[08] GP d'Europa - Valencia

Discussioni inerenti la stagione di F1 2012

da gilles70 » 26/06/2012, 13:15

Whitmarsh ad Autosport sull'incidente Hamilton-Maldonado
“Ovviamente no, non era necessario difendersi in modo così duro da parte di Lewis a Valencia, ma mi state trascinando nelle polemiche”, ha spiegato . Avete visto come si è difeso con Grosjean e con Raikkonen e lui non ha fatto nulla di diverso con Maldonado. E’ stato un esito diverso del duello, ma non ha fatto nulla di differente rispetto al suo solito comportamento in pista. La mia opinione è che la colpa sia di Maldonado ed è profondamente frustrante, ma è un pilota da corsa e questo succede. Sono sicuro che col senno di poi si potrebbe dire che quando si deve lottare con una persona del genere si deve adottare un approccio diverso, ma non lo si può pensare in anticipo”
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Pennywise » 27/06/2012, 10:08

" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da The King of Spa » 27/06/2012, 11:59

Immagine
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Mclaren7C » 27/06/2012, 20:17

Dopo anni di noia assoluta, le Pirelli e non solo hanno portato una gara spettacolare sulla pista di Valencia, anche se la ritengo la più insipida del mondiale.

Alonso ha ottenuto una vittoria importantissima con i diretti rivali che finivano fuori gara, allungando in classifica. A Valencia non ha vinto il pilota più veloce del ma quello più consistente. La F2012 sembra che nelle ultime gara stia progredendo sempre di più. Vettel avrebbe meritato il primo posto per la superiorità mostrata in qualifica ed in gara, la RB8 con i nuovi aggiornamenti stava volando (20 sec. di vantaggio sul diretto inseguitore) prima che la SC ricompatasse il gruppo ed accussase il cedimento meccanico; lo stesso della Lotus di Grosjean che meritava più fortuna.

Sul podio si sono trovati Raikkonen e Schumacher, dopo un lungo digiuno. Webber, ha parte la perla di Monaco, a suon di piazzamenti è secondo nel mondiale. Bella gara delle due Force India.

Giornata nera per la Mclaren. Ennesimo errore ai box del team. Button ancora in crisi. Hamilton stava remando con le gomme usarate ma ha pagato a caro prezzo l'errore di Maldonado. Il venezuelano ormai era fuori pista e doveva accodarsi al pilota delle Mclaren e tentare il sorpasso successivamente invece di rientrare scorettamente in pista.

Il campionato è ancora molto lungo, vedremo nelle prossime gare...
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Aviatore » 28/06/2012, 10:33

[quote="Mclaren7C"]
La F2012 sembra che nelle ultime gara stia progredendo sempre di più
[/quote]

Francamente è ai limiti dell'inspiegabile la scarsa competitività della F2012 di inizio anno a questo punto.
Nel senso, se hai per le mani una F92 non riesci manco scaravoltandola a farne una F2004, nemmeno a piangere in arabo.
Hanno lavorato sulla F2012 ed a questo punto direi che l'han fatto bene, ma a parte il taglia e cuci sugli scarichi e qualche upgrade non hanno certo stravolto il progetto originale.
Anzi stan seguendo un lavoro di sviluppo che ha tutta l'aria di essere stato pianificato da tempo, non c'è stata nessuna "versione B" o cose simili buttate nella mischia sperando in un improbabile salto qualitativo.
Al che, mi ripeto, sarebbe davvero curioso sapere cos'era a non funzionare appena messa la vettura in pista visto che poi di fatto ha cominciato a funzionare con gli upgrades.
I quali consentono degli avanzamenti consistenti come performance se la base è buona, perchè sennò puoi giusto attaccarti al tram
:confused1:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Rovert » 28/06/2012, 10:53

[quote="The King of Spa"]
[quote="Niki"]
La cosa che ai miei occhi è incredibile, sono io che sono rimasto ancorato negli anni che vanno dai '30 agli '80, è che la colpa del contatto tra Maldonado ed Hamilton sia stata data al venezuelano. A me non piace nessuno dei due, nel senso della correttezza, ma non ho letto nessuno che abbia scritto che Hamilton aveva mandato Maldonado completamente fuori della curva. Per cui se responsabilità c'è stata, dovrebbe essere al 50%.
[/quote]

Effettivamente Hamilton avrebbe dovuto sapere che Maldonado stava fuori pista, non per volere suo, e che da qualche parte sarebbe rientrato.
[/quote]
no: Hamilton aveva tutto il diritto di fare la traiettoria e Maldonado doveva accodarsi a lui.
semmai, a Lewis potri dare un 10% di colpe perchè era francamente impensabile che riuscisse a tenerlo dietro alla prossima curva...
rinunciare a fare le barricate non sarebbe poi stato disonorevole, vista la posta in palio.
ma resta il fatto che Maldonado ha le colpe maggiori
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da groovestar » 28/06/2012, 12:24

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Mclaren7C"]
La F2012 sembra che nelle ultime gara stia progredendo sempre di più
[/quote]

Francamente è ai limiti dell'inspiegabile la scarsa competitività della F2012 di inizio anno a questo punto.
Nel senso, se hai per le mani una F92 non riesci manco scaravoltandola a farne una F2004, nemmeno a piangere in arabo.
Hanno lavorato sulla F2012 ed a questo punto direi che l'han fatto bene, ma a parte il taglia e cuci sugli scarichi e qualche upgrade non hanno certo stravolto il progetto originale.
Anzi stan seguendo un lavoro di sviluppo che ha tutta l'aria di essere stato pianificato da tempo, non c'è stata nessuna "versione B" o cose simili buttate nella mischia sperando in un improbabile salto qualitativo.
Al che, mi ripeto, sarebbe davvero curioso sapere cos'era a non funzionare appena messa la vettura in pista visto che poi di fatto ha cominciato a funzionare con gli upgrades.
I quali consentono degli avanzamenti consistenti come performance se la base è buona, perchè sennò puoi giusto attaccarti al tram
:confused1:
[/quote]

Penso che il problema fosse nella gestione delle coperture e degli scarichi. Se non ho capito male inizialmente la prima configurazione mangiava le gomme posteriori, mentre la soluzione di ripiego non forniva abbastanza carico, oltre ad avere creato una vettura che di base genera troppa resistenza aerodinamica.
La contingenza è stata abbastanza fortunata perchè al momento s'è vinto una gara bagnata e si sono limitati i danni con diversi podi che valgono oro, oltre che ad una bella alternanza di vincitori. Probabilmente salva la Ferrari il fatto di essere mediamente da zona podio, mentre alcune vetture sono state decisamente sotto performanti in alcune gare (vedi Redbull).
I problemi non sono risolti e non erano gravi come nel 1992, ma si è lontani da avere una vettura adeguatamente attrezzata per il titolo, considerando che il problema di drag e di trazione non sono ancora stati risolti completamente.
Il positivo è che per una volta si è arrivati a Silverstone senza eccessivi guai meccanici, il che ha permesso di incamerare buoni punti, che sarebbero forse stati di più senza l'errore strategico a Montreal e l'errore di Alonso in China. Tuttavia direi che il lavoro fatto ha pagato, sintomo che siamo davvero arrivati alla F1 del dettaglio
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da guny » 28/06/2012, 14:01

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Mclaren7C"]
La F2012 sembra che nelle ultime gara stia progredendo sempre di più
[/quote]

Francamente è ai limiti dell'inspiegabile la scarsa competitività della F2012 di inizio anno a questo punto.
Nel senso, se hai per le mani una F92 non riesci manco scaravoltandola a farne una F2004, nemmeno a piangere in arabo.
Hanno lavorato sulla F2012 ed a questo punto direi che l'han fatto bene, ma a parte il taglia e cuci sugli scarichi e qualche upgrade non hanno certo stravolto il progetto originale.
Anzi stan seguendo un lavoro di sviluppo che ha tutta l'aria di essere stato pianificato da tempo, non c'è stata nessuna "versione B" o cose simili buttate nella mischia sperando in un improbabile salto qualitativo.
Al che, mi ripeto, sarebbe davvero curioso sapere cos'era a non funzionare appena messa la vettura in pista visto che poi di fatto ha cominciato a funzionare con gli upgrades.
I quali consentono degli avanzamenti consistenti come performance se la base è buona, perchè sennò puoi giusto attaccarti al tram
:confused1:
[/quote]

.....e non dimenticare che è guidata da Re Fernando.......................
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da Aviatore » 28/06/2012, 14:36

[quote="groovestar"]
Penso che il problema fosse nella gestione delle coperture e degli scarichi. Se non ho capito male inizialmente la prima configurazione mangiava le gomme posteriori, mentre la soluzione di ripiego non forniva abbastanza carico, oltre ad avere creato una vettura che di base genera troppa resistenza aerodinamica.
La contingenza è stata abbastanza fortunata perchè al momento s'è vinto una gara bagnata e si sono limitati i danni con diversi podi che valgono oro, oltre che ad una bella alternanza di vincitori. Probabilmente salva la Ferrari il fatto di essere mediamente da zona podio, mentre alcune vetture sono state decisamente sotto performanti in alcune gare (vedi Redbull).
I problemi non sono risolti e non erano gravi come nel 1992, ma si è lontani da avere una vettura adeguatamente attrezzata per il titolo, considerando che il problema di drag e di trazione non sono ancora stati risolti completamente.
Il positivo è che per una volta si è arrivati a Silverstone senza eccessivi guai meccanici, il che ha permesso di incamerare buoni punti, che sarebbero forse stati di più senza l'errore strategico a Montreal e l'errore di Alonso in China. Tuttavia direi che il lavoro fatto ha pagato, sintomo che siamo davvero arrivati alla F1 del dettaglio
[/quote]

Mi permetto di dissentire, secondo me sei stato indotto in errore per via del fatto che l'idea che ci siam fatti della vettura da titolo è la RBR6 o la RBR7, macchine capaci di vincere tipo 10 gare a stagione con un solo pilota. Se invece la stagione è più tirata una vettura come l'attuale F2012 basta ed avanza per portare a casa il titolo, a patto che 1 non si rompa mai 2 Alonso continui a non sbagliare mai 3 sia (almeno) da podio ovunque si corra.
Difficile che qualcuno (Vettel) si metta a vincere 8 gare delle restanti del mondiale, difficile davvero quest'anno. Secondo me se non fanno errori marchiani il Piloti lo vince Alonso senza nemmeno troppi patemi d'animo. Il Costruttori invece lo vinceranno il giorno del mai  :asd:

[quote="guny"]
.....e non dimenticare che è guidata da Re Fernando.......................
[/quote]

che ad occhio e croce non è più quello di Monaco/Spa 2010!
;)
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da groovestar » 28/06/2012, 17:26

[quote="l'Aviatore"]
[quote="groovestar"]
Penso che il problema fosse nella gestione delle coperture e degli scarichi. Se non ho capito male inizialmente la prima configurazione mangiava le gomme posteriori, mentre la soluzione di ripiego non forniva abbastanza carico, oltre ad avere creato una vettura che di base genera troppa resistenza aerodinamica.
La contingenza è stata abbastanza fortunata perchè al momento s'è vinto una gara bagnata e si sono limitati i danni con diversi podi che valgono oro, oltre che ad una bella alternanza di vincitori. Probabilmente salva la Ferrari il fatto di essere mediamente da zona podio, mentre alcune vetture sono state decisamente sotto performanti in alcune gare (vedi Redbull).
I problemi non sono risolti e non erano gravi come nel 1992, ma si è lontani da avere una vettura adeguatamente attrezzata per il titolo, considerando che il problema di drag e di trazione non sono ancora stati risolti completamente.
Il positivo è che per una volta si è arrivati a Silverstone senza eccessivi guai meccanici, il che ha permesso di incamerare buoni punti, che sarebbero forse stati di più senza l'errore strategico a Montreal e l'errore di Alonso in China. Tuttavia direi che il lavoro fatto ha pagato, sintomo che siamo davvero arrivati alla F1 del dettaglio
[/quote]

Mi permetto di dissentire, secondo me sei stato indotto in errore per via del fatto che l'idea che ci siam fatti della vettura da titolo è la RBR6 o la RBR7, macchine capaci di vincere tipo 10 gare a stagione con un solo pilota. Se invece la stagione è più tirata una vettura come l'attuale F2012 basta ed avanza per portare a casa il titolo, a patto che 1 non si rompa mai 2 Alonso continui a non sbagliare mai 3 sia (almeno) da podio ovunque si corra.
Difficile che qualcuno (Vettel) si metta a vincere 8 gare delle restanti del mondiale, difficile davvero quest'anno. Secondo me se non fanno errori marchiani il Piloti lo vince Alonso senza nemmeno troppi patemi d'animo. Il Costruttori invece lo vinceranno il giorno del mai  :asd:

[quote="guny"]
.....e non dimenticare che è guidata da Re Fernando.......................
[/quote]

che ad occhio e croce non è più quello di Monaco/Spa 2010!
;)
[/quote]

Mettiamola diversamente: la F2012 non è una vettura di livello assoluto e nemmeno la più veloce del lotto, è una discreta vettura che permette attualmente ad Alonso di vedere il traguardo con una certa costanza. Non ha i difetti di una Mercedes, che risulta velocissima ma troppo incostante e decisamente complicata per la gestione gomme, ma al contempo non è la vettura capace di far il vuoto come Vettel ha fatto a Valencia. Secondo me una vettura da titolo è quella che globalmente può andare veloce sempre ed in ogni situazione, mentre la Ferrari attuale palesa difetti nella gestione di gomme ad alte temperature, problemi di trazione e di resistenza aerodinamica in gara e di scarso carico in qualifica.
Certo con il pilota giusto ed un team concentrato (che pur sbagliando non fa disastri come la McLaren o strategie assurde come la Mercedes), in assenza di una vettura dominante, può permettere ad Alonso di lottare per il titolo, ma sarà una gara sui nervi ed un campionato da vincere "alla Lauda", ovvero senza strafare, ma rimanendo nelle posizioni che contano in attesa di sfoderare l'affondo.

Tuttavia mi preoccupa la nuova idea di Neway, che ha permesso a Vettel di correre in tranquillità e rischia di portare la Redbull ai vertici nelle prossime 2/3 gare (magari nell'attesa che il suo fondo venga copiato da altri).Secondo me vivremo un paio di gare di passione in cui Alonso dovrà contenere i danni e dovremo sperare che le incostanti Mercedes e le ancora a secco Lotus possano acchiappare qualche vittoria, soprattutto la seconda che pare digerire bene il caldo e l'afa estiva
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da The King of Spa » 28/06/2012, 19:51

Un testimone sul podio di Valencia di Leo Turrini

Varsavia.

Pancia dello stadio.

Fra qualche ora, Italia-Germania.

Ma non voglio parlare di pallone.

Semmai, ancora, del podio di Valencia.

Stamattina mi ha telefonato un amico che c'era.

Matteo Bonciani.

Già ferrarista con responsabilità per la comunicazione, fino al 2009.

Poi passato alla Fia, con analogo ruolo, alla corte di Jean Todt.

Bonciani è quel tipo tutto sudato e trafelato che forse notate alla fine di ogni Gran Premio, perchè tra le sue incombenze rientra anche quella di condurre sul palco delle cerimonie i primi tre classificati di un Gran Premio.

E domenica è stato lui a portare fin lì Kimi e Schumi, andando poi a recuperare Alonso disperso nel traffico dei tifosi.

Mi ha detto:

"Beh, sai che c'era una emozione particolare, a ridosso di quel luogo piccolo e rumoroso? Già noi dell'ambiente eravamo felici per il ritorno di Schumi sul podio, è una scena alla quale non eravamo più abituati. Michael è sempre molto affettuoso con me, si ricorda gli anni spesi assieme in Ferrari, mi parla in italiano e non è mai banale, anche se è vero che l'automobilismo per lui è una ossessione...'

'Poi c'era Kimi.

Kimi in apparenza è uno al quale non frega una beata mazza del resto del pianeta.

Invece non è vero.

Quando Raikkonen ha visto arrivare Stella sul palco, si è illuminato.Fosse arrivato il Dom, non so. Ma a Stella ha detto qualcosa di molto carino, di molto affettuoso. E Michael ha fatto la stessa cosa.

Io non so di chi sia stata l'idea di spedire Stella lì, con Alonso, Raikkonen e Schumi, piloti per i quali ha lavorato: ma è stata una trovata geniale.

Fernando, come sai, si è presentato per ultimo.

Piangeva come una fontana, lo giuro.

Non sono sicuro, ma deve essere stato Kimi a farlo ridere, perchè gli ha sussurrato qualcosa del tipo: dai piantala, che tanto il campionato lo rivince Vettel e tu l'hai capito benissimo...'

Fine del racconto.

Bella storia, eh?
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Rovert » 28/06/2012, 23:20

[quote="The King of Spa"]Fernando, come sai, si è presentato per ultimo.

Piangeva come una fontana, lo giuro.

Non sono sicuro, ma deve essere stato Kimi a farlo ridere, perchè gli ha sussurrato qualcosa del tipo: dai piantala, che tanto il campionato lo rivince Vettel e tu l'hai capito benissimo...'

Fine del racconto.

Bella storia, eh?
[/quote] :D si
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da Aviatore » 29/06/2012, 8:58

[quote="groovestar"]
[quote="l'Aviatore"]
[quote="groovestar"]
Penso che il problema fosse nella gestione delle coperture e degli scarichi. Se non ho capito male inizialmente la prima configurazione mangiava le gomme posteriori, mentre la soluzione di ripiego non forniva abbastanza carico, oltre ad avere creato una vettura che di base genera troppa resistenza aerodinamica.
La contingenza è stata abbastanza fortunata perchè al momento s'è vinto una gara bagnata e si sono limitati i danni con diversi podi che valgono oro, oltre che ad una bella alternanza di vincitori. Probabilmente salva la Ferrari il fatto di essere mediamente da zona podio, mentre alcune vetture sono state decisamente sotto performanti in alcune gare (vedi Redbull).
I problemi non sono risolti e non erano gravi come nel 1992, ma si è lontani da avere una vettura adeguatamente attrezzata per il titolo, considerando che il problema di drag e di trazione non sono ancora stati risolti completamente.
Il positivo è che per una volta si è arrivati a Silverstone senza eccessivi guai meccanici, il che ha permesso di incamerare buoni punti, che sarebbero forse stati di più senza l'errore strategico a Montreal e l'errore di Alonso in China. Tuttavia direi che il lavoro fatto ha pagato, sintomo che siamo davvero arrivati alla F1 del dettaglio
[/quote]

Mi permetto di dissentire, secondo me sei stato indotto in errore per via del fatto che l'idea che ci siam fatti della vettura da titolo è la RBR6 o la RBR7, macchine capaci di vincere tipo 10 gare a stagione con un solo pilota. Se invece la stagione è più tirata una vettura come l'attuale F2012 basta ed avanza per portare a casa il titolo, a patto che 1 non si rompa mai 2 Alonso continui a non sbagliare mai 3 sia (almeno) da podio ovunque si corra.
Difficile che qualcuno (Vettel) si metta a vincere 8 gare delle restanti del mondiale, difficile davvero quest'anno. Secondo me se non fanno errori marchiani il Piloti lo vince Alonso senza nemmeno troppi patemi d'animo. Il Costruttori invece lo vinceranno il giorno del mai  :asd:

[quote="guny"]
.....e non dimenticare che è guidata da Re Fernando.......................
[/quote]

che ad occhio e croce non è più quello di Monaco/Spa 2010!
;)
[/quote]

Mettiamola diversamente: la F2012 non è una vettura di livello assoluto e nemmeno la più veloce del lotto, è una discreta vettura che permette attualmente ad Alonso di vedere il traguardo con una certa costanza. Non ha i difetti di una Mercedes, che risulta velocissima ma troppo incostante e decisamente complicata per la gestione gomme, ma al contempo non è la vettura capace di far il vuoto come Vettel ha fatto a Valencia. Secondo me una vettura da titolo è quella che globalmente può andare veloce sempre ed in ogni situazione, mentre la Ferrari attuale palesa difetti nella gestione di gomme ad alte temperature, problemi di trazione e di resistenza aerodinamica in gara e di scarso carico in qualifica.
Certo con il pilota giusto ed un team concentrato (che pur sbagliando non fa disastri come la McLaren o strategie assurde come la Mercedes), in assenza di una vettura dominante, può permettere ad Alonso di lottare per il titolo, ma sarà una gara sui nervi ed un campionato da vincere "alla Lauda", ovvero senza strafare, ma rimanendo nelle posizioni che contano in attesa di sfoderare l'affondo.

Tuttavia mi preoccupa la nuova idea di Neway, che ha permesso a Vettel di correre in tranquillità e rischia di portare la Redbull ai vertici nelle prossime 2/3 gare (magari nell'attesa che il suo fondo venga copiato da altri).Secondo me vivremo un paio di gare di passione in cui Alonso dovrà contenere i danni e dovremo sperare che le incostanti Mercedes e le ancora a secco Lotus possano acchiappare qualche vittoria, soprattutto la seconda che pare digerire bene il caldo e l'afa estiva
[/quote]

A luglio ci son le 3 gare antecedenti la pausa estiva di Agosto. Si corre a Silverstone/Hockenheim/Budapest. Non vedo la F2012 particolarmente in crisi in nessuna delle 3 gare, anzi la vedo potenzialmente vincente in Germania, competitiva in Inghilterra e sufficientemente a suo agio (Valencia/Monaco-style) in Ungheria. Insisto: se non si rompe ed Alonso continua a non fare errori questo titolo lo porta a casa facendo sempre dei "semplici" podi e magari infilandoci un'altra vittoria pesante come Valencia prima di fine anno.
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

Precedente

Torna a 2012

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 18 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 18 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti