[06] Gp di Monaco

Discussioni inerenti la stagione di F1 2012

da The King of Spa » 28/05/2012, 12:11

Il problema di Grosjean non è quanto successo ieri, può capitare, ma il fatto che a lui capiti quasi ad ogni Gp.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Powerslide » 28/05/2012, 12:13

Non è il materiale dei freni che incide, ma il valore dellla down-force che, tra le altre cose, diminuisce drasticamente gli spazi di frenata.
Togliete alle attuali F1 le ali e l'estrattore e allora sì che si vedrebbero gare entusiasmanti.
Da sempre si sono adattati i circuiti alle vetture, sarebbe ora si cominciasse a fare l'inverso.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Greyeyes 1989 » 28/05/2012, 13:21

In effetti avevo pensato anche a quello perchè da che mondo e mondo non ho visto nulla (aerei a parte ovviamente) che riesca a generare con il proprio corpo il 125 % del loro peso in carico aerodinamico effettivamente dimezzando il valore si tirerebbero staccate molto più lunghe con notevole aumento delle chances di sorpasso ma tanto le nostre sono parole buttate al vento
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da RoccoL » 28/05/2012, 13:34

[quote="Baldi"]
[quote="RoccoL"]
In base alla foto dall'alto,non so cosa poteva fare Grosjean "stretto" tra Alonso e Schumacher.
[/quote]

Poteva (ad esempio) restare in prossimità di Alonso in modo da lasciare sufficiente spazio tra se e Schumacher....

Diciamo che cmq un incidente al via a Monaco ci stia tutto, ce ne sono sempre stati e ce ne saranno sempre.
Se vogliamo la "sua" punizione l'ha avuta eccome: rovinarsi una gara che poteva vederlo protagonista.

....così come Alonso poteva rimanere in prossimità di Hamilton senza scartare repentinamente sulla sx colpendo l'anteriore dx di Grosjean che si scomponeva ed andava a chiudere Schumacher al rail.
Incidente di gara ma colpevolizzare Grosjean mi sembra grossa.
Mio modesto parere.
Avatar utente
RoccoL
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 27/05/2011, 22:53

da bschenker » 28/05/2012, 14:07

[quote="The King of Spa"]
Immagine
[/quote]

Si vorebbe una due foto prima di questa situazione.

In ogni modo era una sequenza di azioni che a Monte Carlo sono quasi normale (oltre la sosta ai box l'unica possibilita a guadagnare posti) dove due (Hamilton e Grosjean) si erano mosso legermente piu lento, e due (correttamente tre, cera ancora uno al interno) partoito meglio si sono comportato come non e in arrivo un vero imbutto.

Importante che tutto quello in pocchi secondi addiritura in parti di essi.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Winters79 » 28/05/2012, 20:11

L'anno scorso però, con regolamenti tecnici molto simili, abbiamo visto una gara più movimentata.
Semplicemente penso che questa volta, decimo più decimo meno, tutti i piloti (almeno i primi 6) erano uno la fotocopia dell'altro. Qualsiasi attacco sarebbe stato un suicidio.
Penso che quest'anno ci siano veramente tanti piloti fortissimi di cui alcuni arrivati finalmente a maturazione completa (Rosberg in primis).
“I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.” - Enzo Ferrari
Avatar utente
Winters79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/04/2011, 23:00

da Baldi » 28/05/2012, 21:12

Si però (correggetemi de ricordo male) lo scorso anno il DRS si poteva attivare sotto il tunnel, per cui c'era un settore della pista che consentiva davvero l'attacco.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Pedro59 » 28/05/2012, 21:24

Ho letto molte considerazioni interessanti, sulle quali c'è poco da dire.
Purtroppo, anche se nessuno lo dice, il circuito di Monte Carlo è obsoleto da anni, quello che era di solito il GP più movimentato ora è diventato il più prevedibile a causa della grande affidabilità delle attuali monoposto.  I ritiri, il cedimento delle prestazioni dei freni, la perdita delle marce, eventi che movimentavano la corsa sono diventati un ricordo, così come le strategie obbligate per le gomme.
Lancio una provocazione: facciamo il GP di Monaco con le macchine storiche affidate ai campioni.
Una boutade ? Può essere, ma già vent'anni fa Nelson Piquet diceva che correre a Monte Carlo era come andare a spasso in bici nel salotto di casa, ora qualcuno potrebbe dire che è diventato come farlo con una Moto GP e non saprei dargli torto.
Infine non capisco il processo a Grosjean montato in televisione e sui giornali. Cosa doveva fare ?
Dire ai mostri sacri, prego accomodatevi, sono il vostro zerbino ?
A me quelli che mi ricordano i piloti di una volta non dispiacciono mai, se poi finiscono qualche gara dopo pochi giri, pazienza.    
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da The King of Spa » 28/05/2012, 21:46

[quote="Winters79"]
L'anno scorso però, con regolamenti tecnici molto simili, abbiamo visto una gara più movimentata.
Semplicemente penso che questa volta, decimo più decimo meno, tutti i piloti (almeno i primi 6) erano uno la fotocopia dell'altro. Qualsiasi attacco sarebbe stato un suicidio.
Penso che quest'anno ci siano veramente tanti piloti fortissimi di cui alcuni arrivati finalmente a maturazione completa (Rosberg in primis).
[/quote]

l'anno passato ci furono diverse strategie, VEttel che vinse fece solo una sosta, Alonso che gli arrivò dietro di poco due soste e Button che tallonava i due tre soste, alla fine non si passava nemmeno con un evidente superiorià cronometrica, quest'anno sono molto più livellati di suo in più strategie uguali.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da foxx » 28/05/2012, 21:57

[quote="Baldi"]
Si però (correggetemi de ricordo male) lo scorso anno il DRS si poteva attivare sotto il tunnel, per cui c'era un settore della pista che consentiva davvero l'attacco.
[/quote]


Ti sbagli,anche lo scorso anno la zona DRS era la stessa di Domenica.
GPL is my passion
Avatar utente
foxx
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 06/08/2006, 23:00
Località: Busto Arsizio

da Winters79 » 28/05/2012, 22:19

[quote="Pedro59"]
Infine non capisco il processo a Grosjean montato in televisione e sui giornali. Cosa doveva fare ?
Dire ai mostri sacri, prego accomodatevi, sono il vostro zerbino ?
A me quelli che mi ricordano i piloti di una volta non dispiacciono mai, se poi finiscono qualche gara dopo pochi giri, pazienza.    
[/quote]

Quoto in pieno.
“I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.” - Enzo Ferrari
Avatar utente
Winters79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/04/2011, 23:00

da groovestar » 28/05/2012, 22:31

andrò contro corrente, ma do la colpa del contatto fra Schumacher e Grosjean ad Alonso, che si allarga disinteressandosi del francese, che si trova secondo me incolpevolmente in mezzo a una frittata. Forse poteva frenare, ma sarebbe stato un disastro a Monaco, ma in quella situazione o restava sulla sua posizione toccando Alonso, o si comportava come si è comportato.
Forse Schumacher poteva partire diversamente, ma son certo che non ha calcolato l'irruenza dello spagnolo e la resistenza del francese
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da The King of Spa » 28/05/2012, 23:27

Immagine
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Baldi » 29/05/2012, 8:01

Ecco... per quanto riguarda il DRS ricordavo male...


Per quanto riguarda le strategie si, in effetti tutti hanno adottato la stessa condotta di gara... eccetto Vettel che ha "sacrificato" le prove per montare le gomme con la mescola più dura e fare un primo stint molto più lungo.

Ha pagato, ma lo ha fatto fino ad un certo punto.

Partito 9° ha guadagnato varie posizioni proprio con quella tattica ma se andiamo a veder bene... considerando che Webber ha vinto... la scelta complessiva per il week end doveva essere "allineata" con tutti gli altri.
Avendo una vettura uguale a quella del vincitore poteva e doveva ambire alla vittoria.

Ma credo anche che la sua tattica differenziata avrebbe potuto rivelarsi ultra-vincente se, per esempio, si fosse messo a piovere a poco oltre metà gara, cosa che avrebbe potuto accadere.
E in tal caso... ora qui noi tutti staremo a decantare la sopravvina gara del tedesco, la mega-strategia della Red Bull e previsioni meteo superiori alla concorrenza ecc... ecc...



Aggiungo una cosa... la parte centrale della gara (eccetto l'incognita di Vettel scheggia impazzita) è stata statica e per certi versi noiosa (anche se noi tutti sappiamo che in un GP del genere ci puà sempre scappare l'imprevisto) ma la parte finale, pur senza sorpassi, è stata tensione pura. Se invece di quelle due gocce si fosse messo a piovere un pò di più, non necessariamente forte, ne avremmo viste delle belle!
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da gilles70 » 29/05/2012, 8:56

[quote="Baldi"]

Ma credo anche che la sua tattica differenziata avrebbe potuto rivelarsi ultra-vincente se, per esempio, si fosse messo a piovere a poco oltre metà gara, cosa che avrebbe potuto accadere.
E in tal caso... ora qui noi tutti staremo a decantare la sopravvina gara del tedesco, la mega-strategia della Red Bull e previsioni meteo superiori alla concorrenza ecc... ecc...
[/quote]

O se Raikkonen non avesse fatto da tappo a fine primo stint facendo perdere 1,5 sec./giro a piloti che probabilmente si sarebbereo messi in mezzo ai primi dopo la loro sosta.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

PrecedenteProssimo

Torna a 2012

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 13 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti