L'alternanza di vincitori è sicuramente una cosa bella e, come dice Pedro, il ritorno al successo di un garagista (ma a stretto giro del termine anche RB e Mecca lo sono) fa piacere.
Tutto vero?
A sfavore il fatto che a breve la F1 verrà quotata in Borsa e per collocare ad un prezzo alto uno spettacolo, questo deve essere appetibile e non scontato.
A favore le coincidenze troppo smaccate dei successi: per la Mercedes subito dopo un movimentato CdA in cui molti chiedevano il ritiro dalla F1, per la Williams in coincidenza dei 70 anni di Sir Frank. Non voglio credere che ci reputino così fessi, anche se spesso un consolidato ed indiscusso potere induce a sentirsi onnipotenti.
Come truccare una gara di F1 senza dover mettersi d'accordo con troppe persone? Oggi il metodo più semplice consisterebbe nel fornire ad un determinato pilota dei treni di pneumatici un po' più tondi e neri degli altri. Addirittura si potrebbe farlo all'insaputa dell'interessato (metodo molto di moda anche in altri campi
).
Già, gli pneumatici. Io sono con Schumi quando dice che non gli piace avere delle gomme che non permettono di attaccare per tutta la gara. Un conto era dover risparmiare gli pneumatici col pieno di carburante e senza possibilità di cambio, un altro ciò che accade oggi dove 3 giri tirati possono farti decadere la prestazione di manciate di secondi a tornata. Incredibile poi che un solo giro di qualifica possa inficiare il treno per la gara.
Già, Schumi. Tampona spesso. E' la dura legge dell'età: dicono che i migliori riflessi si abbiano a 17 anni, poi lentamente decadano. Lalli ha fatto una manovra idiota accennando un mezzo cambio di direzione ed anticipando la frenata, ma proprio perchè era una manovra idiota Michelone avrebbe dovuto sfruttarla per sverniciarlo. Invece gli si è spiaccicato contro con un delta di velocità incredibile dopo avere tentato di scartarlo sulla destra con almeno 20 metri di ritardo. 20 metri sono tanti, ma tradotti in tempo son meno di 3 decimi di secondo ed è questo che frega l'over 40. Certo, Lalli avrebbe potuto risparmiarsi quella strenua difesa contro una vettura a pneumatici nuovi, ma i ragazzini quando vedono Schumi gonfiano il petto. Ha ragione Ringhio Gattuso: non c'è più rispetto per le vecchie bandiere
Comunque la penalizzazione mi sembra sciocca ed inutile: si è trattato di un errore, mica di un azzardo.
A Barcellona si è comunque visto un bel gesto di sport al di sopra di ogni sospetto: l'accorrere dei meccanici di tutte le squadre per spegnere l'incendio nel box della Williams.
P.S. I bookmakers inglesi per Monaco vedono bene le Renault (pardon: Lotus), ma le Force India, dopo il gp di domenica, venivano date a 35 che non è una quota astronomica. Forse anche loro cominciano a pensar male?
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)