[05] GP Spagna - Barcellona

Discussioni inerenti la stagione di F1 2012

da The King of Spa » 15/05/2012, 10:30

la vettura non sarà al top, quantomeno altalenante, ma al muretto e ai box è indiscutibilmente la migliore.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Pedro59 » 15/05/2012, 10:47

Dissento sommessamente dall'opinione della maggioranza della stampa che ho letto (non moltissima, ma mi è bastato). Credo di non dire una stupidaggine sottolineando che la gara di Alonso sia stata mal condotta da chi definisce le strategie di gara. Probabilmente sarebbe andata a finire allo stesso modo, ma se Fernando fosse rientrato in testa dopo il pit stop non sarebbe stato proprio la stessa cosa e credo che non sarebbe stato impossibile prevedere l'intoppo Marussia (sempre possibile quando c'è un doppiato che è quasi una chicane mobile...) e i problemi di degrado delle gomme mi sembrava si evidenziassero già.
Con questo non dico che sia stato un errore clamoroso (quest'anno alla Ferrari stavano andando bene), voglio solo dire che alla Williams sono stati molto più bravi, così come alla Lotus sono stati decisamente peggiori.
Infine Alonso è in grande forma, ma il migliore, per ora, mi sembra Hamilton: secondo me non è mai andato forte come ora, solo che alla McLaren non ne indovinano una... Sono periodi così, poi passano.
Per il titolo vedo bene anche Raikkonen...
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da Powerslide » 15/05/2012, 11:04

L'alternanza di vincitori è sicuramente una cosa bella e, come dice Pedro, il ritorno al successo di un garagista (ma a stretto giro del termine anche RB e Mecca lo sono) fa piacere.
Tutto vero?
A sfavore il fatto che a breve la F1 verrà quotata in Borsa e per collocare ad un prezzo alto uno spettacolo, questo deve essere appetibile e non scontato.
A favore le coincidenze troppo smaccate dei successi: per la Mercedes subito dopo un movimentato CdA in cui molti chiedevano il ritiro dalla F1, per la Williams in coincidenza dei 70 anni di Sir Frank. Non voglio credere che ci reputino così fessi, anche se spesso un consolidato ed indiscusso potere induce a sentirsi onnipotenti.

Come truccare una gara di F1 senza dover mettersi d'accordo con troppe persone? Oggi il metodo più semplice consisterebbe nel fornire ad un determinato pilota dei treni di pneumatici un po' più tondi e neri degli altri. Addirittura si potrebbe farlo all'insaputa dell'interessato (metodo molto di moda anche in altri campi  8)).

Già, gli pneumatici. Io sono con Schumi quando dice che non gli piace avere delle gomme che non permettono di attaccare per tutta la gara. Un conto era dover risparmiare gli pneumatici col pieno di carburante e senza possibilità di cambio, un altro ciò che accade oggi dove 3 giri tirati possono farti decadere la prestazione di manciate di secondi a tornata. Incredibile poi che un solo giro di qualifica possa inficiare il treno per la gara.

Già, Schumi. Tampona spesso. E' la dura legge dell'età: dicono che i migliori riflessi si abbiano a 17 anni, poi lentamente decadano. Lalli ha fatto una manovra idiota accennando un mezzo cambio di direzione ed anticipando la frenata, ma proprio perchè era una manovra idiota Michelone avrebbe dovuto sfruttarla per sverniciarlo. Invece gli si è spiaccicato contro con un delta di velocità incredibile dopo avere tentato di scartarlo sulla destra con almeno 20 metri di ritardo. 20 metri sono tanti, ma tradotti in tempo son meno di 3 decimi di secondo ed è questo che frega l'over 40. Certo, Lalli avrebbe potuto risparmiarsi quella strenua difesa contro una vettura a pneumatici nuovi, ma i ragazzini quando vedono Schumi gonfiano il petto. Ha ragione Ringhio Gattuso: non c'è più rispetto per le vecchie bandiere  :D Comunque la penalizzazione mi sembra sciocca ed inutile: si è trattato di un errore, mica di un azzardo.

A Barcellona si è comunque visto un bel gesto di sport al di sopra di ogni sospetto: l'accorrere dei meccanici di tutte le squadre per spegnere l'incendio nel box della Williams.

P.S. I bookmakers inglesi per Monaco vedono bene le Renault (pardon: Lotus), ma le Force India, dopo il gp di domenica, venivano date a 35 che non è una quota astronomica. Forse anche loro cominciano a pensar male? 
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 15/05/2012, 12:37

:thumbup1:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da gilles70 » 15/05/2012, 13:17

Daccordo al 100% con power.
Ho un anno meno del kaiser e purtroppo cconfermo anche quanto detto sui riflessi,
sperimentandolo sulle piste da sci.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Baldi » 15/05/2012, 14:35

Su quello che ha scritto Pedro in merito ad una conduzione strategica della gara sbagliata da parte del muretto:

Evidentemente qualcosa è stato sbagliato; l'intoppo con la Marussia, dati alla mano, non ha avuto influenza più di tanto.
La discriminante è stata la concomitanza di giri veloci di Maldonado con le gomme appena montate con quelli più lenti della Ferrari prima del pit. Una forbice piuttosto sensibile che ha consentito il "sorpasso".

Facile pensare che se alla Ferrari avessero anticipato la sosta si sarebbero giovati di tempi migliori nel momento topico... e questo è qualcosa di molto simile a quello che è successo (e a mio avviso in maniera più evidente) alla Lotus.



La cosa mi fa pensare che gli "strateghi" del muretto, con i loro calcoli e diagrammi, con le equazioni sul degrado, sulle prestazioni e quant'altro, tengano conto di parametri "globali". Gestendo la strategia in funzione del massimo rendimento globale della gara.............
.......che non è detto sia però effettivamente la soluzione migliore. (!)  :o

Posso pensare che nelle loro curve di rendimento, abbiano visto come una sosta "anticipata" rischiava di dargli, negli ultimissimi giri, un rallentamento catastrofico nei tempi sul giro. Con conseguente decadimento "TOMBALE" delle prestazioni e del risultato finale della gara.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da The King of Spa » 15/05/2012, 14:51

[quote="Baldi"]
Posso pensare che nelle loro curve di rendimento, abbiano visto come una sosta "anticipata" rischiava di dargli, negli ultimissimi giri, un rallentamento catastrofico nei tempi sul giro. Con conseguente decadimento "TOMBALE" delle prestazioni e del risultato finale della gara.
[/quote]

Già, credo che con ogni mescola hanno un tot di giri ad x tempo di percorrenza, se diminuisce x diminuiscono le possibilità di fare i tot giri preventivati.

Maldonado era stato avvisato subito dopo l'ultimo pit di non stressare le posteriori in alcune curve, segno è che fossero al limite anche loro, solo che rispetto ad Alonso non era costretto a ridurre il gap.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da gilles70 » 15/05/2012, 15:25

L'errore grosso è stato compiuto al muretto Lotus, probabilmente buttando la gara.
Uno stint di troppo con le soft e sopratutto l'ultimo pit troppo ritardato, rassicurando Kimi che gli altri avrebbero dovuto fare una quarta sosta....
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Baldi » 15/05/2012, 16:40

[quote="gilles70"]
L'errore grosso è stato compiuto al muretto Lotus, probabilmente buttando la gara.
Uno stint di troppo con le soft e sopratutto l'ultimo pit troppo ritardato, rassicurando Kimi che gli altri avrebbero dovuto fare una quarta sosta....
[/quote]

In effetti più che lo stint di troppo con le morbide sia stato il ritardo nell'ultima sosta, con gomme ormai alla frutta.
Qustione di poco sicuramente, ma ben sufficiente a far quella grossa differenza.


Trovo inoltre che aver supposto che Maldonado e Alonso dovessero fare un pit in più mi pare abbia rasentato il... ridicolo.
La sequenza degli stint alla fine è stata abbastanza regolare nella suddivisione dei loro giri e in pista qualcuno (Hamilton) stava andando addirittura con una sosta di meno e in quei momenti ormai si poteva vedere.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da The King of Spa » 15/05/2012, 16:46

che bella foto, l'espressione di Williams è commovente, felicità a mille, onore a lui.

Immagine
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Mclaren7C » 16/05/2012, 9:43

Che campionato pazzo!! Ad ogni gara c'è sempre un rimescolamento dei valori determinato dal degrado delle gomme.

Sono felicissimo per Maldonado e la Williams, hanno meritato la vittoria. Bene la Ferrari, le nuove soluzioni tecniche hanno portato ad un miglioramento, almeno con Alonso, Massa imbarazzante. La Lotus è la principessa del campionato, per diventare regina ha bisogno di un ultimo scatto.

L'errore della Mclaren con Hamilton nelle qualifiche, ha privato l'inglese di un possibile bel risultato, comunque buona la sua rimonta. Button in grave difficoltà. Anche la Red Bull con Vettel ha fatto una buona gara a differenza di Webber fuori dai punti e doppiato.

Infliggere una penalità a Schumacher per la tamponata a Senna mi sembra eccessivo.

Per fortuna nell'incendio al box Williams non si sono verificate conseguenze gravi per le persone.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Niki » 16/05/2012, 12:26

Credo che se Fernando fosse stato davanti, non avrebbe comunque potuto arrivare primo perchè Maldonado lo avrebbe passato.
Solo il fatto che guadagnava all'uscita della (ex) New Holland lo avrebbe potuto favorire per un sorpasso in rettilineo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da jerry64 » 16/05/2012, 12:36

[quote="The King of Spa"]
che bella foto, l'espressione di Williams è commovente, felicità a mille, onore a lui.

Immagine
[/quote]

Questa dovrebbe essere una delle foto scattate nel box prima che li' dentro scoppiasse l'incendio.  Bravi ma sfortunati, purtroppo, speriamo che le attrezzature perse siano state assicurate e che il team Williams sia in grado di recuperare al pieno i suoi mezzi per Montecarlo.

Chissa' come sta rosicando Barrichello, forse domenica quel miracolo poteva riuscire anche a lui  ;)
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da The King of Spa » 16/05/2012, 13:20

è giunto il momento di scrivere un libro sui suoi anni in Williams  :asd:
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da guny » 16/05/2012, 14:09

Ricordo una scena dopo Jerez '97 (arghhhhhhh) in cui Williams si era spinto con la sedia fino al box Ferrari e aveva fatto i complimenti ai meccanici ricordando loro che erano stati dei grandi e che avrebbero avuto in futuro l'occasione di vincere. Scena bellissima in cui non ho trovato la minima traccia di ipocrisia.

Grande Frank.
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

PrecedenteProssimo

Torna a 2012

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti