[quote="Prinz4L"]
[quote="Niki"]
Una volta perdevi se non eri capace a gestire le gomme, ora perdi se non ti fermi perchè le gomme vanno in fumo anche se le gestisci bene.
[/quote]
Beh, è ingiusto: una volta la durata prevista per la gomma era un intero GP e il pilota si basava su quello, oggi deve ragionare in modo diverso ma il concetto non cambia.
Piuttosto c'è da discutere se sia "giusto" imporre lo spettacolo in questo modo: per me è una boiata galattica.
Del GP Cina 2012 mi ricorderò solo il giro 48, per il resto...due Shanghai così.
[/quote]
Anche con gomme che potevano durare tutto il GP alla fin fine c'era la necessità di gestirle in qualche modo, lavorando sull'equazione prestazione-durata che in qualche modo obbligava a scegliere tra la prestazione pura e il suo decadimento o una gestione più oculata.
Proprio perchè comunque si cerca sempra di avere la prestazione complessiva migliore, in ogni caso.
E alla fine qualcuno poteva/può dire: "sfruttiamole di più pur considerando una sosta che tanto nel bilancio di un GP è più conveniente" oppure "speriamo di poterle gestire tutta la gara per non dover rallentare nelle fasi finali".
Più o meno è uguale... salvo l'obbligo attuale di usare almeno due tipi di mescole diverse in gara.
Ma se vogliamo la storia è sempre la stessa.
C'è un parametro.
Ci sono questi tipi di gomma.
Sono uguali per tutti.
Fate il vostro meglio.