[03] GP Cina - Shanghai

Discussioni inerenti la stagione di F1 2012

da russora » 15/04/2012, 20:47

A me sembra impossibile che la MB abbia risolto i problemi che si porta dietro in un gp !!!
La verità è che oggi le gomme duravano + del dovuto e tutti i team sono stati colti di sorpresa ecco perchè alla fine abbiamo visto quel bel trenino che correva tra i " ciottoli "

La Pirelli ha fatto delle "belle gomme" perchè non ha avversari ......
Per vedere la F1 e non il TOTOSCOMMESSE ci devono essere almeno due gommisti !!!!
Avatar utente
russora
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 14/05/2011, 17:21
Località: Boscoreale

da Rovert » 16/04/2012, 8:07

[quote="Baldi"]
Io, quando un pilota vince il suo primo Gran Premio, sono sempre contento!!!!



:thumbup:  :thumbup:  :thumbup:  :thumbup:  :thumbup:  :thumbup:  :thumbup:
[/quote]anche io, però a ben vedere... mi sono annoiato. ho bisogno di sensazioni forti.
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da Pennywise » 16/04/2012, 9:31

Anche a me fa piacere che un giovane come Nico abbia meritatamente vinto la gara. Resta da vedere quanto ha beneficiato del "tappo" iniziale di Schumi e poi del problema di Button (ovviamente pilotato per far vincere una Mercedes  :asd: :asd:). Son curioso di capire se la tenuta delle gomme Mercedes è frutto di interventi mirati o invece propiziata da condizioni particolari.

Altro vincitore nel mondiale: più "confusione" c'è e meglio è !!!  :thumbup:

Ferrari --> no comment ma si sapeva

Ham --> stranamente "calmino"

Vettel --> mi pare abbia perso il sorriso e la calma degli altri anni .....  idem Horner .....
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da gilles70 » 16/04/2012, 9:34

Sono curioso anch'io di vedere quanto durerannlo le gomme sulle Mercedes nelle prossime gare
a partire dal Bahrein.
Il venerdì duravano poco, probabilmente ci sono state delle condizioni particolari che hanno nascosto il problema.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Pennywise » 16/04/2012, 10:08

...... e c'erano anche alcune tribune belle piene .....  :ohmy:  ???
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Uitko » 16/04/2012, 10:45

[quote="Mclaren7C"]
poi tutti quei detriti di gomma fuori traiettoria rendaveno l'asfalto come un pista di ghiaccio.
[/quote]
Ecco, questa è una cosa che non sopporto, possibile che si debba correre in quelle condizioni?
Già è difficile che azzardino sorpassi per l'aerodinamica, se ci aggiungiamo la scivolosità fuori traiettoria è la fine...

La gara mi è piaciuta abbastanza ma non direi che sia stata una "bella gara", le situazioni si complicavano solo in base all'alternanza delle tipologie di mescole e condizioni della gomma stessa.
Poi sì, si sono menati di brutto dietro, specie quei due pazzi della Sauber sul dritto... tosto Koba a tener duro :D
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Pennywise » 16/04/2012, 10:54

...... nemmeno dopo la 24 H di Le Mans ho visto tanta "rumenta" fuori dalla traiettoria ....  :sleep: :-\ :-\
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da The King of Spa » 16/04/2012, 11:33

[quote="Pennywise"]
Vettel --> mi pare abbia perso il sorriso e la calma degli altri anni .....  idem Horner .....
[/quote]

Ieri per me ha fatto più che bene, era secondo a pochi giri dalla fine e teneva a bada le arrembanti e ben più veloci McLaren, poi ha deciso di imitare Raikkonen in piccolo, le gomme lo hanno abbandonato, sta tornando ed è lì a dar battaglia, se non ci fosse stato l'inconveniente malese sarebbe messo ancora meglio in classifica, insomma momento non esaltante ma c'è, più di lui Webber.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Niki » 16/04/2012, 15:36

Una volta perdevi se non eri capace a gestire le gomme, ora perdi se non ti fermi perchè le gomme vanno in fumo anche se le gestisci bene.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Prinz4L » 16/04/2012, 22:12

[quote="Niki"]
Una volta perdevi se non eri capace a gestire le gomme, ora perdi se non ti fermi perchè le gomme vanno in fumo anche se le gestisci bene.
[/quote]

Beh, è ingiusto: una volta la durata prevista per la gomma era un intero GP e il pilota si basava su quello, oggi deve ragionare in modo diverso ma il concetto non cambia.
Piuttosto c'è da discutere se sia "giusto" imporre lo spettacolo in questo modo: per me è una boiata galattica.

Del GP Cina 2012 mi ricorderò solo il giro 48, per il resto...due Shanghai così. ;)
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Avatar utente
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 721
Iscritto il: 25/03/2009, 22:51
Località: Vicenza

da depailler on tyrrell p34 » 17/04/2012, 9:49

Ultima modifica di depailler on tyrrell p34 il 17/04/2012, 9:52, modificato 1 volta in totale.
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da Baldi » 17/04/2012, 9:54

[quote="Prinz4L"]
[quote="Niki"]
Una volta perdevi se non eri capace a gestire le gomme, ora perdi se non ti fermi perchè le gomme vanno in fumo anche se le gestisci bene.
[/quote]

Beh, è ingiusto: una volta la durata prevista per la gomma era un intero GP e il pilota si basava su quello, oggi deve ragionare in modo diverso ma il concetto non cambia.
Piuttosto c'è da discutere se sia "giusto" imporre lo spettacolo in questo modo: per me è una boiata galattica.

Del GP Cina 2012 mi ricorderò solo il giro 48, per il resto...due Shanghai così. ;)

[/quote]

Anche con gomme che potevano durare tutto il GP alla fin fine c'era la necessità di gestirle in qualche modo, lavorando sull'equazione prestazione-durata che in qualche modo obbligava a scegliere tra la prestazione pura e il suo decadimento o una gestione più oculata.
Proprio perchè comunque si cerca sempra di avere la prestazione complessiva migliore, in ogni caso.

E alla fine qualcuno poteva/può dire: "sfruttiamole di più pur considerando una sosta che tanto nel bilancio di un GP è più conveniente" oppure "speriamo di poterle gestire tutta la gara per non dover rallentare nelle fasi finali".

Più o meno è uguale... salvo l'obbligo attuale di usare almeno due tipi di mescole diverse in gara.
Ma se vogliamo la storia è sempre la stessa.

C'è un parametro.
Ci sono questi tipi di gomma.
Sono uguali per tutti.
Fate il vostro meglio.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da The King of Spa » 17/04/2012, 18:48

Ma Giovannelli, o chiunque intervisti il boss Pirelli non ha mai chiesto "ma il problema dei murbles, perchè tale è, non avete pensato a risolverlo" non è bello uscire fuori pista perchè è lurida di pezzi di gomma, come nel caso di Alonso.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Baldi » 17/04/2012, 20:17

[quote="The King of Spa"]
Ma Giovannelli, o chiunque intervisti il boss Pirelli non ha mai chiesto "ma il problema dei murbles, perchè tale è, non avete pensato a risolverlo" non è bello uscire fuori pista perchè è lurida di pezzi di gomma, come nel caso di Alonso.
[/quote]

eheh

difficile sentire domante politically incorrect........................

Però anche in assenza di murbles alla fin fine la porzione di pista non utilizzata finisce per non gommarsi e quindi per non riuscire ad assicurare una tenuta ottimale.


In effetti l'ideale sarebbe una pista pulita meccanicamente per benino prima di ogni parte dell'evento (prove libere, prove per lo shieramento, gara) e un tipo di gomma che letteralmente non si consuma ed in grado di dare aderenza "standard" in ogni condizione.

le classiche "gomme di legno" che io (ma non solo io) desideriamo da lustri e lustri.....  :001_rolleyes:
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da gilles70 » 17/04/2012, 20:19

Sono daccordo con Baldi sulla questione gomme.
Anche sul drs, a cui inizilamente ero totalmente contrario, mi stò ricredendo anche perchè rende i sorpassi un pò più possibili ma senza renderli ridicoli.
Sicuramente la mia corsa ideale sarebbe gomme che durano tutta la gara con sostituzione facoltativa e aereodinamica meno sosfisticata e quindi meno sensibile quando si è in scia.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

PrecedenteProssimo

Torna a 2012

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti