[03] GP Cina - Shanghai

Discussioni inerenti la stagione di F1 2012

da Mclaren7C » 12/04/2012, 8:43

Questo weekend c'è il terzo appuntamento del mondiale sulla pista di Shanghai.

La Pirelli porterà la mescola soft e medium. Ci sarà solo una zona DRS.

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La FIA ha confermato per il Gp della Cina la stessa "DRS Zone" della passata stagione. I piloti, dunque, potranno utilizzare l'ala posteriore mobile sul lunghissimo rettilineo opposto (circa 1,2 km) che precede la staccata della curva 14.

Il detection point, ovvero quello dove viene rilevato il distacco tra le monoposto, è stato invece fissato a metà della curva 12, quindi poco meno di 800 metri prima rispetto all'inizio della "zona di sorpasso".

Quella di Shanghai ha già dimostrato lo scorso anno di poter essere una pista in cui l'utilizzo del DRS può favorire tanti sorpassi e grandi rimonte: non a caso, Mark Webber chiuse terzo nel 2011 dopo essere scattato dalla 18esima posizione in griglia.

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da Uitko » 12/04/2012, 8:51

[quote="Mclaren7C"]
Quella di Shanghai ha già dimostrato lo scorso anno di poter essere una pista in cui l'utilizzo del DRS può favorire tanti sorpassi e grandi rimonte: non a caso, Mark Webber chiuse terzo nel 2011 dopo essere scattato dalla 18esima posizione in griglia.
[/quote]
A causa dello svantaggio che causa a chi guida il "trenino"... bella roba
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da Raikko2007 » 12/04/2012, 9:39

A mio parere su quel rettilineo si sorpassa anche senza bisogno del DRS.

Poi proprio a riguardo del DRS ieri mi è venuta in mente una cosa interessante.

Perchè non utilizzarlo al contrario? mi spiego:

Il DRS viene fatto attivare al pilota che sotto al secondo rispetto al pilota davanti lo può passare in maniera agevole.
Allora mi sono chiesto: perchè non fare usare il DRS in maniera libera su tutta la pista (a facoltà del pilota) fino a che il pilota dietro non riguadagni il distacco dal pilota davanti e VIETARE il DRS sotto al secondo appena ha raggiunto l'avversario e fare un sorpasso normale?

Secondo me aiuterebbe le lotte e i sorpassi ma senza quell'obrobrio del "passi pure lei che hail DRS!" ;)
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da Tangorfopper » 12/04/2012, 9:49

Hamilton deve cambiare il cambio e quindi perdera' posizioni in griglia.

http://www.autosport.com/news/report.php/id/98713

Lewis Hamilton's chances of fighting for victory in the Chinese Grand Prix have taken a hit as he will be given a grid penalty.

The McLaren driver confirmed on Thursday that he will need a new gearbox for the weekend, meaning he will get a five-place grid penalty for the change.

Hamilton said the damage to the gearbox was only picked up in last 48 hours
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da Uitko » 12/04/2012, 10:42

[quote="Raikko2007"]
A mio parere su quel rettilineo si sorpassa anche senza bisogno del DRS.[/quote]
Appunto...

[quote="Raikko2007"]Allora mi sono chiesto: perchè non fare usare il DRS in maniera libera su tutta la pista (a facoltà del pilota) fino a che il pilota dietro non riguadagni il distacco dal pilota davanti e VIETARE il DRS sotto al secondo appena ha raggiunto l'avversario e fare un sorpasso normale?[/quote]
allora tutti lo userebbero in simultanea annullandone il vantaggio generato
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da The King of Spa » 12/04/2012, 11:04

Nella rimonta di Webber credo influì di più l'avere i treni di gomme immacolati.
Peccato per Lewis, speriamo mantenga comunque la calma dei primi due Gp.
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da Pennywise » 12/04/2012, 11:15

Giov, 12/04/2012
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L'ex pilota di Formula 1 e cinque volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, Emanuele Pirro, è stato nominato dalla FIA quale commissario aggiunto per il Gran Premio della Cina.

L'italiano, che ha in corso in F1 a cavallo tra il 1989 e il 1991, ha trascorso un anno con la Benetton prima di partecipare a due stagioni con la Scuderia Italia. Il suo miglior risultato risale al Gran Premio d'Australia del 1989, quando arrivò quinto sul circuito di Adelaide.

Pirro ha già svolto il ruolo di commissario FIA ad Abu Dhabi nel 2010 e proprio in Cina lo scorso anno.


http://www.motorinside.it/articoli/formula-1/emanuele-pirro-svolger%C3%A0-le-mansioni-di-commissario-fia-cina
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da Greyeyes 1989 » 12/04/2012, 11:22

Ma se non ricordo male Pirro fu anche l'artefice e poi strenuo difensore di quella pagliacciata della penalità rifilata a Hamilton e Alonso per il contatto in Malesia 2011 che scatenò una furibonda contestazione finale...
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da gilles70 » 12/04/2012, 11:27

Esatto, con tanto di pagina giustificativa su AS.
Speriamo non ci siano altri pasticci quest'anno.
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da The King of Spa » 12/04/2012, 11:29

Lotus files protest against Mercedes's rear wing

The Lotus team has filed a protest against Mercedes's rear wing ahead of this weekend's Chinese Grand Prix.

Although the FIA had deemed the DRS wing legal twice in the previous two races, Lotus has decided to officially protest its legality ahead of the Shanghai race, the third round of the championship.

The team lodged the protest under article 3.15 of the technical regulations.

"With the exception of the parts necessary for the adjustment described in Article 3.18, any car system, device or procedure which uses driver movement as a means of altering the aerodynamic characteristics of the car is prohibited," the rules sate.

A meeting with Lotus and Mercedes representatives was held in the afternoon in China, after which the former lodged a 2,000 Euro deposit for the protest.

Mercedes's design helps stall the front and rear wings for a straight-line speed boost, something rival teams believe it is illegal as it makes use of driver movement when he activates the DRS.


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da Greyeyes 1989 » 12/04/2012, 11:35

[quote="gilles70"]
Esatto, con tanto di pagina giustificativa su AS.
Speriamo non ci siano altri pasticci quest'anno.
[/quote]
Quella pagina ce l'ho stampata ancora nel cervello sembrava di sentir parlare un prete mischiato ad un politico ....  :cursing:
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da Die Mensch-Maschine » 12/04/2012, 12:40

[quote="Tangorfopper"]
Hamilton deve cambiare il cambio e quindi perdera' posizioni in griglia.
[/quote]

Come inizio non c'è male.
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da Aviatore » 12/04/2012, 13:45

[quote="Die Mensch-Maschine"]
[quote="Tangorfopper"]
Hamilton deve cambiare il cambio e quindi perdera' posizioni in griglia.
[/quote]

Come inizio non c'è male.
[/quote]

Non cambia di una virgola il fatto che farà la terza pole ed il terzo podio di fila, wait and see
;)
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Guarda che se quando non è in giornata anzichè sbroccare come suo solito corre "alla Prost" come nelle prime due gare di quest'anno non lo fermano nemmeno con le cannonate
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da Baldi » 12/04/2012, 14:47

[quote="The King of Spa"]
Lotus files protest against Mercedes's rear wing

The Lotus team has filed a protest against Mercedes's rear wing ahead of this weekend's Chinese Grand Prix.

Although the FIA had deemed the DRS wing legal twice in the previous two races, Lotus has decided to officially protest its legality ahead of the Shanghai race, the third round of the championship.

The team lodged the protest under article 3.15 of the technical regulations.

"With the exception of the parts necessary for the adjustment described in Article 3.18, any car system, device or procedure which uses driver movement as a means of altering the aerodynamic characteristics of the car is prohibited," the rules sate.

A meeting with Lotus and Mercedes representatives was held in the afternoon in China, after which the former lodged a 2,000 Euro deposit for the protest.

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[/quote]

la "bugna" F-duct Mercedes dovrebbe scoppiare proprio in Cina.
Della serie: o la va o la spacca, si saprà se verrà abolito o se pian piano tutti gli altri si dovranno adeguare.

Tuttavia, contrariamente alle altre "diavolate" dei tempi recenti, questo sistema non mi pare sia poi così determinante. Sicuramente riesce a dare un certo vantaggio in prova, ma in gara la sua utilità è decisamente sminuita.

Inoltre penso proprio che gli staff tecnici degli altri teams abbiano già provveduto a valutare un sistema del genere; qualcuno (se mai venisse consentito definitivamente) potrebbe inserirlo nella propria monoposto in tempi semi-brevi.

Come spesso accade, qualcuno ne troverà giovamento (magari anche meglio della stessa Mercedes), altri non riusciranno a farlo funzionare a dovere davvero mai.
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