[01] GP Australia - Melbourne

Discussioni inerenti la stagione di F1 2012

da Norisring » 18/03/2012, 19:21

Premettendo che non voglio rompere affacciandomi da ''storico'' a discutere di F1 contemporanea, oggi il GP me lo son guardato con un pò meno noia, e mi dispiace che l'ultimo pirotecnico giro sia stato , come dire, l'ultimo: ce ne sarebbero voluti altri due e tre perchè quei 4 matti dal 7° posto in giù avrebbero fatto altri scintilloni.

Detto ciò volevo solo inserirmi nel posti di Eagle perchè è proprio sull'aspetto psicologico che concordo: nell'anno dell'esordio, come giustamente scritto, il buon LH aveva davvero solo da far bene, qualunque suo acuto aveva fatto gridare al miracolo, mentre gli errori-che non mancarono, in un'annata assolutamente positiva nel suo complesso- erano spiegati anche con la relativa esperienza.

Oggi non ha più questo ''bonus'' e il buon Button però è arrivato in Mecca come WC, non proprio da bollito: forse hanno fatto male due o tre valutazioni, se le hanno fatte in tale direzione, nel clan dell'ottimo Lewis.

Idem per Massa: scusate la domanda, che vi sembrerà strana, ma la vera motivazione per la quale è ancora seduto nella Rossa quale è a vostro parere?
Il contratto vigente?
Il mercato FIAT (e Ferrari) in Brazil'
Cos'altro?
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''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
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da gio80 » 18/03/2012, 19:39

[quote="Norisring"]
Premettendo che non voglio rompere affacciandomi da ''storico'' a discutere di F1 contemporanea, oggi il GP me lo son guardato con un pò meno noia, e mi dispiace che l'ultimo pirotecnico giro sia stato , come dire, l'ultimo: ce ne sarebbero voluti altri due e tre perchè quei 4 matti dal 7° posto in giù avrebbero fatto altri scintilloni.

Detto ciò volevo solo inserirmi nel posti di Eagle perchè è proprio sull'aspetto psicologico che concordo: nell'anno dell'esordio, come giustamente scritto, il buon LH aveva davvero solo da far bene, qualunque suo acuto aveva fatto gridare al miracolo, mentre gli errori-che non mancarono, in un'annata assolutamente positiva nel suo complesso- erano spiegati anche con la relativa esperienza.

Oggi non ha più questo ''bonus'' e il buon Button però è arrivato in Mecca come WC, non proprio da bollito: forse hanno fatto male due o tre valutazioni, se le hanno fatte in tale direzione, nel clan dell'ottimo Lewis.

Idem per Massa: scusate la domanda, che vi sembrerà strana, ma la vera motivazione per la quale è ancora seduto nella Rossa quale è a vostro parere?
Il contratto vigente?
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[/quote]
a mio parere solo perchè gli serve per il mercato sudamericano che  a Fiat interessa molto....
non so che percentuale abbia sul suo fatturato ma penso alta se "l'investimento" di Massa non sarebbe giustificato....
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da Niki » 18/03/2012, 19:50

[quote="Eagle"]
@Jerry64
Nel 2007 con Alonso aveva solo vantaggi, squadra-nazionalità a favore, era giovane e debuttante, se stava davanti era un fenomeno, se stava dietro, era battuto da un bicampione del mondo.

Oggi viene sovrastato da uno che tutti -lui per primo- pensavano avrebbe distrutto. E anche la squadra inizia a non essere più molto convinta di lui. [/quote]

Hai centrato perfettamente l'obiettivo. Nel 2007 Fernando ha corso contro tutti e tutto, la propria squadra compresa.
Riguardo Massa: insomma, apriamo gli occhi e rendiamoci conto che dal botto in Ungheria è finito come pilota. Le sue occasioni le ha avute, per un motivo o per l'altro non le ha sfruttate. E' ora che si dedichi ad altro.
Ma pensate veramente che se il suo manager non fosse il figlio del topo e la fiat non dovesse vendere le auto in Brasile, Massa sarebbe ancora al suo posto? Secondo me sarebbe decollato per Saturno già da qualche anno.
Con la velocità con la quale hanno cacciato Kimi, che gli ha fatto vincere un mondiale, figuriamoci cosa avrebbero fatto con Massa.
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da The King of Spa » 18/03/2012, 19:55

[quote="Norisring"]
Idem per Massa: scusate la domanda, che vi sembrerà strana, ma la vera motivazione per la quale è ancora seduto nella Rossa quale è a vostro parere?
Il contratto vigente?
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Ciao dal vecchio Noris
[/quote]

Ad Alonso non credo dispiaccia.
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da Diaspro » 18/03/2012, 20:09

[quote="Niki"]Riguardo Massa: insomma, apriamo gli occhi e rendiamoci conto che dal botto in Ungheria è finito come pilota. [/quote]

Io credo che, più che con lo sfortunato incidente occorsogli a Budapest nel 2009, la chiave di (s)volta in negativo coincida con il celebre "Fernando is faster than you": da quel momento, Massa è crollato psicologicamente, consapevole che la squadra avrebbe privilegiato il suo compagno di scuderia.
Da quel momento, non si è mai più ripreso.

Per quanto riguarda il discorso su Hamilton, concordo totalmente con quanto espresso da Eagle e Norisring.
http://www.youtube.com/watch?v=YluCEXKneyg

"Una gioia per l’udito, un’armonia così perfetta da essere confrontabile al pieno di un’orchestra"

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da groovestar » 18/03/2012, 20:12

Eh si, non è più davvero lui Felipe...
L'incidente l'ha provato oltre misura. A livello psicofisico la Formula 1 è uno sport difficilissimo e certi automatismi possono essersi incrinati dopo il 2009. Tanti, troppi piloti dopo un brutto botto hanno perso di velocità e consistenza. Non per paura e ne tantomeno per problemi fisici, eppure è capitato: Piquet riuscì a vivacchiare altri 4 anni grazie alla sua astuzia, ma il 1988 ed il 1989 sono molto simili a quanto è accaduto a Felipe nelle scorse due annate. Se è capitato ciò a un Piquet, pilota all'epoca al top e tricampione del mondo (e con un botto meno cruento) cosa si può dire di Massa che era all'epoca un ottimo pilota, ma non certo quel campione assoluto?

Poi dopo il famoso gp di Germania 2010 è letteralmente andato...forse nella sua testa qualcosa si è incrinato, come se si rendesse conto che non potrà più vincere. Da quel giorno in poi come pilota è finito, basta guardare le prestazioni fornite per rendersene conto.

Forse dovrebbe staccare la spina e riordinare le idee, prima di bruciarsi ogni residua possibilità, oppure fare come tanti piloti sul viale del tramonto e decidere di dedicarsi solo al ruolo di tester
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da russora » 18/03/2012, 20:34

[quote="Eagle"]
Secondo me Hamilton patisce il suo compagno di squadra (o forse dovrei dire Caposquadra?), più a livello psicologico, che a livello tecnico.

Oggi sul podio, aveva un muso che sfiorava il suolo.

@Jerry64
Nel 2007 con Alonso aveva solo vantaggi, squadra-nazionalità a favore, era giovane e debuttante, se stava davanti era un fenomeno, se stava dietro, era battuto da un bicampione del mondo.

Oggi viene sovrastato da uno che tutti -lui per primo- pensavano avrebbe distrutto. E anche la squadra inizia a non essere più molto convinta di lui.

Non una situazione facile,
[/quote]

Nel Box non c'è Ron Dennis che lo coccola !!
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da russora » 18/03/2012, 20:57

[quote="groovestar"]
Hamilton può dirsi tutto tranne che un incompiuto. Ha vinto un titolo mondiale e portato a casa fior di vittorie, sarebbe come dare dell'incompiuto a Mansell...ridicolo pensarlo.
Certo era destinato a vincere 1000 mondiali (dicono) ma esiste una concorrenza agguerrita e più che mai qualificata (mai visto uno schieramento così forte) ed è giusto fare i conti con gli altri, anche chi arriva tardi nel posto giusto come Button.

L'elemento psicologico è importantissimo. Quando ti riesce tutto fai il fenomeno ed entusiasmi, ma quando le cose vanno un po' male, ti perdi in un bicchiere d'acqua.
Oggi ha corso bene Lewis, solo che Jenson è stato più bravo. Bisogna anche saper perdere con onore, considerando che oggi c'erano 3 campioni del mondo sul podio...

Button con la Ferrari penso sarebbe rimasto vicino ad Alonso, il quale cmq ha subito la SC più di altri. Non sapremo mai quanto ha influito nel peggiorare un ritmo di gara che pareva un po' lento, ma in ogni caso costante e non disastroso
[/quote]

Button lo paragonerei a Barrichello,
Se non usciva la SC, Alonso al 52/o giro iniziava a prendere qualche secondo da tutti quelli dietro.... Vedi cosa è successo dal 32/o al 35/o prima del cambio gomme Ferrari !
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da elvin » 18/03/2012, 22:42

Durante la gara tenevo d'occhio i tempi e c'è qualcosa che non torna. Alonso nei primi giri non perdeva moltissimo dalla testa, poi alternava giri solo un decimo o due più lento di button e hamilton, poi un secondo, otto decimi più lento, poi tornava ancora a girare su tempi competitivi, poi ancora un secondo.

Dopo il cambio gomme la cosa è ricominciata: giri quasi allineati alternati a un secondino etc. Macchina indecifrabile o nando che stava alternando giri di qualifica miracolosi a giri "normali"?
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da gio80 » 18/03/2012, 22:54

[quote="elvin"]
Durante la gara tenevo d'occhio i tempi e c'è qualcosa che non torna. Alonso nei primi giri non perdeva moltissimo dalla testa, poi alternava giri solo un decimo o due più lento di button e hamilton, poi un secondo, otto decimi più lento, poi tornava ancora a girare su tempi competitivi, poi ancora un secondo.

Dopo il cambio gomme la cosa è ricominciata: giri quasi allineati alternati a un secondino etc. Macchina indecifrabile o nando che stava alternando giri di qualifica miracolosi a giri "normali"?
[/quote]
A me hanno dato l'impressione di non riuscire a sfruttare la macchina a serbatoi scarichi basta vedere le qualifiche anche senza l'errore di Alonso non avrebbero fatto molto di più su massa meglio non pronunciarsi :thumbdown:
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da groovestar » 18/03/2012, 23:10

Button come Barrichello?

Un titolo mondiale ed un secondo posto in classifica lo scorso anno con una McLaren decisamente meno performante della Redbull e con in squadra Hamilton mi fanno pensare che siamo lontani anni luce...
Per non parlare della magnifica annata con la Bar, il primo dei non Ferraristi con ben 10 piazzamenti a podio...
Il buon Rubens non ci è andato nemmeno vicino, capace di non vincere nessuna gara con una vettura stellare come la F2001 e di perdere la seconda piazza con la Brawn gp.

Lui ha vinto 11 gp in 326 gp, di cui 9 in 6 anni di Ferrari (per capirci Schumacher spesso faceva questi numeri in un solo anno...). Button ha vinto 12 gp negli ultimi 4 anni...fa pensare
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da Jackie_83 » 19/03/2012, 0:01

Sinceramente...per quanto possa stimare Massa per quel che ci ha dato tra il 2007 e il 2009 posso solo augurarmi un suo appiedamento entro la fine dell'anno

E' una pena vederlo correre così, sembra di vedere il Trulli degli ultimi 2 anni in Lotus, che senso ha? :confused1:

Io farei un pensierino a Sutil o Alguersuari che sono a spasso e non penso farebbero peggio di lui...

Per quel che riguarda la gara: è valsa la levataccia stavolta  :o  ma per vedere il livello reale delle forze in campo occorrerà aspettare piste un minimo più probanti
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da Die Mensch-Maschine » 19/03/2012, 0:26

[quote="Jackie_83"]
Sinceramente...per quanto possa stimare Massa per quel che ci ha dato tra il 2007 e il 2009 posso solo augurarmi un suo appiedamento entro la fine dell'anno

E' una pena vederlo correre così, sembra di vedere il Trulli degli ultimi 2 anni in Lotus, che senso ha? :confused1:

Io farei un pensierino a Sutil o Alguersuari che sono a spasso e non penso farebbero peggio di lui...

[/quote]

Beh, nel 2008 Massa ha sfiorato il mondiale di un millimetro, anche se sono passati già 4 anni di questo bisogna dargliene atto. La cosa preoccupante è che sono proprio 4 anni che Massa non riesce a cavare un ragno dal buco, e la molla in fronte di sicuro non l'ha aiutato a riprendersi. Credo che le ipotesi Sutil e Alguersuari possano essere di aiuto, non una panacea, ma sicuramente una svolta positiva. Sutil, con i problemi giudiziari che ha avuto, probabilmente si accontenterebbe anche di uno stipendio non proprio faraonico, mentre Alguersuari si troverebbe in squadra con 2 suoi connazionali: Alonso da difendere a spada tratta e Genè (catalano come lui) a fargli da trainer-chioccia-mentore. Se invece alla Ferrari sta così tanto a cuore il mercato brasiliano, c'è pur sempre Di Grassi che (se non ricordo male) è ancora a spasso. Volendo ci sarebbe il buon vecchio Heidfeld, oppure qualche giovanotto del FDA... insomma, non dovrebbe avere problemi una squadra come la Ferrari a trovare un sostituto a Massa.
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da depailler on tyrrell p34 » 19/03/2012, 9:31

max papis a sportitalia lo scorso anno diceva che massa dall'incidente praticamente la notte non dorme +
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da gilles70 » 19/03/2012, 10:21

Ed il colpo del ko definitivo lo ha avuto esattamente un anno dopo con la famosa frase
"Fernando is faster than you". Lì ha avuto la conferma definitiva del suo ruolo in Ferrari.
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