Formula 1 News

Discussioni inerenti la stagione di F1 2012

da depailler on tyrrell p34 » 07/06/2012, 8:03

Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da gilles70 » 07/06/2012, 11:41

Il pensiero di Jacques Villeneuve sulla F1 attuale :
“C’è qualcosa in questa nuova F1 che è un po’ strano, c’è chi pensa di sapere cosa sia giusto in pista e cosa non lo è, e mi sembra che ci sia molto poco buon senso oggi sull’asfalto”, ha detto il campione del mondo 1997. “Credo che negli anni in cui era pericolosa la F1, 20 o 30 anni fa, il rischio di morire è stato molto alto e i piloti pensavano maggiormente a tutelarsi. C’era il buon senso e anche un gruppo di piloti che hanno lavorato duramente per riuscire ad arrivare in F1. Non erano piloti a 12 anni, con alle spalle i finanziatori e gli sponsor: si sono fatti spazio da soli, hanno dovuto sudare per arrivare in alto, non erano figli di papà come lo sono ormai praticamente. Così stanno guidando una F1 e sono ancora bambini, sono ancora bebé e sono rimasti in quel modo senza essere mai cresciuti”.
I piloti di oggi sembrano dimenticare i rischi, poi un giorno accadrà un incidente e tutti se ne renderanno conto”, ha insistito. “Ognuno si è addormentato sul fatto che la F1 è pericolosa. Tutti pensano che sia un videogioco e non lo è, è molto, molto pericolosa ed è dura e difficile”. La colpa della situazione è anche della FIA, ad esempio perché non punisce quei piloti che zigzagano in pista violando la regola di un solo spostamento per difendersi da un sorpasso. “Ognuno usa solo una regola mossa senza rendersene conto, quando è effettivamente pericoloso. La colpa è anche dei commissari di gara che non sembrano punire questa mossa o lo fanno nel modo sbagliato”. Villeneuve cita il caso di Michael Schumacher che ha tamponato Bruno Senna in Spagna come esempio perfetto di questo paradosso. A essere punito fu Schumacher, con cinque punti in meno in griglia a Monaco. “Senna non sta facendo la stessa gara di Schumacher, sta andando terribilmente lento e sta bloccando i ragazzi che stanno lottando per i punti, e questa non è una guida intelligente. Poi ha ostacolato il sorpasso, e questo è sbagliato”, ha affermato il 41enne.
Io non sono un grande, grande fan della F1 di questo momento”, ha continuato. “C’è ben poco possono fare i piloti, le gomme sembrano improvvisamente perdere di prestazione e non sembrano essere al livello di pneumatici che la F1 dovrebbe avere”. Infine, una critica agli outsider come Pastor Maldonado che diventano contendenti per la vittoria: “E’ sempre divertente vedere un pilota delle retrovie battere i migliori, ma è qualcosa che accade una volta ogni tanto. Ora sembra essere quasi una costante. Non è logico, il migliore dovrebbe vincere”, ha concluso Villeneuve
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da The King of Spa » 07/06/2012, 11:58

[quote="gilles70"]
Infine, una critica agli outsider come Pastor Maldonado che diventano contendenti per la vittoria: “E’ sempre divertente vedere un pilota delle retrovie battere i migliori, ma è qualcosa che accade una volta ogni tanto. Ora sembra essere quasi una costante. Non è logico, il migliore dovrebbe vincere”, ha concluso Villeneuve
[/quote]

Una costante?
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da The King of Spa » 07/06/2012, 14:23

Nasce la Formula One Promoters’ Association

I 20 circuiti del calendario di Formula 1 2012 hanno unito le loro forze per aver maggior voce in capitolo sul futuro di questo sport. Nei giorni scorsi, e dopo ben un anno di negoziazioni, è stata costituita e registrata a Ginevra la Formula One Promoters’ Association (FOPA).

L’associazione è presieduta da Ron Walker, già a capo dell’organo promotore del GP d’Australia, che ha confermato la mission della nuova associazione: “Useremo l’associazione per avere diritto di voto sulle principali questioni che riguardano questo sport”.

Il chairman di Silverstone, Neil England, è convinto che questa associazione consentirà ai circuiti di avere un’unica e potente voce verso chi governa il Circus: “Storicamente, mancava una associazione dei promotori. C’è un certo numero di questioni interessanti da discutere, meglio affrontare il tutto con una sola voce”.

La FOPA potrebbe prendere parte ai negoziati del nuovo Patto della Concordia, che enterà in vigore dal 2013 ed ancora in fase di definizione. Una mossa strategica, arrivata in un momento in cui moltissimi circuiti hanno difficoltà nel mantenere le gare. Per ospitare un GP di Formula 1, gli impianti sono costretti a pagare milioni di euro, ma non ricevono né una quota sui diritti TV, né una quota sulle pubblicità lungo la pista o sulle hospitality. A pochi tracciati è concesso questo privilegio. Proprio per questo motivo, i promotori delle gare sono costretti ogni anno a fare i conti con perdite colossali.

Il messaggio, seppur tra le righe, è chiaro. Il business dovrà essere conveniente anche per i circuiti, altrimenti si molla tutto. Pensate a cosa potrebbe portare una protesta del genere da parte dei promotori: una sorta di ammutinamento collettivo che lascerebbe il circus in una situazione disastrosa. Suona come una – giusta – costrizione per il management della F1 a dargli ascolto. Anche perché non ci sono abbastanza circuiti al mondo omologati per gli standard della F1 odierna. Togliendo i 20 in calendario, rimarrebbbero Magny Cours, Paul Ricard, Mugello, Imola e i circuiti del Fuji e il Red Bull Ring.

“Senza circuiti non c’è nessuna F1″, afferma laconicamente Walker. E questo ci conferma che, prossimamente, parleremo ancora molto della FOPA.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da bschenker » 12/06/2012, 16:50

A Bruno Senna la Bandini Trophy!

Io mi chiedo per cosa, di certa questa scelta svaluta tutti vincitori precedenti.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da jackyickx » 12/06/2012, 18:34

[quote="bschenker"]
A Bruno Senna la Bandini Trophy!

Io mi chiedo per cosa, di certa questa scelta svaluta tutti vincitori precedenti.

.
[/quote]
Perchè purtroppo si seguono logiche commerciali e non sportive. Che tristezza!
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Niki » 12/06/2012, 19:56

Come i vari trofei che danno ora a questa, ora a quella persona "famosa" non si sa per quali motivi.
A tal proposito qualche annetto fà un inviato di non ricordo quale tramissione, forse delle iene, andò ad una consegna di un premio ad Eleonora Vallone. Cercò di sapere la motivazione del premio che non venne mai chiarita.
Una mia idea ce l'ho, ma non credo fosse la motivazione reale :asd:
:thumbdown:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da gilles70 » 12/06/2012, 20:13

[quote="jackyickx"]
[quote="bschenker"]
A Bruno Senna la Bandini Trophy!

Io mi chiedo per cosa, di certa questa scelta svaluta tutti vincitori precedenti.

.
[/quote]
Perchè purtroppo si seguono logiche commerciali e non sportive. Che tristezza!
[/quote]

Con tutto il rispetto per il Lalli questa volta sono scesi un pò in basso col trofeo Bandini.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Pennywise » 13/06/2012, 16:14

" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da The King of Spa » 15/06/2012, 15:55

Todt: "Quattro o cinque motori V6 turbo per stagione!"

Jean Todt non vuole vedersi scappare il pallino di mano. Luca di Montezemolo, presidente della Ferrari, nei giorni scorsi ha lanciato un appello per la sensibile riduzione dei costi in Formula 1, perché anche il Circus deve essere consapevole della crisi economica che sta investendo tutto il mondo Occidentale e le vecchia Europa, in particolare.

RIDUZIONE DEI COSTI Il presidente della FIA ha ammesso che la Federazione Internazionale sta studiando gli interventi da portare al Consiglio Mondiale e che è disponibile a valutare le azioni che sono necessarie. In particolare i piccoli team si stanno lamentando che nel 2014, con l'adozione dei nuovi motori V6 Turbo da 1600 cc, i costi subiranno una notevole impennata, trattandosi di motorizazioni inedite che richiedono grossi investimenti in fatto di ricerca e sperimentazione.

PROBLEMA MOTORI “Sappiamo che le spese sono destinate a crescere per i propuslori – ha ammesso Todt ad Autosport – ma noi stiamo discutendo con i Costruttori per trovare delle modalità che possano permettere una contrazione delle spese”.

PROPOSTA RENAULTLa Renault ha fatto il primo passo: attraverso Jean-Francois Caubet ha dichiarato che si possono ridurre i budget di fornitura dei V6 se a un Costruttore sarà concesso di dare i suoi propulsori a sei squadre. L'azione transalpina è destinata a far discutere, perché già oggi la Casa francese ha una deroga per fornire quattro team (Red Bull Racing, Lotus, Williams e Caterham), anziché i tre previsti dalle norme federali.

QUATTRO V6 A STAGIONE! “Preferiremmo non cambiare le regole attuali – prosegue Todt – quanto piuttosto intervenire sul numero dei motori utilizzabili in una stagione. Oggi si possono montare otto unità per pilota, mentre nel 2014 potremmo scendere a cinque e nel 2015 a quattro”.

LA FIA RECEPIRA' L'RRA?Dieci squadre su dodici hanno chiesto di intervenire sulle spese e vorrebbero anche che i vincoli del Resource Restriction Agreement vengano recepiti nell'alveo delle regole FIA per fare in modo che ci siano delle sanzioni. Jean Todt ammette che ci sono delle discussioni in corso, ma a porte chiuse.

NIENTE SCORCIATOIE Non solo ma il Presidente ci tiene a far valere la legittimità della FIA nello stilare le regole della Formula 1: ogni provvedimento deve essere ratificato dal Consiglio Mondiale secondo le regole statutarie e senza scorciatoie che da piùparti vengono inutilmente evocate. La Federazione Internazionale, infatti, è una delle parti che devono siglare il nuovo Patto della Concordia...
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da The King of Spa » 18/06/2012, 14:22

http://blog.quotidiano.net/turrini/2012/06/18/f1-come-tagliare-i-costi/

Dunque, la nuova parola d'ordine, per l'intera Formula Uno, è questa: TAGLIARE.

I costi, intendo.

Niente di nuovo. In Italia (e non solo in Italia) lo sappiamo bene, praticamente in qualunque settore, editoria compresa.

Ma questi qui che governano la F1 sono dei Puffi.

Si svegliano di sobbalzo (fino all'altro ieri progettavano la quotazione del business alla borsa di Singapore, poi c'è stato il flop di Facebook e hanno cominciato a sospettare che stia diminuendo l'esercito di risparmiatori con l'anello al naso) e minacciano draconiane riduzioni delle spese entro un paio di mesi, anche meno.

Io avrei qualche proposta in merito.

1) ABBASSARE IL SALARIO DEI TOP DRIVERS.

Sissignore. Il mercato ha le sue leggi e io le rispetto, ma se mancano i soldi vorrei capire perchè i piloti reputati più forti debbano guadagnare nell'ordine delle decine di milioni di dollari all'anno. Con tanti ragazzi che alla F1 non potranno mai arrivare perchè non hanno i quattrini 'alla base', in avvio carriera! Basterebbe che i 4 o 5 top team si accordassero e dicessero: ok, da domani non diamo più di 5 milioni di dollari a campionato ai più bravi.

Vi assicuro che Alonso, Schumi, Raikkonen, eccetera, mica morirebbero di fame. E continuerebbero a correre in F1, perchè altrove comunque nessuno gli offrirebbe di più, fidatevi.

2) RIMETTERE I TEST.

Appunto, non lo faranno mai, costano troppo. Ma mettili lì i denari che risparmi su chi guida e investi sullo sviluppo tecnico in pista, allevando nel contempo i piloti promettenti. Troppo semplice, eh.

3). VIETARE I SIMULATORI.

Non sto nemmeno a dire quanto spendono, dalla Ferrari in giù, tutte le scuderie, per queste diaboliche trovate figlie dell'elettronica. Ormai, più di quanto spendevano per i test! Via, via. Provare sull'asfalto e meno balle.

4) BASTA MOTORHOME CATTEDRALE.

Ancora non molto tempo fa, team e sponsor si vantavano delle cifre spese per allestire faraonici motorhome nel paddock. Anche qui, roba da milioni di dollari. Io ho iniziato che c'erano le tende e non moriva nessuno. Capisco le esigenze di pubbliche relazioni, ma hanno rotto i coglioni.

5) LIMITI ALLA AERODINAMICA.

Qui aveva ragione l' esule gregoracizzato Briatore. Si chiamano i 50 ingegneri che dettano legge a livello tecnico e gli si fa un discorsetto chiaro chiaro. Ecco qua: sulle monoposto di F1 non ci possono stare soluzioni/buchi/appendici/alette/cagatine che non abbiano potenziale applicazione sulle automobili di serie. Basta con le ***** tipo gas di scarico. Uno guarda un Gp e si sente dire che la differenza la fa il flusso dei gas di scarico?!? A cosa serve? A chi interessa? Che senso ha? E se gli ingegneri (anche questi stipendiati con fior di quattrini) ciurlano nel manico, aria: che si mettano sul mercato, che tanto in Indy, dove amano le cose semplici, mica se li pigliano.

6) TAGLIO EMOLUMENTI ADDETTI STAMPA.

Questa è una piccola voce, ma debbo pur fare ***** il Cola.

Ps. Testo visto e approvato a bordo campo da Giaccherini, Cassano e Balotelli, le mie Tre Muse.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da gilles70 » 18/06/2012, 21:15

Pienamente daccordo. Chissà mai che lo ascoltano ?
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da The King of Spa » 23/06/2012, 10:57

Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da The King of Spa » 23/06/2012, 12:14

Alonso: “Questi Pirelli fanno bene alla F1″

Dal weekend del Gran Premio d’Europa, che si sta tenendo in queste ore, arriva un assist clamoroso al lavoro fatto dalla Pirelli Motorsport in queste due stagioni. Questo assist è messo a segno non da uno qualunque, ma addirittura dal pilota di punta del Cavallino Rampante Fernando Alonso.

Se il primo anno, il 2011, la Pirelli ha dovuto adattarsi in fretta ai regolamenti ed alle richieste della FIA per migliorare lo spettacolo della F1, quest’anno i vertici della casa costruttrice di pneumatici italiana, ha affinato il prodotto proposto ed ha presentato pneumatici ancora più adatti alle esigenze impostegli dall’alto.

Certo, non sono mancate critiche anche illustri, ad esempio le esternazioni degli ultimi mesi firmate da niente di meno che il Kaiser, Michael Schumacher, abbastanza polemico e perplesso sui Pirelli P Zero in uso nella stagione corrente.

A queste critiche, come detto qualche riga sopra, vanno contrapposti gli elogi del due volte Campione del Mondo asturiano della Ferrari: “Penso che nessuno riesca a comprendere al 100% questi pneumatici. Ma ciò è un bene: è un bene per le persone intelligenti che ogni GP tirano fuori il meglio dal materiale fornito da Pirelli. Al momento stiamo dando grande spettacolo, con gare emozionanti, ed è difficile ottenere il massimo dalle gomme”.

Alonso dice inoltre che, il non capire bene gli pneumatici, è un problema comune a tutti i team. Ciò rappresenta una variabile interessante per chi segue i GP. “Ad ogni gara impariamo qualcosa su questi Pirelli. È però vero che il know-how appreso in un GP può essere disatteso alla gara seguente, con comportamenti degli pneumatici che si rivelano completamente differenti. La buona notizia è che è così per tutti. Ciò conferirà ai GP più incertezza e spettacolo”.

Parole, quelle di Fernando, che faranno sicuramente discutere l’opinione pubblica che segue i GP, oltre a scontentare qualche addetto ai lavori. Ad Hembery però, queste dichiarazioni, non devono essere dispiaciute poi così tanto.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da gilles70 » 23/06/2012, 14:01

Montezemolo ha appena detto che non gli piace questo campionato condizionato
dal rendimento delle gomme.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

PrecedenteProssimo

Torna a 2012

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti