[quote="sundance76"]
Purtroppo quando leggo di regimi di rotazione imposti per legge e di suggerimenti come l'accentuazione dell'effetto suolo tramite condotti Venturi (come ha proposto Murray), provo un enorme senso di fastidio, di disagio e di insofferenza e capisco che non riuscirò mai più ad entusiasmarmi per queste corse...
[/quote]
Non credo che l' "effetto suolo tramite condotti Venturi" sia in se' da evitare come il demonio (se e' questo che intendi). Nell'epoca d'oro di tale tecnologia (tra il 1978 e il 1983) ci siamo entusiasmati lo stesso guardando i GP, i sorpassi si riuscivano a fare comunque e abbiamo visto pure correre monoposto senza i baffi anteriori, che erano diventati superflui.
Oggi invece ci lamentiamo che questi baffi anteriori sono troppo grandi, ingombranti, pericolosi, e falliscono pure nell'intento principale che l'aerodinamica della vettura che segue non venga fortemente disturbata da quella della vettura che precede. Allora cosa c'e' si male nel spostare la parte piu' consistente di deportanza dagli alettoni anteriori-posteriori alle pance laterali, senza necessariamente reintrodurre le minigonne, come propone Murray ?