da Baldi » 04/03/2012, 19:50
Proviamo a buttarla lì?
(anche a costo di azzardare e quindi sbagliare qualcosina?)
Red Bull
La lunga sosta dell'ultimo giorno mi lascia da pensare sul livello di affidabilità generale. Problemi al cambio non hanno permesso di utilizzare al meglio l'ultimo giorno... giorno in genere utilissimo per verificare (da parte dei tecnici del team) la situazione e gli ultimi aggiornamenti.
Non che una giornata storta o problematica può essere considerata seriamente segno di problemi insolubili e devastanti...
Ma indubbiamente il vantaggio 2011 si è ridotto. E forse ci voleva ben poco, stante quel vantaggio abissale che possedeva.
Vuoi per le limitazioni regolamentari, vuoi per la conseguente esigenza di "inventarsi qualcosa di nuovo per mantenere il vantaggio sugli avversari...
Io credo che da un certo punto di vista siano tornati al 2010: Auto veloce (ma magari meno rispetto al passato a cui ci siamo abituati), esigenza di trovare qualcos'altro di nuovo per mantenere la supremazia.
Ergo: auto potenzialmente veloce ma con maggiori problemi di affidabilità.
La lotta (per tutti gli avversari) è apertissima!
Mclaren
Ho paura (visto che per certi versi mi è simpatica) che non sia un'auto particolarmente competitiva.
Fortuna (per loro) che il team è storicamente in grado di lavorare molto bene durante la stagione e recuparare bene sui tempi. Ma non è detto che succederà ancora, per l'ennesima volta.
Di sicuro alla Mclaren stessa son già contenti di non aver per le mani un "oggetto misterioso" stranissimo e pieno di problemi irrisolvibili. E questo è già qualcosa...
Sulla simulazione gara non si è rivelata poi tanto male.
E questo è per certi versi una buona notizia perchè indica che la MP4-27 è una buona e onesta vettura in grado pdi permettere ai tecnici e ai piloti di ben lavorare concretamente.
Con ogni probabilità potrà rivelarsi un progetto in grado di garantire un margine di sviluppo non indifferente; ma questo, a mio avviso, è comune anche ad altri progetti... come sempre accade quando i regolamenti mutano in modo significativo.
Io credo che i vari discorsi su "muso alto muso basso" alla fin fine lasceranno il tempo che trovano.
Parlare di auto precedenti che con muso basso o muso alto hanno vintissimo o deluso amaramente è aleatorio come parlare del sesso degli angeli. E' il pacchetto che conta.
Ferrari
Io credo che abbia sia dei problemi sia un ottimo potenziale.
Questo è il prologo per una stagione alla fine trionfale o per un campionato destinato ad avere iniziali difficoltà irrecuperabili. Solo una buona sfera di cristallo potrebbe permetterci di sapere come andranno le cose.
Nei test sembrano aver lavorato con quel pragmatismo che mancava dai tempi in cui si preparavano a dominare la F1 con il gruppo Schumacher-Brawn-Byrne e via dicendo. O esser riusciti a nacondere problemi e difficoltà che condizioneranno tutta la stagione.
Non hanno cercato i tempi a tutti i costi ma qualcosa hanno fatto vedere. Hanno i loro problemi ma è per il fatto che il progetto è diverso, nuovo, difficile, innnovativo (per certi versi), un salto nel buio ecc... ecc...
Il potenziale credo ci sia e se riescono a mettere tutti i tasselli a posto, la F2012 rischia di essere una'uto competitiva.
Se solo riuscissero a mettersi d'accordo su come mettere questi benedetti scarichi (lol)
Ma se poi ci mettiamo la caparbietà e la capacità di Alonso... ecco che nell'ottica di un mondiale MOLTO lungo si può essere fiduciosi.
Insomma: ora forse sono indietro ma....
Mercedes
Auto molto accurata. Non estrema ma accurata e sicuramente pensata "nella direzione giusta".
Alla fine dei test i temponi però NON sono venuti fuori. E credo sia qualcosa di (un pò) preoccupante.
Io penso che alla fin fine sia un progetto finalmente valido ma anche adesso, nel 2012, il Consiglio di Amministrazione e i tifosi dovranno avere ancora un pò di pazienza ancora.
Hanno girato molto, non hanno fatto tempi eccezionali... ma questo è il metodo di lavoro di Brawn... sia che si tratti di un'auto incredibilmente favolosa, sia che si tratti di un'auto onesta, potenzialemnte valida, ma ancora inferiore alla migliore concorrenza.
Credo che il primo step evolutivo, quello in grado di migliorarla ancora, suia destinata a venir fuori in futuro.
Ma credo che quell'ultimo gradino, quello che la porterà a lottare coi migliori big, sia ancora da scalare.
Lotus
I tempi gli ha fatti. E' già qualcosa.
Ma ritengo che il potenziale sia ben più ridotto (aimè) di quello che il cronometro possa far vedere.
Credo anche che i veloci piloti Raikkonen e Grosjean abbiano esaltato le doti velocistiche di un'auto non particolarmente evoluta e innovativa.
Per cui si può ritenere che il livello sia da considerare ancora un pò più basso. E che la concretezza dei tempi in un week-end di un Gran Premio sia inferiore a quello dei migliori Top Team.
(d'altra parte... riflettete per un attimo al livello della ex Renault verso la fine el 2011.... sconsolante)
Aggiungo però una cosa ... sempre in cosiderazione del fatto che a guidarla sono Kimi e Gros... Tutto quel che arriva sarà "grasso che cola". Raikkonen potrà infatti rivelarsi ancora un pò "arrugginito" e il francese deve ancora dimostrare di esser maturato davvero.
Vedremo. In attesa del 2013.
Force India
Attenti!
Lasciando "perdere" i Top Team... questi hanno fatto bene eccome se davvero bene!!!
Secondo me hanno un potenziale interessante. L'auto è molto ben fatta, il trend è molto positivo. Credo che abbiano la forza per risultare i primi (nell'arco di tutto un campionato) dei team "medi"
Datemi ascolto: Seguite i lorio risultati, seguite il loro lavoro e la loro crescita... se non succede qualcosa di clamoroso faranno la figura della Benetton degli anni ottanta/novanta.
Una cosa nuova, bella ed interessante da seguire!
...ma con maggiori rischi: si tratta pur sempre di un "giocattolo" di un miliardario indiano: ;-)
Sauber
Buoni tempi: Te credo.... hanno bisogno di qualche sponsor in più per chiudere il budget.
L'auto è buona, sarà però una storia non troppo dissimile da quanto visto "storicamente" per il team svizzero...che tra l'altro ha perso il suo D.T. come un fulmine a ciel sereno.
Peccato per i piloti: piaciono e onestamente meriterebbero di più.
Personalmente la Sauber non mi è mai stata particolarmente simpatica... sarà per quell'aura di anomimato che la contraddistingue, sarà per il fatto che porta avanti stagioni in calo e mai in crescita. Ma razionalmente, da tifoso della F1, non posso che stimarla!
Toro Rosso
Appropriamoci psicologicamente del fatto che la Toro Rosso è italiana!!!
Convinciamoci che il team, dopo anni di "sudditanza" Red Bull è invece una squadra autonoma, che lavora separatamente, che "se ne frega" di quello che succede in "casa Newey" e porta avanti un più che interessante lavoro progettuale ed evolutivo!
Credo, tra l'altro, che sia uno dei fattori più significativi della F1 attuale.... purtroppo oscurata dalle vicissitudini della F1 stessa.
E noi, tifosi, appassionati, curiosi, distratti sportivi della domenica... proprio non riusciamo a cogliere appieno!
Ragazzi!!! Distogliete lo sguardo da una lìvrea che assomiglia in maniera "perniciosa" quella della Red Bull.
Lasciate perdere il fatto che anche il più ignorante linguista (some me) si rene conto che la parola Toro Rosso non è altro che la pedissequa traduzione di Red Bull!
L'auto è ottima e niente male... peccato solo che i piloti siano (pur con tutta la simpatia e il bene che gli voglio) solo degli esordianti e di conseguanza non certo il meglio possibile.
I tempi, nei test sono arrivati. Pur giustamente scremandoli col ragionamento che si tratti solo di "cinema"... credo che la nuova Troro Rosso sia una monoposto interessante e degna del nostro spassionato e simpatico tifo.
Williams
Cerco di parlarne senza tener conto che si tratta di un team storico, di un team che ha dominato la F1 in una maniera imbarazzante per tutti. Tolto questo... mi rimane solo lo sconforto.
Lo sconforto di vedere una squadra ormai da anni (dall'introduzione delle careggiate strette prima e dal divorzio con al Bmw poi), destinata a faticare per "reggere il confronto", per chiudere un budget, per pensare e lavorare ad ampio respiro e tornare grande.
U patrimonio di forza e storia dilapidato come neve al sole. La Wiliams di adesso non è poi tanto diversa da una Lotus (quella storica) o da una Brabham sparite!
E' triste... tristissimo scriverlo. Ma la situazione è questa.
E questa tristezza è la stessa di tutti voi. Fate quindi finta che la Williams NON sia la Williams di Regazzoni, di Jones, di Rosberg, di Piquet, di Mansell, di Patrese, di Prost, di Senna, di Villeneuve, di Hill.
A posto...
Questo è un team che lotterà per raccogliere qualche punticino, di avvicinare team più giovani come Sauber, Toro Rosso e Force India e di tenersi lontano la Caterham.
Ecco. Questo è il suo livello... lontano dai cosiddetti Teams di Sercie "D" ma distante anche da quei team elencati sopra.
Caterham
L'auto è migliorata, il team pure. Indubbiamente
Ma questo sembra non bastare per migliorare davvero la situazione. Quello visto nei test ha dimostrato solo che qualcosa in meglio è cambiato...ma che, ancora più che la Williams, sembra correre da sola.
Dietro ha degli avversari che non sono avversari veri. Davanti ha squadre ben più forti ed organizzate che potrà sconfiggere solo occasionalmente e grazie ad eventi fortuiti ed occasionali.
di Hrt e Marussia non è il caso di scriverne.... :D
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)