Pagina 3 di 5

Re: Williams Fw34

MessaggioInviato: 11/02/2012, 19:02
da jerry64
[quote="depailler on tyrrell p34"]
Immagine
DIETRO è IMPRESSIONANTE...la livrea è quella delle prime williams al tempo di courage
[/quote]


Quoto.  Se si confronta con queste altre 2 motorizzate pure loro Renault, c'e' da dire che sulla FW34 c'e' una esasperazione della distribuzione dei pesi concentrata verso il centro.


Immagine
Immagine

Re: Williams Fw34

MessaggioInviato: 11/02/2012, 20:43
da Baldi
[quote="jerry64"]
[quote="depailler on tyrrell p34"]
Immagine
DIETRO è IMPRESSIONANTE...la livrea è quella delle prime williams al tempo di courage
[/quote]


Quoto.  Se si confronta con queste altre 2 motorizzate pure loro Renault, c'e' da dire che sulla FW34 c'e' una esasperazione della distribuzione dei pesi concentrata verso il centro.


Immagine
Immagine
[/quote]

mmm...

non lasciarti trarre in inganno dalla carrozzeria. La posizione del motore è praticamente uguale.
Guarda l'attacco del triangolo superiore della sospensione posteriore.

Su Lotus e Red Bull si è optato per avere una carrozzeria più lunga che contiene lo sfogo d'aria al termine del cofano motore... e se guardi bene.. proprio all'altezza di quel braccetto della sospensione sono addirittura più strette, con le pance laterali praticamente già finite, mentre la Williams ha ancora la loro prosecuzione.

Re: Williams Fw34

MessaggioInviato: 22/02/2012, 16:31
da The King of Spa
Sulla Williams quasi scompare la presa dei freni

La Williams FW34 motorizzata Renault a Barcellona non sta certo entusiasmando. Il tester Valtteri Bottas oggi sta già facendo meglio del pilota titolare, Bruno Senna, che ha iniziato i lavori ieri, ma il giovane filandese è solo ottavo nella lista dei tempi, con alle spalle solo Caterham e Marussia.

Le aspettative della squadra di Grove sono quelle di risalire la china dopo l'anno orribile che è stato il 2011, ma al momento non se ne vedono le prospettive nonostante i grandi cambiamenti intervenuti nella gestione tecnica del team che ora è affidata a Mike Coughlan, l'ex McLaren protagonista della spy-story Ferrari insieme a Nigel Stepney.

La FW34 è una monoposto molto acerba con alcuni elementi di indubbio interesse: gli addetti ai lavori sono rimasti colpiti dalla miniaturizzazione del cambio che ha permesso la realizzazione di un retrotreno con una forma a Coca Cola molto esasperato, anche se i tecnici sollevano qualche dubbio sulla rigidezza del posteriore che sarebbe stata pagata a favore dell'aerodinamica.

Ma gli occhi più attenti hanno notato il disegno molto raffinato della presa d'aria dei freni. Questo particolare, ormai da qualche anno, ha una sempre maggiore valenza aerodinamica: i progettisti usano la possibilità di sfruttare la presa dei freni per indirizzare i flussi d'aria verso il retrotreno della monoposto.

La Williams è stata abile nell'estremizzare il concetto: nella foto in alto, infatti, potete notare che la presa utile al raffreddamento di disco in carbonio e pinza dei freni non si vede perché è stata ricavata fra la gomma e la palpebra in carbonio.

L'elemento che carena il cerchio, quindi, diventa un vero e proprio deviatore di flusso, la cui valenza aerodinamica diventa preponderante. Su questo tema ci dovremo aspettare altre esasperazioni del concetto e sono diversi i team che stanno osservando questa soluzione perché potrebbero copiarla quanto prima...


di Franco Nugnes

Immagine

Re: Williams Fw34

MessaggioInviato: 23/02/2012, 9:29
da Mclaren7C
Bottas al debutto con la FW34.
Immagine

Re: Williams Fw34

MessaggioInviato: 28/02/2012, 15:52
da The King of Spa

Re: Williams Fw34

MessaggioInviato: 28/02/2012, 19:36
da Baldi
...io la Williams continuo a vederla male...  :(

Re: Williams Fw34

MessaggioInviato: 02/03/2012, 18:44
da The King of Spa
Immagine

Re: Williams Fw34

MessaggioInviato: 02/03/2012, 21:23
da Pennywise
[quote="The King of Spa"]
Immagine
[/quote]

opera d'arte  :drool:

Re: Williams Fw34

MessaggioInviato: 03/03/2012, 11:45
da The King of Spa
Nuovo muso?
Immagine

Re: Williams Fw34

MessaggioInviato: 05/03/2012, 22:50
da Baldi
Immagine

Re: Williams Fw34

MessaggioInviato: 21/03/2012, 15:32
da The King of Spa
@ScarbsF1
noticce the pullrod and damper in the lower left of the pic
Immagine

Re: Williams Fw34

MessaggioInviato: 21/03/2012, 16:42
da Baldi
Hanno aperto di brutto la zona?  :blink: :scared:

Re: Williams Fw34

MessaggioInviato: 21/03/2012, 16:58
da Uitko
Sfogliavo questo thread e mi è capitata questa foto, mi son messo a guardare la FW14b (la mia auto preferita) e le ho messe a fianco, se nel 1992 mi avessero detto che saremmo arrivati ad avere delle auto di questo genere non ci avrei mai creduto...  :mad:

Re: Williams Fw34

MessaggioInviato: 26/03/2012, 9:54
da Mclaren7C

Re: Williams Fw34

MessaggioInviato: 26/03/2012, 17:47
da Pk90
Finora, sono comunque decisamente migliorati rispetto all'anno scorso: spero che questa notizia non li destabilizzi...