Pagina 7 di 11

Re: Marussia MR01

MessaggioInviato: 20/07/2012, 11:51
da 330tr
[quote="Greyeyes 1989"]
[quote="groovestar"]
Si, però ad esempio non fai pilotare un F104 ad uno che a malapena guida bene un Piper.

I prototipi come le F1 son sempre vetture difficili ed imprevedibili...
[/quote]
esattamente e le F1 di oggi hanno assetti di legno che reagiscono alla minima variazione dello sterzo, se ti scappa è difficile recuperarla
[/quote]
Ma scusate, con tutta la buona volontà...di cosa stiamo parlando?? Mi sembra che la persona in questione non arrivasse dalle corse coi sacchi o dal curling, è a tutti gli effetti un pilota d'auto da corsa. Riporto da wikipedia (sulla fiducia che siano notizie corrette):
Career
De Villota was born in Madrid. She has competed in numerous racing series, including the World Touring Car Championship and ADAC Procar Series. In August 2009, she signed with Atlético Madrid to race for the remainder of the season in the Superleague Formula open wheel racing series. She remained with the Atlético Madrid team until the series folded in 2011. She also competed in the 2005 24 Hours of Daytona endurance race.
2009–2011  Superleague Formula
2009            Formula Palmer Audi
2009            Trofeo Abarth Europe
2008            Euroseries 3000
2008            Italian Superstars
2007            ADAC Procar – Division I
2007, 2010  Spanish GT Championship
2006–07      WTCC
2005–06      Ferrari Challenge Europe
2001–05     Spanish F3

Mi sembra un curriculum piuttosto corposo! Magari non avrà gareggiato ai livelli di un Hamilton & Co, ma cosa bisogna guidare per poter accedere alla massima formula? Mi sembra abbia già affrontato vetture a ruote scoperte di una certa potenza, per giunta in competizioni e non solo in test...
Non so, mi sembra come se si voglia far ricadere le colpe sull'assoluta incapacità e inesperienza del pilota, e a mio avviso le cose non stanno così. Per giunta stiamo parlando di vetture mostruosamente più semplici da manovrare che quelle di solo pochi anni fa, a "prova d'idiota", con antistallo, servosterzo ecc...

Re: Marussia MR01

MessaggioInviato: 20/07/2012, 12:56
da The King of Spa
Per me la colpa è esclusivamente di chi ha lasciato la pedana a quell'altezza, lei non l'ha vista e nel fare manovra l'ha presa in pieno.

Re: Marussia MR01

MessaggioInviato: 20/07/2012, 13:08
da groovestar
[quote="330tr"]
[quote="Greyeyes 1989"]
[quote="groovestar"]
Si, però ad esempio non fai pilotare un F104 ad uno che a malapena guida bene un Piper.

I prototipi come le F1 son sempre vetture difficili ed imprevedibili...
[/quote]
esattamente e le F1 di oggi hanno assetti di legno che reagiscono alla minima variazione dello sterzo, se ti scappa è difficile recuperarla
[/quote]
Ma scusate, con tutta la buona volontà...di cosa stiamo parlando?? Mi sembra che la persona in questione non arrivasse dalle corse coi sacchi o dal curling, è a tutti gli effetti un pilota d'auto da corsa. Riporto da wikipedia (sulla fiducia che siano notizie corrette):
Career
De Villota was born in Madrid. She has competed in numerous racing series, including the World Touring Car Championship and ADAC Procar Series. In August 2009, she signed with Atlético Madrid to race for the remainder of the season in the Superleague Formula open wheel racing series. She remained with the Atlético Madrid team until the series folded in 2011. She also competed in the 2005 24 Hours of Daytona endurance race.
2009–2011  Superleague Formula
2009            Formula Palmer Audi
2009            Trofeo Abarth Europe
2008            Euroseries 3000
2008            Italian Superstars
2007            ADAC Procar – Division I
2007, 2010  Spanish GT Championship
2006–07      WTCC
2005–06      Ferrari Challenge Europe
2001–05     Spanish F3

Mi sembra un curriculum piuttosto corposo! Magari non avrà gareggiato ai livelli di un Hamilton & Co, ma cosa bisogna guidare per poter accedere alla massima formula? Mi sembra abbia già affrontato vetture a ruote scoperte di una certa potenza, per giunta in competizioni e non solo in test...
Non so, mi sembra come se si voglia far ricadere le colpe sull'assoluta incapacità e inesperienza del pilota, e a mio avviso le cose non stanno così. Per giunta stiamo parlando di vetture mostruosamente più semplici da manovrare che quelle di solo pochi anni fa, a "prova d'idiota", con antistallo, servosterzo ecc...

[/quote]

Dati veritieri che però non tengono conto del fatto che l'unico campionato completo che ha corso è stato quello di Superleague del 2010, mentre dal 2005 al 2009 ha corso solo 6 gare...secondo me è un po' poco.
D'altronde a quanto mi ricordavo la DeVillota non aveva la Superlicenza e c'è una certa differenza fra il poter salire in auto e averne l'effettiva padronanza, anche su un test per così dire "semplice"

Re: Marussia MR01

MessaggioInviato: 20/07/2012, 14:16
da Niki
[quote="The King of Spa"]
Per me la colpa è esclusivamente di chi ha lasciato la pedana a quell'altezza, lei non l'ha vista e nel fare manovra la presa in pieno.[/quote]

Infatti. Non so se l'ha vista o no, credo di si ma non ha potuto evitarla. Fossi un avvocato mi baserei su questo particolare per farmi dare un fiume di grana.
Se la sponda fosse stata completamente aperta o chiusa, Maria avrebbe continuato tranquillamente i test.

Re: Marussia MR01

MessaggioInviato: 20/07/2012, 20:20
da groovestar
Non ne sarei così sicuro, se il pianale fosse stato alzato avrebbe impattato col casco contro il rimorchio.
Ci sono tanti punti poco chiari in questa vicenda assurda

Re: Marussia MR01

MessaggioInviato: 23/07/2012, 9:51
da Baldi
Sicuramente.

Trovo cmq strano che i controlli sulla monoposto li abbia fatti.... lo stesso team.
Un pò come se la raccolta delle prove di un omicidio venga fatto dal principale sospetto!

Per il resto ci sta tutto. Avaria della monoposto, errore del pilota, mancanza di dispositivi di sicurezza durante i test....

Re: Marussia MR01

MessaggioInviato: 23/07/2012, 14:51
da Niki
Oltretutto.
Io cercherei di togliergli un vagone di grana così da farli fallire, fossi in Maria o la sua famiglia.
Se c'è stata una falla nell'auto, così imparano a mentire sui controlli.
Se è stato un suo errore, così imparano a prendere gente inesperta, basta che sia granosa.
Magari suona come una utopia, ma a forza di utopie si riuscirebbe a raddrizzare un minimo come vanno le cose.

Re: Marussia MR01

MessaggioInviato: 23/07/2012, 19:11
da groovestar
Si vero, però è anche vero che la De Villota sapeva che mettersi in F1 comporta dei rischi.

Secondo me bisogna vedere cosa è capitato e basarci solo su certezze, dato che ad ora non sappiamo perchè era col motore acceso a far manovra e perchè la pedana fosse a metà.

Io non vorrei che la ragazza, per avvicinarsi al camion, non avesse sbagliato manovra o procedura con i mille comandi del volante dato che, a naso, l'impressione sembra di una che ha dato troppo gas per entrare nella zona di carico.

Re: Marussia MR01

MessaggioInviato: 27/07/2012, 9:11
da Mclaren7C

Re: Marussia MR01

MessaggioInviato: 18/08/2012, 22:35
da 330tr
Ritornando all'incidente, ho trovato questo crash-test di vettura stradale contro sponda aperta:

http://www.youtube.com/watch?v=qyerRLSYQlw&feature=relmfu


E' praticamente una lama che trancia tutto alla sua altezza...impressionante, si può soltanto immaginare l'energia che ha assorbito il casco, e quanto ella sia fortunata a essere ancora tra i vivi.

Anche come conseguenza del crash leggo ora che i test ufficiali saranno consentiti solamente in tre sessioni, limitandoli ulteriormente rispetto alla situazione attuale (http://www.stadiosport.it/42283-formula-1-migliora-la-de-villota.htm).

Re: Marussia MR01

MessaggioInviato: 29/08/2012, 12:04
da The King of Spa
Pat Symonds says Marussia will be using Cosworth engines and Williams KERS in 2013

Re: Marussia MR01

MessaggioInviato: 11/10/2012, 12:58
da jerry64
Ciao, non so se avete notato oggi su corriere.it una intervista a Maria de Villota.  Auguri Maria !  :thumbup1:

http://www.corriere.it/sport/12_ottobre_10/de-villota-incidente-occhio-prima-intervista_ab126670-1301-11e2-9375-5d5e6dfabc1a.shtml

Immagine

Re: Marussia MR01

MessaggioInviato: 11/10/2012, 14:23
da Baldi
«Ho perso un occhio ma vedo le cose che contano»  :thumbup:

.... assicura di ricordare «tutto, anche il momento dell’impatto»  :( :( :(

.... Ho un mal di testa che non so per quanto tempo durerà, forse anni. Devo controllare molto i miei sforzi a causa della pressione cranica. Ho anche perso l'olfatto e il gusto».  :'(

Re: Marussia MR01

MessaggioInviato: 11/10/2012, 15:24
da depailler on tyrrell p34
Immagine

Re: Marussia MR01

MessaggioInviato: 11/10/2012, 15:29
da The King of Spa
:thumbup1: