Marussia MR01 -Maria de Villota

Discussioni inerenti la stagione di F1 2012

da 330tr » 20/07/2012, 11:51

[quote="Greyeyes 1989"]
[quote="groovestar"]
Si, però ad esempio non fai pilotare un F104 ad uno che a malapena guida bene un Piper.

I prototipi come le F1 son sempre vetture difficili ed imprevedibili...
[/quote]
esattamente e le F1 di oggi hanno assetti di legno che reagiscono alla minima variazione dello sterzo, se ti scappa è difficile recuperarla
[/quote]
Ma scusate, con tutta la buona volontà...di cosa stiamo parlando?? Mi sembra che la persona in questione non arrivasse dalle corse coi sacchi o dal curling, è a tutti gli effetti un pilota d'auto da corsa. Riporto da wikipedia (sulla fiducia che siano notizie corrette):
Career
De Villota was born in Madrid. She has competed in numerous racing series, including the World Touring Car Championship and ADAC Procar Series. In August 2009, she signed with Atlético Madrid to race for the remainder of the season in the Superleague Formula open wheel racing series. She remained with the Atlético Madrid team until the series folded in 2011. She also competed in the 2005 24 Hours of Daytona endurance race.
2009–2011  Superleague Formula
2009            Formula Palmer Audi
2009            Trofeo Abarth Europe
2008            Euroseries 3000
2008            Italian Superstars
2007            ADAC Procar – Division I
2007, 2010  Spanish GT Championship
2006–07      WTCC
2005–06      Ferrari Challenge Europe
2001–05     Spanish F3

Mi sembra un curriculum piuttosto corposo! Magari non avrà gareggiato ai livelli di un Hamilton & Co, ma cosa bisogna guidare per poter accedere alla massima formula? Mi sembra abbia già affrontato vetture a ruote scoperte di una certa potenza, per giunta in competizioni e non solo in test...
Non so, mi sembra come se si voglia far ricadere le colpe sull'assoluta incapacità e inesperienza del pilota, e a mio avviso le cose non stanno così. Per giunta stiamo parlando di vetture mostruosamente più semplici da manovrare che quelle di solo pochi anni fa, a "prova d'idiota", con antistallo, servosterzo ecc...
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da The King of Spa » 20/07/2012, 12:56

Per me la colpa è esclusivamente di chi ha lasciato la pedana a quell'altezza, lei non l'ha vista e nel fare manovra l'ha presa in pieno.
Ultima modifica di The King of Spa il 20/07/2012, 14:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da groovestar » 20/07/2012, 13:08

[quote="330tr"]
[quote="Greyeyes 1989"]
[quote="groovestar"]
Si, però ad esempio non fai pilotare un F104 ad uno che a malapena guida bene un Piper.

I prototipi come le F1 son sempre vetture difficili ed imprevedibili...
[/quote]
esattamente e le F1 di oggi hanno assetti di legno che reagiscono alla minima variazione dello sterzo, se ti scappa è difficile recuperarla
[/quote]
Ma scusate, con tutta la buona volontà...di cosa stiamo parlando?? Mi sembra che la persona in questione non arrivasse dalle corse coi sacchi o dal curling, è a tutti gli effetti un pilota d'auto da corsa. Riporto da wikipedia (sulla fiducia che siano notizie corrette):
Career
De Villota was born in Madrid. She has competed in numerous racing series, including the World Touring Car Championship and ADAC Procar Series. In August 2009, she signed with Atlético Madrid to race for the remainder of the season in the Superleague Formula open wheel racing series. She remained with the Atlético Madrid team until the series folded in 2011. She also competed in the 2005 24 Hours of Daytona endurance race.
2009–2011  Superleague Formula
2009            Formula Palmer Audi
2009            Trofeo Abarth Europe
2008            Euroseries 3000
2008            Italian Superstars
2007            ADAC Procar – Division I
2007, 2010  Spanish GT Championship
2006–07      WTCC
2005–06      Ferrari Challenge Europe
2001–05     Spanish F3

Mi sembra un curriculum piuttosto corposo! Magari non avrà gareggiato ai livelli di un Hamilton & Co, ma cosa bisogna guidare per poter accedere alla massima formula? Mi sembra abbia già affrontato vetture a ruote scoperte di una certa potenza, per giunta in competizioni e non solo in test...
Non so, mi sembra come se si voglia far ricadere le colpe sull'assoluta incapacità e inesperienza del pilota, e a mio avviso le cose non stanno così. Per giunta stiamo parlando di vetture mostruosamente più semplici da manovrare che quelle di solo pochi anni fa, a "prova d'idiota", con antistallo, servosterzo ecc...

[/quote]

Dati veritieri che però non tengono conto del fatto che l'unico campionato completo che ha corso è stato quello di Superleague del 2010, mentre dal 2005 al 2009 ha corso solo 6 gare...secondo me è un po' poco.
D'altronde a quanto mi ricordavo la DeVillota non aveva la Superlicenza e c'è una certa differenza fra il poter salire in auto e averne l'effettiva padronanza, anche su un test per così dire "semplice"
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 20/07/2012, 14:16

[quote="The King of Spa"]
Per me la colpa è esclusivamente di chi ha lasciato la pedana a quell'altezza, lei non l'ha vista e nel fare manovra la presa in pieno.[/quote]

Infatti. Non so se l'ha vista o no, credo di si ma non ha potuto evitarla. Fossi un avvocato mi baserei su questo particolare per farmi dare un fiume di grana.
Se la sponda fosse stata completamente aperta o chiusa, Maria avrebbe continuato tranquillamente i test.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 20/07/2012, 20:20

Non ne sarei così sicuro, se il pianale fosse stato alzato avrebbe impattato col casco contro il rimorchio.
Ci sono tanti punti poco chiari in questa vicenda assurda
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Baldi » 23/07/2012, 9:51

Sicuramente.

Trovo cmq strano che i controlli sulla monoposto li abbia fatti.... lo stesso team.
Un pò come se la raccolta delle prove di un omicidio venga fatto dal principale sospetto!

Per il resto ci sta tutto. Avaria della monoposto, errore del pilota, mancanza di dispositivi di sicurezza durante i test....
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 23/07/2012, 14:51

Oltretutto.
Io cercherei di togliergli un vagone di grana così da farli fallire, fossi in Maria o la sua famiglia.
Se c'è stata una falla nell'auto, così imparano a mentire sui controlli.
Se è stato un suo errore, così imparano a prendere gente inesperta, basta che sia granosa.
Magari suona come una utopia, ma a forza di utopie si riuscirebbe a raddrizzare un minimo come vanno le cose.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 23/07/2012, 19:11

Si vero, però è anche vero che la De Villota sapeva che mettersi in F1 comporta dei rischi.

Secondo me bisogna vedere cosa è capitato e basarci solo su certezze, dato che ad ora non sappiamo perchè era col motore acceso a far manovra e perchè la pedana fosse a metà.

Io non vorrei che la ragazza, per avvicinarsi al camion, non avesse sbagliato manovra o procedura con i mille comandi del volante dato che, a naso, l'impressione sembra di una che ha dato troppo gas per entrare nella zona di carico.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Mclaren7C » 27/07/2012, 9:11

Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da 330tr » 18/08/2012, 22:35

Ritornando all'incidente, ho trovato questo crash-test di vettura stradale contro sponda aperta:



E' praticamente una lama che trancia tutto alla sua altezza...impressionante, si può soltanto immaginare l'energia che ha assorbito il casco, e quanto ella sia fortunata a essere ancora tra i vivi.

Anche come conseguenza del crash leggo ora che i test ufficiali saranno consentiti solamente in tre sessioni, limitandoli ulteriormente rispetto alla situazione attuale (http://www.stadiosport.it/42283-formula-1-migliora-la-de-villota.htm).
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da The King of Spa » 29/08/2012, 12:04

Pat Symonds says Marussia will be using Cosworth engines and Williams KERS in 2013
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da jerry64 » 11/10/2012, 12:58

Ciao, non so se avete notato oggi su corriere.it una intervista a Maria de Villota.  Auguri Maria !  :thumbup1:

http://www.corriere.it/sport/12_ottobre_10/de-villota-incidente-occhio-prima-intervista_ab126670-1301-11e2-9375-5d5e6dfabc1a.shtml

Immagine
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Baldi » 11/10/2012, 14:23

«Ho perso un occhio ma vedo le cose che contano»  :thumbup:

.... assicura di ricordare «tutto, anche il momento dell’impatto»  :( :( :(

.... Ho un mal di testa che non so per quanto tempo durerà, forse anni. Devo controllare molto i miei sforzi a causa della pressione cranica. Ho anche perso l'olfatto e il gusto».  :'(
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da depailler on tyrrell p34 » 11/10/2012, 15:24

Immagine
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da The King of Spa » 11/10/2012, 15:29

:thumbup1:
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

PrecedenteProssimo

Torna a 2012

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti