io credo che l'andamento dei flussi sia corretto interpretarlo in questo modo, come già altrove hanno considerato e illustrato...
con il "tunnel" che prende parte del flusso d'aria che lambisce lateralmente le fiancate e che viene fatto "sparire" al suo interno per fuoriuscirne laddove c'è l'altra apertura.
Interessante direi... guardiamo quest'altra foto che, presa altrove, ho ritoccato ulteriormente io per descrivere certi ragionamenti.
Abbiamo quindi questo "canale" evidenziato in verde...
gli scarichi ora sono stati spostati più lateralmente e sembra proprio che l'intenzione sia quella di far soffiare gli scarichi verso la zona compresa tra le ruote e le paratie dell'alettone...
Tale flusso viene meglio indirizzato ed addomesticato da una serie di "accorgimenti"
1)Il primo è lo "scavo" a trincea realizzato subito dopo il terminale degli scarichi stessi... un pò come ha fatto quasi subito la Mercedes.
I tubi DEVONO avere una determinata pendenza... ecco che la "trincea" addomestica diversalente i fumi caldi dirigendoli meglio dove si vuole.
2) Questo innovativo ed inusuale "tunnel".
Prendendo aria ma facendola "sparire" sotto, ecco che il flusso verde non va ad interferire più di tanto con l'aria degli scarichi; nel senso che con questo sistema si vuol evitare che il flusso che lambisce le fiancate (in verde) vada a "schiacciare" i fumi caldi verso il centro della vettura.
3) la piccola paratia (analogamente a quanto da anni si vede) da me indicata con la lunga freccia blu, ha anch'essa lo scopo di creare un argine ai disturbi dovuti al rotolamento della ruota e ad evitare che dell'aria vada ad intervenire negativamente col flusso degli scarichi (in rosso) anche nella zona vicino alla ruota, dove ormai il "tunnel" non agisce più.
Tutto questo fa si che i flussi che passano SOPRA le fiancate (linea verde scuro della prima foto) contribuiscano a tenere i flussi caldi degli scarichi lontani dall'asse longitudinale dell'auto e (come voluto) meglio diretti verso le ruote.
Aggiungo un'ultima cosa... all'inizio pensavo che il flusso verde che passa nel "tunnel" servisse anche a originare una sorta di "soffiatura" per "risucchiare" meglio l'aria degli scarichi... (cos' come ho cercato di esemplificare con quella piccola freccetta gialla), al fine di energizzare e velocizzare lo stesso flusso caldo.
Poi ho "rinunciato" a questa chiave di lettura vedendo le "trincee" poste all'uscita dei tubi di scarico che evidnziano molto palesemente le "intenzioni" di Newey.