Red Bull RB8

Discussioni inerenti la stagione di F1 2012

da depailler on tyrrell p34 » 03/03/2012, 10:28

Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da Baldi » 03/03/2012, 10:30

[quote="Mclaren7C"]


Immagine
[/quote]

.......... dev'essere pesantissima questa auto.... son in 100.000 a spingerla!  :asd:
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da depailler on tyrrell p34 » 03/03/2012, 10:30

[quote="Baldi"]
[quote="Mclaren7C"]


Immagine
[/quote]

.......... dev'essere pesantissima questa auto.... son in 100.000 a spingerla!  :asd:
[/quote]
ancè marku li di lato la tiene d'occhio  :asd:
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da Baldi » 03/03/2012, 10:32

eheh lui fa da Red Bulldog  :asd: :asd: :asd:
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da depailler on tyrrell p34 » 03/03/2012, 10:34

che ne pèensate della mia interpretazione degli scarichi?
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da The King of Spa » 03/03/2012, 11:37

[quote="Baldi"]
[quote="Mclaren7C"]


Immagine
[/quote]

.......... dev'essere pesantissima questa auto.... son in 100.000 a spingerla!  :asd:
[/quote]

aerodinamicamente è concepita per andare avanti non indietro :asd:

comunque è impressionante la vivacità tecnica della RB, in Ferrari stanno ancora a studiare come far funzionare i propri e loro hanno due soluzioni su cui lavorare.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da The King of Spa » 03/03/2012, 11:40

[quote="depailler on tyrrell p34"]
soffia così la redbull
http://motorsportrants.wordpress.com/2012/03/03/soffia-cosi-la-redbull-rb8/
Immagine
[/quote]

Probabilmente si, quel flusso (il verde che diventa giallo) sembra indirizzato qua

Immagine

Chissà se a norma di regolamento è consentito far passare l'aria in quella specie di linea retta che parte dal imbocco del radiatore e termina sul fondo piatto (lo spigolo praticamente).
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Baldi » 03/03/2012, 12:05

io credo che l'andamento dei flussi sia corretto interpretarlo in questo modo, come già altrove hanno considerato e illustrato...

Immagine

con il "tunnel" che prende parte del flusso d'aria che lambisce lateralmente le fiancate e che viene fatto "sparire" al suo interno per fuoriuscirne laddove c'è l'altra apertura.

Interessante direi... guardiamo quest'altra foto che, presa altrove, ho ritoccato ulteriormente io per descrivere certi ragionamenti.
Immagine

Abbiamo quindi questo "canale" evidenziato in verde...
gli scarichi ora sono stati spostati più lateralmente e sembra proprio che l'intenzione sia quella di far soffiare gli scarichi verso la zona compresa tra le ruote e le paratie dell'alettone...

Tale flusso viene meglio indirizzato ed addomesticato da una serie di "accorgimenti"

1)Il primo è lo "scavo" a trincea realizzato subito dopo il terminale degli scarichi stessi... un pò come ha fatto quasi subito la Mercedes.
I tubi DEVONO avere una determinata pendenza... ecco che la "trincea" addomestica diversalente i fumi caldi dirigendoli meglio dove si vuole.

2) Questo innovativo ed inusuale "tunnel".
Prendendo aria ma facendola "sparire" sotto, ecco che il flusso verde non va ad interferire più di tanto con l'aria degli scarichi; nel senso che con questo sistema si vuol evitare che il flusso che lambisce le fiancate (in verde) vada a "schiacciare" i fumi caldi verso il centro della vettura.

3) la piccola paratia (analogamente a quanto da anni si vede) da me indicata con la lunga freccia blu, ha anch'essa lo scopo di creare un argine ai disturbi dovuti al rotolamento della ruota e ad evitare che dell'aria vada ad intervenire negativamente col flusso degli scarichi (in rosso) anche nella zona vicino alla ruota, dove ormai il "tunnel" non agisce più.

Tutto questo fa si che i flussi che passano SOPRA le fiancate (linea verde scuro della prima foto) contribuiscano a tenere i flussi caldi degli scarichi lontani dall'asse longitudinale dell'auto e (come voluto) meglio diretti verso le ruote.


Aggiungo un'ultima cosa... all'inizio pensavo che il flusso verde che passa nel "tunnel" servisse anche a originare una sorta di "soffiatura" per "risucchiare" meglio l'aria degli scarichi... (cos' come ho cercato di esemplificare con quella piccola freccetta gialla), al fine di energizzare e velocizzare lo stesso flusso caldo.
Poi ho "rinunciato" a questa chiave di lettura vedendo le "trincee" poste all'uscita dei tubi di scarico che evidnziano molto palesemente le "intenzioni" di Newey.  :)
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da The King of Spa » 03/03/2012, 13:42

Anche quando copia Newey fa quel particolare in più che rende i suoi progetti sopraffini, vedremo se questo verrà ritenuto anche funzionale.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Baldi » 03/03/2012, 18:30

C'è da dire una cosa, tuttavia.

La conformazione degli scarichi Red Bull, così come sono stati introdotti adesso, mi sembra che abbia lo scopo che in realtà già nelle configurazioni di Mclaren e Ferrari si può vedere.

La teoria è quella di portare i gas verso la parte laterale dell'auto, segnatamente nella zona che lambisce le ruote e quindi sternamente alle paratie dell'alettone, senza che il flusso d'aria che passa ai lati delle fiancate abbia a infastidirlo.

Quest'ultimo flusso infatti tenderebbe a deviare il flusso-scarichi verso l'asse della monoposto, seguendo naturalmente la forma delle fiancate.

In Ferrari e Mclaren si è optato per mettere gli scarichi "a sbalzo" rispetto alle fiancate, in modo fa far passare l'aria che lambisce le fiancate al di sotto, in modo quindi da non intrferire.

Newey, che ha posizionato gli scarichi "aderenti" alla superficie delle fiancate, ha creato quel "buco", quel "tunnel" con uno scopo analogo.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Pennywise » 03/03/2012, 18:43

" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da The King of Spa » 03/03/2012, 19:03

[quote="Pennywise"]
http://www.blogf1.it/2012/03/03/la-red-bull-stupisce-tutti-con-il-nuovo-diffusore-soffiato/
[/quote]

Scusatemi ma non ce la faccio a trattenermi quando leggo queste cose

Fatta la regola, trovato l’inganno. E dire che la Fia era convinta di aver messo definitivamente il punto alla questione “diffusori soffiati”; basta mettere gli scarichi un pò più indietro e puntarli verso l’alto… che ci vuole! Ma mai fare i conti senza l’oste, soprattutto se l’oste si chiama Adrian Newey.Quello presentato dalla Red Bull stamattina è, difatti, un vero e proprio diffusore soffiato a tutti gli effetti

commento mio "eccheppalle" ogni cosa che fa Newey è illegale.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Baldi » 03/03/2012, 19:09

[quote="The King of Spa"]
[quote="Pennywise"]
http://www.blogf1.it/2012/03/03/la-red-bull-stupisce-tutti-con-il-nuovo-diffusore-soffiato/
[/quote]

Scusatemi ma non ce la faccio a trattenermi quando leggo queste cose

Fatta la regola, trovato l’inganno. E dire che la Fia era convinta di aver messo definitivamente il punto alla questione “diffusori soffiati”; basta mettere gli scarichi un pò più indietro e puntarli verso l’alto… che ci vuole! Ma mai fare i conti senza l’oste, soprattutto se l’oste si chiama Adrian Newey.Quello presentato dalla Red Bull stamattina è, difatti, un vero e proprio diffusore soffiato a tutti gli effetti

commento mio "eccheppalle" ogni cosa che fa Newey è illegale.
[/quote]

bè dai... non è che nell'articolo si vuol "suggerire" per forza che Newey sia il furbacchione di turno (di turno... è quasi sempre lui eheh).

Di sicuro dimostra di aver sempre una visione incredibilmente superiore a tutti quanti o quasi.

L'articolo lo puoi vedere come una sorta di "caccia alle streghe" nei suoi confronti.... ma anche no.
Io non lo vedo come tale...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da The King of Spa » 04/03/2012, 12:37

Viste le foto sopra ci hanno pensato in ritardo  :asd:

Immagine
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da The King of Spa » 04/03/2012, 12:47

Problema o no?
Immagine
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

PrecedenteProssimo

Torna a 2012

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti