Red Bull RB8

Discussioni inerenti la stagione di F1 2012

da Baldi » 04/03/2012, 12:54

Ecco una comparazione tra la RB08 e la "RB08B" (diciamo) con le modifiche recenti al retrotreno.

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 04/03/2012, 12:56

[quote="The King of Spa"]
Problema o no?
Immagine
[/quote]

Immagine

sembra di si.... e (se ce ne fosse ancora bisogno) dimostra come il lavoro dei team nomn è limitato solo agli scarichi ma ancora adesso anche ai sistemi costruttivi dell'ala anteriore.

(Littlewomen sarà più tranquillo adesso)  ;)
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da groovestar » 04/03/2012, 13:54

Se alla fine la soluzione nuova funziona, Neway ha ciulato tutti di nuovo, Ferrari in primis
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da The King of Spa » 05/03/2012, 15:57

Anche nel 2010 partirono con una configurazione simil RB8 1.0 per poi abbassarli al livello del fondo.

Immagine
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Mclaren7C » 07/03/2012, 9:52

Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da The King of Spa » 08/03/2012, 12:37

La Red Bull ha due fessure nell'ala posteriore

Nelle prime due sessioni di test la Red Bull Racing aveva lasciato visionare la RB8 senza ricorrere ai paraventi adottati da quasi tutte le squadre per nascondere le novità tecniche sulle nuove monoposto.

RETROTRENO NASCOSTO Negli ultimi due giorni di Barcellona, invece, la musica è cambiata anche nel box dei "bibitari" che hanno cercato in tutti i modi di nascondere il retrotreno della RB8 evoluta.

OMBRELLI DA PIOGGIAVedere i meccanici anche con gli ombrelli da pioggia è stato quanto meno curioso, ma cosa non volevano mostrare? Gli esperti di tecnica sono pronti a giurare che si trattasse delle fessure nell'ala posteriore.

NON E' UN F-DUCTC'è chi ha alimentato il mito di un ritorno dell'F-Duct, che è stato vietato dalla FIA all'inizio del 2011, ma la Red Bull Racing, in effetti, avrebbe ripreso e sviluppato una soluzione che era stata studiata già in passato dalla Mercedes.

L'ARIA SALE DAI PILONII tecnici di Ross Brawn, infatti, nel 2010 alimentavano il loro sistema per stallare il flap superiore in velocità attraverso i piloni dell'ala posteriore con un complicato giro di flussi, molto difficile da mettere a punto.

IDEA MERCEDESLa F1 W03 adotterebbe una versione evoluta del concetto che avrebbe però una funzione diversa da quella originale: non far stallare l'ala come accadeva nel 2010, ma aumentare il carico posteriore senza peggiorare l'efficienza aerodinamica della monoposto.

DUE FESSURE RED BULLNell'immagine che pubblichiamo, ripresa da F1community, si possono notare due fessure nella parte posteriore delle semi-ali della Red Bull RB8: un soffiaggio che potrebbe essere alimentato dall'aria che arriva dalle paratie laterali e dall'ala inferiore, per evitare il distacco della vena fluida nella curvatura del profilo.

CONDOTTO IN CARBONIOAd alimentare la portata del flusso sarebbe l'aria che viene raccolta alla radice del cofano motore: la Mercedes aveva mostrato due tubi nei test che poi sfogavano nell'ala inferiore grazie ad un condotto in carbonio.

FERITOIA SUL MUSOIn Red Bull Racing potrebbe tornare utile la famosa presa d'aria posta fra telaio e motore e che tante discussioni ha scatenato alla presentazione della RB8.

LE ORECCHIE MISTERIOSEProprio a Barcellona erano apparse e subito scomparse due piccole orecchie di sfogo dell'aria nella zona di carrozzeria vicina alle protezioni del casco del pilota, segno che un condotto esiste per cui non sarebbe un problema arrivare anche in coda.

SOFFIAGGI SOTTO L'ALAChiarito, quindi, che non si tratta di un F-duct di ritorno, c'è da capire come le due fessure possano essere a regolamento dal momento che le norme vorrebbero un'unica sezione per i due profili.

LA SCAPPATOIAAdrian Newey e Aldo Costa devono aver trovato una scappatoia. C'è molta agitazione nelle altre squadre che sono con le antenne ben ritte: c'è chi è pronto a spedire una lettera alla FIA per chiedere un chiarimento sulla legalità della soluzione.

RIVOLUZIONE DI PROGETTOIl mondiale non è ancora partito e c'è già molta tensione nel paddock. Un fatto è certo: Adrian Newey ha cambiato il modo di progettare una Formula 1. Non disegna la monoposto e poi ci fa girare i flussi intorno, ma è arrivato al punto di delinereare in fase di progetto quali sono i passaggi di aria che vuole valorizzare per adeguare la vettura e le parti meccaniche a quelle scelte.

Un'estremizzazione di un concetto che è patrimonio della F.1 da almeno dieci anni e che apre a nuovi concetti sulla ricerca...

di Franco Nugnes
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Pennywise » 08/03/2012, 14:39

[quote="The King of Spa"]
[quote="Pennywise"]
http://www.blogf1.it/2012/03/03/la-red-bull-stupisce-tutti-con-il-nuovo-diffusore-soffiato/
[/quote]

Scusatemi ma non ce la faccio a trattenermi quando leggo queste cose

Fatta la regola, trovato l’inganno. E dire che la Fia era convinta di aver messo definitivamente il punto alla questione “diffusori soffiati”; basta mettere gli scarichi un pò più indietro e puntarli verso l’alto… che ci vuole! Ma mai fare i conti senza l’oste, soprattutto se l’oste si chiama Adrian Newey.Quello presentato dalla Red Bull stamattina è, difatti, un vero e proprio diffusore soffiato a tutti gli effetti

commento mio "eccheppalle" ogni cosa che fa Newey è illegale.
[/quote]

beh dai, non credo proprio si possano lamentare che ce l'hanno con loro visto che corrono con macchine "al limite" (giusto per essere educati) senza rendere conto di quanto spendono.  :)
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da The King of Spa » 08/03/2012, 14:54

Lo stesso principio è sfruttato dalla Sauber e parzialmente dalla McLaren.

Per quanto riguarda l'articolo dell'ala posteriore

@ScarbsF1
Article 3.10.1 in the tech regs demands a minimum radius of 100mm on the rear wing surface, preventing slots such as those on the RB8 wing
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da The King of Spa » 16/03/2012, 19:52

@ScarbsF1
Red Bull: it looks liek their new exhaust opening is simply to make the exhaust exit legal, i.e. visible from above
Immagine
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Baldi » 17/03/2012, 17:00

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Mclaren7C » 13/04/2012, 9:02

La doppia soluzione degli scarichi che sta utilizzando la RB8 in Cina.

Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da depailler on tyrrell p34 » 13/04/2012, 9:12

[quote="Mclaren7C"]
La doppia soluzione degli scarichi che sta utilizzando la RB8 in Cina.

Immagine

Immagine
[/quote]

QUESTO VUOL DIRE che nn sanno ancora bene come far funzionare la vettura
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da The King of Spa » 17/04/2012, 17:37

Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Baldi » 17/04/2012, 17:48

Guai a dare la Red Bull per spacciata.

E più in generale son certo che le gerarchie 2012 sono tutte da definire.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da The King of Spa » 17/04/2012, 17:59

Già, se consideriamo che Vettel paga quell'infortunio malese con l'HRT senza il quale sarebbe a ridosso del duo McLaren in classifica e con una vettura fin qui non eccellente.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

PrecedenteProssimo

Torna a 2012

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti