[quote="russora"]
[quote="groovestar"]
Secondo me potrebbe essere un bel problema un musetto che a "freddo" magari ha una rigidità, ma a "caldo" tutt'altra.
Se in un fantomatico urto frontale il musetto si piega come la plastilina e non assorbe l'energia, beh diventa un bel problema per la sicurezza della vettura.
Inoltre dico io: vanno bene i controlli, ma cavolo se quella roba non DEVE flettere entro una certa escursione, non deve flettere. E' esattamente come la storia delle Michelin che si allargavano pur essendo della giusta dimensione.
Se è per questo anche col correttore di assetto le vetture erano alla giusta altezza. Son quelle ipocrisie e ridicolaggini che, nel 2012 proprio non hanno senso.
Cioè è assurdo fare mille indagini sulla flessibilità e sulle escursioni da fermo quando basta vedere il comportamento in movimento per capire come stanno le cose.
Più nello specifico: l'ala balla? Allora ciao è illegale.
Metodo molto semplice e a prova di inganno
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Ti sbagli, la RB8 è in regola. L'ala balla come un mass dumper ? è un effetto ottico, un miraggio.
Fa scintille a serbatoi scarichi ? carichi benzina e non tocca + ?
è normale aumenti il peso e la macchina si alza da terra...
tutte cose che ho capito grazie ad alcuni genietti iscritti a questo forum.
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"Calma e gesso"
non trasformiamo una discussione in un guazzabuglio......
I filmati sono, come minimo curiosi.
Le prestazioni eclatanti della Red Bull hanno destato mille sospetti, non ultimo quello che eventuali serbatoi con non precisati luquidi che potevano spostarsi ad hoc per migliorare il bilanciamento della vettura.
Si è visto come la stessa Ferrari ha posto una serie di precise domande alla Federazione al vine di ottenere chiarimenti.
Si è poi visto che l'ipotesi di un simile sistema sulla Red Bull (illegale) in realtà non è presente.
Facile pensare piuttosto ad un serbatoio o a vari serbatoi con diversi fluidi (carburante, acqua, olio e via dicendo) che possono essere suddivisi e "pescati" da diverse pompe (legale) e che probabilmente il concetto è quello di pescare diversamente in modo da alleggerie via via l'auto nei modi che si preferiscono (legale).
UIn realtà con ogni probabilità un pò tutti i team usano qualcosa del genere; evidentemente la Red Bull lo fa meglio.....
Diverso, e molto, (a mio avviso) il discorso su quello che potremmo chiamare il "muso di gomma".
Ammesso che non si tratti di una bufala, le immagini incuriosiscono.
Un muso di gomma non sarebbe di per sè illegale; l'importante è che rispetti i parametri di assorbilento dell'energia in caso di urto nei modi previsti dalle norme. Ed è difficile pensare che tali regole non siano rispettate, avendo superato i test previsti.
Invece le riflessioni possono essere molto interessanti e RILEVANTI se questa mobilità, deformazione, gommosità avvenga in un qualche modo durante la gara.
Soprattutto se venisse addirittura comandata in qualche modo.
Si può altrettanto pensare che questa "gommosità" permetta un collegato movimento dei montanti verticali dell'ala e dell'ala stessa (che già ha una sua studiata flessibilità, sia pure conforme alle regole imposte).
Come scritto da qualcun'altro... come minimo si può accomunare ad un dispositivo aerodinamico mobile.
Ovvio che noi possiamo ipotizzare, senza poter credere di detenere la Verità.
Di sicuro sarà interessante seguire gli sviluppi della cosa.