Tecnica 2012

Discussioni inerenti la stagione di F1 2012

da Baldi » 12/02/2012, 12:22

[quote="The King of Spa"]
da quel sito...
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Ho letto, non ricordo dove, fra le varie ipotesi sul funzionamento di quella fessura che si tratta di una presa d'aria senza sbocco e come in figura si vede crea un cuscinetto d'aria che leviga le forme, penso sia un po' avventata come ipotesi ma con Newey non si sa mai.......povero Whiting.
[/quote]

Sono un mostro!  :o

Mi pare lo scrissi nei commenti sulla Red Bull... ipotizzai fosse una fessura realizzata per cercare di controllare lo strato limite.
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da Diaspro » 13/02/2012, 19:56

Ricordo la (a questo punto fondatissima) ipotesi di Adrian Baldi!
A tal proposito, se non ho capito male, in sostanza la soluzione presente sulla RB consentirebbe la creazione di uno strato d'aria che "simula" la presenza di una superficie solida?
http://www.youtube.com/watch?v=YluCEXKneyg

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da Baldi » 13/02/2012, 21:25

[quote="Diaspro"]
Ricordo la (a questo punto fondatissima) ipotesi di Adrian Baldi!
A tal proposito, se non ho capito male, in sostanza la soluzione presente sulla RB consentirebbe la creazione di uno strato d'aria che "simula" la presenza di una superficie solida?
[/quote]

mmm... non del tutto... anche se alla fine per certi versi potrebbe essere la stessa cosa.

Proprio ora ho visto che tra i tanti articoli di GPX non ne vedo più uno MOLTO ben fatto (e quando dico molto dico molterrimo!) che trattava di aerodinamica.

Realizzato da un misterioso ingegnere che non ha voluto dire chi fosse...

Vedo che è "sparito" ma io ho ancora tutto... quindi... appena posso lo rimetto a posto e lo carico sul sito.

Merita davvero!!!!
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da The King of Spa » 20/02/2012, 11:38

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da Pk90 » 20/02/2012, 14:37

[quote="Baldi"]
[quote="The King of Spa"]
da quel sito...
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Ho letto, non ricordo dove, fra le varie ipotesi sul funzionamento di quella fessura che si tratta di una presa d'aria senza sbocco e come in figura si vede crea un cuscinetto d'aria che leviga le forme, penso sia un po' avventata come ipotesi ma con Newey non si sa mai.......povero Whiting.
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Mi pare lo scrissi nei commenti sulla Red Bull... ipotizzai fosse una fessura realizzata per cercare di controllare lo strato limite.
[/quote]

Sostanzialmente cosa farebbe la fessura? Non mi è chiarissimo...
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da The King of Spa » 20/02/2012, 15:15

non sono un tecnico ma credo crei una specie di ristagno con conseguente formazione di un cuscinetto che renderebbe lo scalino aerodinamicamente smussato.
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da Baldi » 20/03/2012, 22:31

Questa è una foto della Williams Fw34.

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Oltre a notare le dimensioni ridottissime del cambio Williams, di cui ne abbiamo decantato lodi già lo scorso anno, volevo piuttosto soffermarmi sulla cura, estrema davvero, della carenatura del motore e del condotto di alimentazione motore che prende aria dalla presa del roll-bar.

Il motore è completamente carenato e altrettanto è curato l'innesto col telaio, gli attacchi della sospensione e i punti da dove si dipartono le tubazioni verso i pacchi radianti.

Tutte cose che fino a un paio di anni fa non si vedevano.

E' l'ulteriore evoluzione nella cura della fluidodinamica interna, la realizzazione di mille condotti posizionati dentro il cofano motore.... tutto nato con ogni probabilità con l'arrivo del famoso F-Duct della Mclaren e di tutte quelle particolari canalizzazioni che la monoposto inglese aveva introdotto per prima.

Ora avere condotti strani, che prendono aria da una parte e la dirigono da qualche altra parte è pratica diffusa e la cura ancor più maniacale della "carrozzeria interna" è ormai prassi.
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da The King of Spa » 18/04/2012, 21:53

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da The King of Spa » 29/04/2012, 11:07

Wheels / Wheel Nuts & Pit Stops

Pit Stops have always been important in F1, less time spent in the box usually means less traffic on exit (if the strategy guys have done their job well) and could mean jumping an opponent in the stop. With Ferrari leading the pit stop game at less than 3 seconds for a stop this year it has become crucial to make faster and faster stops.

Ferrari & Mercedes have adopted a 'Nut in Wheel' solution which means the nut floats within the rim itself. This saves time for the tyre removers/fitters and gun man as there is physically one less job to do. However when things go wrong the system can be catastrophic. If the wheel isn't aligned correctly when fitted and the nut cross threads you can't simply remove the nut and place on the spare (Teams without the 'nut in wheel' solution have a spare to hand) This was the reason for Mercedes/Schumacher's retirement in China. If however the car hadn't left the box they would have needed to change all 4 wheels as you can't simply bolt on 1 wheel from another tyre allocation.
Ferrari have also gone down the route of less threads on the shaft, meaning less rotations of the nut. From the picture comparison below you can see that on the left Ferrari have 3 turns on the shaft with much wider spacings in comparison to McLaren (on the right) with 5 much narrower threads.

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The Ferrari system is further helped by large retracting pins in the end of the shaft. These pins are spring loaded so when they push the wheel or gun on the pins push into the shaft.

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They work like so:

Step 1 - Place wheel over the shaft, as the wheel goes over the shaft the pins retract into the shaft, once the wheel is on the pins snap back.
Step 2 - With the pins in the out position the wheel is aligned to the thread and cross threading becomes impossible (Unless a retracting pin fails)
Step 3 - Wheel Gun man places the gun on which isn't impeded by the retracting pins as they only reach the outer edge of the wheel nut race.
Step 4 - Quicker stop due to less time on the gun with less threads to turn


McLaren have had problems at the left rear of the car firstly with Jenson in China and twice more with Lewis's car in Bahrain. Having the problem on the same side on 3 occasions I feel cannot simply be an error by the pit crew and must be some kind of flaw in the McLaren system. I have previously speculated about heat being an issue and still believe this could be plausible.  Especially if we consider that as the heated aluminum nut is taken off remnants of that nut could be left behind on the threads making placing a new nut on the threads difficult.  If we ignore heat and take Ferrari's system as the benchmark (as it's the fastest) we can see that McLaren also have the retracting pins in their shaft, however these pins are much smaller and offer no concrete method of holding the wheel in place whilst the nut is attached as the nut will also push over the pins allowing the wheel to unseat.
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da The King of Spa » 10/05/2012, 18:16

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da The King of Spa » 01/06/2012, 19:00

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