Tecnica 2012

Discussioni inerenti la stagione di F1 2012

da Baldi » 22/01/2012, 15:08

Apro questa discussione per analizzare quelle che saranno le nuove tendenze alla luce delle variazioni regolamentari e per analizzare l'evoluzione tecnica che si avrà durante la stagione.

E per iniziare copio qui il collegamento all'interezzante articolo che aveva postato il "nostro" The King of Spa.

F1 2012: Rules, Designs and Trends



Appurato che uno degli elementi di maggior spicco è stata l'abolizione degli scarichi soffianti sul fondo o sul diffusore e che la Red Bull aveva realizzato in modo da creare quel "sigillo" in grado di azzerare o quasi i disturbi in quella zona dovuti alle ruote posteriori...

I progettisti cercheranno di sicuro di sfruttare ugualmente in qualche il flusso caldo degli scarichi, analizzando l'interazione dell'aria generata con l'alettone posteriore ecc... ecc...



Io stavo però anche riflettendo sulla soluzione della Toro Rosso del 2011 per quanto riguardava la forma delle pance che avevano un vero e proprio canale inferiore sulla falsariga di quello che era stato tentato nella Ferrari del 1992...

Si è trattato di una soluzione indubbiamente interessante, anche se parte del vantaggio è stato limitato o ha creato qualche difficoltà durante la stagione nel momento in cui il team ha cercato di modificare gli scarichi per seguire la tendenza di quelli soffianti sul fondo di scuola Red Bull.



Ma quest'anno la questione potrebbe tornare ad essere interessante ed, anzi, non mi soprenderei se qualcuno la adottasse e, di più, conformandola nella maniera più opportuna per far si che gli scarichi "alti" creassero comunque un soffiaggio per velocizzare lo stesso flusso che passerà tra il fondo orizzontale e le pance. (zona gialla del grafico riferito al 2012 che ho messo qui sotto)

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Pennywise » 23/01/2012, 17:08

" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Baldi » 23/01/2012, 17:25

il Pull-rod anche sull'anteriore??????

interessanteeeeee....  8)
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Aviatore » 23/01/2012, 17:53

[quote="Baldi"]
il Pull-rod anche sull'anteriore??????

interessanteeeeee....  8)
[/quote]

Sarà, a me sembra la classica sonora chiusura di recinto a buoi belli che scappati.
Anni di performance persi per via della push-rod dietro ed ora si rimedia "all'italiana" raddoppiando ovvero adottandola anche davanti.
Quel che approvo è che finalmente hanno deciso di osare dopo un progetto conservativo ma sbagliato (2009), uno conservativo ma non eccezionale (2010), uno conservativo ma mediocre (2011)
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da depailler on tyrrell p34 » 23/01/2012, 17:58

[quote="Baldi"]
il Pull-rod anche sull'anteriore??????

interessanteeeeee....  8)
[/quote]
come la minardi nel 2001
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da depailler on tyrrell p34 » 23/01/2012, 17:59

Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da Baldi » 23/01/2012, 18:28

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Baldi"]
il Pull-rod anche sull'anteriore??????

interessanteeeeee....  8)
[/quote]

Sarà, a me sembra la classica sonora chiusura di recinto a buoi belli che scappati.
Anni di performance persi per via della push-rod dietro ed ora si rimedia "all'italiana" raddoppiando ovvero adottandola anche davanti.
Quel che approvo è che finalmente hanno deciso di osare dopo un progetto conservativo ma sbagliato (2009), uno conservativo ma non eccezionale (2010), uno conservativo ma mediocre (2011)
[/quote]


Ma infatti lo reputo interessante... ovvero in grado di generare interesse, vista la soluzione non comune che potrebbe dare vantaggi teorici nonostante certe controindicazioni.

Potrebbe rivelarsi una soluzione in grado di dare un "qualcosa in più" e nel contempo impossibile da copiare, come una fonte di problemi non comune o, infine rivelarsi tutto sommato nè troppo vantaggiosa nè troppo svantaggiosa.

Non credo sia sono un discorso "all'italiana"... cioè quasi "politica" per zittire le voci sul troppo immobilismo e la scarsa inventiva del team. Credo che ci abbiano ragionato, come hanno sempre fatto... magari lasciandosi andare un pò di più rispetto al passato.



Da parte mia, non la giudico perchè sarebbe sciocco e prematuro, e resto solo in attesa di vedermela (sempre che l'abbiano adottata veramente eheh)
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 23/01/2012, 18:46

[quote="depailler on tyrrell p34"]
rilfessione sul bando della regolazione dell'altezza all'anteriore
http://motorsportrants.wordpress.com/2012/01/23/la-fia-dichiara-illegale-il-correttore-dassetto-per-violazione-allarticolo-3-15-dove-andremo-a-finire/
[/quote]

Concordo.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Rovert » 24/01/2012, 23:49

[quote="Powerslide"]
[quote="depailler on tyrrell p34"]
rilfessione sul bando della regolazione dell'altezza all'anteriore
http://motorsportrants.wordpress.com/2012/01/23/la-fia-dichiara-illegale-il-correttore-dassetto-per-violazione-allarticolo-3-15-dove-andremo-a-finire/
[/quote]

Concordo.
[/quote]
anche io.
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da Greyeyes 1989 » 25/01/2012, 12:54

Dai dai che di questo passo legheranno pure la testa del pilota al Roll Bar tile condannato sulla sedia elettrica  :thumbdown:
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da Pennywise » 29/01/2012, 14:45

" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Baldi » 11/02/2012, 23:04

Questo è un sito molto ben fatto... vabbè, la lingua è a dir poco ostica... ma è un sito che pullula di disegni tecnici d'ogni foggia e tipologia!

http://techf1les.wordpress.com/
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da The King of Spa » 11/02/2012, 23:33

stimo sia turco o ungherese.....
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Pennywise » 12/02/2012, 0:25

Goooooogle dice di aver trovato slovacco (a) .....  :001_wub:  :001_wub:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da The King of Spa » 12/02/2012, 11:14

da quel sito...
Immagine

Ho letto, non ricordo dove, fra le varie ipotesi sul funzionamento di quella fessura che si tratta di una presa d'aria senza sbocco e come in figura si vede crea un cuscinetto d'aria che leviga le forme, penso sia un po' avventata come ipotesi ma con Newey non si sa mai.......povero Whiting.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

Prossimo

Torna a 2012

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti