Apro questa discussione per analizzare quelle che saranno le nuove tendenze alla luce delle variazioni regolamentari e per analizzare l'evoluzione tecnica che si avrà durante la stagione.
E per iniziare copio qui il collegamento all'interezzante articolo che aveva postato il "nostro" The King of Spa.
F1 2012: Rules, Designs and Trends
Appurato che uno degli elementi di maggior spicco è stata l'abolizione degli scarichi soffianti sul fondo o sul diffusore e che la Red Bull aveva realizzato in modo da creare quel "sigillo" in grado di azzerare o quasi i disturbi in quella zona dovuti alle ruote posteriori...
I progettisti cercheranno di sicuro di sfruttare ugualmente in qualche il flusso caldo degli scarichi, analizzando l'interazione dell'aria generata con l'alettone posteriore ecc... ecc...
Io stavo però anche riflettendo sulla soluzione della Toro Rosso del 2011 per quanto riguardava la forma delle pance che avevano un vero e proprio canale inferiore sulla falsariga di quello che era stato tentato nella Ferrari del 1992...
Si è trattato di una soluzione indubbiamente interessante, anche se parte del vantaggio è stato limitato o ha creato qualche difficoltà durante la stagione nel momento in cui il team ha cercato di modificare gli scarichi per seguire la tendenza di quelli soffianti sul fondo di scuola Red Bull.
Ma quest'anno la questione potrebbe tornare ad essere interessante ed, anzi, non mi soprenderei se qualcuno la adottasse e, di più, conformandola nella maniera più opportuna per far si che gli scarichi "alti" creassero comunque un soffiaggio per velocizzare lo stesso flusso che passerà tra il fondo orizzontale e le pance. (zona gialla del grafico riferito al 2012 che ho messo qui sotto)