Pirelli 2012

Discussioni inerenti la stagione di F1 2012

da Mclaren7C » 09/03/2012, 10:04

La Pirelli per proseguire lo sviluppo degli pneumatici si affidarà ad una Renault R30, mandando così in pensione l'ormai obsoleta Toyota TF109.

http://gpx.it/index.php?option=com_content&view=article&id=9057:la-pirelli-ha-scelto-una-renault-r30-per-sviluppare-le-gomme&catid=31:generale&Itemid=46
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da The King of Spa » 09/05/2012, 20:00

Algusuari neotester Pirelli all'opera.
Immagine

@ScarbsF1
Pirelli: supersoft operates at 95 degrees centigrade, soft works at 105c the medium tyre operates at 115c & the hard tyre works at 125c
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da The King of Spa » 18/05/2012, 10:29

Paul Hembery: "Va in crisi la monoposto che scivola"

È necessario introdurre la gomma da qualifica per evitare che ci siano piloti che nella Q3 non girino per avere dei treni di coperture nuove in gara?

“Su questo aspetto ci sono due punti di vista. Il nostro grande capo, Tronchetti Provera, ha detto che la Pirelli sarebbe pronta a fornire alle squadre una vera gomma da qualifica per la Q3. Le squadre, invece, preferiscono mantenere l'attuale situazione perché lascia una maggiore interesse tecnico: i team hanno più possibilità di costruire una strategia. Compresa l'opportunità di conservare un treno di gomme per la gara. Sul tavolo ci sono diverse ipotesi: alla fine deve essere il pubblico a decidere. Noi siamo pronti a lavorare in una direzione come nell'altra essendo i fornitori unici”.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Baldi » 18/05/2012, 18:34

allora tanto vale non farne da qualifica (perchè aumentare le prestazioni senza necessità?) e semplicemente permettere ai piloti della Top10 di avere treni nuovi (ma standard) da restituire a fine qualifica Q3.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da The King of Spa » 18/05/2012, 18:53

Non ci vorrebbe molto a migliorare la situazione, magari obbligando i piloti che arrivano in Q3 a fare un tempo non a passo d'uomo e liberalizzare l'uso delle mescole, sono 4 ognuno può usare ciò che vuole senza obblighi di doppia mescola.

Sul fattore scivolamento un fondo di verità c'è, leggendo in giro si parla del perchè  le Williams e le Lotus siano migliori sul lato consumo e gestione.

L'anno passato questi due team non hanno usufruito degli scarichi soffiati o meglio la Williams non aveva il sistema mi pare per colpa del cosworth, la Lotus invece aveva un sistema di scarichi farlocco che illudeva, soffiavano si ma in una zona che non creava l'effetto RedBull, quindi entrambe hanno lavorato per cercare carico nel posteriore in maniera diversa, sul profilo estrattore e sul reparto sospensioni e questa stagione hanno uno sviluppo più avanzato rispetto ad altri, un anno praticamente, finchè dura avranno questo lieve vantaggio.
Ultima modifica di The King of Spa il 19/05/2012, 0:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da gilles70 » 18/05/2012, 22:33

Treno da usare solo in Q3 o altro, l'importante è non vedere più certe farse con piloti più impegnati
a risparmiare un treno di gomme fresche che a tentare di fare la pole.
2 tentativi per ciascun pilota nel Q3.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da The King of Spa » 21/05/2012, 12:07

Pirelli annuncia le mescole scelte fino a Silverstone

Pirelli ha scelto le mescole slick P Zero che saranno utlizzate nelle prossime gare a Montreal, Valenzia e Silverstone.

Per il Gran Premio in Canada, i Team avranno a disposizione i P Zero Yellow soft e i P Zero Red supersoft. Nel Gran Premio d’Europa a Valencia, i Team riceveranno i P Zero White medium e i P Zero Yellow soft. Infine, per il Gran Premio di Silverstone, Pirelli porterà i P Zero Silver hard e i P Zero Yellow soft.

Il circuito cittadino di Montreal è stretto e tortuoso, caratteristiche che lo rendono ideale per le due mescole più morbide della gamma Pirelli – le stesse che verranno utilizzate a Monaco il prossimo weekend. Anche Valencia è un circuito cittadino, ma le temperature più elevate e una maggiore velocità rendono la gomma media e quella morbida più adatte a questo tracciato. Silverstone è uno dei circuiti più veloci dell’anno, dunque la scelta della mescola hard e di quella soft – con un intero livello di gradazione tra le due – potrà evidenziare sia la durata sia le prestazioni delle soluzioni Pirelli, aprendo diverse possibilità in termini di strategia.

I regolamenti 2012 prevedono che, in condizioni normali, ogni Team riceva per il weekend di gara sei set della mescola più dura e cinque set della mescola più morbida, che possono adesso essere usati in qualsiasi momento, dalle prove libere in poi. Per ogni gara Pirelli, inoltre, mette a disposizione il Cinturato Green intermediate per asfalto umido (quattro set per pilota) e il Cinturato Blue rain (tre set per pilota).
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da The King of Spa » 22/05/2012, 17:24

Pirelli ready to supply Q3-only tyres, but says teams are reluctant to change format

Pirelli's motorsport boss Paul Hembery says the Italian tyre manufacturer is ready to supply Formula 1 teams with Q3-only tyres.

He made it clear, however, that the teams believe the current format is fine and don't want it changed.

Current rules mean teams have to use the same tyres they qualify on in the race, something that has lead to drivers sitting out Q3 in order to limit their running and save sets for the race.

Although the current format often means the action is limited for the fans, Hembery says teams are reluctant to change it.

But he insists Pirelli could supply qualifying-specific tyres right away if needed.

"We could do it immediately," Hembery told Autosprint. "We could come up with a specific compound, or maintain the current ones.

"But the teams say that the format is fine as is, that the public enjoys tyre strategies.

"But if a fan on the grandstands doesn't see much running in Q3, then that fan casts the blame on Pirelli thinking that we don't want to spend any more money in order to supply more tyres."
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da gilles70 » 22/05/2012, 20:54

[quote="The King of Spa"]


"But the teams say that the format is fine as is, that the public enjoys tyre strategies.

[/quote]

oh, niente di più bello vedere i piloti ai box nel Q3 per conservare un treno nuovo di gomme per la gara anzichè lottare per la pole.....
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da The King of Spa » 26/05/2012, 16:54

Anche Ecclestone sembra condividere la proposta della Pirelli

Pirelli in new push for qualifying tyres to solve Q3 issues

Despite Pirelli's push, and Ecclestone's support of the idea, teams are not keen on the idea of changing the current Q3 rules, under which drivers must start races with the same tyres that they set their fastest qualifying time with.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da The King of Spa » 20/06/2012, 19:56

Pirelli punta a rimanere in F1 oltre il 2013

Dopo due stagioni di monopolio sulle gomme, dopo aver avuto il difficile compito di sostituire la Bridgestone e dopo aver costruito da zero gli pneumatici attualmente in uso, Pirelli svela i suoi piani futuri, riguardo alla permanenza in F1.

Il contratto che lega la Casa italiana alla F1 è triennale e scade nel 2013, anno in cui andranno in pensione i V8 aspirati, i quali faranno poi posto ai V6 turbo. Un vero e proprio cambiamento radicale della F1.

Paul Hembery, capo della Pirelli Motorsport, ha le idee ben chiare a riguardo: “Il nostro attuale contratto scade alla fine del 2013. Abbiamo sempre pensato però che il nostro sia un progetto a medio-lungo termine. Il termine per la decisione se rinnovare il contratto è a giugno”, ha detto ad Autosport.

“Se l’ambiente del Cirus continuerà a volerci -  prosegue Hembery – e se saremo in grado di convincere il consiglio a continuare l’operazione a costi ragionevoli, noi ci saremo senza dubbio”.

Le odierne difficoltà economiche mondiali potrebbero aver ripercussioni anche sul rinnovo del contratto Pirelli, ma Hembery minimizza, convinto che la F1 dia un ottimo ritorno d’immagine a Pirelli, quindi introiti, derivanti da nuovi mercati esplorati grazie alla fornitura di pneumatici in F1: “F1 permette di esplorare mercati nuovi e sicuramente ricchi, in grado di fornire un grande bacino d’utenza per i nostri prodotti. Per questo non siamo preoccupati, anzi, siamo davvero fiduciosi. Vediamo la F1 come un’opportunità di crescita”.

Il capo Pirelli Motorsport parla inoltre delle gerarchie d’importanza che campeggiano tutt’ora nei GP: “Ci hanno chiesto di fare pneumatici che migliorassero lo spettacolo. Noi non vogliamo rubare la scena ai piloti. Tutt’altro! Il nostro scopo è solo di far divertire la gente, senza alterare la bravura dei piloti, la quale deve sempre rimanere l principale attrazione della F1. Lo spettacolo prinipale deve essere offerto da loro in primis”.

Hembery chiude parlando di una possibile collaborazione con i piloti per fare in modo di aumentare la popolarità degli pneumatici e il profilo degli stessi drivers: “Sarebbe bello poter collaborare con loro per accrescere l’interesse attorno ad essi ed attorno ai nostri prodotti. Sarebbe un buon vantaggio per entrambi”.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da The King of Spa » 16/07/2012, 14:31

Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Powerslide » 16/07/2012, 15:47

Spa è ancora il circuito più bello del mondo ed il fatto che spesso e volentieri lo vogliano togliere dal calendario rende esattamente il livello dell'attuale F1  :cursing: :thumbdown:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

Precedente

Torna a 2012

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti