Sauber C31

Discussioni inerenti la stagione di F1 2012

da The King of Spa » 06/02/2012, 15:47

sembrava solo assemblata male.  :asd:
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Diaspro » 06/02/2012, 15:57

[quote="The King of Spa"]
quasi un muso nel muso  :asd:
tutti hanno cercato di modificare quella zona, con aperture o smussandolo, solo la Ferrari l'ha tenuto nudo e crudo.
[/quote]

Sono convinto (o più correttamente spero) che lo scalino sulla F2012 "definitiva" sarà visibilmente diverso. A partire da domani e nei giorni seguenti, ne sapremo di più!
http://www.youtube.com/watch?v=YluCEXKneyg

"Una gioia per l’udito, un’armonia così perfetta da essere confrontabile al pieno di un’orchestra"

Herbert von Karajan
Avatar utente
Diaspro
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 28/07/2010, 21:06
Località: Genova

da Rovert » 06/02/2012, 16:11

Immagine
certe volte ritornano
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1031
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da Mclaren7C » 06/02/2012, 16:34

Da questa immagine dall'alto si nota bene il "foro" sul muso della Sauber.

Immagine
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2823
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Eagle » 06/02/2012, 16:38

[quote="Liquirizia"]
Immagine
certe volte ritornano
[/quote]

Magari... nel senso che si spera la 2012 sia competitiva come la F2008 !
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da Rovert » 06/02/2012, 17:35

:D la C31 sarà competitiva come la f2008 semmai...
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1031
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da Baldi » 06/02/2012, 17:59

Altra foto dove si intravede la ferritoia (sempre che lo sia eheh)



Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10469
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 06/02/2012, 18:21

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10469
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Pennywise » 06/02/2012, 18:25

Anche la Sauber sembra avere una seconda presa d'aria sotto a quella principale.

http://www.youtube.com/watch?v=8biFgjIr2gk&feature=youtube_gdata
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7024
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da The King of Spa » 09/02/2012, 15:59

La Sauber più snella: soffia come la Ferrari!

Immagine

La Sauber già cambia. Questa mattina la C31 ha mostrato le prime modifiche interessanti: al via della terza giornata di prove di Jerez, quando il volante della monoposto elvetica è stato ereditato da Sergio Perez, sulla vettura progettata da James Key è apparsa una pancia laterale che nella parte posteriore è di nuovo disegno.

Già al primo sguardo si nota lo snellimento delle linee che rende il retrotreno molto più sinuoso di quanto non fosse alla presentazione, ma l'aspetto più interessante è certamente la nuova disposizione degli scarichi.

Ora i terminali vanno a soffiare laddove McLaren e Ferrari stanno indicando, vale a dire fra la ruota e la paratia dell'ala posteriore, utilizzando le prese dei freni come elementi aerodinamici utili a ritrovare parte del carico che è stato perso con il divieto degli scarichi soffianti nel diffusore posteriore.

Anche lo sfiato dell'aria calda dei radiatori, che avviene grazie a due "orecchie" apparse ai lati del cambio, si orienta in quella che sembra la nuova zona critica delle monoposto 2012.

La Sauber ha rinunciato in fretta a fare pretattica, cominciando a tirare fuori i primi assi da giocare. La squadra elvetica spara le prime cartucce, mentre il progettista della vettura ha deciso di lasciare il team, per tornare in patria: andrà a curare il programma Lotus Cars Motorsport in Lmp2.

Lascia abbastanza perplessi il fatto che il team abbia deciso (almeno per il momento) di non sostituire il ruolo del chief designer, dividendo le mansioni di Key fra i tecnici della squadra.

Se guardate la C31 noterete che ci sono per lo più gli sponsor di Sergio Perez, il giovane messicano supportato da Carlos Slim, mentre non c'è traccia dell'atteso sponsor principale.

Rumors dal lago di Zurigo assicurano che la struttura di Hinwil è in un momento particolarmente complicato perché la copertura del budget per garantire una serena partecipazione alla stagione non è stato affatto raggiunto.

Peter Sauber, che è stato tirato per i capelli nel riprendere la conduzione del team, vorrebbe diluire le sue quote cercando un compratore. Sperava di fare breccia su Slim, ma il magnate messicano non ha alcuna intenzione di entrare nel capitale della squadra svizzera.

Anzi in queste ore il suo nome è chiacchierato come possibile capo cordata di un gruppo che potrebbe rilevare la HRT dalla Thesan Capital, secondo le anticipazione emerse sul tedesco Die Welt.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Pennywise » 09/02/2012, 16:03

[quote="Liquirizia"]
Immagine
certe volte ritornano
[/quote]


Ma una soluzione del genere (passaggio dell'aria nella scocca) non era stata vietata ?
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7024
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da depailler on tyrrell p34 » 09/02/2012, 16:11

[quote="Pennywise"]
[quote="Liquirizia"]
Immagine
certe volte ritornano
[/quote]


Ma una soluzione del genere (passaggio dell'aria nella scocca) non era stata vietata ?

[/quote]
si vietato nella parte amovibile del muso e con un buco diretto...
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da Baldi » 09/02/2012, 16:22

In effetti il lavoro sugli scarichi sia quello sulla quale i team stanno concentrandosi con un maggior impegno.
L'abolizione dei cosiddetti scarichi soffiati ha drasticamente peggiorato l'efficienza delle monoposto sul posteriore, diminuendo considerevolmente il carico aerodinamico.

E "sbilanciando" le monoposto che se prima avevano tanto carico dietreo, ora ne hanno troppo davanti, in confronto.

I teams stanno lavorando per recuperarne il più possibile giocando sulla direzione degli scarichi e su elementi aerodinamici che possano esserne "investiti".
Le tendenze viste sono due: O tenerli rivonti verso il centro della monoposto applicando magari un profilo aggiuntivo stretto sopra la zona del cambio... o farli soffiare tra le ruote e le paratie dell'alettone, come hai scritto, elaborando opportunamente le prese d'aria dei freni.

Se la Sauber si sta spostando verso questa ultima configurazione... Mclaren e Ferrari stanno cercando la direzione più conveniente pur rimanendo nel rispetto delle norme relative.

Mi pare che al momento Red Bull e Lotus abbiano uno schema che tenda a far soffiare gli scarichi nella zona centrale...

Cmq, più che lo scalino (del tutto ininfluente singolarmente) è sul retrotreno che si giocheranno le carte più "pesanti!.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10469
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da The King of Spa » 09/02/2012, 17:47

Immagine
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da The King of Spa » 12/02/2012, 19:15

Non ho capito se quelle gomme portano quei segni a causa degli scarichi.

Immagine
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

PrecedenteProssimo

Torna a 2012

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 107 registrato il 24/10/2018, 16:41
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti