[quote="Baldi"]
Io credo che molti dei grandi campioni siano stati anche un pò dei grandi rompi.
Poi ognuno l'ha fatto a suo modo e con modi e usi diversi.
Alcuni, invece, non lo erano per nulla, certo...
Prost se doveva "parlare", parlava; Senna lanciava i suoi messaggi mediatici tranquillamente, Mansell a volte era pugnace, Hamilton tira fuori la telemetria...
Qualcuno usava la stampa, alcuni faceva capire d'aver detto di tutto all'interno del team.
Qualcuno se la prendeva col team, altri con i fornitori, altri con l'avversario e via dicendo.
Altri "spingevano" in maniera terribile la squadra, salvo poi dichiarare unità d'intenti al di fuori e fare "gruppo" in maniera esemplare.
Credo che ci siano state mille modi e sfumature.
Alonso è indubbiamente un "caldo" da questo punto di vista e non si fa pregare di usare la stampa per dare i suoi "imput" a chi sa lui.
Di certo è il suo modo (e io adesso non voglio stare a giudicare o meno) di "sollecitare" tutta una squadra, dai meccanici agli ingegneri, ai progettisti, alla dirigenza a dare di più.
E' ovvio che l'ha fatto nel momento in cui ha visto che nonostante in grosso vantaggio di punti, la competitività della sua F2012 era quella che era, che gli sviluppi non portavano ai vantaggi auspicati, che la Ferrari sembrava aver "ceffato" clamorosamente una monoposto.
Vedere il suo impegno, vedere anche l'impegno del team ma capire che tutto ciò non basta e sentire che la terra "cede sotto i piedi" non è una bella cosa per qualsiasi animo "competitivo" come lui è.
Indipendentemente dall'approvare o meno una sua caratteritica, possiamo (credo) capirlo perfettamente.
Piccola aggiunta:
Lo diciamo sempre... meglio i "focosi" di una volta agli "ingessati aziendalisti" a prescindere di adesso....
quindi... non lamentiamoci troppo se qualcuno anche nel terzo millennio urla e sbraita.
Come minimo fa "storia"

[/quote]
Infatti Prost è stato messo alla porta anche se non c'era il Vecchio.
"Focosi" non significa per forza che parlino male della squadra.
Gilles era focoso, ma raramente si è scagliato contro macchina e squadra come ha fatto Alonso, e forse Gilles ha guidato ferri anche peggiori delle Ferrari di Alonso...