Rookie test 2011 - Abu Dabhi

Discussioni inerenti la stagione 2011

da groovestar » 16/11/2011, 20:14

Ceccotto ha solo 2 anni in meno di Vettel...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7519
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da The King of Spa » 17/11/2011, 13:32

Abu Dhabi, Day 3: Vergne avvicina la pole di Vettel

Dopo aver incontrato qualche problemino di troppo nella giornata di ieri, questa mattina Jean-Eric Vergne ha piazzato una bella zampata nell'ultima giornata dei rookie test di Abu Dhabi. Il pilota francese della Red Bull ha abbassato di oltre un secondo il suo miglior tempo ottenuto nei primi due giorni e si è portato a meno di mezzo secondo dalla pole position ottenuta sabato scorso dal due volte campione del mondo Sebastian Vettel.

Una prestazione decisamente interessante, che gli ha quindi consentito di mettere oltre due secondi tra la sua RB7 e Jules Bianchi. Il francese però questa mattina ha portato avanti un intenso lavoro di sviluppo sulla Ferrari e infatti i suoi riferimenti cronometrici sono stati sensibilmente più alti rispetto a quelli ottenuti ieri.

Davanti a tutti si ricompone il solito terzetto di team, con Oliver Turvey che ha portato la McLaren in terza posizione. Dopo aver ceduto l'abitacolo a Gary Paffett nella giornata di ieri, il pilota britannico è tornato al volante della MP4-26, ma al momento viaggia ad oltre 3" da Vergne, precedendo di appena 0"3 un ottimo Max Chilton, quarto con la Force India.

Molto interessante il quinto tempo messo a segno da Alexander Rossi con la Team Lotus. Per l'americano però è buona soprattutto la posizione, visto che i suoi tempi sono ancora lontani da quelli dei due titolari. Per lui si tratta di un ritorno in Formula 1, a due anni dai rookie test completati con la BMW.

Stesso discorso che vale anche per Mirko Bortolotti, ottavo alle spalle anche di Esteban Gutierrez e Stefano Coletti. Il pilota italiano stamani ha effettuato i suoi primi chilometri al volante della Williams, dopo che nel 2009 si era cimentato con la Toro Rosso, quando ancora faceva parte del programma giovani della Red Bull.

Per ora stupisce invece vedere Sam Bird in ultima posizione con la Mercedes. La squadra di Brackley però gli ha dato un'incombenza importanti, visto che oggi ha portato al debutto gli scarichi in configurazione 2012, ovvero con il soffiaggio verso l'alto e non nel diffusore. Al momento però sembra aver avuto più successo l'esperimento tentato dalla Williams nei giorni scorsi.

FORMULA 1, Abu Dhabi, 17/11/2011
Terza giornata dei rookie test (sessione mattutina)
1. Jean-Eric Vergne - Red Bull-Renault - 1'38"917
2. Jules Bianchi - Ferrari - 1'41"347
3. Olivier Turvey - McLaren-Mercedes - 1'42"346
4. Max Chilton - Force India-Mercedes - 1'42"618
5. Alexander Rossi - Team Lotus-Renault - 1'44"381
6. Esteban Gutierrez - Sauber-Ferrari - 1'44"531
7. Stefano Coletti - Toro Rosso-Ferrari - 1'44"545
8. Mirkko Bortolotti - Williams-Cosworth - 1'46"076
9. Nathanael Berthon - HRT-Cosworth - 1'46"299
10. Charles Pic - Virgin-Cosworth - 1'46"348
11. Jan Charouz - Lotus Renault - 1'47"159
12. Sam Bird - Mercedes - 1'47"624

Anche la Mercedes prova gli scarichi 2012

Immagine
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Pk90 » 17/11/2011, 18:59

"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da Mclaren7C » 19/11/2011, 10:33

Questa è la classifica finale del terzo giorno.

1 – Jean-Eric Vergne – Red Bull-Renault – 1:38.917
2 – Sam Bird – Mercedes GP – 1:40.897
3 – Jules Bianchi – Ferrari – 1:41.347
4 – Olivier Turvey – McLaren-Mercedes – 1:41.513
5 – Max Chilton – Force India-Mercedes – 1:41.575
6 – Esteban Gutierrez – Sauber-Ferrari – 1:42.049
7 – Mirko Bortolotti – Williams-Cosworth – 1:43.277
8 – Kevin Ceccon – Toro Rosso-Ferrari – 1:43.686
9 – Alexander Rossi – Lotus-Renault – 1:44.283
10 – Jan Charouz – Renault – 1:44.470
11 – Stefano Coletti – Toro Rosso-Ferrari – 1:44.545
12 – Nathanael Berthon – HRT-Cosworth – 1:45.839
13 – Robert Wickens – Virgin-Cosworth – 1:45.934
14 – Charles Pic – Virgin-Cosworth – 1:46.348
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2828
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Pennywise » 19/11/2011, 10:36

Vergne ha praticamente girato come Vettel ?  :confused1: Si possono fare paragoni o ci sono delle variabili (gomme scarichi, ecc) ?  :confused1:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7055
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da The King of Spa » 25/11/2011, 14:59

Analisi interessante delle varie soluzioni degli scarichi 2012

Analysis: Abu Dhabi Test – 2012 Exhausts
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Baldi » 27/11/2011, 21:24

non potendo usare i gas per migliorare ancora l'efficienza dei diffusori e del fondo, si cerca di utilizzare cmq in qualche modo i gas caldi e di controllarli per migliorare l'efficienza del sistema alettone posteriore...
Ne vedremo di belle... magari Newey troverà qualche altra diavoleria da copiare

Però credo che per la prox stagione assumerà importanza la migliore comprensione di come saranno le nuove gomme Pirelli a livello aerodinamico e non solo e come riuscire a sfruttarle al meglio.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10492
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da hunt89 » 30/11/2011, 15:46

penso di si come al soloito il motore servirà solo a monza
il secondo è il primo degli ultimi
Avatar utente
hunt89
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 19/07/2011, 13:59
Località: rapallo

da Aviatore » 30/11/2011, 15:54

[quote="hunt89"]
penso di si come al soloito il motore servirà solo a monza
[/quote]

ecco, il plafonamento/standardizzazione delle unità propulsive è una cagata galattica pari solo al ban dei test infrastagionali
:cursing:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Pk90 » 30/11/2011, 21:33

[quote="l'Aviatore"]
[quote="hunt89"]
penso di si come al soloito il motore servirà solo a monza
[/quote]

ecco, il plafonamento/standardizzazione delle unità propulsive è una cagata galattica pari solo al ban dei test infrastagionali
:cursing:
[/quote]

Applausi a scena aperta.
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

Precedente

Torna a 2011

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 107 registrato il 24/10/2018, 16:41
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite