[15] GP Giappone - Suzuka

Discussioni inerenti la stagione 2011

da JPM » 11/10/2011, 11:16

[quote="Powerslide"]
...
Ero al Curvone, all'interno ed a curva già iniziata. La BRM di Lauda perde uno dei periscopi dei freni anteriori che si ferma proprio in traiettoria. Subito capiamo che va tolto, ma tutti facciam finta di non vederlo. Il problema è che di pista da lì si vedono un centinaio di metri scarsi ed è quindi un intervento alla cieca. Una mano dovrebbe darla la punta all'esterno che ha sì la visuale di tutto il rettifilo, ma che ha anche una faccia da pirla cui non affideresti mai la tua vita.
Un compito così delicato spetterebbe al Capoposto, ma quello lo conoscevo: un cacasotto di prima. Infatti mi fa: "Vai a toglierlo, non può restare lì".
Perchè me? Perchè ero il più giovane, quello che non l'avrebbe mandato affan.
Per un paio di volte fui sul punto di entrare e per un paio di volte capii che se l'avessi fatto non sarei più tornato a casa: quando sentivi la macchina, quella era già lì.
Mi salvò Franco Lini che era all'esterno e capì la situazione. Quando mi fece segno seppi che era il momento buono perchè di lui mi fidavo ed ancora oggi gli sono riconoscente. Tolto il pezzo, mi misi dietro al rail: avevo il cuore a mille e le gambe tremolanti, anche se non volevo darlo a vedere.
...
[/quote]
mi è venuta la pelle d'oca nel leggere il racconto.
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
Avatar utente
JPM
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 02/04/2009, 15:00

da GOKT » 11/10/2011, 12:12

[quote="Baldi"]
Che dire di Vettel... a parte i doverosi complimenti per il Mondiale vinto (ma francamente potevamo anche farli un GP fa...)
Credo che alla fin fine le sue possibilità di vittoria le abbia sprecate definitivamente con l'ultimo cambio gomme.

Mi è sembrato troppo frettolosamente anticipato. I suoi tempi con le coperture più morbide mi parevano adeguate... senz'altro ancora migliori che con le gomme più dure.
Se poi aggiungiamo che si è ritrovato nel traffico perdendo ancora prezioso tempo... (e dire che i team hanno la posizione di tutte le auto proprio per valutare meglio in traffico).
[/quote]

Sono d'accordo, anche io mi sono chiesto perché anticipare il passaggio alle medium (che di per sé erano più lente) finendo pure nel traffico.
Peccato per la foratura di Hamilton e la conseguente incomprensibile scelta del team di modificargli l'assetto, secondo Whitmarsh ci hanno messo due pitstop prima di ridargli la macchina che aveva guidato nelle prove. Certo che con la sfiga della bandiera presa in Q3, qui Hamilton ha fatto un bel filotto di rogne.
E sì che il ritmo fino al momento della foratura era eccellente, rispetto al compagno di squadra.
Bravo Fernando che ha tratto il massimo dalla macchina e dalle grane altrui.
Bravo Button a fare altrettanto, però la manovra al via di Vettel sembrava tanto la sua manovra su Hamilton in Canada, poteva evitare di chiedere la penalità... :asd:
Avatar utente
GOKT
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 03/06/2008, 23:00

da gilles70 » 11/10/2011, 13:10

Entrambi i pit di Vettel mi sono sembrati troppo anticipati infatti in ognuno ha perso una posizione.
Forse un pò troppo conservativi per evitare di fare la fine di Mansell ad Adelaide '86.
Ma quì mancano ancora 4 gare e perdere sarebbe comunque impossibile.
probabilmente solo strategia cannata.
Bello il racconto di Power, leggendo mi sembrava di essere in pista
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3031
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da The King of Spa » 11/10/2011, 15:36

Questo e altro per evitare i festeggiamenti in Corea, volete mettere festeggiare in un luogo dove ha visto trionfare Hakkinen e Schumacher?  :asd:
Ultima modifica di The King of Spa il 11/10/2011, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da gilles70 » 11/10/2011, 21:05

Avete visto quel simpaticone del Colajanni con fare minaccioso nel dopogara
che suggeriva ai commentatori rai la scorrettezza di Button dietro la SC.
Fortunatamente almeno questa volta le voci rai erano dubbiosi sul comportamento scorretto
di Button.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3031
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da AmanteMercedes » 11/10/2011, 21:10

Io sono d'accordo con Colajanni.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Niki » 11/10/2011, 21:33

Ma che fine ha fatto Stefania Bocchi? Una volta che c'è una persona piacevole dura quanto Natale e Santo Stefano
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15750
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da duvel » 11/10/2011, 21:35

[quote="Powerslide"]

No, in pista dopo la 130R oggi non entrerei.
Anche se si volesse passerebbero anni ed anni per ristabilire una mentalità in cui i piloti rispettino veramente le gialle. Una delle regole più cretine e criminali mai partorite è quella di penalizzare un pilota che ha realizzato il miglior tempo nel settore "giallo". Ma che cacchio significa!!!!!!!!!! Un pilota dovrebbe essere penalizzato (minimo con l'esclusione da quella gara) se non ha rallentato a sufficienza a parere dei commissari che stanno in pista, mica di quei quattro barboni rincoglioniti che formano il race control!!!!!!!!!!!

Scusate lo sfogo. 


[/quote]


Ho letto con interesse il tuo interessante (davvero!) aneddoto.
Posso dire che però non ho capito l'ultima parte? :confused1:
Forse non sono stato in grado di coglierne il senso, perchè mi pare contradditorio: nel senso che in base all'esperienza che  hai descritto un pilota dovrebbe a priori rallentare  in presenza di bandiera gialla...scusa e grazie :thumbup1:
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2368
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Powerslide » 11/10/2011, 22:34

[quote="duvel"]
[quote="Powerslide"]

No, in pista dopo la 130R oggi non entrerei.
Anche se si volesse passerebbero anni ed anni per ristabilire una mentalità in cui i piloti rispettino veramente le gialle. Una delle regole più cretine e criminali mai partorite è quella di penalizzare un pilota che ha realizzato il miglior tempo nel settore "giallo". Ma che cacchio significa!!!!!!!!!! Un pilota dovrebbe essere penalizzato (minimo con l'esclusione da quella gara) se non ha rallentato a sufficienza a parere dei commissari che stanno in pista, mica di quei quattro barboni rincoglioniti che formano il race control!!!!!!!!!!!

Scusate lo sfogo. 


[/quote]


Ho letto con interesse il tuo interessante (davvero!) aneddoto.
Posso dire che però non ho capito l'ultima parte? :confused1:
Forse non sono stato in grado di coglierne il senso, perchè mi pare contradditorio: nel senso che in base all'esperienza che  hai descritto un pilota dovrebbe a priori rallentare  in presenza di bandiera gialla...scusa e grazie :thumbup1:
[/quote]
Mi spiego meglio.

Una volta i piloti spesso non sapevano cosa si nascondeva dietro una bandiera gialla perchè non c'erano i contatti radio con i box e, anche per spirito di conservazione, alzavano il piede e sollevavano il braccio per segnalare a quelli dietro che stavano rallentando.
Questa sana abitudine si è persa principalmente per i team-radio ed anche perchè il pericolo, fortunatamente, si è allontanato dalle gare sia per le più che abbondanti vie di fuga, sia per la sicurezza passiva delle vetture.
Molti ricorderanno il volo (miracolato) di Patrese sulle ruote di Berger che non segnalò alzando il braccio la sua volontà di rientrare ai box. Gerard fu aspramente rimproverato sia da Patrese, che dal Circus, che dai media tutti. Ok, sto parlando di un po' di anni fa, ma non di preistoria.
Domanda: da quanti anni non si vede più un pilota alzare il braccio? Era una consuetudine radicata in decenni di corse che è andata persa complice anche la conformazione posteriore delle vetture che renderebbe quasi invisibile il gesto. Però si è persa anche nelle formule minori, dove sarebbe ancora ben visibile, perchè non c'è più l'esempio della F1: tutti i giovani piloti tendono a scimmiottare la gestualità di quelli della massima formula.
Allo stesso modo si è persa l'abitudine di rallentare in modo adeguato alla vista di una bandiera gialla. Spesso i piloti sono subito avvertiti via radio di cosa li aspetta e loro si regolano di conseguenza: evitando cioè di fare il tempo nel settore incriminato. Ma cosa significa fare il tempo? Se si percorre in 32 quel settore vuol forse dire che percorrerlo in 33 rappresenta un adeguato rallentamento? Sarebbe come dire che se in autostrada so che c'è un tutor per 5km, io mi diverta a percorrerne 4 a 240 e passeggiare l'ultimo in un minuto e venti: la media è salva, il limite di 130 no!
Calcolare un tempo in un settore non significa affatto aver rallentato nel punto dell'incidente in modo tale da non mettere a rischio l'incoluminità di chi deve intervenire. Chi può esprimere un giudizio in merito? Ovviamente solo chi è presente e cioè i commissari di percorso della postazione interessata.
Il cane poi si mangia la coda. Oggi i commissari non intervengono più perchè sanno di non essere tutelati ed allora per proteggerli s'istallano i pannelli luminosi. Come spesso accade gli strumenti non possono completamente sostituire l'uomo. Il pannello lampeggia sempre allo stesso modo, diverso invece era quando i commissari "potevano" agire direttamente. Il loro modo più o meno concitato, la loro presenza in pista (in pista, non a bordo pista), il loro numero ed i loro segnali di tenersi su un lato o sull'altro del nastro d'asfalto erano molto ma molto più indicativi.
Le abitudini si formano in qualche anno d'esperienza, una volta perse occorrono lustri per poterle ripristinare. Sempre che qualcuno ne senta la necessità, ma non mi sembra questo i caso.

Spero di aver compreso quali fossero i tuoi dubbi e di averli chiariti (almeno dal mio punto di vista). Se così non fosse, ne possiamo riparlare molto volentieri.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da jackyickx » 11/10/2011, 22:46

Io credo che siccome le ultime due morti in F1 riguardano dei commissari, il loro ruolo lo si sia voluto proteggere, e per questo sono sorte postazioni iperprotette e pannelli luminosi. La F1 è cambiata anche in questo:
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da duvel » 11/10/2011, 23:00

[quote="Powerslide"]...................................
Spero di aver compreso quali fossero i tuoi dubbi e di averli chiariti (almeno dal mio punto di vista). Se così non fosse, ne possiamo riparlare molto volentieri.
[/quote]

:thumbup1:
ricordo a fine anni '90 un Hakkinen fare la pole a Monaco nonostante le bandiere gialle al Tabaccaio: col braccio alzato non per segnalare alcunchè a chi seguiva ma per far intendere "ok ho visto ho capito" 8)
Comunque ho inteso il senso, i tempi sono cambiati....
Grazie Power
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2368
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Powerslide » 12/10/2011, 0:09

Già, i tempi son cambiati. Però oggi bisogna far entrare la SC per un frammento in pista  :'(

Che poi i commissari siano più protetti è tutto da vedere. Forse sono più protetti perchè stanno imboscati finchè non esce la SC, ma ricordo non più di 2/3 anni fa in una gara di GP2(?) che stavano per essere investisti mentre spostavano, già fuori dalla pista, una vettura incidentata. E la SC era in testa al gruppo  :scared:

Ovviamente al coglionazzo che è riuscito in tale impresa non è stata neppure stracciata e fatta ingoiare la licenza  :thumbdown:
Il fatto di fondo è che ormai i piloti bebè nascono alla playstation e maturano al simulatore. E lì non ci si fa male, al massimo si vomita  ;)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Pennywise » 12/10/2011, 7:55

Le segnalazioni luminose sono state introdotte per "affiancare" i commissari ed evitare che i furbetti dicano che non hanno visto le bandiere sventolare. E secondo me sono utilissime quando piove, per la rossa.

Non sono d'accordo sul fatto che devono essere i capi posto / commissari a dover stabilire se un pilota non rallenta quanto basta: troppo discrezionale. Essendoci di mezzo una velocità, la misurazione deve essere strumentale. Si rischierebbe di avere favoritismi a seconda di simpatie personali verso questo o quel pilota.

Magari basterebbe dire a Maylander di andare più pianino (ovviamente informando i piloti durante il briefing di giovedì) dove è successo l'incidente o dove ci sono i marshall a lavorare.


PROVA

PROVA


Forte la funzione macchina da scrivere  :) :thumbup:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da sundance76 » 12/10/2011, 8:00

Propongo ai boss di inserire in archivio l'aneddoto qui raccontato da Powerslide sulla sua esperienza di commissario, e di fare lo stesso con i racconti di stepv11 postati nella sezione CdC.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Baldi » 12/10/2011, 8:10

Io credo che la soluzione sia davvero a portata di mano, e bastebbe fare una sorta di "crociata" per proporla adeguatamente.
La Direzione di gara potrebbe agire per telemetria sulle centraline di tutte le auto riducendo gradatammente la velocità delle monoposto man mano che si avvicinano alla zona incriminata, per poi liberare nuovamente la velocità passato quel punto.
Con questo sistema tutti rallenterebbero in egual misura e adeguatamente nella zona a rischio e la gara di fatto nemmeno sarebbe congelata perchè tutti i piloti potrebbero, nel resto del giro, tirare come vogliono.
Non ci sarebbe nemmeno bisogno della SC se vogliamo!

E il controllo da parte della Direzione sarebbe molto facile, basta imporre nel software della gestione elettronica una parte di programma che riceve gli impit della Direzione di Corsa stessa che "entra" nel sistema e impone i suoi parametri di velocità massima... un pò come quello che avviene in entrata ai box.


Bella l'opzione macchina da scrivere, si!  :tongue_smilie:
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2011

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti