[15] GP Giappone - Suzuka

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Aviatore » 13/10/2011, 16:34

[quote="The King of Spa"]
Hamilton did not have a puncture at Suzuka
[/quote]

Direi che è ufficiale: da quando non si corre più con le Bridgestone Grooved che erano d'acciaio (ovvero fino a fine 2008) il buon Lewis trita le gomme che è una meraviglia
:asd:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da GOKT » 13/10/2011, 17:00

[quote="l'Aviatore"]
[quote="The King of Spa"]
Hamilton did not have a puncture at Suzuka
[/quote]

Direi che è ufficiale: da quando non si corre più con le Bridgestone Grooved che erano d'acciaio (ovvero fino a fine 2008) il buon Lewis trita le gomme che è una meraviglia
:asd:
[/quote]
Il bello è che in tutto il 2011 non c'è traccia di una gara in cui LH abbia sofferto palesemente di usura gomme rispetto a JB.
Anzi, il contrario: Cina, Turchia, Spagna.
Mistero. :bored:
Avatar utente
GOKT
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 03/06/2008, 23:00

da JPM » 13/10/2011, 18:17

Ma scusate, in diretta si capisce se uno ha bucato oppure semplicemente ha le gomme finite, nel primo caso fa fatica a tenere la macchina in strada...

dalle immagini durante il gp non si capiva?  ???
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
Avatar utente
JPM
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 02/04/2009, 15:00

da gilles70 » 13/10/2011, 18:20

E' apparsa la foto della gomma bucata ?
A me sembrava semplicemetne che avesse finito le gomme come gli è successo nel secondo stint
dopo 9 giri.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da duvel » 13/10/2011, 18:27

Quindi solo un problema di usura?
Ha dovuto prendere la 130R ad una velocità ridicola...
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da JPM » 13/10/2011, 18:32

altro che bel lavoro della pirelli....
abbiamo imparato che in formula1 non si deve correre, va a finire che poi sorpassi qualcuno,
è meglio andare piano e aspettare, tanto alla fine del gp si arriva comunque davanti agli altri stupidi che corrono!  :thumbdown:
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
Avatar utente
JPM
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 02/04/2009, 15:00

da JPM » 13/10/2011, 18:36

ma qui

http://www.youtube.com/watch?v=91jLHBirr8M

stella gli dice a fine intervista che ha avuto una foratura molto presto e lui risponde che bisogna fare i comlimenti a Jenson... ho capito, era ubriaco!
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
Avatar utente
JPM
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 02/04/2009, 15:00

da groovestar » 13/10/2011, 19:13

[quote="JPM"]
altro che bel lavoro della pirelli....
abbiamo imparato che in formula1 non si deve correre, va a finire che poi sorpassi qualcuno,
è meglio andare piano e aspettare, tanto alla fine del gp si arriva comunque davanti agli altri stupidi che corrono!   :thumbdown:
[/quote]

Beh se ha consumato più degli altri mica è colpa della pirelli
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9174
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Rovert » 13/10/2011, 19:17

forse vi state dimenticando gli ordini di scuderia... che anche se ormai accettabili, magari qualcuno può pensare a una scusa come quella delle forature per non... boh, alimentare polemiche?


edit accettati, non accettabili...
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da JPM » 13/10/2011, 19:39

[quote="groovestar"]
[quote="JPM"]
altro che bel lavoro della pirelli....
abbiamo imparato che in formula1 non si deve correre, va a finire che poi sorpassi qualcuno,
è meglio andare piano e aspettare, tanto alla fine del gp si arriva comunque davanti agli altri stupidi che corrono!   :thumbdown:
[/quote]

Beh se ha consumato più degli altri mica è colpa della pirelli
[/quote]
mi sembrano pneumatici troppo fragili per reggere un pilota che consuma molte gomme,
boh sono del parere che un pilota debba avere la possibilità di frustare le gomme e avere un degrado graduale, non repentino come accade adesso.
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
Avatar utente
JPM
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 02/04/2009, 15:00

da groovestar » 13/10/2011, 22:14

beh è un problema che hanno tutti i piloti ed è un fattore che devono valutare nella gestione della gara. Ovvio che se sfrutti la copertura oltre misura hai un guadagno prestazionale su chi ha un ritmo più conservatore, ma ne consegue un degrado maggiore e ci sta che quando sei alla frutta la gomma non risponda più, soprattutto se sei andato oltre il limite. E' un rischio, ma le corse sono anche saper gestire il materiale che hai a disposizione
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9174
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da GOKT » 13/10/2011, 23:42

[quote="JPM"]
dalle immagini durante il gp non si capiva?  ???
[/quote]

Nel giro in cui subisce il sorpasso di Button io ho avuto l'impressione che facesse una fatica boia nelle curve a sinistra, il che confermerebbe un qualche problema alla posteriore destra.
Comunque quando Stella Bruno glielo chiede, lui risponde che non ha capito quel che ha detto, e ci credo, come parla inglese lei... :asd:
Avatar utente
GOKT
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 03/06/2008, 23:00

da The King of Spa » 14/10/2011, 10:39

[quote="Liquirizia"]
forse vi state dimenticando gli ordini di scuderia... che anche se ormai accettabili, magari qualcuno può pensare a una scusa come quella delle forature per non... boh, alimentare polemiche?


edit accettati, non accettabili...
[/quote]

dubito si trattasse di ordine di scuderia, sia perchè il mondiale era già finito sia perchè alla McLaren serve una vittoria di Lewis per il suo morale.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da groovestar » 14/10/2011, 11:14

No, ma Lewis ha rallentato di colpo dopo alcuni giri abbastanza tirati in cui si stava avvicinando a Vettel. Bisognerebbe guardare le immagini per vedere se le gomme posteriori (la destra soprattutto) presentano la classica strisciata nera. La 130 R è una curva bella tosta e penso che la mancanza di grip si faccia sentire molto. Poi sai, può anche aver PENSATO di avere una foratura trovandosi l'equilibrio della vettura sfasato, magari dovuto al consumo non uniforme e quindi abbia rallentato un po' per precauzione. In ogni caso è rientrato se non sbaglio al giro 8, mentre gli altri al giro 10. Ci sta se spingi troppo che lo stint si accorci di poco
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9174
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da GOKT » 14/10/2011, 11:26

[quote="groovestar"]
No, ma Lewis ha rallentato di colpo dopo alcuni giri abbastanza tirati in cui si stava avvicinando a Vettel. Bisognerebbe guardare le immagini per vedere se le gomme posteriori (la destra soprattutto) presentano la classica strisciata nera. La 130 R è una curva bella tosta e penso che la mancanza di grip si faccia sentire molto. Poi sai, può anche aver PENSATO di avere una foratura trovandosi l'equilibrio della vettura sfasato, magari dovuto al consumo non uniforme e quindi abbia rallentato un po' per precauzione. In ogni caso è rientrato se non sbaglio al giro 8, mentre gli altri al giro 10. Ci sta se spingi troppo che lo stint si accorci di poco
[/quote]

Sì, ma ci sono due cose che non tornano:
- a Suzuka, per la sua forma a 8, è molto difficile che ci possa essere così tanta differenza d'usura tra la posteriore destra e la sinistra, quale quella che ha portato i tecnici McLaren a modificare in corsa l'assetto di HAM;
- il crollo di prestazione dell'inglese arriva al giro 6 contro il 10 di BUT, è una differenza del 40%, non si spiega con 4 giri tirati.
Avatar utente
GOKT
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 03/06/2008, 23:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2011

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 18 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 18 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti