[14] GP Singapore - Marina Bay

Discussioni inerenti la stagione 2011

da groovestar » 26/09/2011, 10:10

quando sei in certi stati di forma, proprio nulla può toccarti.
Vettel è un pilota a se stante, che sinceramente non somiglia a nessuno degli ultimi 20/30 anni ed è il figlio perfetto della F1 odierna. Pilota dalla guida pulitissima, mai fuori dalle righe e quasi sempre flat out, imprendibile nei primi giri ed impressionante quanto velocità pura, forse il migliore del lotto (e i tempi che faceva in Tororosso stanno a dimostrarlo).
La maturazione che ha avuto poi è stata rapidissima, dopo Spa 2010 non ha più commesso errori degni di nota (salvo in Canada dove era chiaramente in crisi di gomma) e circa un anno senza sbavature è davvero tanto, per un pilota così giovane e che ci si attenderebbe ben più esuberante (sembra che le sue esuberanze le abbia esaurite nei primi GP del 2008 quando era costantemente fuori al primo giro)
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da JPM » 26/09/2011, 10:28

D'accordo che è un pilota grandissimo.

Poverino come potrebbe essere esuberante, lui vorrebbe fare dei bei sorpassi, rischiare un po' , ma si trova sempre in testa, una volta ha dovuto sorpassare Alonso e ha rischiato di uscire andando sull'erba... non poteva aspettare ancora un giro visto che era così veloce?
Questa è ovviamente una provocazione, perchè il sorpasso è stato bellissimo e io apprezzo particolarmente questi gesti, ma qui leggo troppo spesso che i piloti dovrebbero saper aspettare per il sorpasso, togliendoci così parte dello spettacolo...
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
Avatar utente
JPM
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 02/04/2009, 15:00

da Greyeyes 1989 » 26/09/2011, 10:44

Guarda io sulle possibilità di Button di raggiungere Vettel ho solo espresso un mio pensiero  :) d'altronde va bene amministrare ma se le Pirelli decidono di abbandonarti lo fanno sia che amministri sia che tu stia tirando come uno scemo  :001_rolleyes: per il resto sicuramente Kimi è un piedone pesantissimo ma dopo 2 anni fuori dalla F1 e con le continue batoste prese all'esterno chi può rassicurare sul fatto che torni ad essere il manico di prima ??? Forse a suo vantaggio possiamo considerare che le a livello tecnico/normativo il salto 2009/2011 è stato praticamente nullo o quasi mentre il 2006/2010 di Michael è stato tutt'altro comunque aspettiamo e vediamo  :)
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da gilles70 » 26/09/2011, 10:56

Questa volta non si può non essere daccordo con Alberto Sabbatini :

Il bello è che c’è ancora qualcuno che storce il naso davanti alle vittorie di Vettel. Bravo sì. Ma non un leader assoluto. La polemica era scoppiata alla vigilia di Monza, favorita da un botta e risposta a distanza fra Horner e Domenicali. Il primo esaltava il suo giovane pilota tedesco, l’altro sottolineava che Vettel non è ancora un leader all’altezza di Schumacher e Alonso.

Domenicali ha anche spiegato che per fregiarsi di una tale definizione (cioé un leader) servono esperienza, punti, vittorie, mondiali. E non è l’unico a pensarla così. Per un Ascanelli estimatore assoluto, il quale pensa che Vettel sia il miglior pilota al mondo sul bagnato e in un aspetto determinante della guida come frenata e inserimento in curva per come riesce a portare velocità “dentro” la curva, c’è sempre qualcun altro che sminuisce Sebastian. Alludendo al fatto che in fondo lui ha il vantaggio di guidare la Red Bull, cioé una supermacchina con cui sono capaci tutti o quasi di vincere.

Dimenticando forse che Vettel ha portato all’unica vittoria della sua carriera la Toro Rosso che proprio da prime file non era. E che, forse, se la Red Bull adesso è vincente, non è solo merito dell’ingegnere che l’ha fatta, ma anche e soprattutto del pilota che l’ha presa in mano a inizio 2009 e ha contribuito a svilupparla. Visto che dopo appena quattro gare l’ha portata in trionfo, cosa che a Coulthard e Webber per tre anni, anche con il genio Newey al fianco, non era mai riuscita.

Adesso che vince sempre, forse qualcuno si scorda che Vettel cominciò a guidare una F.1 a 19 anni. E che quando Mario Theissen lo infilò dentro la Bmw F.1 per le prove libere del Gp Usa per sostiturie l’infortunato Kubica, Vettel stampò un incredibile quarto tempo (!!) nella prima sessione del venerdi davanti a quasi tutti i migliori (Raikkonen e Massa in primis) che fece strabuzzare gli occhi a più di un team manager. E che convinse Marko a riprenderselo in tutta fretta nel vivaio Red Bull prima che le lusinghe Bmw glielo portassero via.

Se poi non vi bastano i giudizi, facciamo parlare i numeri. Allora si scopre che in fatto di punti, vittorie e mondiali, Vettel non è da meno a nessuno. E nemmeno quanto a esperienza. In 5 anni di F.1 Vettel ha disputato 75 Gp: ne ha vinti finora 18 (uno ogni quattro), ha superato Fittipaldi e Moss per numero di vittorie ed eguagliato Raikkonen; se va avanti così entro fine anno può raggiungere comodamente Hakkinen (20 vittorie) se non addirittura Fangio a quota 24 (!).

Ancor più impressionante la sua striscia di pole position: a 24 anni Vettel è già l’ottavo di tutti i tempi. Ha fatto meglio di Lauda, Piquet e Alonso. Quando a Monza, dopo la decima pole in tredici gare, gli hanno chiesto se ambiva a battere il record di Mansell (14 pole in una stagione, 1992) lui ha risposto con una semplicità e una umiltà disarmante. Ha spiegato di aver fatto tante pole solo perché tutto gli ha sempre girato per il verso giusto quest’anno, ma quasi vergognandosi, ha aggiunto che record e paragoni sono fuori luogo perché nella sua testa il re delle pole position è e resta sempre Ayrton Senna. E che si potrà parlare di confronti sul giro veloce soltanto quando qualcuno riuscirà a farne una striscia lunghissima per tre o quattro anni di seguito come faceva il brasiliano. Non prima.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Baldi » 26/09/2011, 11:19

La parte che sciorina il fatto che già alla sua età ha già superato tizio e caio come vittorie e pole position la cancellerei di sana pianta, visto il numero considerevole di Gp stagionali.
Vettel ha velocemente scalato le classifiche perchè si è trovato un missile per un paio di stagioni e ha vinto tot gare e fatto tot pole. Se le stagioni fossero di 8/15 Gp e con una incidenza di avarie/ritiri per una diffusa minore affidabilità (come succedeva ai piloti elencati) i numeri sarebbero molto ma molto più bassi.

Detto questo e buttate nel cestino queste parti del ragionamento...

Giusto dire che Vettel sin da subito aveva colpito anche da "inesperto" per le sue doti. Certi tecnici e meccanici queste cose le vedono subito...
Da un paio di anni non ce n'è per nessuno, anzi lo scorso anno ha faticato di più a trionfare per qualche errore ma anche per qualche avaria di troppo che gli ha impedito di vincere gare dominate o quasi.

Quindi c'è in effetti c'è poco da dire...

anche se la prova del nove è sempre quella di vederlo con un'auto più in difficoltà
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Greyeyes 1989 » 26/09/2011, 11:34

C'è da dire anche che nel 2009 quando le Brawn sembravano imprendibili è stato l'unico a tenere botta  :) sull'affidabilità lasciamo stare io ho ancora in mente la lista di bestemmie sparate nel quinquennio 2000/2005 con l'apoteosi toccata a Barcellona 2001.
detto ciò questo è un aspetto che mi lascia un pò così perchè io credo che in una gara come Singapore avendo sviluppo libero si sarebbero viste molte più fumate bianche  :)
Tornando a Sebastian voglio anche dire che c'è uno scarto imbarazzante tra le sue prestazioni e quelle di Webber (forse ancora più imbarazzanti del duo rosso) e questo significa che sì ok avere la macchina buona ma devi pure farla viaggiare, settare e impostare, sulle capacità di collaudatore non si può valutare perchè senza test non c'è un parametro per dare giudizi  :)
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da JNicola » 26/09/2011, 11:39

[quote="gilles70"]Webber quest'anno nei suoi confronti fà la stessa figura di Massa nei confronti di alonso.
[/quote]


Webber ha firmato un contratto che prevede per lui di stare dietro. Che motivazioni può avere un pilota in queste condizioni se non quella di portare a casa il gruzzolo?

Purtroppo la maggior parte delle valutazioni che si fanno sulla velocità dei piloti sono falsate da molti fattori, la pista ci fa vedere solo una piccola parte della realtà. E aggiungo purtroppo.
Avatar utente
JNicola
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 04/04/2009, 6:18
Località: Brentino Belluno

da JPM » 26/09/2011, 12:15

il punto di vista di Trulli J.

http://www.repubblica.it/rubriche/cockpit/2011/09/26/news/cambiare_le_regole_vettel_imbattibile-22240085/

interessante il pezzo:

Io, attraverso le immagini video, spesso guardo i suoi giri in qualifica e ogni volta noto qualche piccolo sbaglio, qualche imperfezione. Penso: vedrai, stavolta non centrerà la pole. Poi guardi i tempi ed è sempre il veloce, segno che lui è un fenomeno, ma che anche enorme è il margine che ha sugli altri.
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
Avatar utente
JPM
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 02/04/2009, 15:00

da Aviatore » 26/09/2011, 12:20

Senza Safety Car Alonso finiva doppiato come a Barcellona.
Sta correndo bene, forse meglio che nel 2010, dev'essere frustrante guidare una vettura del genere.
Oltretutto pesantemente involuta, Singapore era uno dei circuiti pro-Ferrari.
Dopo il solito valzer di dichiarazioni ora la versione ufficiale è che lavorano al 2012.
Sarà più facile che sfornino una vettura che finalmente scaldi le gomme alla svelta o che Massa torni quello "vero"?
Gli si vuole bene a questo ragazzo, ma è sempre più impresentabile. Una sorta di coma vigile agonisticamente parlando
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da groovestar » 26/09/2011, 12:20

Due titoli mondiali parlano abbastanza chiaro: il primo battendo la concorrenza di Webber, Alonso ed Hamilton, con una buona macchina e contro un pilota come Fernando capace di qualsiasi cosa e che sa come si vince un mondiale, con un'ultima parte di stagione dove ha battuto non soli i rivali, ma anche la sfortuna di una vittoria persa per un guasto. A quel punto tutti lo vedevano fuori dai giochi, ed invece non si è arreso. Tanti piloti sono andati in crisi dopo problemi del genere
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da JPM » 26/09/2011, 12:29

Uno che riesce a fare non so quante pole in stagione commettendo sempre qualche piccolo errore che fa pensare a Jarno che quella volta possa cedere la prima posizione a qualcun altro, vuol dire che è enorme il margine che ha sugli altri, che quella macchina ha un potenziale ancora maggiore.
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
Avatar utente
JPM
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 02/04/2009, 15:00

da Niki » 26/09/2011, 12:34

[quote="Greyeyes 1989"]...l'apoteosi toccata a Barcellona 2001...[/quote]

Non ricordarmelo altrimenti mi viene da lanciare una corda sul lampadario e impiccarmi  :mad: :mad: :mad: :mad:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 26/09/2011, 13:07

[quote="JPM"]
Uno che riesce a fare non so quante pole in stagione commettendo sempre qualche piccolo errore che fa pensare a Jarno che quella volta possa cedere la prima posizione a qualcun altro, vuol dire che è enorme il margine che ha sugli altri, che quella macchina ha un potenziale ancora maggiore.
[/quote]

Se hai buona memoria storica ricorderai che la stessa cosa la dissero di Hakkinen, dopo che vinse il mondiale 1998, aggiungendo che a macchine invertite Schumacher averebbe vinto a mani basse il mondiale.
Che Mika vinceva solo perchè la McLaren era stellare, tanto che fino al 1997 non era buono a molto nemmeno a vincere una gara, poi dal 2000 in poi tutti ad elogiarlo...
Lo stesso per Lauda nel 1975 e via discorrendo, ma la realtà è che in certi casi la simbiosi fra mezzo e pilota è talmente forte che non si può stabilire di chi sia il più alto merito
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da jackyickx » 26/09/2011, 14:42

Vettel ha dimostrato di essere imbattibile sul giro secco e non solo per merito della Rb, ma della sua capacità di interpretare questa pole position. I meriti della RB sono tanti, ma Webber, che lo scorsoi anno ci vimceva, quest'anno non riesce nemmeno a partirci bene! Ecco, io parlerei proprio di binomio, un po' come all'epoca MS- Ferrari o MH McLaren che sapevano trarre dal mezzo ben più del compagno di squadra.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Rovert » 27/09/2011, 19:16

[quote="Niki"]
Furia ha giustamente detto che gli ricorda l'Immenso, per cui è giusto che trionfi :001_tt1:
[/quote]ehi! l'ho detto prima io!!


comunque è veramente un grande
[quote="gilles70"]

Dimenticando forse che Vettel ha portato all’unica vittoria della sua carriera la Toro Rosso

.... Quando a Monza, dopo la decima pole in tredici gare, gli hanno chiesto se ambiva a battere il record di Mansell (14 pole in una stagione, 1992) lui ha risposto con una semplicità e una umiltà disarmante. Ha spiegato di aver fatto tante pole solo perché tutto gli ha sempre girato per il verso giusto quest’anno, ma quasi vergognandosi, ha aggiunto che record e paragoni sono fuori luogo perché nella sua testa il re delle pole position è e resta sempre Ayrton Senna.....

[/quote]ciò che mi piace è la sua aria da ragazzino che gioca a PlayStation quasi senza rendersi conto di cosa è diventato
Ultima modifica di Rovert il 27/09/2011, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

PrecedenteProssimo

Torna a 2011

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti