[13] GP Italia - Monza

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Aviatore » 06/09/2011, 10:39

Domenica il Circus approda a Monza per il consueto appuntamento con la kermesse brianzola dedicata alla F1.
Personalmente nutro sentimenti contrastanti nei confronti dell'appuntamento monzese: da un lato non è certo uno dei miei tracciati preferiti, dall'altro il fascino della velocità è sempre il fascino della velocità.
Voglio dire, finchè Imola è stata Imola (cioè fino al 1994) la preferivo a Monza anche prima che snaturassero la seconda di Lesmo.
Ora mi incuriosisce la possibilità che qualcuno prenda tipo i 370kmh prima della prima variante, chissà se il DRS aiuta (con una resistenza alare già praticamente nulla? forse era il caso di studiare una sorta di DAS (drag augmentation system) se vi fossero stati più circuiti del genere e consentirne l'utilizzo in curva e non in rettilineo).
Sbaglierò ma è "telefonatissima" la seconda e presumibilmente ultima vittoria di Alonso in questo mondiale 2011.
Aspettate e vedrete
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da JPM » 06/09/2011, 10:47

[quote="l'Aviatore"]
Ora mi incuriosisce la possibilità che qualcuno prenda tipo i 370kmh prima della prima variante, chissà se il DRS aiuta (con una resistenza alare già praticamente nulla? forse era il caso di studiare una sorta di DAS (drag augmentation system) se vi fossero stati più circuiti del genere e consentirne l'utilizzo in curva e non in rettilineo).
[/quote]
pericoloso!
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
Avatar utente
JPM
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 02/04/2009, 15:00

da Eagle » 06/09/2011, 11:06

Sarebbe a dire che un'asinata regolamentare, viene corretta non con l'eliminazione della regola, ma con la creazione di un'altra regola altrettanto cervellotica ma di segno opposto?
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da Aviatore » 06/09/2011, 11:18

[quote="Eagle"]
Sarebbe a dire che un'asinata regolamentare, viene corretta non con l'eliminazione della regola, ma con la creazione di un'altra regola altrettanto cervellotica ma di segno opposto?
[/quote]

Era solo una provocazione, volevo dire che su circuiti come Monza dove l'ala posteriore presenta un'incidenza minima il valore aggiunto del DRS dovrebbe essere ben più marginale rispetto a dove invece si gira con incidenze alari posteriori più "importanti"
;)
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da JPM » 06/09/2011, 11:24

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Eagle"]
Sarebbe a dire che un'asinata regolamentare, viene corretta non con l'eliminazione della regola, ma con la creazione di un'altra regola altrettanto cervellotica ma di segno opposto?
[/quote]

Era solo una provocazione, volevo dire che su circuiti come Monza dove l'ala posteriore presenta un'incidenza minima il valore aggiunto del DRS dovrebbe essere ben più marginale rispetto a dove invece si gira con incidenze alari posteriori più "importanti"
;)
[/quote]
ne sono convinto, anche se credo che l'impatto aerodinamico della modifica dell'impronta della vettura sia proporzionale al quadrato della velocità... quindi il DRS qualche effetto dovrebbe averlo (credo) 
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
Avatar utente
JPM
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 02/04/2009, 15:00

da gilles70 » 06/09/2011, 11:31

Sono curioso di vedere come saranno i sorpassi quest'anno a Monza.
Il drs sarà consentito in gara sul rettilineo tra Lesmo2 e Ascari e su quello di partenza.
Speriamo non trasformi la gara in una pagliacciata con sorpassi troppo facili.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Aviatore » 06/09/2011, 11:42

[quote="gilles70"]
Sono curioso di vedere come saranno i sorpassi quest'anno a Monza.
Il drs sarà consentito in gara sul rettilineo tra Lesmo2 e Ascari e su quello di partenza.
Speriamo non trasformi la gara in una pagliacciata con sorpassi troppo facili.
[/quote]

La nota diatriba tra chi è a favore e chi è contro il DRS........io sono a favore, voglio dire se è attivabile solo sotto al secondo di distacco è altresi vero che non è attivabile prima........non serve per raggiungere, serve per superare........se chi sta davanti tira anzichè farsi delle dormite quello dietro il DRS manco può usarlo........e personalmente preferisco una Monza con 100 sorpassi alla prima chicane che una fatta da un soporifero trenino dalla partenza all'arrivo........
p.s.
secondo me grosse staccatone all'Ascari non ne vediamo, sbaglierò ma sorpassare là (all'interno) contrariamente a sorpassare alla prima variante rischia di inficiare pesantemente la velocità di percorrenza dell'Ascari stessa a detrimento dell'allungo dopo

[quote="JPM"]
ne sono convinto, anche se credo che l'impatto aerodinamico della modifica dell'impronta della vettura sia proporzionale al quadrato della velocità... quindi il DRS qualche effetto dovrebbe averlo (credo) 
[/quote]

probabilmente marginale ma qualche effetto dovrebbe averlo, concordo con te
:thumbup1:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Eagle » 06/09/2011, 12:03

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Eagle"]
Sarebbe a dire che un'asinata regolamentare, viene corretta non con l'eliminazione della regola, ma con la creazione di un'altra regola altrettanto cervellotica ma di segno opposto?
[/quote]

Era solo una provocazione, volevo dire che su circuiti come Monza dove l'ala posteriore presenta un'incidenza minima il valore aggiunto del DRS dovrebbe essere ben più marginale rispetto a dove invece si gira con incidenze alari posteriori più "importanti"
;)
[/quote]

Certo certo l'ho capito, ma il problema è che quando sento parlare di certe cose mi viene il magone.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da The King of Spa » 06/09/2011, 12:54

alcuni TM dicono che non sarà tanto influente visto l'utilizzo di ale ridotte.
gran furbata quella della doppia zona, avessero usato magari la pre e post parabolica forse avrebbe avuto un perchè, ammesso che una boiata come il drs abbia un perchè.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Aviatore » 06/09/2011, 13:06

[quote="The King of Spa"]
alcuni TM dicono che non sarà tanto influente visto l'utilizzo di ale ridotte.
gran furbata quella della doppia zona, avessero usato magari la pre e post parabolica forse avrebbe avuto un perchè, ammesso che una boiata come il drs abbia un perchè.
[/quote]

non sono un pilota e quelle poche volte che giro in pista si vede  :asd: ma secondo me a sorpassare per la posizione (quindi uno che va più o meno come te, non un doppiato) in fondo al rettilineo prima della parabolica come in fondo a quello prima della Ascari si rischia di impostare per l'appunto Parabolica ed Ascari alla "membro di segugio"
:lol:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da The King of Spa » 06/09/2011, 13:11

non so quanto influisca il sistema in frenata, credo sia più "sentito" il kers, ho sentito un paio di teamradio dove si consigliava un ripartizione particolare in base al funzionamento o meno del sistema più inutile della F.1.....dopo il drs ovviamente  :asd:

no kers no drs
Gethin beats Peterson by a tenth, Monza 1971
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Baldi » 06/09/2011, 13:39

[quote="The King of Spa"]


no kers no drs
Gethin beats Peterson by a tenth, Monza 1971
[/quote]

Tecnologia antiluviana e aerodinamica spartana che non subiva gli effetti negativi del disturbo aerodinamico di chi precedeva ma godeva solo della scia.

Cio' che la tecnologia ha dato, la FIA ha corretto!  ;)
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Aviatore » 06/09/2011, 13:43

[quote="Baldi"]
[quote="The King of Spa"]


no kers no drs
Gethin beats Peterson by a tenth, Monza 1971
[/quote]

Tecnologia antiluviana e aerodinamica spartana che non subiva gli effetti negativi del disturbo aerodinamico di chi precedeva ma godeva solo della scia.

Cio' che la tecnologia ha dato, la FIA ha corretto!  ;)
[/quote]

Mi sembra di essere in un loop temporale........
Sì, anch'io preferisco il 1971-style al DRS
Si, con l'andazzo che han preso le regole in materia di aerodinamica senza il DRS ci saremmo sfracellati le palle dalla noia in secula seculorum
;)
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da sundance76 » 06/09/2011, 13:58

.. e però nessuno pensa di modificare l'andazzo aerodinamico. Stupendo...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da gillesthegreat » 06/09/2011, 14:11

c'è qualcuno che pensa di fare il "portoghese"?
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

Prossimo

Torna a 2011

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 16 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 16 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti