Hamilton, Montoya (e Gilles?)

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Racer Cek » 02/09/2011, 9:45

[quote="Baldi"]
Al trittico, in fatto di velocità pura, spettacolo e abilità di guida, unità ad una certa scelleraggine... perchè non unire anche Mansell?
[/quote]

Perché Nigel ha perso mondiali più per sfiga,mancanze del team e "grazie" alla sua ingenuità (sopratutto nei confronti di Piquet)se avesse vinto quanto meritava no sarebbe etichettato come uno che non aveva testa e che ha vinto il mondiale solo grazie a "quella" macchina... :001_rolleyes:

Ham rischia di vincere meno sopratutto a causa della inferiorità tecnica McLaren nei confronti della Red Bull
(la cosa mi pare evidente) perché a livello di guida é superiore sia ad Alonso che a Vettel
(provate ad immaginare se Seb fosse sulla McLaren:sono sicuro che qualche errore per stare davanti lo farebbe pure lui...)
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Niki » 02/09/2011, 13:26

[quote="Racer Cek"]...a livello di guida é superiore sia ad Alonso che a Vettel[/quote]

:lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Rovert » 02/09/2011, 15:39

mah, sulla velocità pura sono (forse) d'accordo in paragone ad Alonso, ma contro Vettel non ne sono così sicuro.
se Hamilton si crede l'erede di Senna e crede che Alonso sia l'erede di Prost
io credo che invece Vettel sia l'erede di Lauda e Senna insieme... almeno per come azzanna le pole position.
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da Aviatore » 02/09/2011, 15:45

[quote="Liquirizia"]
io credo che invece Vettel sia l'erede di Lauda e Senna insieme... almeno per come azzanna le pole position.
[/quote]

ogni volta che lo dico mi prendete a male parole ma io se guardo Vettel mi torna in mente Mansell
e non solo perchè questo 2011 sembra un pò il 1992 del Leone ma anche per via di "perle" come Spa 2010 o Istanbul 2010 (o Melbourne 2009, etc)
quelle cose fatte gioiosamente senza pensare a niente se non al fatto di tener giù il piede destro e al diavolo se qualcuno ha qualcosa in contrario
:thumbup:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da gilles70 » 02/09/2011, 15:49

io lo trovo più simile a Prost che a Mansell. Mi piacevano entrambi. Mansell mi sembra più un tipo alla Hamilton
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Aviatore » 02/09/2011, 16:01

[quote="gilles70"]
io lo trovo più simile a Prost che a Mansell. Mi piacevano entrambi. Mansell mi sembra più un tipo alla Hamilton
[/quote]

dici davvero? secondo me il Prost fino ad Estoril 1984 (ovvero la sua era d'oro quanto a velocità pura) era comunque meno veloce di Vettel ma già comunque più intelligente di lui (quindi manco scomodo il paragone col Prost di dopo Estoril 1984)
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Powerslide » 02/09/2011, 16:09

Chi ha pensato di aggiungere Mansell alla lista a mio parere non ha sbagliato. Prima di vincere e diventare quello che tutti ricordiamo, ha perso molto per molti anni e spesso era considerato dagli addetti alla penna o ai microfoni un mezzo sfigato tutto piede e niente cervello.

Non mi sento di fare un pargone tra Gil e gli altri, probabilmente perchè sono troppo coinvolto.
Non sbaglia comunque chi dice che lui era troppo ingenuo per fare scorrettezze o furbate (non veniva dal kart  8)).

Oggi forse non sarebbe mai esitito perchè gli sarebbe stato proibito di esprimersi, all'epoca però (volo del Giappone a parte) nessuno dei colleghi temeva di combattere con lui perchè la sua lealtà era universalmente riconosciuta.

Mi piace pensare che se fosse sopravvissuto al suo irrefrenabile impeto, col tempo avrebbe rischiato meno ed amministrato di più.
Di certo aveva un controllo del mezzo superiore a qualsiasi altro pilota abbia avuto occasione di conoscere personalmente.

Allo stesso modo di quando dico che impossibile raffrontare piloti di epoche diverse, così mi resta difficile immaginarlo oggi o paragonarlo a piloti di 10 anni fa.
Quello che posso dire è che "emozionava".
Hamilton, furbatine a parte, è quello che oggi me lo ricorda di più. 

 
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da guny » 02/09/2011, 16:33

Ogni volta che leggo MastroPower mi emoziono; ogni volta che cita DIO mi sciolgo in lacrime.

Grazie Power
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da jackyickx » 02/09/2011, 18:22

[quote="Powerslide"]

Mi piace pensare che se fosse sopravvissuto al suo irrefrenabile impeto, col tempo avrebbe rischiato meno ed amministrato di più.

 
[/quote]

Forse ricordo male ma secondo me già nel 1981, con i capolavori a Monaco e in Spagna, aveva imparato a gestire tantissimo quando si trovava in testa e a rischiare con più accortezza- Forse la vicinanza con Scheckter, cha a inizio carriera gli era un po' simile, aveva contribuito a fargli conoscere anche altri aspetti della guida nei GP.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Niki » 02/09/2011, 18:43

[quote="jackyickx"]...aveva imparato a gestire tantissimo quando si trovava in testa e a rischiare con più accortezza...[/quote]

Il giro a Zolder fu la sua ***** più grossa, altro che rischiare con più accortezza.
E quella che gli costò più cara di tutte.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da gilles70 » 02/09/2011, 18:50

Quel giorno era furibondo, grazie ai cari Piccinini/Pironi e purtroppo finì così.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da groovestar » 02/09/2011, 18:56

Poteva essere furibondo, però quello che spesso si dimentica, è che alla base ci fu solo una banale incomprensione, non un sorpasso ardito, non un incidente cercando la prestazione, ma solamente una banale, stupida e orrenda incomprensione quando tutto era bello che chiuso.
Purtroppo di incidenti stupidi come questi se ne sono visti tanti negli anni e tutti per stupide incomprensioni, ma purtroppo solo quello di Gilles, causa il tipo di vettura guidata, ha portato a questa tragica fine.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da jackyickx » 02/09/2011, 18:59

[quote="Niki"]
[quote="jackyickx"]...aveva imparato a gestire tantissimo quando si trovava in testa e a rischiare con più accortezza...[/quote]

Il giro a Zolder fu la sua *****ata più grossa, altro che rischiare con più accortezza.
E quella che gli costò più cara di tutte.
[/quote]
Hai ragione, ma lil post mi è scappato prima che terminassi la risposta. I fatti del 1982 vanno inquadrati nella situazione in cui GV si era venuto a trovare e che lo portarono a fare quella sciocchezza. Questo lo riportò al Gilles del 79-80. Forse se avesse dato una bella ruotata a Pironi ad Imola... Ma Gilles preferì subire ed essere leale!
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da jerry64 » 02/09/2011, 20:43

Io la breve era Villeneuve l'ho vissuta, difficile dire che cosa provava un adolescente nel vedere in un pilota un simile livello di spericolatezza e incoscenza, altro che Montoya o Hamilton !

Gilles era la variabile imprevedibile di ogni GP, la mina vagante che poteva portare qualsiasi corsa dal trenino soporifero al puro spettacolo. La sua provenienza dalle motoslitte (solo Andretti mi pare poteva vantare un'esperienza simile) gli permetteva di guidare con sicurezza anche nelle condizioni piu' difficili e scivolose, e al tempo stesso rendeva difficile il duello con Gilles anche a chi proveniva dai kart e conosceva i trucchi del corpo a corpo.  Ma era sempre estremamente corretto e leale, ha ragione chi lo ha fatto notare.

Questo basta secondo me per risolvere il confronto con JPM o LH.
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Baldi » 03/09/2011, 20:20

[quote="Powerslide"]
Chi ha pensato di aggiungere Mansell alla lista a mio parere non ha sbagliato.

  [/quote]

Presente!
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2011

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti