Hamilton, Montoya (e Gilles?)

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Rovert » 01/09/2011, 12:44

tempi diversi, macchine diverse: paragoni improponibili. quello che potrebbe sembrare "lecito" nel 79 oggi non lo è: le macchine non si piegano, si sbriciolano.
ogni contatto porta detriti in carbonio affilati che sono poi pericolosi per chi ci passa dopo
per me sono tutti e tre simili (anche se diversi nelle loro particolarità)

[quote="jackyickx"]
    Io credo che nessun altro pilota potrà essere ricordato non per una vittoria ma per un 2° posto, come quello di Digione. Beh, lì è tutto Gilles, guida al limite, ruotate date sapendo di riceverle in cambio e rischiare la vita nemmeno per la vittoria.


Montoya a me non dispiaceva, le sue erano più fregnacce e voglia di strafare che vere e proprie scorrettezze.


Hamilton, l'ho già scritto, è il successore di Senna e Schumacher. Velocissimo ma senza remore nell'usare le scorrettezze.
[/quote]

sarà che sono suo tifoso ma non riesco a condividere la vostra opinione su Lewis: riconosco le cappellate, l'eccesso di ardore che può sfociare il lesione colpose, ma non volontarie (per dirla in gergo avvocatesco sul quale Amante mi corregerà, non sono mica un avvocato io).
che sia furbo, furbesco o altro non lo nego: ma non riesco a vederci scorrettezze.
le combina sì, e tante, ma non è uno Schumacher che per non farsi sorpassare da Hill (adelaide) gli butta la macchina addosso;
non è un Senna (o un Prost) che per non far passare Prost (o Senna) aggancia l'avversario (o stringe la curva molto prima della traiettoria ideale)

Lewis non ha mai sbattuto fuori Massa per vincere il mondiale; non mi ricordo che si sia agganciato con Alonso o Raikkonen nel tentativo di vincere un mondiale.
nè che abbia fatto il favore per il suo compagno di squadra che avrebbe potuto vincerlo...
semmai va in testacoda quando è primo (ungherria 2011) o terzo (monza 2009), lotta per il settimo posto come per il decimo... si difende a ruote fumanti e sì, con le ruote inchiodate la macchina non sterza; è scorrettezza questa?
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da gilles70 » 01/09/2011, 13:52

dai che rimane un balossetto . vedi con trulli australia 2009 o i suoi zig-zag per non farsi passare
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da Niki » 01/09/2011, 13:56

La manovra sotto l'acqua al Fuji in regime di safety car, mi sembra fosse il Fuji, non brilla come esempio di correttezza.
Il sorpasso alla safety car alla esortazione "...go Lewis, go..." idem.
Il non rispettare l'ordine di uscita in qualifica nei vari gp deciso dalla squadra nel 2008, fa tris.
Il zigzag in rettilineo non ricordo dove fa la quaterna.
Continuiamo?
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da P300 » 01/09/2011, 14:02

Anche io ho sempre trovato diverse similitudini nello stile di guida dei tre. È ovvio che i paragoni, visti i tempi diversi, sono difficili da fare, ma non ho difficoltà a immaginare che i due piloti nostri contemporanei, messi nella F1 anni 70/80, avrebbero fatto faville.

Ritengo comunque Hamilton un gradino sopra Montoya, e anche più vicino a Gilles nella filosofia del correre "gara per gara" a prescindere dal mondiale. Emblematico a questo proposito il già citato episodio di Monza 2009, dove, virtualmente terzo e con grande distacco dal secondo, Hamilton guidava come un forsennato per riprendere la tesa della gara... per poi uscire rovinosamente. Stupido! Erano punti preziosi contro la Ferrari quelli! Tipico di Gilles... così avrebbe detto, presumo, chi l'ha potuto vedere in diretta.

Ma una cosa contraddistingue Villeneuve da qualsiasi altro pilota talentuoso e irruente di oggi: l'umanità. Chiunque di noi potrebbe rispecchiarsi in Gilles, perlomeno nell'immagine che appariva dal teleschermo. Penso che invece pochi oggi riescano a immedesimarsi in Hamilton, Montoya o chichessia. Forse colpa dei tempi che sono cambiati, ma sicuramente colpa del fatto che Gilles era unico.

[quote="Niki"]
se uno come Villeneuve si affacciasse non gli lascerebbero mettere dentro neanche l'unghia del mignolo del piede.[/quote]
E chissà in questi anni, e in quelli che verranno, quanti Gilles hanno provato e proveranno ad affacciarsi nella F1. Tanti Gilles che noi non conosceremo mai... e chi ci rimette siamo proprio noi.
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da Connacht » 01/09/2011, 14:23

Una duplice cosa che però io mi chiedo è:
- Montoya è stato scaricato malamente nel 2006 dopo l'ennesima cappellata e molti nel circus non lo stimavano troppo come abilità di guida per via degli errori assurdi che ogni tanto combinava (soprattutto in confronto a Schumacher che in quegli anni dominava), vedi anche il termine "montoyata". Avesse vinto il mondiale nel 2003, forse si sarebbe beccato molti più commenti entusiastici come quelli che leggo nei confronti di Hamilton in alcuni topic?
- Hamilton ha vinto il titolo alla seconda stagione ed è saltato sugli onori della cronaca per via della sua velocità nonostante l'età giovanissima con la quale ha fatto scappare Alonso. Se non avesse vinto il titolo nel 2008, oggi si parlerebbe negativamente di lui come un "secondo Montoya", visto l'aumentare di errori (fuoripista, incidenti ecc.) negli ultimi anni, oppure sarebbe lo stesso considerato uno dei migliori del circus, e i suoi errori per nulla accostati alle cavolate che ogni tanto faceva il colombiano perché c'è sempre una differenza di fondo?
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da Rovert » 01/09/2011, 15:25

prima del fuji, tutti facevano così: rallentare per allontanarsi dalla SC ed essere i primi a schiacciare l'accelleratore.
era considerato il metodo migliore per non farsi superare alla ripartenza, non era mica scandaloso.
poi è arrivata addirittura la regola della distanza minima, perchè tutti ne facevano uso e abuso.

il "go Lewis go" invece mostra che lui stava rallentando, e la squadra l'ha esortato a commetere l'illecito.
ora, questo dimostra mancanza di maturità e di personalità: se tu sai che è sbagliato non dovresti accettare simili consigli.
ti dò perciò atto che in quell'occasione è stato marionetta nelle mani del team manager, ma penso che la colpa sia principalmente della mecca.

per i zig zag è vero pure quello: ma due o tre anni fa, negli ultimi due si è rimesso in carreggiata.
se guardate i sorpassi che ha subito anche in quest'ultimo gp da Alonso, vedrete che è stato quasi passivo nel subirlo...
e anche in altro gp (non ricordo quale, forse in germania) sempre con Alonso, all'inizio è stato sverniciato lui, poi è stato lui a sverniciare Alonso.
e ancora con Schummy; una volta a te una a me... e
quando li subiva, teneva la macchina dritta, o a sinistra o a destra, ma dritta....
vuoi che i ***** stanno andando a segno, vuoi che si è reso conto che i GP dura 300km ed è inutile tirare alla morte all'inizio, io vedo che sta maturando ed eliminando i suoi comportamenti pericolosi
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da Die Mensch-Maschine » 01/09/2011, 15:27

Mi sorprende che nessuno abbia fatto notare la peculiarità più evidente fra questi 3 piloti: la mirabolante capicità di incasinarsi la vita anche quando le cose sembrano volgere al meglio. Questo vale almeno per Hamiltn e Montoya, di Villeneuve non è che abbia molti ricordi... quando è morto avevo 4 anni.
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da Niki » 01/09/2011, 18:07

A parte la porcata combinata da Pironi e dai rossi ad Imola, se Villenuve avesse avuto la testa di Sua Santità, con una macchina come la C2 sotto il sedere avrebbe vinto il mondiale alla sesta gara.
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da Rovert » 01/09/2011, 19:02

[quote="Die Mensch-Maschine"]
Mi sorprende che nessuno abbia fatto notare la peculiarità più evidente fra questi 3 piloti: la mirabolante capicità di incasinarsi la vita anche quando le cose sembrano volgere al meglio. Questo vale almeno per Hamiltn e Montoya, di Villeneuve non è che abbia molti ricordi... quando è morto avevo 4 anni.
[/quote] :thumbup1: è il rovescio della medaglia dei piloti che non hanno testa... o che non alzano il piede quando dovrebbero
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da groovestar » 01/09/2011, 22:35

piloti diversissimi...

Gilles non l'ho mai visto dal vivo e non mi esprimo, ma Lewis e JPM sono molto diversi.

Juan era molto più corretto e forse meno duro di Lewis e in tante occasioni aveva molta meno testa, anche se un piede innegabile, ma l'inglese ha un talento superiore, che solo la sua irruenza e il suo modo di correre come se spesso fosse solo, lo limitano.
In due parole Hamilton è un campione e talento puro, Montoya un ottimo pilota, ricco di talento, ma no un campione, almeno per la Formula 1.

Ripeto, son sicuro che Montoya eccedesse spesso per la foga, ma non ho mai dubitato della sua correttezza in pista, e spesso per questo è uscito sconfitto da Schumacher, molto più abile a giocare sporco e molto più freddo
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da Racer Cek » 01/09/2011, 22:41

[quote="Niki"]
La manovra sotto l'acqua al Fuji in regime di safety car, mi sembra fosse il Fuji, non brilla come esempio di correttezza.
Il sorpasso alla safety car alla esortazione "...go Lewis, go..." idem.
Il non rispettare l'ordine di uscita in qualifica nei vari gp deciso dalla squadra nel 2008, fa tris.
Il zigzag in rettilineo non ricordo dove fa la quaterna.
Continuiamo?
Secondo me non superiamo solo la tombola.
[/quote]

Premesso che non sono l'avvocato Lewis (di rogne ne ho già abbastanza... :asd:)cmq...

1)ancora?!ma secondo voi:
a-l'ha superata veramente?!
b-se ci fosse stato aloso-massa-vettel(o il vostro idolo... :001_rolleyes:) al suo posto stareste ancora qui a dargli del cretino per non aver fatto la "furbata"...

2)la regola dei zig zag é una min***ta poi é vero le regole per quanto assurde vanno rispettate...

cmq il Lewis non riecso a vedere (ancora) un eccesso di scorretteze a livello di Schumacher o Senna,diciamo che é nella norma,solo che le sue fanno più...casino :D

[quote="Baldi"]
Sul candore di Gilles pure io metterei la mano sul fuoco.

Perchè Gilles è diventato Gilles? Perchè correva per la Ferrari
[/quote]

Io sinceramente no Baldi (e non fucilatemi...)lo stesso Gilles "core e anima" della Rossa,già da prima
dei fattacci di Imola stava progettando il suo team...giustamente.
Che fosse "ingenuo",sportivamente parlando ce lo ha dimostrato nel '79 (Ham,Montoya o chi altri non avrebbero certo fatto quello che ha fatto lui a Monza...) e nel post-Imola '82 cercando una "consolazione" dal Vecchio (a cui interessava solo la propria azienda...).Tutto questo per dire che Gilles era umano (agli DEI in Terra ho smesso di credere da un pò...) con i suoi pregi e i suoi difetti,anche come pilota:capace di imprese memorabili che ne cancellavano gli errori più grossolani.
Ma Gilles,é stato Gilles sopratutto perché a guidato la Ferrari (e non dite di no)e perché é morto in corsa(brutto da dire,ma la morte ti rende leggendario...basti vedere quanti fans di Senna sono sbucati dopo Imola '94..)

[quote="Niki"]
se Villenuve avesse avuto la testa di Sua Santità, con una macchina come la C2 sotto il sedere avrebbe vinto il mondiale alla sesta gara.
[/quote]

...sarebbe stato un "Lauda2" e oggi non staremmo ancora qui a parlare di lui...

Montoya:eccesso di agonismo (e di caXXate) e colpe non sempre sue non ne anno mai fatto un animale da titolo...ma importa veramente?!voglio dire,bisogna per forza avere il proprio nome scritto "nel libro" avere tutti i record possibili e immaginabili di questo mondo,per essere nel cuore dei tifosi e in "pace" con se stessi?!per me le emozioni che mi hanno dato e che mi danno Lewis e Montoya valgono più dei 7 titoli di Schumacher o dei due di Lauda. (per Gilles,e un altro paio di nomi del passato,é lo stesso ma ovviamente sono emozioni diverse non avendo vissuto le loro imprese in prima persona)

detto questo a me piacciono tutti e 3 (l'inglese un pò meno perché più furbetto degli altri due,ma come già detto nella "norma" dei suoi tempi...) ;)
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da Die Mensch-Maschine » 01/09/2011, 23:24

Purtroppo però chi guarda, e quindi anche chi giudica, troppo spesso si fa influenzare dall'atteggiamento generale delle persone. Uno degli esempi più chiari è quello di Spa 2010: Barrichello sperona Alonso alla bus stop, qualche giro dopo succede la stessa cosa (nello stesso punto) anche tra Vettel e Button. Risultato: il giovane, grintoso e irruente Vettel viene penalizzato, Barrichello invece, gentile, educato e sempre pronto a mettere da parte l'orgoglio per il bene della squadra (anche a costo di autoumiliarsi) la passa liscia. Quindi Montoya e Hamilton, che oggettivamente sono due sbruffoni d'indole, sono sempre stati più sotto controllo di altri, tanto che sono stati, a mio modesto avviso, colpiti dalle due peggiori ingiustizie che la FIA abbia mai messo in atto (Spa 2008 l'inglese, Indianapolis 2003 il colombiano).
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da Baldi » 02/09/2011, 8:19

Al trittico, in fatto di velocità pura, spettacolo e abilità di guida, unità ad una certa scelleraggine... perchè non unire anche Mansell?
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da JPM » 02/09/2011, 8:42

[quote="groovestar"]
piloti diversissimi...

Gilles non l'ho mai visto dal vivo e non mi esprimo, ma Lewis e JPM sono molto diversi.

Juan era molto più corretto e forse meno duro di Lewis e in tante occasioni aveva molta meno testa, anche se un piede innegabile, ma l'inglese ha un talento superiore, che solo la sua irruenza e il suo modo di correre come se spesso fosse solo, lo limitano.
In due parole Hamilton è un campione e talento puro, Montoya un ottimo pilota, ricco di talento, ma no un campione, almeno per la Formula 1.

Ripeto, son sicuro che Montoya eccedesse spesso per la foga, ma non ho mai dubitato della sua correttezza in pista, e spesso per questo è uscito sconfitto da Schumacher, molto più abile a giocare sporco e molto più freddo
[/quote]
Io vedevo più duro Montoya, sia quando attaccava che quando si difendeva, attenzione durezza non vuole assolutamente dire scorrettezza. La durezza la apprezzo, la scorrettezza... ...dipende.

Se dovessi fare una classifica direi che HAM è un gradino sopra MOY,
se HAM non avesse ancora vinto il mondiale sarebbe considerato comunque un grande, perchè nell'anno di esordio ha dimostrato di essere all'altezza di Alonso (pluricampione) nell'anno di esordio non ricordo nessuno in grado di fare una cosa del genere.
Gilles non ho potuto vederlo per motivi anagrafici,
Montoya non sono mai potuto andare a vederlo in un gran premio,
Hamilton: anche quest'anno sarò a monza, in modo che quando smetterà di correre potrò dire di averlo visto dal vivo.
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
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da groovestar » 02/09/2011, 8:54

La penalità di Montoya fu effettivamente esagerata, quella di Hamilton proprio no, che a Spa fece il furbo su Raikkonen (e non escludo che abbia perso la brocca e si sia innervosito proprio in ragione di questo).
Quello di Spa è stato l'esempio di come la forma non si lega alla sostaza e di come Hamilton abbia SEMPRE l'andazzo di fare il furbo e si infila così in situazioni controverse.
Accanimento è una cosa, ma quante volte l'inglese si è andato a infilare in situazioni evitabilissime? Certo che è abbastanza incredibile che in questo 2011 sia stato protagonista di un numero davvero alto di contatti in pista o coinvolto in incidenti: 2 volte su Maldonado, Button, Kobayashi, Alonso... un numero ragguardevole certamente e che a prescindere deve far pensare.

Perchè Webber e Button riescono a far rimonte e sorpassi senza infilarsi in situazioni al limite?
Penso per altro nessuno quest'anno possa dire che Button è su un livello inferiore ad Hamilton, che ha culo e via discorrendo, dato che molto spesso si trova a rimontare dopo errori del team e solo forse in Turchia ha performato decisamente in modo inferiore rispetto al compagno di scuderia.

Il paragone con Mansell ci può stare in alcuni casi, ma in altri, Hamilton mostra un'intelligenza che spesso a Nigel veniva meno, però una cosa hanno in comune: rischiano di vincere meno titoli di quanti siano nelle loro possibilità a causa di blackout spesso clamorosi.

Per Montoya peccato non corra nella formula 1 odierna, perchè penso che avrebbe dato spettacolo con regole che si possono adattare al suo stile. Certo era uno tosto, ma per durezza intendo il tenere giù il piede a costo di provocare l'incidente, cosa che Hamilton fa e che Montoya non ha mai fatto, non a caso in certi momenti al limite con Schumacher (Monza 2003, Imola 2004) ha sempre perso il duello.
Quando infine ha causato incidenti è sempre stato per errori, mentre quando lo si vedeva in lotta con altri piloti era sempre un sollazzo, e non ricordo ruotate o chiusure sospette da parte sua.
Peccato quel 2006...
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