Hamilton, Montoya (e Gilles?)

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Connacht » 30/08/2011, 14:52

Secondo voi, il comportamento di Hamilton in pista esuberante, irruente, impulsivo, da chi "ci prova sempre" e finisce per commettere inevitabilmente cappellate ogni tanto, anche ai limiti del regolamento... quanto è effettivamente paragonabile a quello di Gilles Villeneuve, a cui è stato effettivamente paragonato, visto che sono tempi diversi con macchine diverse che si guidano in maniera diversa (e aggiungiamo: con regolamenti diversi)?

Quanto invece sarebbe paragonabile a quello di Montoya, che però era invece considerato male come uno sfasciamacchine (tanto che venne coniato il termine "montoyata")? Tenendo anche presente che Juan non ha vinto il mondiale e dovette subire l'ombra di uno come Schumacher, col quale tutti si dovevano confrontare.

Montoya se ci fosse stato al giorno d'oggi secondo voi sarebbe considerato un combattente che ci prova sempre e che per questo inevitabilmente, con le sportellate, ogni tanto deve per forza rompere qualche uovo nel suo cestello? Oppure sarebbe ugualmente considerato un pilota immaturo che fa troppi errori e che per questo non può essere campione?
Hamilton al suo posto sarebbe riuscito a guadagnarsi una considerazione migliore (e a non farsi appiedare dopo aver incidentato con il compagno di squadra :P) oppure, non avendo vinto il titolo da subito, non avendo l'Hamilton-mania con la rivalità con Alonso a renderlo mediaticamente interessante, avendo da subire il confronto con Schumacher che vince sempre e in maniera schiacciante, ne avrebbe seguito la stessa sorte?

Gilles nella F1 odierna avrebbe fatto la fine di Montoya o riceverebbe nei forum come questo gli stessi commenti che certi (tipo Andras) danno ad Hamilton?

Montoya e Hamilton negli anni '70 avrebbero fatto strage di cuori motoristici, quanto se non più di Gilles?
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da JPM » 30/08/2011, 15:17

"Gilles non si tocca!"

preleggo i post che stanno per arrivare!
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da JPM » 30/08/2011, 15:18

ad ogni modo:

Io Gilles non l'ho vissuto e non mi posso permettere di fare paragoni,
ma Juan Pablo e Lewis sono fatti di una pasta speciale. Tutto qui, e non è poco.
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da Niki » 30/08/2011, 15:33

L'improponibile confronto viene stoppato ancor prima di divenire ipotesi da un concetto di una semplicità unica: Hamiton è furbo, Villeneuve no.
Furbo nel senso di scaltrezza, altrimenti verrebbe da interpretare che Gilles fosse stupido, cosa che non era.
Il canadese credo che cercasse di battere i propri limiti prima dei concorrenti.
L'inglese invece ha già dato prova di una furbizia che ho già visto prima in Senna, e nella scucchia poi.
Guardacaso sono i due piloti, citati in ordine di apparizione sulla scena, che hanno portato il livello di scorrettezza a livelli mai visti prima.
Almeno da me, anche se in passato c'erano stati Jones, Rosberg e Martini, che sono quelli che io ho vissuto e che ricordo meglio.
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da JPM » 30/08/2011, 15:50

[quote="Niki"]
L'improponibile confronto viene stoppato ancor prima di divenire ipotesi da un concetto di una semplicità unica: Hamiton è furbo, Villeneuve no.
Furbo nel senso di scaltrezza, altrimenti verrebbe da interpretare che Gilles fosse stupido, cosa che non era.
Il canadese credo che cercasse di battere i propri limiti prima dei concorrenti.
L'inglese invece ha già dato prova di una furbizia che ho già visto prima in Senna, e nella scucchia poi.
Guardacaso sono i due piloti, citati in ordine di apparizione sulla scena, che hanno portato il livello di scorrettezza a livelli mai visti prima.
Almeno da me, anche se in passato c'erano stati Jones, Rosberg e Martini, che sono quelli che io ho vissuto e che ricordo meglio.
[/quote]
Complimenti per le tue conoscenze da lungo tempo in F1.

Probabilmente tu sai rispondere a questa mia domanda:
io non avendo vissuto Gilles posso solo leggere della sua storia e tolti i racconti strappalacrime sul piano umano restano i dati statistici:
nel 79 ho visto che il mondiale lo vinse il suo compagno di squadra con la Ferrari, quell'anno Scheckter meritava il mondiale? insomma Gilles era concreto come button oppure aveva solo il piede pesante?
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da guny » 30/08/2011, 15:59

JPM, amico mio, ti rispondo io:

GILLES ERA DIO.

Chiudo virtualmente il thread.
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
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da JPM » 30/08/2011, 16:03

[quote="guny"]
JPM, amico mio, ti rispondo io:

GILLES ERA DIO.

Chiudo virtualmente il thread.
[/quote]
il mio primo post l'ho scritto anticipando la tua tastiera!  :)

lo considero chiuso quando qualcuno risponderà alla mia domanda.
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da guny » 30/08/2011, 16:07

Gilles pensava alle singole gare, non al mondiale, così almeno è quello che penso. Per questo è diventato quello che è...........
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da Niki » 30/08/2011, 16:18

Grazie per i complimenti, ma questi devono fare i conti con le mie 47 lune che, almeno da questo punto di vista, mi danno l'esperienza da appassionato di Formula 1 (di una volta), e f1 (di ora).
Gilles era un casino, non avrebbe mai amministrato la macchina per arrivare in fondo alla gara.
Nel 1979 Scheckter fu molto più concreto tant'è che, un paio di anni più tardi o forse di più stavo rileggendo un Autosprint in cui c'era una classifica con i risultati di tutti i Gran Premi e mi ricordo di aver detto tra me e me:"...ma come azzo ha fatto Villeneuve a farsi fregare da Scheckter quando fino a metà campionato, suppergiù, era in testa?!?!?..."
Il fatto che pose il canadese su un piano superiore rispetto a tutti gli altri fu che, quando ancora non era matematicamente tagliato fuori dal mondiale o forse lo era appena, si assunse il ruolo di guardaspalle di Scheckter senza mai neanche provare a tirargli una staccata.
Preciso identico ad Hamilton in versione 2008...
Come ho già scritto prima, mi aspettavo che facesse quella fine. Un individuo del genere, credo qualsiasi mestiere avrebbe fatto, non avrebbe visto la vecchiaia.
Comunque aspetta Power che lo ha conosciuto meglio di tutti quanti messi insieme e moltiplicato 150, vediamo se dirà qualcosa dalla sua forma di ologramma etereo :asd:
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da gilles70 » 30/08/2011, 16:35

Poi a quel tempo, a differenza di oggi,  si rompevano. Vedi il semiasse di Gilles a Monaco '79.
Secondo me :

GILLES   coriaceo ma estremamente onesto, tutte le sue azioni sono senza intenzione di scorrettezze
MONTOYA  burino
HAMILTON grande talento ma altrettanto grande carognetta

Senna e Schumy hanno avuto il "merito" di portare la F1 moderna ad un alto livello di scorrettezza.
Comunque dicono che anche in passato diversi si arrangiavano bene. Brabham per esempio per non farsi superare metteva le ruote fuori pista riempiendo di raffiche sassolini l'inseguitore
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da guny » 30/08/2011, 16:37

Se Gilles fosse stato un elemento come Montoya e Hamilton, probabilmente Imola '82 non sarebbe mai successa. Ma ne abbiamo già parlato e a me fra ancora molto male...........................
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
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da Aviatore » 30/08/2011, 16:37

[quote="Niki"]
L'improponibile confronto viene stoppato ancor prima di divenire ipotesi da un concetto di una semplicità unica: Hamiton è furbo, Villeneuve no.
Furbo nel senso di scaltrezza, altrimenti verrebbe da interpretare che Gilles fosse stupido, cosa che non era.
Il canadese credo che cercasse di battere i propri limiti prima dei concorrenti.
L'inglese invece ha già dato prova di una furbizia che ho già visto prima in Senna, e nella scucchia poi.
Guardacaso sono i due piloti, citati in ordine di apparizione sulla scena, che hanno portato il livello di scorrettezza a livelli mai visti prima.
Almeno da me, anche se in passato c'erano stati Jones, Rosberg e Martini, che sono quelli che io ho vissuto e che ricordo meglio.
[/quote]

[quote="Niki"]
Grazie per i complimenti, ma questi devono fare i conti con le mie 47 lune che, almeno da questo punto di vista, mi danno l'esperienza da appassionato di Formula 1 (di una volta), e f1 (di ora).
Gilles era un casino, non avrebbe mai amministrato la macchina per arrivare in fondo alla gara.
Nel 1979 Scheckter fu molto più concreto tant'è che, un paio di anni più tardi o forse di più stavo rileggendo un Autosprint in cui c'era una classifica con i risultati di tutti i Gran Premi e mi ricordo di aver detto tra me e me:"...ma come azzo ha fatto Villeneuve a farsi fregare da Scheckter quando fino a metà campionato, suppergiù, era in testa?!?!?..."
Il fatto che pose il canadese su un piano superiore rispetto a tutti gli altri fu che, quando ancora non era matematicamente tagliato fuori dal mondiale o forse lo era appena, si assunse il ruolo di guardaspalle di Scheckter senza mai neanche provare a tirargli una staccata.
Preciso identico ad Hamilton in versione 2008...
Come ho già scritto prima, mi aspettavo che facesse quella fine. Un individuo del genere, credo qualsiasi mestiere avrebbe fatto, non avrebbe visto la vecchiaia.
Comunque aspetta Power che lo ha conosciuto meglio di tutti quanti messi insieme e moltiplicato 150, vediamo se dirà qualcosa dalla sua forma di ologramma etereo :asd:
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Due post perfetti di Niki a mio parere.
Gilles nella sua meravigliosa follia velocistica aveva un candore di fondo che lo rendeva commovente.
Personalmente se devo fare una foto al mondiale 1979 mi basta vedere come lui e Scheckter corsero le ultime due gare stagionali dopo il trionfo di Monza, con lui che le ha corse alla morte facendo 15 punti su 18 e l'altro che correva già da dopolavorista.
E poi Lewis Hamilton ha già un mondiale in carniere, oddio se non si da una bella drizzata e non se la da alla svelta rischia di restare l'unico (siamo nel bel mezzo dell'era Vettel e prima o poi toccherà pure di nuovo ad Alonso), il che gli leva di default lo status di meravigliosa incompiuta dell'Albo d'Oro che aleggiava su Gilles ben prima di volare nella leggenda
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da Baldi » 30/08/2011, 17:00

Sul candore di Gilles pure io metterei la mano sul fuoco.

Perchè Gilles è diventato Gilles? Perchè correva per la Ferrari

Cosa sarebbe Gilles oggi? Lo stesso che era... forse sarebbe schiacciato dai "maneggi" che ci sono adesso, dai termini contrattuali, dal procuratori, dal manager e via dicendo. Il mondo è diverso.
In pista? Forse all'inizio avrebbe tentato ciò che ha realmente fatto all'epoca e... lo avrebbero pluri-squalificato, pluri-penalizzato, pluri-arretrato.
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da jackyickx » 30/08/2011, 17:17

Io l'epoca o meglio l'epopea di Gilles l'ho vissuta. Mai una scorrettezza, a volte delle fesserie, ma sempre una ricerca del limite prima suo e poi della macchina, anche quando si trovava un ferro da stiro (la T5) sotto al c***. Io credo che nessun altro pilota potrà essere ricordato non per una vittoria ma per un 2° posto, come quello di Digione. Beh, lì è tutto Gilles, guida al limite, ruotate date sapendo di riceverle in cambio e rischiare la vita nemmeno per la vittoria.
Montoya a me non dispiaceva, le sue erano più fregnacce e voglia di strafare che vere e proprie scorrettezze.
Hamilton, l'ho già scritto, è il successore di Senna e Schumacher. Velocissimo ma senza remore nell'usare le scorrettezze.
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da Niki » 30/08/2011, 17:49

La f1 di adesso è cento volte peggiore di quella degli anni '70-'80, se uno come Villeneuve si affacciasse non gli lascerebbero mettere dentro neanche l'unghia del mignolo del piede.
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