Pagina 2 di 2

Re: Intervista a Mario Donnini sulla F1 attuale

MessaggioInviato: 02/08/2011, 22:12
da Rovert
[quote="Baldi"]
su una cosa io non sono d'accordo... la formula consumi.

Per chi ha memoria... dal 1984 si vedevano piloti e monoposto "castrate", pur avendo le prestazioni, per dover alzare il piede perchè sarebbe mancato il carburante.

Direi che è un elemento che potrebbe impedire ad un pilota capace ed in grado di esser veloce, di essere tale; di vedere una monoposato altrimenti competitiva, di rimanere imbrigliata artificialmente.

Vedere un Hamilton o un Alonso costretti a rallentare per far vincere un Rosberg, un Button, un Massa (per dire) non mi pare una bella cosa.
[/quote]mi ricordo di quei tempi... e di come anche grazie a questa cosa la Honda dominò per 5 stagioni. quindi quoto

Re: Intervista a Mario Donnini sulla F1 attuale

MessaggioInviato: 03/08/2011, 0:47
da sundance76
Ma mica nell'89 c'era la formula consumo, eppure la Honda stracciò tutti...

Re: Intervista a Mario Donnini sulla F1 attuale

MessaggioInviato: 03/08/2011, 13:32
da Baldi
diciamo che nella prima fase della formula consumi fu il Tag-Porsche a sbaragliare tutti.

L'Alfa Romeo, che nel 1983 aveva fatto intravvedere cose interessanti, tornò nel limbo; un 8 cilindri poi sembrava ulteriormente penalizzato.
Il Renault, che poteva assicurre potenze non indifferenti, fu molto penalizzato. In prova e nella prima parte di gara andava... poi dovevano tirare i remi in barca
Lo stesso per il BMW, in gara
Anche la Ferrari ebbe i suoi grattacapi "elettronici"
La Honda (tenendo conto che la Williams del 1984) era ancora acerba, non aveva ancora sviluppato le sue migliori caratteristiche

Insomma tutti ebbero i loro problemi, e vedere auto e piloti molto veloci, dover calare il ritmo per rientrare nei consumi, mi pareva e mi pare un delitto.

Re: Intervista a Mario Donnini sulla F1 attuale

MessaggioInviato: 07/08/2011, 12:04
da Rovert
[quote="sundance76"]
Ma mica nell'89 c'era la formula consumo, eppure la Honda stracciò tutti...
[/quote]ma fino all'88 si

Re: Intervista a Mario Donnini sulla F1 attuale

MessaggioInviato: 08/08/2011, 23:25
da Baldi
Formula consumi...

http://www.youtube.com/watch?v=Pct020Q0y18&feature=related

adesso, con l'elettronica più perfezionata non vedremo ritiri agli ultimi giri, ma senz'altro prestazioni "tarate" e quindi "castrate" in funzione consumi.

Benzina libera (la paghi col peso semmai) e gomme identiche per tutti (meglio se di legno, magari un pò piu' resistenti) e altezza "notevole" da terra con (mi fugge il nome ma ne parlammo) per evitare assetti variabili, cabrati e rasoterra.

Re: Intervista a Mario Donnini sulla F1 attuale

MessaggioInviato: 03/02/2012, 17:28
da Pennywise
[quote="Niki"]
O come riportato in una storia su un vecchio Topolino, San Romolo :asd:
[/quote]

Frazione e storica prova del San Remo  8) :thumbup1: ...  :asd: