Intervista a Mario Donnini sulla F1 attuale

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Rovert » 02/08/2011, 22:12

[quote="Baldi"]
su una cosa io non sono d'accordo... la formula consumi.

Per chi ha memoria... dal 1984 si vedevano piloti e monoposto "castrate", pur avendo le prestazioni, per dover alzare il piede perchè sarebbe mancato il carburante.

Direi che è un elemento che potrebbe impedire ad un pilota capace ed in grado di esser veloce, di essere tale; di vedere una monoposato altrimenti competitiva, di rimanere imbrigliata artificialmente.

Vedere un Hamilton o un Alonso costretti a rallentare per far vincere un Rosberg, un Button, un Massa (per dire) non mi pare una bella cosa.
[/quote]mi ricordo di quei tempi... e di come anche grazie a questa cosa la Honda dominò per 5 stagioni. quindi quoto
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da sundance76 » 03/08/2011, 0:47

Ma mica nell'89 c'era la formula consumo, eppure la Honda stracciò tutti...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Baldi » 03/08/2011, 13:32

diciamo che nella prima fase della formula consumi fu il Tag-Porsche a sbaragliare tutti.

L'Alfa Romeo, che nel 1983 aveva fatto intravvedere cose interessanti, tornò nel limbo; un 8 cilindri poi sembrava ulteriormente penalizzato.
Il Renault, che poteva assicurre potenze non indifferenti, fu molto penalizzato. In prova e nella prima parte di gara andava... poi dovevano tirare i remi in barca
Lo stesso per il BMW, in gara
Anche la Ferrari ebbe i suoi grattacapi "elettronici"
La Honda (tenendo conto che la Williams del 1984) era ancora acerba, non aveva ancora sviluppato le sue migliori caratteristiche

Insomma tutti ebbero i loro problemi, e vedere auto e piloti molto veloci, dover calare il ritmo per rientrare nei consumi, mi pareva e mi pare un delitto.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Rovert » 07/08/2011, 12:04

[quote="sundance76"]
Ma mica nell'89 c'era la formula consumo, eppure la Honda stracciò tutti...
[/quote]ma fino all'88 si
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da Baldi » 08/08/2011, 23:25

Formula consumi...

http://www.youtube.com/watch?v=Pct020Q0y18&feature=related

adesso, con l'elettronica più perfezionata non vedremo ritiri agli ultimi giri, ma senz'altro prestazioni "tarate" e quindi "castrate" in funzione consumi.

Benzina libera (la paghi col peso semmai) e gomme identiche per tutti (meglio se di legno, magari un pò piu' resistenti) e altezza "notevole" da terra con (mi fugge il nome ma ne parlammo) per evitare assetti variabili, cabrati e rasoterra.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Pennywise » 03/02/2012, 17:28

[quote="Niki"]
O come riportato in una storia su un vecchio Topolino, San Romolo :asd:
[/quote]

Frazione e storica prova del San Remo  8) :thumbup1: ...  :asd:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

Precedente

Torna a 2011

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti