Lavori a Interlagos

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Pennywise » 26/08/2011, 10:03

Ristrettezze di layout in campo di sicurezza richieste dalla FIA per quanto riguarda via di fuga, disposizione dei box, rettilinei curve ecc. Ormai le vie di fuga possono essere quasi solo in asfalto. I rettilinei non lunghi più di 2km, le chicane spuntano come funghi in nome della sicurezza e le curve lente servono a volte per allungare il tempo di percorrenza del tempo sul giro e l’esposizione dei marchi delle monoposto dei marchi in tv…Vedi l’oscena prima parte di layout usata nel 2010 nel gp del Bahrain;


è compito del progettista studiare le regole ed agire di conseguenza. tutti i circuti che hanno l'omologazione FIA non disegnti da lui, come mai sono diversi tra loro ? come avranno fatto ?  :001_rolleyes:

Spesso, il layout studiato per una nuova pista, su richiesta dei proprietari per motivi economici di investimento, deve essere in grado di garantire la sicurezza per ospitare sia gare di moto che gare di auto…e le esigenze di una categoria spesso fa a pugni con le esigenze dell’altra (malesia ad esempio);


idem come sopra. sta al progettista pensare a soluzioni e/o varianti che vadano bene per moto e macchine. e non è di certo impossibile. basta volerlo e avere mezza idea (vedi Mugello, Brno, Miller Park o Alton)

I tracciati vecchi vengono modificati spesso per motivi televisivi e per creare tribune dove sarebbe altrimenti impossibile farle…Il fatto del nuovo Hockenehim è eloquente. Circuito troppo lungo? Non si riescono fare le tribune nel bosco? Ecco che l’unica soluzione è quella di tagliare il tracciato lontano dai boschi;


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è sempre per colpa degli altri !  :ohmy:  per la nuova pit - lane sotto il livello del mare di Silverstone, che problemi ha avuto ?  :confused1:

Il terreno su cui edificare il tracciato, molto spesso è imposto dalle autorità locali e possono mancare certe peculiarità che servirebbero dare un anima al tracciato…vedi dislivelli ad esempio. Pensiamo alla bellissima curva 8 in Turchia. Non sempre ci sono gli spazi necessari per potere creare una curva del genere…curva del genere che ovviamente va fatta solo rispettando i dettami della Fia in campo di via di fuga e così torniamo alle ristrettezze del punto 1 e siamo al gatto che si morde la coda;


Soldi. Siamo sicuri che i governi e gli organizzatori locali che investo una quantità enorme di soldi per fare un nuovo tracciato alla fine siano disposti ad accettare tutte le idee di chi propone il tracciato? O magari per loro sono più importanti le infrastrutture? Certo sarebbe bello avere una Eau Rouge nel bel mezzo del deserto di Abu Dhabi, ma quanto costerebbe creare una cosa del genere? C’è la vera volontà da parte degli organizzatori di richedere una cosa del genere?


ci sono nazioni ed organizzatori che pagano un sacco di soldi per avere un gp e vuole farci credere che non ha a disposizione un budget adeguato o che ha troppi vincoli extra - Fia ?  :confused1: per favore ..... spazi vuoti e lande desolate a disposizione ...... invece di spendere i soldi per fare ristoranti sospesi e menate del genere, potrebbe investirli per modificare l'orografia naturale del terreno, ad esempio. Forse spende "male" i soldi o per fare esercizi di stile.
Ultima modifica di Pennywise il 26/08/2011, 10:33, modificato 1 volta in totale.
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da Uitko » 26/08/2011, 10:39

[quote="Baldi"]
[quote="Uitko"]
[quote="Baldi"]
Io in effetti son sempre stato dalla parte di Tilke
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ma tu sei matto... l'unica pista degna di nota è la Turchia
[/quote]

anche Cina e soprattutto Malesia
[/quote]
Non sono assolutamente d'accordo, ricorda che me ne fotto delle strutture esterne...
La Cina (come il Bahrein) è estremamente piatta e priva di curve da pelo, la Malesia offre pochissimi punti di sorpasso (quei rettilinei infiniti con il tornatino in fondo fanno pensare), almeno la Turchia ha altimetrie importanti e curve da pelo...
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da Powerslide » 26/08/2011, 11:19

[quote="Uitko"]
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[quote="Uitko"]
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Io in effetti son sempre stato dalla parte di Tilke
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ma tu sei matto... l'unica pista degna di nota è la Turchia
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anche Cina e soprattutto Malesia
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Non sono assolutamente d'accordo, ricorda che me ne fotto delle strutture esterne...
La Cina (come il Bahrein) è estremamente piatta e priva di curve da pelo, la Malesia offre pochissimi punti di sorpasso (quei rettilinei infiniti con il tornatino in fondo fanno pensare), almeno la Turchia ha altimetrie importanti e curve da pelo... [/quote]
e infatti è stata messa fuori  8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da Aviatore » 26/08/2011, 15:16

[quote="Uitko"]
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Io in effetti son sempre stato dalla parte di Tilke
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ma tu sei matto... l'unica pista degna di nota è la Turchia
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anche Cina e soprattutto Malesia
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Non sono assolutamente d'accordo, ricorda che me ne fotto delle strutture esterne...La Cina (come il Bahrein) è estremamente piatta e priva di curve da pelo, la Malesia offre pochissimi punti di sorpasso (quei rettilinei infiniti con il tornatino in fondo fanno pensare), almeno la Turchia ha altimetrie importanti e curve da pelo...
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Così mi piaci
:thumbup1:
Quoto il tuo pensiero anche se ha ragione Power quando dice che Istanbul è poi finita fuori dal giro........
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da depailler on tyrrell p34 » 26/08/2011, 15:25

[quote="Pennywise"]
Ristrettezze di layout in campo di sicurezza richieste dalla FIA per quanto riguarda via di fuga, disposizione dei box, rettilinei curve ecc. Ormai le vie di fuga possono essere quasi solo in asfalto. I rettilinei non lunghi più di 2km, le chicane spuntano come funghi in nome della sicurezza e le curve lente servono a volte per allungare il tempo di percorrenza del tempo sul giro e l’esposizione dei marchi delle monoposto dei marchi in tv…Vedi l’oscena prima parte di layout usata nel 2010 nel gp del Bahrain;


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da hunt89 » 26/08/2011, 15:28

purtroppo i circuiti disegnati da tilke in molti casi hanno troppi paletti da rispettare ciò nonostante a me malesia e cina piacciono molto sopprattuto la cina con parte delle vie di fuga asfaltate all'esterno per consentire azzardi di sorpasso senza rischiare il ghiaione :lol:
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da Pennywise » 26/08/2011, 15:49

[quote="depailler on tyrrell p34"]
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silverstone non è sta fatta da tilke...
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magari non direttamente, ma c'era un video dove illustrava i lavori fatti ! Solidarietà tra architetti ? :)

E dovrebbero essere lavori "gemelli" a quelli di Donington.

certo che il suo studio fa circuiti e ....... tribune !!  ???
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da depailler on tyrrell p34 » 26/08/2011, 15:53

E DICI NIENTE  :asd:
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da hunt89 » 02/09/2011, 18:31

e ora monzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
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da Baldi » 03/09/2011, 7:52

[quote="hunt89"]
e ora monzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
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sei clamorosamente OT

......
8)
.....

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da hunt89 » 04/09/2011, 11:14

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da depailler on tyrrell p34 » 16/09/2011, 8:12

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da Die Mensch-Maschine » 16/09/2011, 12:38

Beh, l'anno scorso a Yeongam erano messi molto peggio, eppure hanno corso ugualmente. Bello l'escamotage di mettere i seggiolini variopinti sulle tribune per camuffare i posti vuoti. Saranno già preoccupati che non ci vada un ***** di nessuno?  :asd:
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da Die Mensch-Maschine » 26/09/2011, 13:18

Dalle foto apparse su Twitter questa mattina sembra che i lavori per il circuito dell'India siano quasi finiti:

http://yfrog.com/me2t4lj
http://yfrog.com/mf661qj
http://yfrog.com/khi65yzj
http://twitpic.com/6qwpxt
http://twitpic.com/6qwrbw
http://twitpic.com/6qwsdn
http://twitpic.com/6qwv1t

Piuttosto il problema, da quanto capito dai discorsi del trio comico, sta nella concessione dei visti per alcuni piloti e tecnici.
Ultima modifica di Die Mensch-Maschine il 26/09/2011, 13:20, modificato 1 volta in totale.
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da depailler on tyrrell p34 » 26/09/2011, 13:37

[quote="Die Mensch-Maschine"]
Dalle foto apparse su Twitter questa mattina sembra che i lavori per il circuito dell'India siano quasi finiti:

http://yfrog.com/me2t4lj
http://yfrog.com/mf661qj
http://yfrog.com/khi65yzj
http://twitpic.com/6qwpxt
http://twitpic.com/6qwrbw
http://twitpic.com/6qwsdn
http://twitpic.com/6qwv1t

Piuttosto il problema, da quanto capito dai discorsi del trio comico, sta nella concessione dei visti per alcuni piloti e tecnici.
[/quote]

chi l'ha provata al pc dice che sia una bella pista...
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