Ristrettezze di layout in campo di sicurezza richieste dalla FIA per quanto riguarda via di fuga, disposizione dei box, rettilinei curve ecc. Ormai le vie di fuga possono essere quasi solo in asfalto. I rettilinei non lunghi più di 2km, le chicane spuntano come funghi in nome della sicurezza e le curve lente servono a volte per allungare il tempo di percorrenza del tempo sul giro e l’esposizione dei marchi delle monoposto dei marchi in tv…Vedi l’oscena prima parte di layout usata nel 2010 nel gp del Bahrain;
è compito del progettista studiare le regole ed agire di conseguenza. tutti i circuti che hanno l'omologazione FIA non disegnti da lui, come mai sono diversi tra loro ? come avranno fatto ?
Spesso, il layout studiato per una nuova pista, su richiesta dei proprietari per motivi economici di investimento, deve essere in grado di garantire la sicurezza per ospitare sia gare di moto che gare di auto…e le esigenze di una categoria spesso fa a pugni con le esigenze dell’altra (malesia ad esempio);
idem come sopra. sta al progettista pensare a soluzioni e/o varianti che vadano bene per moto e macchine. e non è di certo impossibile. basta volerlo e avere mezza idea (vedi Mugello, Brno, Miller Park o Alton)
I tracciati vecchi vengono modificati spesso per motivi televisivi e per creare tribune dove sarebbe altrimenti impossibile farle…Il fatto del nuovo Hockenehim è eloquente. Circuito troppo lungo? Non si riescono fare le tribune nel bosco? Ecco che l’unica soluzione è quella di tagliare il tracciato lontano dai boschi;
è sempre per colpa degli altri ! per la nuova pit - lane sotto il livello del mare di Silverstone, che problemi ha avuto ?
Il terreno su cui edificare il tracciato, molto spesso è imposto dalle autorità locali e possono mancare certe peculiarità che servirebbero dare un anima al tracciato…vedi dislivelli ad esempio. Pensiamo alla bellissima curva 8 in Turchia. Non sempre ci sono gli spazi necessari per potere creare una curva del genere…curva del genere che ovviamente va fatta solo rispettando i dettami della Fia in campo di via di fuga e così torniamo alle ristrettezze del punto 1 e siamo al gatto che si morde la coda;
Soldi. Siamo sicuri che i governi e gli organizzatori locali che investo una quantità enorme di soldi per fare un nuovo tracciato alla fine siano disposti ad accettare tutte le idee di chi propone il tracciato? O magari per loro sono più importanti le infrastrutture? Certo sarebbe bello avere una Eau Rouge nel bel mezzo del deserto di Abu Dhabi, ma quanto costerebbe creare una cosa del genere? C’è la vera volontà da parte degli organizzatori di richedere una cosa del genere?
ci sono nazioni ed organizzatori che pagano un sacco di soldi per avere un gp e vuole farci credere che non ha a disposizione un budget adeguato o che ha troppi vincoli extra - Fia ? per favore ..... spazi vuoti e lande desolate a disposizione ...... invece di spendere i soldi per fare ristoranti sospesi e menate del genere, potrebbe investirli per modificare l'orografia naturale del terreno, ad esempio. Forse spende "male" i soldi o per fare esercizi di stile.