Quanto "soffiano" questi scarichi!

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Uitko » 12/07/2011, 9:09

http://www.youtube.com/watch?v=nsKBPpSZ8yg

http://www.youtube.com/watch?v=oT2P2fhRFQA&NR=1

Interessanti questi due video che, grazie all'acqua in pista, fanno vedere quanto soffiano gli scarichi Renault  :scared:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Aviatore » 12/07/2011, 10:21

[quote="Uitko"]
http://www.youtube.com/watch?v=nsKBPpSZ8yg

http://www.youtube.com/watch?v=oT2P2fhRFQA&NR=1

Interessanti questi due video che, grazie all'acqua in pista, fanno vedere quanto soffiano gli scarichi Renault  :scared:
[/quote]

Grazie Boss, a mio parere i due video esemplificano bene un concetto che di per sè può sembrare ai limiti dell'astruso, io stesso mi son domandato a più riprese qualcosa del tipo "va bene tutto ma quanto mai soffieranno questi scarichi sul diffusore?"
Soffiano eccome, se ne genera sì di downforce soffiando sul diffusore con quella veemenza anche a zero acceleratore........
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da JPM » 12/07/2011, 10:24

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Uitko"]
http://www.youtube.com/watch?v=nsKBPpSZ8yg

http://www.youtube.com/watch?v=oT2P2fhRFQA&NR=1

Interessanti questi due video che, grazie all'acqua in pista, fanno vedere quanto soffiano gli scarichi Renault  :scared:
[/quote]

Grazie Boss, a mio parere i due video esemplificano bene un concetto che di per sè può sembrare ai limiti dell'astruso, io stesso mi son domandato a più riprese qualcosa del tipo "va bene tutto ma quanto mai soffieranno questi scarichi sul diffusore?"
Soffiano eccome, se ne genera sì di downforce soffiando sul diffusore con quella veemenza anche a zero acceleratore........
[/quote]
io però ero convinto che gli scarichi Renault soffiassero più in direzione del retrotreno... invece evidentemente solo in velocità il flusso "curva" verso il posteriore.
Dalle immagini sembra un sistema alla james bond per sparare sugli avversari affiancati  :)
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
Avatar utente
JPM
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 02/04/2009, 15:00

da Uitko » 12/07/2011, 10:24

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Uitko"]
http://www.youtube.com/watch?v=nsKBPpSZ8yg

http://www.youtube.com/watch?v=oT2P2fhRFQA&NR=1

Interessanti questi due video che, grazie all'acqua in pista, fanno vedere quanto soffiano gli scarichi Renault  :scared:
[/quote]

Grazie Boss, a mio parere i due video esemplificano bene un concetto che di per sè può sembrare ai limiti dell'astruso, io stesso mi son domandato a più riprese qualcosa del tipo "va bene tutto ma quanto mai soffieranno questi scarichi sul diffusore?"
Soffiano eccome, se ne genera sì di downforce soffiando sul diffusore con quella veemenza anche a zero acceleratore........
[/quote]
esatto era proprio quello che volevo far notare, a pieno regime unitamente ai flussi normali generano un bel po' di carico
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Uitko » 12/07/2011, 10:26

[quote="JPM"]
io però ero convinto che gli scarichi Renault soffiassero più in direzione del retrotreno... invece evidentemente solo in velocità il flusso "curva" verso il posteriore.
Dalle immagini sembra un sistema alla james bond per sparare sugli avversari affiancati  :)
[/quote]
una volta in movimento l'auto, grazie al flusso dell'aria di scorrimento "direziona" gli scarichi probabilmente verso il retro
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da The King of Spa » 12/07/2011, 13:30

trovata geniale ma credo sia meno efficiente rispetto alla più nota.
fantastico il suono però.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Niki » 12/07/2011, 14:25

Non sono un aerodinamico e se li hanno messi significa che li hanno studiati bene, ma a vedere il funzionamento mi danno l'idea che provochino più un passaggio sotto la macchina per l'aria pulita che va nel retrotreno. Anche se l'auto avanza velocemente, non so se i flussi che escono in quella posizione arrivino nel retro dell'auto.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da JPM » 12/07/2011, 14:31

[quote="Niki"]
Non sono un aerodinamico e se li hanno messi significa che li hanno studiati bene, ma a vedere il funzionamento mi danno l'idea che provochino più un passaggio sotto la macchina per l'aria pulita che va nel retrotreno. Anche se l'auto avanza velocemente, non so se i flussi che escono in quella posizione arrivino nel retro dell'auto.
[/quote]
infatti, anche a me resta il dubbio della direzione che prendono alle varie velocità.
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
Avatar utente
JPM
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 02/04/2009, 15:00

da jeanpierresarti » 12/07/2011, 14:35

io voglio dire una cosa che può sembrare un pò ovvia: questo video amatoriale rende 1000 volte le riprese piatte televisive, sia come immagini che come suono!!!
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da JPM » 12/07/2011, 14:39

[quote="jeanpierresarti"]
io voglio dire una cosa che può sembrare un pò ovvia: questo video amatoriale rende 1000 volte le riprese piatte televisive, sia come immagini che come suono!!!
[/quote]
il "suono" delle formula1 dal vivo è inimmaginabile, in tv si sentono zanzare.
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
Avatar utente
JPM
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 02/04/2009, 15:00

da Niki » 12/07/2011, 15:13

[quote="jeanpierresarti"]
io voglio dire una cosa che può sembrare un pò ovvia: questo video amatoriale rende 1000 volte le riprese piatte televisive, sia come immagini che come suono!!!
[/quote]

Le riprese televisive non sono fatte per far vedere le corse, ma solo la pubblicità sui cartelloni semoventi.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 12/07/2011, 15:15

Gli americani fanno riprese clamorose anche con quei cancelli che corrono la Nascar. Immagino cosa riuscirebbero a fare avendo sotto mano auto, cioè aerei rivoltati come questi.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Pk90 » 12/07/2011, 15:38

[quote="Niki"]
Gli americani fanno riprese clamorose anche con quei cancelli che corrono la Nascar. Immagino cosa riuscirebbero a fare avendo sotto mano auto, cioè aerei rivoltati come questi.
[/quote]

Le riprese americane sono spettacolari, altro che quelle da F1 su Charlie Whiting che tocca i pulsanti prima del via...
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da Pennywise » 12/07/2011, 15:44

oltre alle riprese da 10+, danno mille info grafiche in maniera chiara ed esauriente che rendono superfluo il commento audio. solo i motori  :001_wub:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da jeanpierresarti » 12/07/2011, 20:09

[quote="Pk90"]
[quote="Niki"]
Gli americani fanno riprese clamorose anche con quei cancelli che corrono la Nascar. Immagino cosa riuscirebbero a fare avendo sotto mano auto, cioè aerei rivoltati come questi.
[/quote]

Le riprese americane sono spettacolari, altro che quelle da F1 su Charlie Whiting che tocca i pulsanti prima del via...
[/quote]

:o

in più aggiungo che la telecamerina appesa al filo (descrizione molto riduttiva di un sistema super dispendioso tipo NASA  :thumbdown:) nel seguire le auto in movimento, le rende ultra statiche.
come la partenza: non hanno capito che la ripresa dal davanti, con lo zoom che segue,  per tenere le auto nell'inquadratura, non rende proprio l'idea di dinamcità. sembra un videogioco.  :001_rolleyes:
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

Prossimo

Torna a 2011

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 27 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 27 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti