Nostalgia o attualità?

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Norisring » 13/06/2011, 21:25

Non saprei esattamente, e non lo so, dove posso collocare questi ragionamenti minimi su un massimo esponente della Storia della Formula Uno.
Spazio Nostalgia?
Spazio di questa stagione?

Dove lo colloco il pilota che ha iniziato a far parlare molto di sè sin dal suo debutto belga in F1 (se ne parlò tanto anche prima...), affrettato sui tempi dettati e imposti dall'episodio, famoso e curioso, del tassista aggredito in GB da Bertrand Gachot che gli permette di salire sulla Jordan verdona, competitiva- eccome- in quel tempo che fu 20 anni esatti or sono, a metà stagione 1991,settimo in griglia subito.

Molti fecero (e faranno) meglio di lui al primo impatto con la F1, vedi un certo J.Villeneuve che negli anni di Schummi è arrivato a ''re'' già insediato sul trono, ne ha limato un pò di potere innervosendolo molto (Jerez 1997), ma che alla fine non solo lo ha lasciato esattamente dove lo aveva trovato,incapace dell'abbattimento totale, ma è stato sconfitto anche nel confronto legato al ritorno,a quanto pare.

E' ovvio che si parla di Michael Schumacher, sette volte iridato, sicuramente aiutato anche dalle macchine guidate e che comunque lo vedevano co-autore in pista del progetto, dello sforzo tecnico per crescere.

Ieri in Canada Schumacher per la prima volta dal suo ritorno ha dimostrato ''....di essere stato Schumacher veramente'', ce lo ha ricordato con una lunga e non casuale serie di buoni momenti, sorpassi, traiettorie, scelte e decisioni ottime.

Nonostante la gara fatta ieri il tedesco non è salito sul podio e chissà, non è assolutamente scontato che ciò possa avvenire da qui alla fine dell'anno: però è stata una gara ''alla Schumacher'', qualcosa che ha reso meno amaro e per certi versi più giustificato il suo ritorno.

Non è facile tornare, mai, nei luoghi che ci hanno visto felici, vincenti, al vertice.
Non lo è per un comune mortale, non lo è ancor più in contesti iper competitivi come è lo Sport e a maggior ragione non è semplice, per nulla, farlo in F1.

Nella mia personale storia di tifoso e appassionato ricordo solo due rientri degni di tale nome: uno molto concreto, molto forte, molto intenso che ha un nome di altrettanta storia: Niki Lauda, che lascia a fine 1979 perchè stanco ma non certo per aver esaurito la classe, la voglia, per aver ''perduto'' quel talento che in una famosa dichiarazione collocava fisicamente nel fondoschiena.
Infatti, nel 1982 dimostrerà- al suo rientro col team di Ron Dennis che ha da poco defenestrato Teddy Mayer alla guida della Mc Laren- subito di saper ancora lottare per le prime posizioni, al punto che due stagioni dopo aggiungerà un terzo titolo iridato ai due vinti con il team Ferrari.

L'altro ritorno riuscito, benchè episodico e romantico, è quello di Marione Andretti: deluso da anni grigi in Lotus dopo il titolo 1978 lascia la F1 dopo la (infruttuosa) parentesi Alfa 1981, ma è un lasciare forzoso; non gli bastano le corse Indy/Cart  e ritorna più o meno subito con la Williams a Long Beach, ma non va bene...ri-lascia ancora, e sarà a Monza, a fine stagione, in quell'orripilante 1982 che Mario scalderà il cuore di tutti con la pole e il podio con la Ferrari, grazie al suo recupero da parte del sempre tempestivo Drake che lo ingaggia per l'occasione.
Della prestazione non altrettanto all'altezza del GP seguente non interessa comunque a nessuno, ed è giusto così.

In tanti hanno cercato un ritorno a quelle glorie passate: fra i campioni del mondo che dire, c'è stato il citato Villeneube ma anche il blasonato Alan Jones che ci prova due volte a tornare, prima con una Arrows e poi col progetto Beatrice, due inutili tentativi, ma Jones è un pò più grasso, sembra un altro pilota, con altre motivazioni.

Potrei proseguire ma non voglio annoiare nessuno, aggiungetele voi se vi va altre emozioni, ricordi di campioni o sedicenti tali tornati o tornanti: io dico solo che ormai sono 20 anni(anzi le stagioni trascorse sono 21) che si parla di Schumacher ai vertici e anche per ragioni personali sono stato felice di questo exploit che spero prosegua a Valencia e dopo(non so...): al debutto del ragazzo di Kerpen avevo 30 anni e rivederlo così, è inutile, m'ha fatto sentire più giovane: è lo stesso, consolidato e studiatissimo effetto nostalgia che ci prende quando sentiamo quella canzone di allora o vediamo alla TV nell'ennesima trasmissione bastaa proprio su tutto questo l'esibizione del cantante/attore degli anni Settanta botulinizzato e stiratissimo: a Michael il botulino non potrebbe servire.

E la ripresa, per inciso, delle diatribe fra i ''pro'' e i ''contro'' Schummy (perdurano gli schieramenti anche dopo aver lasciato Maranello!) dimostra che c'è, eccome....

ciao giovani! ;)
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da groovestar » 13/06/2011, 22:11

In certi momenti mi sono tornate alla mente certe emozioni vissute nel 1995, quando il pilota antagonista per eccellenza, ma da me amato, dava una lezione di guida a tutto il circus vincendo a Spa, mettendo a tacere qualsiasi detrattore che vedeva in lui si un talento, ma uno fortunato, che aveva vinto perchè Senna non c'era più.

Mi interessa poco che corra con la Benetton, Ferrari o Mercedes, perchè un gp con Schumacher è sempre un gp con qualcosa in più, nel bene o nel male: se fa male piovono critiche, se fa bene plausi, ma non c'è una gara in cui la sua prestazione passi inosservata.

Si può parlare di qualsiasi cosa, di soldi e quant'altro, ma non so in quanti possano avere il coraggio non solo di scalfire il mito delle proprie imprese passate, ma di rimettersi in gioco a 41 anni, contro piloti che possono essere suoi figli e che lo hanno visto correre da bambini e a causa sua hanno iniziato a correre, perchè si rendono conto che il loro posto è dentro una vettura, a 300 orari e a guadagnarsi i soldi sgomitando, perdendo e vincendo, e non rimanendo a fare la comparsa al muretto box, beandosi dei suoi 7 Titoli.

Lo Schumacher Mito s'è ritirato nel 2006, ma lo Schumacher uomo, quello che corre per il piacere di farlo, non perchè mosso dalla cieca ambizione di vincere, ha iniziato a correre lo scorso anno, e non passa gara che non lo si veda sorridere, anche se si ritira come un pivello, anche se lo mettono dietro la lavagna come un cattivo qualsiasi, uno che si rende davvero conto della fortuna che ha nel fare quello che gli piace.
Ma pensate voi la difficoltà che si può avere nel trovarsi a 41 anni a dover fare i conti con un ragazzino furbetto con quasi la metà dei suoi anni e con l'aura di essere un grandissimo campione, che ti sogghigna in faccia perchè ti mette dietro. Anche se guadagni milioni di euro, umanamente non deve essere semplice, eppure ci regala sempre qualcosa.
La gara di ieri è un regalo per gli appassionati veri di corse ed ha dimostrato che in fondo, ne è valsa la pena, e probabilmente non si cruccierà molto di aver mancato il podio e avrà passato la serata con un sigaro e un cocktail e un largo sorriso.

Ed ho come l'impressione, a vedere l'espressione sempre meno sorridente di Nico, che è più probabile che sia lui ad abbandonare una poco competitiva Mercedes e non Schumacher, che penso mediti la folle idea di vincere con la stella a tre punte prima di andare in pensione una volta per tutte, come il vecchio guerriero che se ne va vincendo la battaglia più difficile, quella contro il suo passato
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da Powerslide » 13/06/2011, 22:31

Io lo Schumi di prima non l'ho mai sopportato, l'ho considerato un grandissimo pilota ma un altrettanto grandissimo antisportivo. Credo fosse accecato dalla smania di vincere, sempre ed in qualsiasi modo. Come ha detto Briatore, ma non quando guidava per a sua scuderia, spesso staccava la spina del cervello.

Oggi lo stimo molto di più e domenica mi sono trovato a tifare per lui e a dispiacermi quando ha perso il podio a causa dell'ala mobile che permetteva di completare il sorpasso e di riallinearsi ancor prima del punto di frenata  :thumbdown:

In Canada ha anche dimostrato come difendersi da Hamilton: una ruotata quasi invisibile al tornante, un buffetto come per scacciare una noiosa zanzara.
Facessero tutti come lui invece di chiamare la mamma con la radio  :001_rolleyes:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da bschenker » 14/06/2011, 7:26

Del mio punto di vista, il problema e soltanto che se avrebbe fatto Hamilton una azione come ieri Schumacher contro lui, tutti chiederebbeno al croce.

.
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da groovestar » 14/06/2011, 8:16

C'è da dire che Schumacher ne ha fatte diverse davvero assurde, però le ha pagate tutte, compresa l'idiozia di Monaco nel 2006, dove avrebbe potuto vincere con facilità.
Ha anche subito sorpassi umilianti che sono entrati nella leggenda (da Villeneuve all'Estoril e da Hakkinen a Spa)ed errori clamorosi come a Monaco nel 96 e a Jerez nel 97 (l'unico pilota dopo Bellof e Brundle privato dei punti mondiali) e c'è da dire che in almeno 7/8 occasioni ha staccato il cervello.
Però sull'arco di un'intera storia da pilota, durata 21 anni, penso che si debba tener conto che le imprese sportive son state ben più grandi e numericamente maggiori di quelle antisportive. Certo non è stato aiutato ne in certi momento dal correre per la Rossa, troppo spesso aiutata da decisioni politiche del palazzo (da me non condivise tipo Mass Dumper nel 2006), da un team che spesso ha preso cantonate e non ha aiutato a farlo sembrare più sportivo (Austria 2002 o il famoso Stop&go di Silverstone 1998) così come di aver "fatto perdere" il titolo 99 a Irvine, da molti ferraristi più amato dello stessi Schumacher (cosa che non ho mai capito, dato che Eddie ha vinto 3 gare e tutte e 3 più per demeriti altrui che per meriti suoi).

L'ambizione nei primi anni l'ha davvero fregato a livello d'immagine e anche li non ha giovato iniziare a vincere con il team Benetton di Briatore, sospettato di ogni cosa, dai software illegali ai pesi nascosti da Schumacher durante la pesatura ufficiale, e la scomparsa di Senna, ma ripeto, è stato capace di capolavori come il mondiale 1995, vinto con una vettura difficile ed imprevedibile che solo lui riusciva a domare e contro una Williams stellare (riuscì a demolire a livello mentale Hill ancor prima del verde), le 3 vittorie del 1996, con una macchina che non stava in piedi e talvolta nemmeno in pista ed il titolo 2000, contro uno dei piloti più bravi, corretti e veloci della storia.

Molti rimpiangono i tempi di Senna/Prost, ma a me mancano quelli di Schumacher/Hakkinen, dove due piloti all'opposto, con due team all'opposto, si sfidavano in pista e poi si ritrovavano a fine stagione a festeggiare assieme con reciproca ammirazione
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da sundance76 » 14/06/2011, 12:31

[quote="groovestar"]
così come di aver "fatto perdere" il titolo 99 a Irvine, da molti ferraristi più amato dello stessi Schumacher (cosa che non ho mai capito, dato che Eddie ha vinto 3 gare e tutte e 3 più per demeriti altrui che per meriti suoi).
[/quote]

Attento, Irvine ha vinto 4 gare.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da groovestar » 14/06/2011, 12:55

E' vero, ho dimenticato di conteggiare il regalo di Schumacher a Sepang.
Ad anni di distanza posso dire che sarebbe stato un titolo immeritato, con 2 vittorie cedute e 2 ottenute per ritiro della concorrenza (fatto tipico ad inizio anno) ed una per un pasticciaccio fra Coulthard e Hakkinen. Mika avrà pur commesso 2 errori abbastanza gravi, ma ha dimostrato sul campo di che pasta era fatto, ed in un certo senso anche Eddie...un discreto pilota, ma assolutamente non meritevole di un mondiale...

Cmq l'età mi sta facendo dimenticare dettagli importanti :)
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da gilles70 » 14/06/2011, 13:05

[quote="groovestar"]
E' vero, ho dimenticato di conteggiare il regalo di Schumacher a Sepang.
Ad anni di distanza posso dire che sarebbe stato un titolo immeritato, con 2 vittorie cedute e 2 ottenute per ritiro della concorrenza (fatto tipico ad inizio anno) ed una per un pasticciaccio fra Coulthard e Hakkinen. Mika avrà pur commesso 2 errori abbastanza gravi, ma ha dimostrato sul campo di che pasta era fatto, ed in un certo senso anche Eddie...un discreto pilota, ma assolutamente non meritevole di un mondiale...

Cmq l'età mi sta facendo dimenticare dettagli importanti :)
[/quote]

Anch'io la penso così.
ovviamente all'inizio ero incavolato per il titolo sfumato, poi nell'inverno '99-2000 ho rivisto i gp su telepiù, rimanendo impressionato dal gp di francia di hakkinen. Purtroppo non c'era paragone trai 2 e kimi ha strameritato quel titolo. cIrvine per quanto simpatico non lo avrebbe meritatro
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da Niki » 14/06/2011, 13:40

[quote="groovestar"]..un discreto pilota, ma assolutamente non meritevole di un mondiale...[/quote]

Irvine ha avuto l'onestà che manca a molti (i vari Barrichello, Tisichella e così via) di dire di sè stesso che era un buon pilota, ma che i campioni sono un'altra cosa.
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da Aviatore » 14/06/2011, 15:14

[quote="Norisring"]
L'altro ritorno riuscito, benchè episodico e romantico, è quello di Marione Andretti: deluso da anni grigi in Lotus dopo il titolo 1978 lascia la F1 dopo la (infruttuosa) parentesi Alfa 1981, ma è un lasciare forzoso; non gli bastano le corse Indy/Cart  e ritorna più o meno subito con la Williams a Long Beach, ma non va bene...
[/quote]

Perdonatemi l'OT: mi state dicendo che Mario Andretti ha partecipato al GP di Long Beach 1982????????
:confused1:
Fosse davvero così si confermerebbe l'annata più strana della storia della Williams.
Lole che si ritira dopo il secondo posto a Kyalami (e visto come si misero le cose in quel mondiale probabilmente gettò via una chance di titolo pari a quella 1981), se Marione avesse desistito alla stessa maniera probabilmente avrebbe fatto la stessa cosa........
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da sundance76 » 14/06/2011, 15:29

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Norisring"]
L'altro ritorno riuscito, benchè episodico e romantico, è quello di Marione Andretti: deluso da anni grigi in Lotus dopo il titolo 1978 lascia la F1 dopo la (infruttuosa) parentesi Alfa 1981, ma è un lasciare forzoso; non gli bastano le corse Indy/Cart  e ritorna più o meno subito con la Williams a Long Beach, ma non va bene...
[/quote]

Perdonatemi l'OT: mi state dicendo che Mario Andretti ha partecipato al GP di Long Beach 1982????????
:confused1:
Fosse davvero così si confermerebbe l'annata più strana della storia della Williams.
Lole che si ritira dopo il secondo posto a Kyalami (e visto come si misero le cose in quel mondiale probabilmente gettò via una chance di titolo pari a quella 1981), se Marione avesse desistito alla stessa maniera probabilmente avrebbe fatto la stessa cosa........

[/quote]

Marione su Williams a Long Beach '82, chiamato da Frank a sostituire Reutemann, ritiratosi improvvisamente dalla F1 dopo le prime due gare del Campionato:

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Ultima modifica di sundance76 il 14/06/2011, 15:31, modificato 1 volta in totale.
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da Norisring » 14/06/2011, 19:13

caro Aviatore, ma mica pettiniamo le bambole qui! :D
Non so più dove ho messo i miei calzini,nè cosa ho mangiato ieri(???boh! ma sul serio, eh)  ma ricordo tutto di quelle corse lì!.....

ah ah ah....così come ricordo, ritornando un istante su Irvine, che uno di coloro che gli ''regalarono'' la vittoria fu Mika Salo.
Mika in Germania 1999 avrebbe vinto facilmente.
Cedette la corsa a Eddie e in cambio fu piazzato in Sauber (spinta dal propulsore di Maranello) per la stagione 2000.

Il contrasto del suo casco celestone, col rosso Ferrari, era bello e assai intenso cromaticamente.
(fine OT!) :bored:
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da Winters79 » 14/06/2011, 22:56

Mi trovo d'acccordo con Power e anche con i bellissimi post di groovestar.

Io sono uno di quelli che non ha mai amato Schumacher. Non sono mai riuscito a giustificare certi suoi atteggiamenti e ho sempre faticato a portare rispetto ai suoi 7 titoli mondiali...

Tuttavia, domenica ho tifato per lui. Ho sperato in un suo podio fino all'ultimo e per la prima volta l'ho ammirato per il campione che è. Nonostante tutte le critiche piovutegli addosso, già dall'anno scorso, lui aveva sempre risposto con un sorriso e non ha mai mollato la presa anche nei momenti più imbarazzanti quando veniva continuamente sbeffeggiato dal suo giovane compagno di squadra che, ironia della sorte non ha mai vinto un gran premio di F1.
Avevo quasi provato pietà per lui, pensando che doveva lasciare, che non doveva infangare il suo passato in rosso con questo suo ritorno, votato per lo più a parer mio, da una noia che fuori dalla F1, non poteva più sopportare e colmare...

Invece domenica mi ha schiaffeggiato sul divano ed è tornato protagonista!
E che ritorno... Era da tanto che non vedevo più l'uomo dominare il mezzo meccanico. Vedere il contrasto del suo casco rosso sull'argento della Mercedes e con dietro mastini quali Button e Webber, con quei gioielli di vetture, sembrava quasi dicesse:"guardate che non me ne sono mai andato!".

Purtroppo il sogno si è spento, non per merito suo, ma per una Mercedes che per la prima volta dal suo ritorno era stata superata dal suo cavaliere... Salito per la prima volta su una F1 20 anni fa... e che ancora una volta si è ritrovato a lottare per il podio.

Oramai dopo domenica ha preso il mio rispetto; non tanto per il fatto che abbia deciso di perdonargli gli errori fatti in passato, perchè quelli non li dimenticherò mai, ma per il fatto che ha dimostrato di correre con il cuore e di lottare per se stesso per credere ancora nelle proprie capacità.
Credo che in Canada, lui abbia vinto una delle più belle sfide con se stesso.
Bentornato Schumy.
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da Rovert » 15/06/2011, 15:06

umanamente devo dire che mai mi starà simpatico il sig. scucchia.
ma sempre umanamente devo riconoscere la grandissima gara che ha fatto (e anche quel che ha fatto nel resto della carriera).
per il resto continuo ancora a pensare che Rosberg anche di poco, gli starà davanti
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da Aviatore » 15/06/2011, 15:18

Purtroppo la farsa della rinuncia a Valencia 2009 (come han detto giustamente qui i ragazzi di Gpx messa sì in atto da Schumacher ma orchestrata dal solito LCDM, si insomma quello lo stesso anno si lagnava che "la F1 è l'unico sport al mondo in cui non ci si può allenare" dimenticandosi che l'anno prima aveva firmato per primo in favore della cancellazione dei test durante la stagione scordandosi di avere 2 circuiti di proprietà e di aver vinto 5 mondiali piloti di fila perchè Michael era l'uomo con quale la Bridgestone sviluppava i propri pneumatici e la Ferrari la vettura con la quale venivano sviluppati) mi impedisce ogni tipo di simpatia nei confronti della seconda carriera di Michael Schumacher.
Se solo avesse detto la verità in occasione di Valencia 2009 (e PER DIO tanto doveva a tutti noi Tifosi della Rossa), del tipo "mi spiace ma vista la difficoltà della F2009 e l'impossibilità di provarla a fondo per il ban dei test esporrei solo me stesso e la Ferrari ad un imbarazzo se tornassi a correre" probabilmente avrei visto con occhio più benevolo questa sua seconda carriera agonistica, sia pure lontano da Maranello.
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