[07] GP Canada - Montreal

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Rovert » 15/06/2011, 21:56

[quote="Niki"]
In effetti rileggendolo mi rendo conto di essermi spiegato peggio che male.
Intendevo che c'è una differenza tra Hamilton-Webber, Alonso-Button. Alonso era più veloce, ha provato a passare all'esterno, lo ha toccato ed è finito fuori.
Hamilton era dietro si è infilato lo ha toccato e lo ha fatto girare. Lui ha proseguito, Webber si è ritrovato ultimo.
Per come la vedo io il contatto tra Fernando e Jenson ci può stare: ci provi, sbagli e ti autoelimini. Quello di Hamilton no: sei dietro, ti infili dove non puoi e dove non potresti riuscire, sapendo che quello che rischia è l'altro.
Spero di aver chiarito il mio punto di vista stavolta.
E ora vedo se riesco a trovare qualche foto della fia per Penny :asd:
[/quote]beh... anche Hamilton era più veloce, ci ha provato come Alonso nell'altro caso, e come lui ha finito lì la sua corsa. si è autoeliminato. com'è che Alonso invece non ha pensato che il rischio poteva essere dell'altro? ma eri nella sua testa? e poi ti sembrano davvero due episodi in cui la consapevolezza del rischio corso e fatto correre agli altri siano diversi? andiamo...
comunque sono contento che i due piloti tamponati da Hamilton abbiano finito la gara al 1° e 3° posto  :thumbup1:
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da Winters79 » 15/06/2011, 23:39

[quote="Niki"]
...Hamilton era dietro si è infilato lo ha toccato e lo ha fatto girare. Lui ha proseguito, Webber si è ritrovato ultimo.
Per come la vedo io il contatto tra Fernando e Jenson ci può stare: ci provi, sbagli e ti autoelimini. Quello di Hamilton no: sei dietro, ti infili dove non puoi e dove non potresti riuscire, sapendo che quello che rischia è l'altro.
[/quote]

Si, ma probabilmente Hamilton nel volante avrà la sfera di cristallo per sapere se da ogni contatto ne uscirà indenne... E' impossibile premeditare certe dinamiche dai!
Si infila sapendo che si può fare, poi se ha sfiga, ha sfiga. Dal mio punto di vista, sono invece certe difese che portano all'autoeliminazione.
Comunque dai, abbiamo punti di vista semplicemente diversi. Va bene così.  :)
“I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.” - Enzo Ferrari
Avatar utente
Winters79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/04/2011, 23:00

da groovestar » 16/06/2011, 8:46

Ecco: il contatto Webber-Vettel in Turchia è l'esempio perfetto e calzante!

Come nel caso di Hamilton, il tedesco era dietro, era più veloce e con l'avversario che stava stringendo la sua traiettoria. La differenza sta nella mancanza del muretto (quindi più spazio) e nel fatto che Vettel per qualche ragione, iniziò a spostarsi verso Webber ben prima di averlo completamente superato.
Anche lui è stato troppo irruente e soprattutto anche lui pensava che il compagno avrebbe steso il tappeto per farlo passare (non mi spiego altrimento lo scarto ad incrociare che fece) ed ascrivo a lui stesso la colpa del ritiro. C'è da dire che dopo un po' di minchiate fatte, ha capito l'antifona ed ha iniziato a correre da vero fenomeno (Da Monza in poi il primo errore che ha commesso l'abbiamo visto a Montreal in condizioni estreme, roba apprezzabile)
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9190
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Winters79 » 16/06/2011, 11:13

Scrivo qui una considerazione che ha postato un utente su un altro forum e di cui mi sono trovato d'accordo:

Mi sto convincendo sempre di più dell'idea che la DG applichi sanzioni più in base alle conseguenze di una manovra che in base alla pericolosità/irregolarità della stessa.

Penso possa far riflettere parecchio...
“I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.” - Enzo Ferrari
Avatar utente
Winters79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/04/2011, 23:00

da JPM » 16/06/2011, 11:18

aggiungo:
Non c'è nessuna premeditazione da parte di HAM, è impossibile pensare di buttare fuori l'avversario toccandolo con la ruota anteriore, è una parte troppo fragile, è stato semplicemente un contatto dovuto al fatto che chi stava davanti (WEB ad esempio) non si aspettava un frenata così forte di HAM e si è accorto di averlo affianco solo quando si sono toccati.
HAM sarebbe riuscito ad effettuare la curva, non era una frenata sprovveduta,  quindi è un semplice contatto di gara.

Nel caso di HAM-BUT,  BUT effettivamente si sposta a sinistra quando HAM ha già le ruote anteriori davanti alle sue posteriori.

Mi viene da chiedere per assurdo: ma dove voleva andare Button?
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
Avatar utente
JPM
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 02/04/2009, 15:00

da gilles70 » 16/06/2011, 11:30

[quote="JPM"]
aggiungo:
Non c'è nessuna premeditazione da parte di HAM, è impossibile pensare di buttare fuori l'avversario toccandolo con la ruota anteriore, è una parte troppo fragile, è stato semplicemente un contatto dovuto al fatto che chi stava davanti (WEB ad esempio) non si aspettava un frenata così forte di HAM e si è accorto di averlo affianco solo quando si sono toccati.
HAM sarebbe riuscito ad effettuare la curva, non era una frenata sprovveduta,  quindi è un semplice contatto di gara.

Nel caso di HAM-BUT,  BUT effettivamente si sposta a sinistra quando HAM ha già le ruote anteriori davanti alle sue posteriori.

Mi viene da chiedere per assurdo: ma dove voleva andare Button?

[/quote]

Ti straquoto in tutto.
Ci sono troppe investigazioni come continuiamo a ripetere
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Powerslide » 16/06/2011, 11:48

[quote="Winters79"]
Scrivo qui una considerazione che ha postato un utente su un altro forum e di cui mi sono trovato d'accordo:

Mi sto convincendo sempre di più dell'idea che la DG applichi sanzioni più in base alle conseguenze di una manovra che in base alla pericolosità/irregolarità della stessa.

Penso possa far riflettere parecchio...
[/quote]

I contatti di domenica, tutti, hanno avuto conseguenze sulla competizione: definitive per Hamilton e Alonso, meno per Webber che però è stato rimesso in corsa
solo dalle particolari condizioni in cui si è svolto il GP. sembrerebbe quindi che questa teoria non regga.

Effettivamente la cosa che più mi ha stupito è stata la mancanza di penalizzazioni, non perchè io sia favorevole, anzi, ma perchè il concetto di tolleranza zero era stato più volte affermato e ripetuto dai commissari.
L'idea che a fine gara Button sarebbe stato penalizzato se non avesse vinto è più di una battuta, almeno un sospetto  :'(
Vedremo quale sarà il peso e la misura che adotteranno nelle prossime gare, ma già oggi mi sembra non ci sia uniformità di comportamento.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da gilles70 » 16/06/2011, 13:16

Galbiati a grglia ha detto che hanno chiuso un'occhio per le condizioni della pista.
Tutti i presenti erano daccordo sulla mancanza di uniformità nei giudizi.
Ultima modifica di gilles70 il 16/06/2011, 13:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da groovestar » 16/06/2011, 13:48

[quote="Powerslide"]
[quote="Winters79"]
Scrivo qui una considerazione che ha postato un utente su un altro forum e di cui mi sono trovato d'accordo:

Mi sto convincendo sempre di più dell'idea che la DG applichi sanzioni più in base alle conseguenze di una manovra che in base alla pericolosità/irregolarità della stessa.

Penso possa far riflettere parecchio...
[/quote]

I contatti di domenica, tutti, hanno avuto conseguenze sulla competizione: definitive per Hamilton e Alonso, meno per Webber che però è stato rimesso in corsa
solo dalle particolari condizioni in cui si è svolto il GP. sembrerebbe quindi che questa teoria non regga.

Effettivamente la cosa che più mi ha stupito è stata la mancanza di penalizzazioni, non perchè io sia favorevole, anzi, ma perchè il concetto di tolleranza zero era stato più volte affermato e ripetuto dai commissari.
L'idea che a fine gara Button sarebbe stato penalizzato se non avesse vinto è più di una battuta, almeno un sospetto  :'(
Vedremo quale sarà il peso e la misura che adotteranno nelle prossime gare, ma già oggi mi sembra non ci sia uniformità di comportamento.
[/quote]

Per il concetto di tolleranza Zero più che fargli perdere il GP avrebbero dovuto multarlo o dargli 5 posizioni di penalità, non inficiare la gara corsa (se rischi il collo e vinci devi aver cmq modo di scontare la tua pena in corsa, se no non ha senso, meglio "rovinare" la gara successiva).
Sul merito della passibilità a una sanzione...non saprei!

Cmq l'azione di chiusura di Button inizia ben prima che Hamilton lo tocchi
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9190
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da JPM » 16/06/2011, 14:16

[quote="groovestar"]
[quote="Powerslide"]
[quote="Winters79"]
Scrivo qui una considerazione che ha postato un utente su un altro forum e di cui mi sono trovato d'accordo:

Mi sto convincendo sempre di più dell'idea che la DG applichi sanzioni più in base alle conseguenze di una manovra che in base alla pericolosità/irregolarità della stessa.

Penso possa far riflettere parecchio...
[/quote]

I contatti di domenica, tutti, hanno avuto conseguenze sulla competizione: definitive per Hamilton e Alonso, meno per Webber che però è stato rimesso in corsa
solo dalle particolari condizioni in cui si è svolto il GP. sembrerebbe quindi che questa teoria non regga.

Effettivamente la cosa che più mi ha stupito è stata la mancanza di penalizzazioni, non perchè io sia favorevole, anzi, ma perchè il concetto di tolleranza zero era stato più volte affermato e ripetuto dai commissari.
L'idea che a fine gara Button sarebbe stato penalizzato se non avesse vinto è più di una battuta, almeno un sospetto  :'(
Vedremo quale sarà il peso e la misura che adotteranno nelle prossime gare, ma già oggi mi sembra non ci sia uniformità di comportamento.
[/quote]

Per il concetto di tolleranza Zero più che fargli perdere il GP avrebbero dovuto multarlo o dargli 5 posizioni di penalità, non inficiare la gara corsa (se rischi il collo e vinci devi aver cmq modo di scontare la tua pena in corsa, se no non ha senso, meglio "rovinare" la gara successiva).
Sul merito della passibilità a una sanzione...non saprei!

Cmq l'azione di chiusura di Button inizia ben prima che Hamilton lo tocchi
[/quote]
certo che inizia ben prima, ma una volta che HAM si era infilato doveva desistere dal continuare ad andare a sinistra, si vede pure che guarda nello specchietto perchè sa di essere uscito lento dall'ultima curva, non è che se uno è 2 metri avanti ha il diritto di chiudere la strada all'avversario che gli sta già affianco.
Usare gli specchietti, soprattutto quando HAM è alle spalle, ecco la soluzione.
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
Avatar utente
JPM
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 02/04/2009, 15:00

da Uitko » 16/06/2011, 14:34

Abbiamo inserito un sondaggio sulla ns. pagina facebook proprio riguardo ad Hamilton, chi vi è connesso può rispondervi! http://www.facebook.com/pages/GPXit-La- ... 5907  :thumbup1:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Pennywise » 16/06/2011, 14:39

come sempre ci sono vari modi di vedere le cose e rigirare la frittata !
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da AmanteMercedes » 16/06/2011, 16:26

Secondo me, l'idea di poter sempre trovare una responsabilità degli incidenti, che la FIA aveva adombrato ad inizio stagione, è saltata in aria domenica con incidenti tutti o quasi in concorso di colpa o molto casuali.

Poi aggiungo una cosa, al di là delle battute, ma penso che a bisogna essere onesti: se a Monaco pochi dubbi c'erano sulle colpe di Hamilton, altrettanto qui in Canada mi pare che si sia ecceduto nel dargli colpe che non ha, in quanto sia con Webber che con Button sono stati incidenti di gara, senza colpe di nessuno.
Certo, poi che Lewis dovesse accendere il cervello e capire che la corsa dura tanti giri e non tre, ok, ma tantissime volte se avesse acceso la testa forse non avrebbe spinto e non avrebbe vinto, per cui sono dell'idea che le cose si compensano sempre.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da gilles70 » 16/06/2011, 21:14

Ho sentito da Cavicchi che domenica è stato Alonso a volersi fermare al box per montare le intermedie,
mentre via radio dalla squadra hanno tentato inutilmente di dissuaderlo per due volte.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Jackie_83 » 16/06/2011, 22:16

[quote="gilles70"]
Ho sentito da Cavicchi che domenica è stato Alonso a volersi fermare al box per montare le intermedie,
mentre via radio dalla squadra hanno tentato inutilmente di dissuaderlo per due volte.

[/quote]

Era la stessa cosa che avevo pensato anch'io quando l'ho visto rientrare...però non mi sento di incolpare nessuno, nè pilota nè squadra, domenica era una gara da "o la va o la spacca"
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7864
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

PrecedenteProssimo

Torna a 2011

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti