Le penalità di Hamilton

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Rovert » 01/11/2011, 23:01

questioni di lavoro mi hanno impedito di rispondere a caldo del misfatto indiano, e forse è stato meglio così.
prendo spunto dagli interventi nell'altra discussione, perchè in quest'occasione sono molto di più là che in questa
all'inizio ero arrabbiato con Lewis perchè credevo fosse sua la colpa:
[quote="groovestar"]

Ma detto questo a livello di principio non mi piace l'idea che chi è dietro debba IMPORRE il sorpasso e l'altro si debba far da parte per evitare il contatto. Il lavoro di chi sta davanti è quello di non far passare chi sta dietro e viveversa chi sta dietro deve essere in grado di passare in modo chiaro e pulito e senza contatti.

[/quote]
non a caso in occasione di montecarlo dissi che il sorpasso, per essere pulito, deve avere le ruote anteriori affiancate.
all'annuncio della penalità a Massa mi son trovato spiazzato. mi son rotolato dalle risate  :lol: :lol: pensando a cosa dovesse passare nella testa del frustato brasiliano, comunque... ho deciso di vedere e rivedere.
e ho letto anche l'intervento di Baldi che di nuovo mi ha fatto tornare in mente qualcosa  :lol: :lol: :lol: :lol:

[quote="Baldi"]
[quote="Winters79"]

Ancora una volta Hamilton-Massa. (che palle..., ndr) Una volta tanto speravo di dare del cretino ad Hamilton, ma non ci riesco... Non si può pretendere il diritto di traiettoria ben consapevoli di una macchina che ti sta entrando più veloce. Vuol dire decidersi nell'autoeliminazione. Riesumo per la centesima volta Villeneuve e Arnoux: alzi la mano chi può dire tra i due, chi aveva i diritti di traiettoria a Digione nel '79... Sai che risate.
E' comunque successa la stessa cosa anche a Monaco quando Massa, consapevole e noncurante ha stretto Hamilton.
Credo che un pilota possa intimidire un avversario in quel modo solo quando ha la velocità necessaria e la valutazione giusta nella manovra, ma onestamente fatta da Massa, sembra solo un tentativo disperato nel fare l'ultimo drammatico tentativo per concludere un duello consapevole nel non avere l'abilità necessaria per un sano duello.
Troppo triste...
Per una volta, i commissari IMHO ci hanno visto bene... Mi fa sorridere che tutti coloro che erano a favore di Massa erano ex-ferraristi o simpatizzanti a tal punto da dire che tra i commissari c'era Johhny Herbert... Un inglese... Pino Allievi invece ci ha visto bene.
[/quote]

che mi metto a scrivere un commento sul GP se qualcuno riesce a scrivere perfettamente ciò che sto pensando anche io?

:thumbup1:

Lascio per un attimo la "pratica Hamilton" per aprire il "fascicolo Massa".
E' un pò... davvero un pò che noto un certo suo atteggiamento in pista, durante la lotta diretta, che spesso è produttivo ma in molti casi proprio no... l'ho notato da tempo e notato ulteriormente al... mmm... vediamo... mmmm... GP Europa Nurburgring 2007

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

quando Massa, nella lotta con Alonso, cercava di difendersi adottando la tattica del "accompagnare fuori" il rivale facendo la sua bella traiettoria.
E negli anni ho notato che la usa spesso. Ovvio che quando sei davanti hai tutti i diritti che nemmeno la "Magna Charta Libertatum" ti dava.
Sacrosanto quindi, ci mancherebbe, ma che se fatto in maniera cieca e stile "paraocchi" ti porta solo al contatto.
Mi sembra il pedone che attraversa senza guardare sulle strisce pedonali... "tanto ho ragione io!"... da ripetere tranquillamente anche se sei in un letto d'ospedale...
[/quote]

comunque, a freddo si ragiona meglio.
e ragionandoci sopra, mi son fatto la mia idea sul motivo per cui Massa si sia beccato la penalità: non per bilanciare il fatto che uno avesse riportato danni e l'altro no, ma solo per aver cercato un contatto volontariamente, e volontariamente evitabile...
erano quasi affiancati (Lew sempre un pelo più indietro ma decisamente più avanti rispetto a quando c'è il contatto) Massa allunga la frenata ed entra sì, più velocemente di Hamilton in curva, ma felipe si comporta come se l'altro proprio non ci fosse al suo interno: eppure non poteva non sapere che l'altro era là, e che non si sarebbe potuto volatilizzare.
se voleva resistere avrebbe dovuto rinunciare di arrivare alla corda come invece ha fatto, resistendo all'esterno: era la curva 13 e poi si sarebbe ritrovato alla 14 all'interno della traiettoria.
questo era giusto perche alle volte, non c'è sempre solo un cattivo come protagonista. e anche Felipe ha avuto in passato contatti ravvicinati con gli altri piloti. è un duro in fase di sorpasso, e vederlo fare la vittima quando in realtà si difende sopra le righe, beh, un pò mi sta girando i coglioni.

[quote="groovestar"]
[quote="Baldi"]
credo che avrà semmai un motivo in più per lamentarsi in più, i commissari.

Di sicuro, personalmente, trovo che le "chiusure strategiche" siano altrettanto odiose delle entrate in ritardo, soprattutto se malizione e in malafede.
Non avrei penalizzato Massa ma una ramanzina a fine gara, decisamente si.

[/quote]

Io li avrei penalizzati entrambi giusto per educarli, con tanto di *****iatone finale, così che fosse chiaro che entrambi dovrebbero svegliarsi.
Ma detto questo checchè ne pensi Massa e personalmente anche io, è stata una penalità lineare: a prescindere si da una penalità quando si provoca uno svantaggio ad un altro concorrente: a Singapore Massa ha una gomma bucata non per sua colpa e quindi se la becca Hamilton, in India Hamilton rompe l'ala e l'altro continua nella stessa posizione e quindi penalità a Massa. Si fosse rotto qualcosa nella vettura del Ferrarista forse ci sarebbero stati comportamenti diversi tipo il salomonico disinteresse e una qualche diffida ai due
[/quote]

ripeto, non penso a questa teoria per il ragionamento dei commissari, però sì, se possono, chiudono i giochi con una decisione salomonica.
comunque, a me sembra davvero che tra questi due ebeti stia diventando una sfida all'OK Corrall:
se fossero due calciatori nessuno dei due tirarerebbe indietro la gamba, con frattura multipla probabile.
e siccome i circuiti sono solo pochi km, un pò come nei campi da calcio è molto facile che i due si ritrovino vicini...
a questo punto sta nelle responsabilità degli allenatori fermare i litiganti prima che gli arbitri estraggano il rosso.
e a mio modo di vedere sarebbe motivato per entrambi....

[quote="duvel"]
Solo un paio di considerazioni personali:
Massa - Hamilton: ormai è una questione tra i due :asd:, Hamilton ci prova sempre e quando c'è Massa di mezzo il Brasiliano non molla per principio.
Anche se hai il diritto di traiettoria non sei così ingenuo da ignorare un contatto pressochè sicuro.
Incidente di corsa tra due "zucconi" ma non avrei dato nessuna penalità.
Cordoli: io li alzerei semmai perchè i cordoli sono un limite della pista e dovrebbero premiare la precisione, non la macchina e il pilota che gli passa sopra meglio

[/quote]

[quote="groovestar"]
la mia è un'impressione maturata a caldo, purtroppo non ho avuto modo di riguardare il camera car di Hamilton in questi due giorni.
Posso anche sbagliarmi, ma la sostanza è che quei due debbano sbollire  :D

Una cosa però è certa: entrambi stanno sentendo la pressione di 2 compagni che performano al di sopra del mezzo (Alonso) e delle previsioni (Button)
A 2 gare dal termine posso dire che la classifica finale, per una volta, rispecchia i valori visti in pista, con un Vettel davvero stellare e subito dietro Button e Alonso, in forma mondiale, ma globalmente meno perfetti di Seb.
I rispettivi compagni hanno accusato il colpo in modo pesante: Webber è stato quasi ridicolizzato da Vettel e paga forse la delusione di un titolo sfumato;mai in lotta per vincere e spesso disastroso in partenza, fa vedere in modo inequivocabile quale sia il valore aggiunto del tedesco. Senza Sebastian il titolo se lo sarebbero giocati Button e Alonso sul filo di lana, il che rende ancora più onore al vincitore del titolo e dovrebbe allontanare ogni dubbio sulle sue capacità, anche perchè solo se si è in malafede si può credere che sia tutto merito della bellissima Redbull, quasi mai in palla con Webber.
Hamilton deludente: ha corso bene solo le prime 3 o 4 gare, (beh dai, dopo l'episodio del canada si è ripreso bene, andando a vincere in germania, e in ungheria andava bene fino all'errore... però è vero che ha buttato via metà della stagione) poi è ampiamente scomparso. La prestazione in Corea sa di brodino per uno che è abituato e ci ha abituato a cose decisamente migliori.
Massa non è più lui dal 2009. La vettura certo non aiuta, ma subisce troppo la pressione dei risultati che non arrivano e di un Alonso sempre dignitoso in gara, capace di 7 podi con un mezzo non eccelso. Ma fra i 3 è quello che sta performando in linea con le (negative) aspettative
[/quote]

verissimo.
non so se la pussigatta possa essere l'unica causa, di sicuro può essere la combianzione di Button-Nicole a scombinare Lewis; magari c'è dell'altro...
Webber dopo la delusione mondiale dell'anno scorso non è più lui, chissà se c'è dell'altro...
Massa dopo essersi preso la molla in faccia non è più lui. adesso ha trovato in Hamilton il capro espiatorio per la sua mancanza di prestazioni. visto che non riesce a tenere il passo dei primi per tutta la gara, meglio finire la gara contro la pancia della mecca :001_tt2: :001_tt2: :001_tt2: :asd: :asd: :asd:
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da The King of Spa » 02/11/2011, 14:23

Video storia di un amore

Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da The King of Spa » 02/11/2011, 14:23

Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da The King of Spa » 02/11/2011, 14:24

Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Rovert » 02/11/2011, 19:25

mi correggo, non era la curva 13 ma la doppia 7-8...
certo che rivedendo lo slow del gp inglese, si vede anche lì la manovra di felipe ripetuta anche qui: supera all'esterno ma taglia troppo la curva cercando la corda...
se avesse lasciato un pò più spazio, non sarebbe successo niente. e sarebbe passato pui trovandosi all'interno nella curva sucessiva
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da The King of Spa » 03/11/2011, 14:27

Riassunto di cosa sia capitato ad Hamilton durante la sua carriera  :asd:

Five years, over 35 incidents: Has Hamilton been treated fairly?
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

Precedente

Torna a 2011

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti