da Norisring » 26/05/2011, 5:11
Ho sempre tanto amato Montecarlo.
Come ho scritto, il mio primo ricordo TV è della tragica edizione monegasca 1967.
Valutata la non eccessiva distanza, iniziammo a fine anni Ottanta a recarci in rigoroso pellegrinaggio il giovedì.
Era l'occasione per vedere i bolidi sfrecciare a pochi passi dal rail, e poi andare nel paddock al tempo molto, molto improvvisato.
Iniziai nel 1988, prequalifiche sotto il diluvio e squalifica della Eurobrun di Modena; Larrauri che si qualiifica in griglia 14° (solo lì sarebbe potuto succedergli, così come solo lì anni dopo-1992-Pupo Roberto Moreno darà all'Andrea Moda il suo unico start).
Tra l'altro arriviamo (in quel 1988) senza ombrello: siamo sopra Santa Devota, vediamo mille botte,siamo costretti a ll'acquisto d'un parapioggia (ero con una gentile ragazza, come evitarlo?) e spendiamo CINQUANTAMILA LIRE DELL'EPOCA per comprare un ombrello: che è ancora utilizzato in famiglia.
In effetti carissimo, ma diviso sui 23 anni d'uso in fondo ci potevamo stare.
(la ragazza di allora ha resistito molto meno del parapioggia!)
Andavo a Monaco perchè dopo le prove (del giovedì) entravi nei garage dove i tema meno charmant si alloggiavano per il week end di gara.
Ho foto fatte senza alcuna difficoltà particolare con Tarquini, Arnoux (che passava sempre dai vecchi amici),ed appoggiato alle auto di metà schieramento in fase di maquillage e trattamento (per schieramento intendo quello dopo la quinta fila).
I garage erano sorvegliati in modo non molto ferreo.
Ferrari, Mc Laren, Williams erano invece sul lungo mare, proprio dai box, senza possibilità reali di accesso.
Nel 1991 mi decisi a vedere la corsa, ricordo Prost annaspare sopra la pistola del cambio gomme al pit stop, ma non rimasi molto colpito dalla gara.
Mi colpirono invece più di tutto le prove del sabato di quel 1991 perchè vidi proprio come, per fare il tempo, questi ragazzi prendessero rischi enormi.
Un enorme rischio lo prese nel 1993, anche se si trattava d'un banale giovedì, il Re Senna, che andò a sbattere a Santa Devota sotto di noi, ho delle belle foto che vi posterò;nessuno immaginava che si trattava del suo ultimo w/e a Monaco.
Colpì il rail sulla sinistra del percorso (alla nostra destra visuale)ai 270 kmh in staccata, auto sfasciata, lui scese e sbagliò direzione di fuga, andando incontro alle altre auto in arrivo, forse un pò scioccato.
Naturalmente si riprese, e benone.
Smettemmo di andarci da lì a pochi anni dopo,credo verso il 1997-98, perchè non si riusciva nemmeno più a fermarsi per fare una foto: addetti di ogni divisa e tipo,e molti cani, sbarravano accessi a tutto e tutti, e maledicendo ogni aspetto del ''nuovo'' Monaco mi sono deciso a non anadarci più.
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''