[06] GP Monaco - Montecarlo

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Mclaren7C » 25/05/2011, 15:12

Domani inizia il weekend di F1 sul circuito di Monaco con le prove libere. Debuttano le nuove gomme super-soft della Pirelli, l'altro compound sono le soft. Possiamo aspettarci delle sorprese negative per alcuni team dai nuovi pneumatici, come la Ferrari ad es. che non ha digerito le super-hard a Barcellona?

Per più volte è stato ipotizzato il divieto di usare il DRS tra le vie del Principato per motivi di sicurezza; ma la FIA e i piloti/team hanno raggiunto un compromesso. Sarà vietato l'utillizzo dell'ala mobile solo sotto il tunnel, mentre in gara sarà attivabile sul rettilineo dei box.

Per quanto riguarda i valori in campo tra i favoriti vedo Red Bull e Mclaren, non eslcuderei anche la Ferrari poichè il circuito di Montecarlo nonostante richieda un alto carico aerodinamico non presenta curve veloci come il Montmelò dove la 150°-Italia soffre maggiormente. La R31 potrebbe essere un possibile outsider poichè la particolare conformazione degli scarichi gli garantisce un'ottima motricità in uscita di curva, specie da quelle più lente.
Ultima modifica di Mclaren7C il 25/05/2011, 15:22, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Die Mensch-Maschine » 25/05/2011, 15:23

Probabilmente assisteremo al debutto stagionale della safety car.
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da GOKT » 25/05/2011, 15:52

La Renault è un po' troppe gare che si autodichiara competitiva, poi alla fine com'è come non è si ritrova sempre dietro.
Vedo anche io bene la Ferrari, certo che se la tanto vituperata 150 vincesse subito dopo l'allontanamento di Costa, sai che polemiche...
Avatar utente
GOKT
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 03/06/2008, 23:00

da groovestar » 25/05/2011, 16:10

La vedo ardua,a meno di fatti estemporanei,tipo incidente redbull,consumo anomalo e differenziato nelle mescole. Nemmeno la Pole ed il tappo funzionerebbero al 100% visto che a Vettel basta un giro per dare 1,5 sec alla Ferrari...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 25/05/2011, 16:13

Le gomme supersoft dureranno più o meno di 5 giri? :asd:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da jerry64 » 25/05/2011, 16:15

(almeno spero) Col cavolo che stavolta in Q3 i nostri cari top driver si fermeranno al primo tentativo per risparmiare un treno di gomme morbide in piu': a Montecarlo partire il piu' avanti possibile conta piu' di qualsiasi strategia ai pit stop !
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Jackie_83 » 25/05/2011, 17:04

C'è da ridere....dopo ai primi 10 toccherà fare 3/4 di gara con le dure  :asd:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7856
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da echoes » 25/05/2011, 17:12

[quote="jerry64"]
(almeno spero) Col cavolo che stavolta in Q3 i nostri cari top driver si fermeranno al primo tentativo per risparmiare un treno di gomme morbide in piu': a Montecarlo partire il piu' avanti possibile conta piu' di qualsiasi strategia ai pit stop !
[/quote]

se le differenze tra le 2 mescole sono cosi marcate come su altri circuiti, secondo me anche partire dietro non sarà un problemone...

certi sorpassi effettuati a causa delle differenti mescole vengono fatti con una facilità disarmante...hai voglia chiudere tutte le porte, anche perchè poi per difenderti in motricità non hai i vantaggi che poteva avere un gilles a jarama '81 ;)
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Winters79 » 25/05/2011, 17:13

[quote="Niki"]
Le gomme supersoft dureranno più o meno di 5 giri? :asd:
[/quote]

Avranno preso qualche set di gomme da qualifica avanzate dall'85...  :asd:
“I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.” - Enzo Ferrari
Avatar utente
Winters79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/04/2011, 23:00

da Baldi » 25/05/2011, 21:21

Red Bull: Favorita. Entrambi i piloti hanno dimostrato di andar bene a Monaco
Mclaren: Forse il suo passo lungo la limiterà? Hamilton veloce ma ha anche fatto molti errori.... Button non è un mago di Montecarlo
Ferrari: Magari riuscirà a far bene. Non facile il compito ma chissà... (con Alonso naturalmente)
Renault: Sempre a dre di far bene, ultimamente è calata. Ma i suoi scarichi potrebbero dare vantaggi grossi! Peccato solo che sia Heidfeld che Petrov a Monaco non sono mai andati benissimo (Kubica invece è sempre andato a palla!)
Mercedes: Magari si rivelerà competitiva... difficile far pronostici.. i piloti sarebbero all'altezza...
HRT: ha annunciato il ricorso... per il fato delle mappature motore in rilascio... sta a vedere che squalificano tutti e va a podio! lol
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Norisring » 26/05/2011, 5:11

Ho sempre tanto amato Montecarlo.

Come ho scritto, il mio primo ricordo TV è della tragica edizione monegasca 1967.
Valutata la non eccessiva distanza, iniziammo a fine anni Ottanta a recarci in rigoroso pellegrinaggio il giovedì.
Era l'occasione per vedere i bolidi sfrecciare a pochi passi dal rail, e poi andare nel paddock al tempo molto, molto improvvisato.
Iniziai nel 1988, prequalifiche sotto il diluvio e squalifica della Eurobrun di Modena; Larrauri che si qualiifica in griglia 14° (solo lì sarebbe potuto succedergli, così come solo lì anni dopo-1992-Pupo Roberto Moreno darà all'Andrea Moda il suo unico start).
Tra l'altro arriviamo (in quel 1988) senza ombrello: siamo sopra Santa Devota, vediamo mille botte,siamo costretti a ll'acquisto d'un parapioggia (ero con una gentile ragazza, come evitarlo?)  e spendiamo CINQUANTAMILA LIRE DELL'EPOCA per comprare un ombrello: che è ancora utilizzato in famiglia.
In effetti carissimo, ma diviso sui 23 anni d'uso in fondo ci potevamo stare.

(la ragazza di allora ha resistito molto meno del parapioggia!)

Andavo a Monaco perchè dopo le prove (del giovedì) entravi nei garage dove i tema meno charmant si alloggiavano per il week end di gara.
Ho foto fatte senza alcuna difficoltà particolare con Tarquini, Arnoux (che passava sempre dai vecchi amici),ed appoggiato alle auto di metà schieramento in fase di maquillage e trattamento (per schieramento intendo quello dopo la quinta fila).
I garage erano sorvegliati in modo non molto ferreo.
Ferrari, Mc Laren, Williams erano invece sul lungo mare, proprio dai box, senza possibilità reali di accesso.
Nel 1991 mi decisi a vedere la corsa, ricordo Prost annaspare sopra la pistola del cambio gomme al pit stop, ma non rimasi molto colpito dalla gara.

Mi colpirono invece più di tutto le prove del sabato di quel 1991 perchè vidi proprio come, per fare il tempo, questi ragazzi prendessero rischi enormi.
Un enorme rischio lo prese nel 1993, anche se si trattava d'un banale giovedì, il Re Senna, che andò a sbattere a Santa Devota sotto di noi, ho delle belle foto che vi posterò;nessuno immaginava che si trattava del suo ultimo w/e a Monaco.
Colpì il rail sulla sinistra del percorso (alla nostra destra visuale)ai 270 kmh in staccata, auto sfasciata, lui scese e sbagliò direzione di fuga, andando incontro alle altre auto in arrivo, forse un pò scioccato.
Naturalmente si riprese, e benone.

Smettemmo di andarci da lì a pochi anni dopo,credo verso il 1997-98, perchè non si riusciva nemmeno più a fermarsi per fare una foto: addetti di ogni divisa e tipo,e  molti cani, sbarravano accessi a tutto e tutti, e maledicendo ogni aspetto del ''nuovo'' Monaco mi sono deciso a non anadarci più.
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da gilles70 » 26/05/2011, 6:03

[quote="Norisring"]
Ho sempre tanto amato Montecarlo.
Smettemmo di andarci da lì a pochi anni dopo,credo verso il 1997-98, perchè non si riusciva nemmeno più a fermarsi per fare una foto: addetti di ogni divisa e tipo,e  molti cani, sbarravano accessi a tutto e tutti, e maledicendo ogni aspetto del ''nuovo'' Monaco mi sono deciso a non anadarci più.
[/quote]

Bellissimi ricordi, adesso siamo curiosi di vedere le foto.
Purtroppo anche a Monza e penso in altri autodromi ora è così. Lo step ci fù nel periodo di arrivo di Schumy in Ferrari. Ora sembra di essere in caserma più che in autodromo.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Niki » 26/05/2011, 7:30

Meglio così. Meno gente va ai gp, meno si contribuisce ad allargare il buco nell'ozono :asd:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da depailler on tyrrell p34 » 26/05/2011, 8:45

Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da Roberto82 » 26/05/2011, 9:28

quanto mi manca Poltronieri... :blushing:
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

Prossimo

Torna a 2011

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 28 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 28 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti