comincia la ristrutturazione in Ferrari

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Roberto82 » 24/05/2011, 14:26

Scritto da Carlo Vanzini alle 01.05 — Senza categoria

La Scuderia Ferrari Marlboro comunica che, a far data da oggi, Aldo Costa lascia il suo
attuale incarico di Direttore Tecnico per assumere nuove responsabilità all’interno
dell’Azienda.
Contestualmente, le attività tecniche sono state riorganizzate in tre aree: Autotelaio,
affidata a Pat Fry, Produzione, sotto la responsabilità di Corrado Lanzone, e Motori ed
Elettronica, che resta a Luca Marmorini. Tutti e tre rispondono direttamente al Team
Principal Stefano Domenicali.
Ultima modifica di Roberto82 il 27/05/2011, 12:39, modificato 1 volta in totale.
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Aviatore » 24/05/2011, 14:36

[quote="Roberto82"]
Scritto da Carlo Vanzini alle 01.05 — Senza categoria

La Scuderia Ferrari Marlboro comunica che, a far data da oggi, Aldo Costa lascia il suo
attuale incarico di Direttore Tecnico per assumere nuove responsabilità all’interno
dell’Azienda.
Contestualmente, le attività tecniche sono state riorganizzate in tre aree: Autotelaio,
affidata a Pat Fry, Produzione, sotto la responsabilità di Corrado Lanzone, e Motori ed
Elettronica, che resta a Luca Marmorini. Tutti e tre rispondono direttamente al Team
Principal Stefano Domenicali.

[/quote]

E Domenicali salva il culo un'altra volta riuscendo a far scannare un altro al posto suo.
Costa va ad aggiungersi a Dyer e Baldisseri.
Mi domando cosa debba fare per essere licenziato Domenicali, chessò tipo sostituire la colombiana col borotalco a chi sappiamo
:asd:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Niki » 24/05/2011, 14:36

Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Roberto82 » 24/05/2011, 14:37

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Roberto82"]
Scritto da Carlo Vanzini alle 01.05 — Senza categoria

La Scuderia Ferrari Marlboro comunica che, a far data da oggi, Aldo Costa lascia il suo
attuale incarico di Direttore Tecnico per assumere nuove responsabilità all’interno
dell’Azienda.
Contestualmente, le attività tecniche sono state riorganizzate in tre aree: Autotelaio,
affidata a Pat Fry, Produzione, sotto la responsabilità di Corrado Lanzone, e Motori ed
Elettronica, che resta a Luca Marmorini. Tutti e tre rispondono direttamente al Team
Principal Stefano Domenicali.

[/quote]

E Domenicali salva il culo un'altra volta riuscendo a far scannare un altro al posto suo.
Costa va ad aggiungersi a Dyer e Baldisseri.
Mi domando cosa debba fare per essere licenziato Domenicali, chessò tipo sostituire la colombiana col borotalco a chi sappiamo
:asd:

[/quote]

dipende dai santi che ha in paradiso....
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Niki » 24/05/2011, 14:52

Speriamo che caccino a calci anche i santi
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da GOKT » 24/05/2011, 15:25

[quote="l'Aviatore"]
E Domenicali salva il culo un'altra volta riuscendo a far scannare un altro al posto suo.
Costa va ad aggiungersi a Dyer e Baldisseri.
Mi domando cosa debba fare per essere licenziato Domenicali, chessò tipo sostituire la colombiana col borotalco a chi sappiamo
:asd:

[/quote]

Comunque è impressionante: solo nel 2009 c'erano ancora Baldisserri, Mazzola, Dyer, Iley, lo stesso Costa, e Raikkonen.
Di quella squadra ora credo sia rimasto solo Massa.
E Domenicali...
Non vorrei gufare, ma mi ricorda tanto le periodiche epurazioni degli anni '80...
Avatar utente
GOKT
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 03/06/2008, 23:00

da echoes » 24/05/2011, 15:39

A me domenicali non sta particolarmente simpatico, ma non capisco se le scelte sono sue o no.

Mi spiego, prima di metterlo in croce, vorrei sapere se lui è responsabile delle scelte, ad esempio, di Costa come capotecnico, di Baldisserri e Dyer alle strategie, della partenza dello stesso Raikkonen (che non aveva uno sponsor come Santander alle spalle) o se sono scelte che lui ha DOVUTO prendere (e gli sono piovute in testa).

Certo è che Todt era un'altra cosa, ma credo che Todt avesse piu carta bianca rispetto alla gestione attuale; oggi mi sembra che inizino ad esserci un po' troppe "ingerenze" strane, scelte discutibili (il figlio di todt sempre tra le gonadi, santander che fa il bello e cattivo tempo, parchi negli emirati arabi, gente che non si capisce bene cosa combinano...): mi sa che piu' che alle purghe anni'80 siamo al caos degli anni '80 per un certo lassismo di Luca Luca...

Al momento, credo che l'unica cosa da fare è lasciare carta bianca proprio a Domenicali e dargli un termine: metti chi vuoi nei ruoli che vuoi, ma devi recuperare e tantoe se non ci riesci addio a fine 2011...e se ci sei ancora nel 2012 devono assolutamente essere nei primi 2 altrimenti ciao ciao: il classico carta bianca in cambio di obiettivi raggiunti, al contrario oggi mi sembra una situazione fumosa...il presidente c'è e non c'è, Domenicali a barcamenarsi, una Ges che non si sa se risponde all'uno o all'altro...insomma...a me sembra ci sia tanta (troppa) confusione (e, se confermato, l'episodio della galleria del vento sballata sarebbe clamoroso...chi di dovere dovrebbe essere rimosso nell'istante successivo alla scoperta del problema!!).
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Niki » 24/05/2011, 15:41

Secondo me tagliare le persone a rate non serve a niente.
Se fosse un solo settore a non funzionare allora capirei una testa che salta, ma qui non funziona praticamente una mazza tranne il pilota, e siccome peggio di così non si può andare (per una squadra come la Ferrari), allora è meglio rifondare tutto.
A partire dal nipote del cardinale. Se poi si togliessero da mezzo i torinesi, una volta per tutte, a Maranello farebbero tombola.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 24/05/2011, 15:44

Quella della galleria del vento è una balla colossale atta a salvare il (_Y_) di chi toppa.
La macchina lo scorso anno non andava così male, a parte la solita RB, eppure la galleria era la stessa. A meno che ci sia piovuto dentro e si sia rovinato qualcosa... :asd:
:mad:
Fosse per me chiamerei Furia di corsa anche a 105 anni.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Aviatore » 24/05/2011, 16:01

[quote="echoes"]
A me domenicali non sta particolarmente simpatico, ma non capisco se le scelte sono sue o no.

Mi spiego, prima di metterlo in croce, vorrei sapere se lui è responsabile delle scelte, ad esempio, di Costa come capotecnico, di Baldisserri e Dyer alle strategie, della partenza dello stesso Raikkonen (che non aveva uno sponsor come Santander alle spalle) o se sono scelte che lui ha DOVUTO prendere (e gli sono piovute in testa).

Certo è che Todt era un'altra cosa, ma credo che Todt avesse piu carta bianca rispetto alla gestione attuale; oggi mi sembra che inizino ad esserci un po' troppe "ingerenze" strane, scelte discutibili (il figlio di todt sempre tra le gonadi, santander che fa il bello e cattivo tempo, parchi negli emirati arabi, gente che non si capisce bene cosa combinano...): mi sa che piu' che alle purghe anni'80 siamo al caos degli anni '80 per un certo lassismo di Luca Luca...

Al momento, credo che l'unica cosa da fare è lasciare carta bianca proprio a Domenicali e dargli un termine: metti chi vuoi nei ruoli che vuoi, ma devi recuperare e tantoe se non ci riesci addio a fine 2011...e se ci sei ancora nel 2012 devono assolutamente essere nei primi 2 altrimenti ciao ciao: il classico carta bianca in cambio di obiettivi raggiunti, al contrario oggi mi sembra una situazione fumosa...il presidente c'è e non c'è, Domenicali a barcamenarsi, una Ges che non si sa se risponde all'uno o all'altro...insomma...a me sembra ci sia tanta (troppa) confusione (e, se confermato, l'episodio della galleria del vento sballata sarebbe clamoroso...chi di dovere dovrebbe essere rimosso nell'istante successivo alla scoperta del problema!!).
[/quote]

Condivisibile
;)
p.s.
sarà che ho saltato il pranzo ma ho avuto la visione di una Ferrari "Benetton-style" con Briatore-Brawn-Byrne ed Alonso al posto di Schumacher
:scared:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da GOKT » 24/05/2011, 16:24

[quote="echoes"]
A me domenicali non sta particolarmente simpatico, ma non capisco se le scelte sono sue o no.
[/quote]

Pare che la decisione di estromettere Costa l'abbia presa Montezemolo. Ora sarebbe bello capire se Domenicali questa decisione la condivide.
Avatar utente
GOKT
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 03/06/2008, 23:00

da Winters79 » 24/05/2011, 18:07

[quote="echoes"]
A me domenicali non sta particolarmente simpatico, ma non capisco se le scelte sono sue o no.

Mi spiego, prima di metterlo in croce, vorrei sapere se lui è responsabile delle scelte, ad esempio, di Costa come capotecnico, di Baldisserri e Dyer alle strategie, della partenza dello stesso Raikkonen (che non aveva uno sponsor come Santander alle spalle) o se sono scelte che lui ha DOVUTO prendere (e gli sono piovute in testa).

Certo è che Todt era un'altra cosa, ma credo che Todt avesse piu carta bianca rispetto alla gestione attuale; oggi mi sembra che inizino ad esserci un po' troppe "ingerenze" strane, scelte discutibili (il figlio di todt sempre tra le gonadi, santander che fa il bello e cattivo tempo, parchi negli emirati arabi, gente che non si capisce bene cosa combinano...): mi sa che piu' che alle purghe anni'80 siamo al caos degli anni '80 per un certo lassismo di Luca Luca...

Al momento, credo che l'unica cosa da fare è lasciare carta bianca proprio a Domenicali e dargli un termine: metti chi vuoi nei ruoli che vuoi, ma devi recuperare e tantoe se non ci riesci addio a fine 2011...e se ci sei ancora nel 2012 devono assolutamente essere nei primi 2 altrimenti ciao ciao: il classico carta bianca in cambio di obiettivi raggiunti, al contrario oggi mi sembra una situazione fumosa...il presidente c'è e non c'è, Domenicali a barcamenarsi, una Ges che non si sa se risponde all'uno o all'altro...insomma...a me sembra ci sia tanta (troppa) confusione (e, se confermato, l'episodio della galleria del vento sballata sarebbe clamoroso...chi di dovere dovrebbe essere rimosso nell'istante successivo alla scoperta del problema!!).
[/quote]

Sono d'accordo con te.
Penso poi che Domenicali non sia il mastro burattinaio che tutti pensano. Di burattinai in Ferrari, come nelle altre squadre ce ne sono tanti... Le teste saltano per tante e varie ragioni e dare la colpa soltanto ad un anello della catena, non serve a nulla... E' il meccanismo intero che non gira a dovere...
Anche Jean Todt quando arrivò alla Ferrari nel '93 non fu così magico nel renderla forte subito... Ci vollero 4 anni e guardacaso al quarto anno da direttore sportivo portò in scuderia Rory Byrne e Ross Brawn... Senza di loro credo che non avrebbe preso i meriti che molti oggi gli riconoscono... Quindi per Domenicali, diamo tempo al tempo. Scommetto che se ad esempio, riuscisse a portare Newey sulla Rossa per fargli fare una Ferrari vincente, nessuno dubiterebbe più di lui.
Ricordiamoci poi che nel 2008 e anche l'anno scorso, la Ferrari "c'era" eccome.
“I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.” - Enzo Ferrari
Avatar utente
Winters79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/04/2011, 23:00

da Roberto82 » 24/05/2011, 18:31

Turrini dice che è stato Luca Luca in persona a mandare a casa Costa. Certo che dopo le dichiarazioni da presa per il culo che ha fatto questo inverno io l'avrei mandato a casa già dopo Melbourne. Aveva promesso una macchina al limite dei regolamenti e ci ha presentati una Gp2

Leggete qui, torna Byrne, anche se solo come consigliere!

FRY L’EREDE. La macchina del 2012 avrà una firma straniera: Montezemolo ha scelto Pat Fry, attuale responsabile delle strategie di gara, da poco arrivato dalla McLaren. E a Fry darà una mano il vecchio Byrne, il padre delle macchine del Cavallino che non perdevano mai. Il mitico progettista sud africano era lunedì a Maranello e ha parlato con il presidente. E’ ancora un consulente della Scuderia. Non farà mancare il suo aiuto. Incerte, invece, le prospettive del greco Tombazis, che ha disegnato la vettura così deludente da Melbourne in poi.


Aviatore aveva ragione :)
Ultima modifica di Roberto82 il 24/05/2011, 18:34, modificato 1 volta in totale.
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da groovestar » 24/05/2011, 19:20

Visto il tempismo dell'avvicendamento, dopo la deblacle ed i tanto ventilati nuovi innesti sulla vettura, mi vien da dire che Costa avesse una fiducia a tempo: o tiri fuori i risultati o lasci il posto ad altri.

Giusto pochi giorni fa dicevo che Fry era una prima punta da non sottovalutare e vedremo se, al suo posto, riuscirà a salvare qualcosa di questo 2011 e a programmare un degno 2012.
Parlano di tagliare Tombazis, ma secondo me sarebbe un errore. Che io sappia può si esser responsabile di qualche errore in fase di rincorsa, ma è un peccato minore rispetto a sbagliare (o a congelare al 2010) il progetto in toto.
E qui infatti paga Costa, complice certe rassicurazioni su una vettura estrema che, altro non era, che la F10 rimaneggiata.
Fry e molto esperto e se lavora con Byrne...beh possono risollevare la situazione.

Tuttavia non penso che sia Costa l'unico responsabile, come non penso sia Domenicali l'unico da vituperare
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Winters79 » 24/05/2011, 19:26

Alla trasmissione Griglia di partenza, in molti ritenevano Tombazis più colpevole rispetto a Costa per via della rimanipolazione aerodinamica della F10, tramutata poi in F150... Avrebbe avuto più voce in capitolo insomma...

Per me Costa, Tombazis & company, sono tutti tecnici eccellenti; ma probabilmente non riescono a legare i propri modi di concepire le vetture...
Ultima modifica di Winters79 il 24/05/2011, 19:29, modificato 1 volta in totale.
“I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.” - Enzo Ferrari
Avatar utente
Winters79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/04/2011, 23:00

Prossimo

Torna a 2011

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 32 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 32 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti