Alonso in Ferrari fino a tutto il 2016

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Aviatore » 19/05/2011, 13:42

[quote="groovestar"]
Io proprio non capisco...
Nel 2009 in tanti vedevano in Alonso il salvatore della patria, l'unico capace di far rivivere i fasti dell'immane Kaiser, mentre adesso è uno spompato che conserva il posto per leccare il culo a Santander e per ere geologiche vedremo vivacchiare un Fernando appagato con un asservito di lusso.

Due cose non sopporto:una l'essere banderuole quando le cose vanno male,dicendo che i fiori dei vicini sono sempre più belli,l'altra è fare processi alle intenzioni o ragionare in modo aprioristico.

Per ora sappiamo 2 cose: che Alonso ha firmato (e giocoforza non aveva alternativa se non arrivare al rinnovo con Ferrari,dato che in McLaren e Renault si è bruciato) e che la maggior parte dei top driver son tutti vincolati a contratti pluriennali. Vettel in Redbull, Hamilton in McLaren.
Quei due sono gli unici piloti al momento dello stesso valore di Alonso e nessuno dei 2 verosimilmente, potrebbe arrivare in Ferrari prima del 2016 (e tendo a dire MAI, dal mio punto di vista)e non vi sono altri top driver al momento sul mercato, per cui è una scelta logica.
Si parla tanto di Rosberg e Kubica, ma per quanto Nico mi piaccia, c'è da vedere quanta voglia abbia la Mercedes di cederlo alla Ferrari (penso Zero) e il povero Robert nemmeno sappiamo se potrà tornare a farci sognare, ma anche nella più felice delle ipotesi, non prima del 2013...

Ci sono alternative sul mercato al momento? A me sinceramente non pare proprio...

Contratto troppo lungo? Da qui al 2016 la strada è lunga ed è tutto da vedere, d'altronde i contratti dei piloti saltano che è un piacere quando loro non performano o quando la vettura non è al top o, ancora meglio, quando decidono di smettere.


[/quote]

E' un top driver, su questo non penso possa esserci dubbio.
Ma se il prezzo di averlo significa essere al soldo di Santander sarebbe meglio non averlo ed ingaggiare Rosberg+Koba aspettando Kubo.
Non posso accettare che uno sponsor imponga un secondo pilota di comodo per il suo alfiere, punto.
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Dropout » 19/05/2011, 13:47

Se Alonso ha firmato un contratto del genere vuol dire che crede nel team, secondo me sbaglia la ferrari a proporre contratti di così lunga scadenza.

In Ferrari non c'è bisogno di una rifondazione come era in atto all'arrivo di schumacher, per cui servono piani a lungo termine.

i rinnovi contrattuali sono un pungolo per tirar fuori ancor più determinazione ai piloti, e non vorrei che con la sicurezza contrattuale Alonso possa un po' "sedersi".

Non ricordo i contratti di Schumacher, ma ricordo che ci furono molti rinnovi.

Hamilton che ha giurato fedeltà con la Mclaren non mi sembra che abbia un contratto per 100 anni.  :asd:
Avatar utente
Dropout
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/04/2011, 21:37

da GOKT » 19/05/2011, 13:56

[quote="Dropout"]
Hamilton che ha giurato fedeltà con la Mclaren non mi sembra che abbia un contratto per 100 anni.  :asd:
[/quote]

No no, ha firmato un cinquantennale per cui correranno in McLaren lui, i suoi figli, e i figli dei suoi figli.
Per i pronipoti credo ci sia un'opzione a favore del team...
Avatar utente
GOKT
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 03/06/2008, 23:00

da Pennywise » 19/05/2011, 14:06

Io chiamerei Diniz e Baumgartner così la Ferrari non è più "ostaggio" di nessun sponsor (cosa vuoi che sia uno che paga e che non ha vincoli a mostrare i propri loghi - tanto in F1 i soldi si trovano con le buone intenzioni) e magari ci salta fuori anche qualche ungherese da 10 +.

:001_rolleyes:

Conclusioni --> qualunque cosa facciano, c'è sempre chi la sa sempre più lunga.

Miiiiiiiiiiiiiiiiii che viaggioni mentali !!!!!

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Pennywise"]
Ottima notizia !
[/quote]

Senza il corredo dei vari Todt/Brawn/Byrne ovvero di una degna triade in loro sostituzione la permanenza di Alonso per altri 6 anni non andrà nemmeno vicino a ripetere il quinquennio d'oro 2000/2004.
Voglio dire, se sperano di farcela con Domenicali/Fry/Costa ci sarà da faresela sotto dalle risate
:asd:

[/quote]

ridere fa bene ...... distende le rughe del viso e mantiene giovani.  :)  ;)
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Aviatore » 19/05/2011, 14:07

[quote="GOKT"]
[quote="Dropout"]
Hamilton che ha giurato fedeltà con la Mclaren non mi sembra che abbia un contratto per 100 anni.  :asd:
[/quote]

No no, ha firmato un cinquantennale per cui correranno in McLaren lui, i suoi figli, e i figli dei suoi figli.
Per i pronipoti credo ci sia un'opzione a favore del team...
[/quote]

Con la piega che stan prendendo le cose in F1 Hamilton ed Alonso coi loro contratti maxipluriennali han fatto molto bene i loro interessi.
In RBR schienato Webber assisteremo alla processione di adolescenti accanto a Vettel.
In MB si sentono ultranazionalisti quindi schienato MSC salterà su Hulkenberg.
Alla Renault che diventa un top team non ci credo nemmeno un pò, è già un miracolo che nel 2010 e quest'anno stiano performando meglio che nel 2009.
Quando (non "se", quando) Kubo torna a posto deve fare l'impossibile per arrivare in Mecca, è l'unica via che ha per fare la carriera che merita
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da groovestar » 19/05/2011, 14:08

Fino a tutto il 2012 sul secondo pilota Ferrari possiamo dire che ci sarà Massa, il quale salvo clamorosi cambiamenti, non andrà incontro a rescissioni, a meno di un ventilato scambio a costo zero fra Webber e Massa stesso (dubito tuttavia che Redbull abbia voglia di prendersi Massa dopo il vecchio Webber).
L'idea Rosberg devo ammettere che era suggestiva,ma sa tanto di rumor per vendere giornali, e non penso che Mercedes libererebbe MAI Rosberg per passare da secondo in Ferrari...figurarsi il primo!

Secondo me in Italia siam buoni a fare tanta dietrologia e lamentarci ben prima che le cose accadano, parlando tanto di Sudditanza Santander quando a conti fatti, si parla solo di leggende metropolitane (tanti dicono che Raikkonen è stato cacciato da Santander, quando suppongo che in realtà abbia solo pagato l'anno di contratto a Kimi, e non tanto perchè non lo voleva, ma perchè in tutta onestà Kimi non aveva alcuna voglia di continuare in F1 e tantomeno la Ferrari di puntare su di lui,prova ne è che il finlandese ha rifiutato sia McLaren che Renault...forse di correre in F1 ne era saturo...).

Ma anche se fosse, non era la Parmalat che pagava Patrese in Brabham? Non era la Marlboro che pagava Lauda in McLaren (chiudendo nel 1984 le porte ad un certo Senna)? O la Mercedes che impone piloti tedeschi per il suo team? La Redbull che piazza i suoi piloti nei team da lei sponsorizzati (e decide le sorti dei campionati)? Potrei andare avanti per ore...

Io aspetterei i fatti e farei parlare la pista, non i rumors.
E con tutto il rispetto, attualmente preferisco Alonso al 2016 che un team già da oggi formato da Rosberg e Kobayashi, molto bravi nelle retrovie, ma con nessuna assicurazione di come potrebbero lottare al vertice (e purtroppo Rosberg le 3 volte che si è trovato in zone nobili, ha fatto macelli come a Singapore nel 2009). Con la F150 attuale poi, farebbero la fine di Alesì e Capelli, e li si che ci sarebbe da ridere...

Mettiamoci il cuore in pace: l'unico pilota in predicato di avvicinarsi al Rosso era Kubica...purtroppo il destino è stato cinico e baro finora e bisogna tener conto che oltre al duo Ferrarista, il solo pilota abituato a lottare al vertice (dopo anni di gavetta e prestazioni opache) è Webber...un po' poco
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Aviatore » 19/05/2011, 14:11

[quote="Pennywise"]
ridere fa bene ...... distende le rughe del viso e mantiene giovani.  :)  ;)
[/quote]

Pennywise le cose non si fanno a dispetto di Dio e dei Santi ma facendo i conti con la realtà.
Io dico solo che Alonso per congedarsi da pluri-iridato con la Ferrari a fine 2016 avrà bisogno di un supporto qualitativo da parte del team decisamente superiore a quello attuale, e parto rigorosamente dagli uomini.
Insisto: c'è una netta differenza tra lavorare per vincere e lavorare per salvare il culo. Chi si adopera nella seconda "arte" è doppiamente pericoloso perchè di solito non solo non è un maestro nella prima ma è pure una serpe con chi gli lavora accanto, che infatti di solito usa per salvarsi la pellaccia.
Suona nessun campanello?
;)
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Aviatore » 19/05/2011, 14:17

[quote="groovestar"]
Fino a tutto il 2012 sul secondo pilota Ferrari possiamo dire che ci sarà Massa, il quale salvo clamorosi cambiamenti, non andrà incontro a rescissioni, a meno di un ventilato scambio a costo zero fra Webber e Massa stesso (dubito tuttavia che Redbull abbia voglia di prendersi Massa dopo il vecchio Webber).
L'idea Rosberg devo ammettere che era suggestiva,ma sa tanto di rumor per vendere giornali, e non penso che Mercedes libererebbe MAI Rosberg per passare da secondo in Ferrari...figurarsi il primo!

Secondo me in Italia siam buoni a fare tanta dietrologia e lamentarci ben prima che le cose accadano, parlando tanto di Sudditanza Santander quando a conti fatti, si parla solo di leggende metropolitane (tanti dicono che Raikkonen è stato cacciato da Santander, quando suppongo che in realtà abbia solo pagato l'anno di contratto a Kimi, e non tanto perchè non lo voleva, ma perchè in tutta onestà Kimi non aveva alcuna voglia di continuare in F1 e tantomeno la Ferrari di puntare su di lui,prova ne è che il finlandese ha rifiutato sia McLaren che Renault...forse di correre in F1 ne era saturo...).

Ma anche se fosse, non era la Parmalat che pagava Patrese in Brabham? Non era la Marlboro che pagava Lauda in McLaren (chiudendo nel 1984 le porte ad un certo Senna)? O la Mercedes che impone piloti tedeschi per il suo team? La Redbull che piazza i suoi piloti nei team da lei sponsorizzati (e decide le sorti dei campionati)? Potrei andare avanti per ore...

Io aspetterei i fatti e farei parlare la pista, non i rumors.
E con tutto il rispetto, attualmente preferisco Alonso al 2016 che un team già da oggi formato da Rosberg e Kobayashi, molto bravi nelle retrovie, ma con nessuna assicurazione di come potrebbero lottare al vertice (e purtroppo Rosberg le 3 volte che si è trovato in zone nobili, ha fatto macelli come a Singapore nel 2009). Con la F150 attuale poi, farebbero la fine di Alesì e Capelli, e li si che ci sarebbe da ridere...

Mettiamoci il cuore in pace: l'unico pilota in predicato di avvicinarsi al Rosso era Kubica...purtroppo il destino è stato cinico e baro finora e bisogna tener conto che oltre al duo Ferrarista, il solo pilota abituato a lottare al vertice (dopo anni di gavetta e prestazioni opache) è Webber...un po' poco
[/quote]

Come da mio post poco sopra in risposta a Pennywise: Alonso da solo con tutto il suo talento poco potrà senza un supporto da parte del team incommensurabilmente superiore rispetto a quello attuale. Concordo con te sul fatto che i piloti sono la parte più suggestiva del team sulla quale speculare, spero concorderai con me che se l'andazzo in Ferrari è quello di "osservare l'erba sperando che il farlo la faccia crescere più in fretta" poco cambierà dal 2011 in avanti.
La cosa migliore che possa capitare alla Ferrari quest'anno è non vincere nemmeno un GP, fidati. Sarebbe l'inizio della fine per tutta una serie di mezze figure che alla Ferrari manco doveva essere accostata per sbaglio e l'inizio di un futuro più promettente per Alonso e chi gli sarà accanto
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da gilles70 » 19/05/2011, 14:28

[quote="l'Aviatore"]
A mio parere Alonso paga anche una sorta di disinnamoramento generale nei confronti della Scuderia da parte dei tifosi, dovuto in larga parte al tasso di leadership che, Alonso a parte, è precipitato verticalmente rispetto all'era Schumacher.
Allora ovunque ti giravi c'era un leader con due palle così: Todt, Brawn, Byrne, Michael stesso.
Ora c'è solo Alonso ed è il meno "strategico" come leader nella posizione che ricopre.
E dall'esterno la sensazione netta è che chi è dentro alla GES sia molto più preoccupato di salvarsi il culo che non di lavorare per vincere.[/color][/i]
[/quote]
Schumy non era troppo simpatico anche a me, mi spiaceva non aver più Alesi sulla Ferrai.
Nel primo test a macchine invertite Alesi fu il più veloce con la Benetton e pensai " ecco chi abbiamo perso"
Nei giorni successivi dopo diverse modifiche d'assetto divenne schumy il più veloce. Mi convinsi che quello era un pilota di un'altra categoria.
Berger passò l'inverno a cannonare la sua Benetton nelle barriere cercando di imitare lo stile di schumy dopo aver osservato la telemtria del Kaiser.
Dopo il brasile '95 chiesero a schumy se non gli sarebbe piaciuto andare in Ferrari e lui col suo tipico tatto rispose "perchè mai dovrei guidare una macchina che ho doppiato in gara ?"
C'è da dire che quando schumy è arrivato l'ultimo titolo rosso era del '79. Quante volte avevamo sognato in quegli anni una Ferrari campione del mondo ? Adesso il digiuno per fortuna è più breve, "solo"dal 2007.
Sicuramente se Alonso dovesse vincere un titolo sarebbe osannato da tutti
Ultima modifica di gilles70 il 19/05/2011, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Dropout » 19/05/2011, 14:53

[quote="l'Aviatore"]
[i][color=blue]Con la piega che stan prendendo le cose in F1 Hamilton ed Alonso coi loro contratti maxipluriennali han fatto molto bene i loro interessi.
[/quote]
Per la verità Hamilton ha un contratto fino al 2012. Con il mio post dicevo solo che Hamilton anche se si da quasi per certa la sua assoluta fedeltà alla Mclaren non ha mai avuto contratti che durassero più di un paio d'anni.
Avatar utente
Dropout
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/04/2011, 21:37

da Niki » 19/05/2011, 16:21

Io dico le cose come i Tedeschi, gente seria che dicono le cose come stanno.
I contratti in f1, questo da sempre, contano come la carta straccia, se non meno.
Fernando è destinato a trionfare.
Spero che non rinnovino il contratto anche a quei pagliacci che ha nei box che campano di rendita.
Preti innanzi tutto.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 19/05/2011, 16:34

[quote="l'Aviatore"]
[quote="groovestar"]
Fino a tutto il 2012 sul secondo pilota Ferrari possiamo dire che ci sarà Massa, il quale salvo clamorosi cambiamenti, non andrà incontro a rescissioni, a meno di un ventilato scambio a costo zero fra Webber e Massa stesso (dubito tuttavia che Redbull abbia voglia di prendersi Massa dopo il vecchio Webber).
L'idea Rosberg devo ammettere che era suggestiva,ma sa tanto di rumor per vendere giornali, e non penso che Mercedes libererebbe MAI Rosberg per passare da secondo in Ferrari...figurarsi il primo!

Secondo me in Italia siam buoni a fare tanta dietrologia e lamentarci ben prima che le cose accadano, parlando tanto di Sudditanza Santander quando a conti fatti, si parla solo di leggende metropolitane (tanti dicono che Raikkonen è stato cacciato da Santander, quando suppongo che in realtà abbia solo pagato l'anno di contratto a Kimi, e non tanto perchè non lo voleva, ma perchè in tutta onestà Kimi non aveva alcuna voglia di continuare in F1 e tantomeno la Ferrari di puntare su di lui,prova ne è che il finlandese ha rifiutato sia McLaren che Renault...forse di correre in F1 ne era saturo...).

Ma anche se fosse, non era la Parmalat che pagava Patrese in Brabham? Non era la Marlboro che pagava Lauda in McLaren (chiudendo nel 1984 le porte ad un certo Senna)? O la Mercedes che impone piloti tedeschi per il suo team? La Redbull che piazza i suoi piloti nei team da lei sponsorizzati (e decide le sorti dei campionati)? Potrei andare avanti per ore...

Io aspetterei i fatti e farei parlare la pista, non i rumors.
E con tutto il rispetto, attualmente preferisco Alonso al 2016 che un team già da oggi formato da Rosberg e Kobayashi, molto bravi nelle retrovie, ma con nessuna assicurazione di come potrebbero lottare al vertice (e purtroppo Rosberg le 3 volte che si è trovato in zone nobili, ha fatto macelli come a Singapore nel 2009). Con la F150 attuale poi, farebbero la fine di Alesì e Capelli, e li si che ci sarebbe da ridere...

Mettiamoci il cuore in pace: l'unico pilota in predicato di avvicinarsi al Rosso era Kubica...purtroppo il destino è stato cinico e baro finora e bisogna tener conto che oltre al duo Ferrarista, il solo pilota abituato a lottare al vertice (dopo anni di gavetta e prestazioni opache) è Webber...un po' poco
[/quote]

Come da mio post poco sopra in risposta a Pennywise: Alonso da solo con tutto il suo talento poco potrà senza un supporto da parte del team incommensurabilmente superiore rispetto a quello attuale. Concordo con te sul fatto che i piloti sono la parte più suggestiva del team sulla quale speculare, spero concorderai con me che se l'andazzo in Ferrari è quello di "osservare l'erba sperando che il farlo la faccia crescere più in fretta" poco cambierà dal 2011 in avanti.
La cosa migliore che possa capitare alla Ferrari quest'anno è non vincere nemmeno un GP, fidati. Sarebbe l'inizio della fine per tutta una serie di mezze figure che alla Ferrari manco doveva essere accostata per sbaglio e l'inizio di un futuro più promettente per Alonso e chi gli sarà accanto

[/quote]

Qui si parla di piloti, sul discorso tecnico/amministrativo il discorso è diverso e li, personalmente, darei responsabilità maggiori a Fry e Tambazis, due uomini di gran livello che hanno fatto le fortune di McLaren e Ferrari pre 2006 e spererei in un appagamento/appannamento di Newey,uno che quando azzecca il ciclo vincente,lascia le briciole agli altri, sia che di nome facciano Costa, sia che di nome facciano Byrne/Barnard (dal 90 al 2000 la storia ci dice 6 Titoli Newey e 3 Byrne)
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gilles70 » 19/05/2011, 17:25

come pilota andava bene anche il Kimi. La seconda parte del 2009 non mi sembrava di uno che non avesse più voglia di correre. Solo ad Abu Dhabi se ne è sbatttuto i marones. Domenicali ha confermato che ci rimase molto male quando seppe dell'intenzione Ferrari di non onorare il contratto.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Pk90 » 19/05/2011, 19:35

[quote="gilles70"]
come pilota andava bene anche il Kimi. La seconda parte del 2009 non mi sembrava di uno che non avesse più voglia di correre. Solo ad Abu Dhabi se ne è sbatttuto i marones. Domenicali ha confermato che ci rimase molto male quando seppe dell'intenzione Ferrari di non onorare il contratto.
[/quote]

Sinceramente l'ultima frase non mi convince molto.
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da Jackie_83 » 19/05/2011, 19:58

Mah...non vedo il motivo di tutta questa polemica  :confused1:

Questa era l'unica strada percorribile da entrambe le parti al momento ed è stata percorsa....cos'altro dovevano fare? licenziarlo e cacciare via quei cattivoni della Santander? e per chi poi?

Sinceramente trovo più scandaloso (ma molto!) il parco ferrari ad ABU DHABI (!!!) che le finali del challenge in Spagna per onorare il main-sponsor....e non finirò mai di meledire il DucaConte di montezemolo per questo  :cursing:

Per il discorso Raikkonen-seconda-parte-2009 il discorso per me è abbastanza semplice...sapendo che nel 2010 sarebbe stato finalmente svincolato dalla F1 corse a mente libera godendosi le gare che gli rimanevano

Come già detto da Groove se avesse avuto ancora voglia di F1 non avrebbe rifiutato le offerte di McLaren, Renault e Red Bull  ;)
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

PrecedenteProssimo

Torna a 2011

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 25 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 25 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti