Alonso in Ferrari fino a tutto il 2016

Discussioni inerenti la stagione 2011

da groovestar » 20/05/2011, 13:57

cioè ma poi il tanto celebrato stile McLaren davvero non lo comprendo...nella loro storia trentennale (come Mp4) solo in 4 stagioni hanno avuto i classici 2 galli nel pollaio!

84/85 con Lauda-Prost, biennio in cui solo il 1984 fu giocato ad armi pari fra i 2
88/89 con Senna-Prost, con una vettura che doppiava il resto dello schieramento...ovvio che con una macchina così puoi permetterti qualsiasi cosa,pure gli incidenti alla penultima di campionato.

Poi ricordo Berger a fare il pupazzo di Senna,Coulthard sovrastato da Hakkinen salvo sporadici speronamenti dello Scozzese,Button con "problemi al motore" quando lotta con Hamilton,Montoya celebrato come un campione e ridimensionato da Raikkonen e da se stesso...
Ah si...c'è l'anomalia 2007, ma qualcuno seriamente a inizio stagione poteva immaginare che Hamilton avrebbe impensierito il Bi campione Alonso? Che avrebbe fatto al debutto quel tipo di stagione? Non penso, e nei piani doveva essere un compagno agevole per Fernando...

Se poi vogliamo dire che ingaggiano campioni del mondo, è verissimo, ma tipo con Rosberg e Button si sono presi degli schiavetti di lusso, di cui l'ultimo è bel felice di poter correre per un team leggendario, rimpinguare il conto in banca, vincere sporadicamente...e poco conta se talvolta deve alzare il piede se Hamilton è vicino a lui, tanto il titolo l'ha già vinto e ripensando al 2006, si lecca fino ai gomiti...

Questo senza polemica alcuna, è solo una riflessione circa una leggenda metropolitana che vorrei smentire

Lo stesso dicasi per la Williams che imparata la lezione Piquet-Mansell, capì che era meglio mettere in scuderia un buon pilota ed un buon collaudatore
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da groovestar » 20/05/2011, 14:00

[quote="Baldi"]
Che poi la rossa abbia sbagliato la sua 150... certo non è al livello della Red Bull... ma chi altri possono dire di esserlo?
[/quote]

il punto è proprio questo!
Si può opinare sul fatto che avrebbero potuto osare di più o di meno,ma se la Ferrari prende 6 decimi, la McLaren ne prende 5 e la Mercedes...9 o 10.
C'è da togliersi il cappello di fronte a chi riesce a tirare fuori una vettura così e senza particolari diavolerie!
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da Baldi » 20/05/2011, 14:03

[quote="groovestar"]
cioè ma poi il tanto celebrato stile McLaren davvero non lo comprendo...nella loro storia trentennale (come Mp4) solo in 4 stagioni hanno avuto i classici 2 galli nel pollaio!

84/85 con Lauda-Prost, biennio in cui solo il 1984 fu giocato ad armi pari fra i 2
88/89 con Senna-Prost, con una vettura che doppiava il resto dello schieramento...ovvio che con una macchina così puoi permetterti qualsiasi cosa,pure gli incidenti alla penultima di campionato.

Poi ricordo Berger a fare il pupazzo di Senna,Coulthard sovrastato da Hakkinen salvo sporadici speronamenti dello Scozzese,Button con "problemi al motore" quando lotta con Hamilton,Montoya celebrato come un campione e ridimensionato da Raikkonen e da se stesso...
Ah si...c'è l'anomalia 2007, ma qualcuno seriamente a inizio stagione poteva immaginare che Hamilton avrebbe impensierito il Bi campione Alonso? Che avrebbe fatto al debutto quel tipo di stagione? Non penso, e nei piani doveva essere un compagno agevole per Fernando...

Se poi vogliamo dire che ingaggiano campioni del mondo, è verissimo, ma tipo con Rosberg e Button si sono presi degli schiavetti di lusso, di cui l'ultimo è bel felice di poter correre per un team leggendario, rimpinguare il conto in banca, vincere sporadicamente...e poco conta se talvolta deve alzare il piede se Hamilton è vicino a lui, tanto il titolo l'ha già vinto e ripensando al 2006, si lecca fino ai gomiti...

Questo senza polemica alcuna, è solo una riflessione circa una leggenda metropolitana che vorrei smentire

Lo stesso dicasi per la Williams che imparata la lezione Piquet-Mansell, capì che era meglio mettere in scuderia un buon pilota ed un buon collaudatore
[/quote]

non sono completamente d'accordo con te...
almeno se penso alla attuale coppia Hamilton-Button.

Nell'ultimo GP (ma non solo) Jenson ha battagliato e dato "fastidio" non poco a Lewis... eppure nessuno s'è preso la briga di dire che si "trattava di qualcosa di ridicolo"  ;)
o inventato un errore di cambiata o ceose del genere... io tra quei due ho visto varie volte sfida aperta.
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da Aviatore » 20/05/2011, 14:17

[quote="Baldi"]
Domenicali non si occupa direttamente del lato tecnico, nè delle scelte "strategiche" progettuali... e nemmeno di strategie ai box (riferendomi all'epilogo 2011).

quindi, di grazia, che *****o fa?
:asd:


Nei momenti di "magra" lui fa solo da parafulmine.. come fece (ricordiamocelo) Todt nel periopdo disastroso del 1996. Parafulmine e copertura per una squadra che, prima di tutto deve poter lavorare nella maniera più serena possibile.

Baldi, non so cosa ti stai fumando ma dev'essere roba tanto ma tanto buona! Nei momenti di "magra" è riuscito a far scuoiare prima Baldisseri e poi Dyer, alla faccia del parafulmine!
:confused1:

[/quote]

Per farmi fare un tiro, quando vuoi
:lol:
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da Baldi » 20/05/2011, 14:29

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Baldi"]
Domenicali non si occupa direttamente del lato tecnico, nè delle scelte "strategiche" progettuali... e nemmeno di strategie ai box (riferendomi all'epilogo 2011).

quindi, di grazia, che *****o fa?
:asd:


Nei momenti di "magra" lui fa solo da parafulmine.. come fece (ricordiamocelo) Todt nel periopdo disastroso del 1996. Parafulmine e copertura per una squadra che, prima di tutto deve poter lavorare nella maniera più serena possibile.

Baldi, non so cosa ti stai fumando ma dev'essere roba tanto ma tanto buona! Nei momenti di "magra" è riuscito a far scuoiare prima Baldisseri e poi Dyer, alla faccia del parafulmine!
:confused1:

[/quote]

Per farmi fare un tiro, quando vuoi
:lol:

[/quote]

Quelo che faceva Todt... non progetta e nemmeno cura le strategie.

Ha fatto da parafulmine a lungo (magari anche meno di Todt) e forse lo sta facendo adesso...
Ovvio che dopo il pasticciaccio dell'ultima gara 2010 qualche testa doveva saltare... ma durante la stagione... o se pensiamo all'anno del "primo kers"...
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da Aviatore » 20/05/2011, 14:47

[quote="Baldi"]
[quote="l'Aviatore"]
[quote="Baldi"]
Domenicali non si occupa direttamente del lato tecnico, nè delle scelte "strategiche" progettuali... e nemmeno di strategie ai box (riferendomi all'epilogo 2011).

quindi, di grazia, che *****o fa?
:asd:


Nei momenti di "magra" lui fa solo da parafulmine.. come fece (ricordiamocelo) Todt nel periopdo disastroso del 1996. Parafulmine e copertura per una squadra che, prima di tutto deve poter lavorare nella maniera più serena possibile.

Baldi, non so cosa ti stai fumando ma dev'essere roba tanto ma tanto buona! Nei momenti di "magra" è riuscito a far scuoiare prima Baldisseri e poi Dyer, alla faccia del parafulmine!
:confused1:

[/quote]

Per farmi fare un tiro, quando vuoi
:lol:

[/quote]

Quelo che faceva Todt... non progetta e nemmeno cura le strategie.

Ha fatto da parafulmine a lungo (magari anche meno di Todt) e forse lo sta facendo adesso...
Ovvio che dopo il pasticciaccio dell'ultima gara 2010 qualche testa doveva saltare... ma durante la stagione... o se pensiamo all'anno del "primo kers"...
[/quote]

Il dramma è che in un reparto corse, come in qualsiasi organizzazione esistente, non servono solo dei numeri uno ma anche e soprattutto dei numeri due.
Ecco, Domenicali è stato un eccellente numero due (di Todt). Quel che mi domando è la seguente cosa: come mai han promosso lui anzichè Ross Brawn (come chiese a fine 2006, si prese picche, fece l'anno sabbatico nel 2007 per onorare il patto di non concorrenza, e tornò in Honda nel 2008) a Team Manager?
Come mai han detto picche a Stepney quando questi (indubbiamente bravo e riconosciuto tale da tutti quelli che ci hanno lavorato assieme) chiese se ben rammento il posto di diesse (ma era ovvio "tirasse" a quello di Team Manager per il dopo Todt) e poi di fronte al "picche" sbroccò dando il la alla spy-story?
Son dinamiche (aziendali) delle quali sappiamo poco ma che invece dicono molto su come è gestita la Ferrari e ancora di più su come sarà gestita in futuro in assenza di cambi
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da Niki » 20/05/2011, 17:29

Speriamo che alla fine dell'anno, se non prima, caccino il prete e Massa a calci.
Magari supportati da un crollo delle vendite fiat in Brasile che faranno si che non abbiano più scuse per tenere l'ex pilota in squadra.
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da groovestar » 20/05/2011, 17:58

Ovviamente mi riferivo al GP di Turchia del 2010,non a quello di 2 settimane fa.
Certamente la convivenza fra Button ed Hamilton,anche nei duelli in pista, è molto più semplice: l'inglese è un pilota molto corretto e sa qual'è il suo status,ha un buon rapporto con Lewis e non sembra il pilota capace di rovinare la gara sua e dell'avversario per una sciocchezza. Bisogna dire che però capita sporadicamente che i 2 duellino...per ovvi motivi...

Per il resto la penso proprio come Baldi e mi chiedo sempre: se sono stati dei numeri 2,attualmente chi sono i numeri 1?

Se si guarda a Brawn si può solo dire che è stato più bravo come uomo d'affari che come boss supremo,non a caso in Mercedes non vedono l'ora di giubilarlo, per cui ci si può anche interrogare non a sproposito sul destino di Brawn al posto di un Domenicali. Si da per scontato che avrebbe fatto meglio, ma è una certezza che io non sottoscrivo visto i risultati ottenuti con Honda prima e Merceder poi...

Su Stepney insomma...che atteggiamento è che se non ricevi il posto che vuoi tiri su un papocchio simile con tanto di sabotaggio? Non si può nemmeno giustificare dicendo che non ha ricevuto la promozione!

Il punto è che Todt-Domenicali-Byrne-Costa-Stepney-Schumacher erano una squadra unica e come si può ben vedere a vincere non sono i singoli, ma il collettivo...se manca un pezzo il castello crolla ed i singoli fanno un po' tutti magre figure...e ricreare un team del genere non è roba da tutti i giorni
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da AmanteMercedes » 20/05/2011, 20:42

Diciamo che in McLaren, quella vera, cose come Austria 2002 non le avremmo mai viste, adesso con quel mezzo prete di Witmarsh si vede qualsiasi cosa.
Firma DiAmante.
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