Nuove norme sui diffusori soffiati dal gp di Spagna

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Baldi » 20/05/2011, 13:59

Si parla tanto di abolirli, di ridurre drasticamente le ali e tante altre cosucce...

Ma io ho paura di una cosa. (visto l'andazzo imperante)

Che qualsiasi regolamento ci sia, i progettisti faranno (come fanno) di tutto per recuperare il carico aerodinamico lavorando (chiamali scemi...) in maniera ossessiva sull'aerodinamica che è e sarà sempre di più il punto cardine per la progettazione di una monoposto a discapito di qualsiasi altro elemento.

E quindi qualsiasi siano le regole, l'auto estremizzerà la sua aerodinamica al punto che qualsiasi elemento di disturbo e di variazione dello stato ipotetico teorico la penalizzerà in modo estremo e pesantemente deleterio.

Un auto che precede è e sarà sempre un elemento di disturbo fenomenale.
Ergo: qualsiasi regola avremo il fattore scia come elemento peggiorativo e non positivo.



L'unica chance sarebbe tornare all'età della pietra.
Reintrodurre tutti gli elementi che rendono aleatoria l'aerodinamica teorica.

Ali comunque molto ridotte
limitare al massimo qualsiasi altro elemento aerodinamico che possa generare deportanza
tornare a correre su tracciati ondulati, con cordoli alti, sinuosi, con dossi e cunette... e mezze buche
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Aviatore » 20/05/2011, 14:23

[quote="Baldi"]
Si parla tanto di abolirli, di ridurre drasticamente le ali e tante altre cosucce...

Ma io ho paura di una cosa. (visto l'andazzo imperante)

Che qualsiasi regolamento ci sia, i progettisti faranno (come fanno) di tutto per recuperare il carico aerodinamico lavorando (chiamali scemi...) in maniera ossessiva sull'aerodinamica che è e sarà sempre di più il punto cardine per la progettazione di una monoposto a discapito di qualsiasi altro elemento.

E quindi qualsiasi siano le regole, l'auto estremizzerà la sua aerodinamica al punto che qualsiasi elemento di disturbo e di variazione dello stato ipotetico teorico la penalizzerà in modo estremo e pesantemente deleterio.

Un auto che precede è e sarà sempre un elemento di disturbo fenomenale.
Ergo: qualsiasi regola avremo il fattore scia come elemento peggiorativo e non positivo.



L'unica chance sarebbe tornare all'età della pietra.
Reintrodurre tutti gli elementi che rendono aleatoria l'aerodinamica teorica.

Ali comunque molto ridotte
limitare al massimo qualsiasi altro elemento aerodinamico che possa generare deportanza
tornare a correre su tracciati ondulati, con cordoli alti, sinuosi, con dossi e cunette... e mezze buche
[/quote]

Penso che quel che proponi sia largamente condivisibile ma il fatto che vada nella direzione opposta a dove sta andando lo sviluppo tecnico in F1 lo renda scarsamente praticabile
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Baldi » 20/05/2011, 14:32

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Baldi"]
Si parla tanto di abolirli, di ridurre drasticamente le ali e tante altre cosucce...

Ma io ho paura di una cosa. (visto l'andazzo imperante)

Che qualsiasi regolamento ci sia, i progettisti faranno (come fanno) di tutto per recuperare il carico aerodinamico lavorando (chiamali scemi...) in maniera ossessiva sull'aerodinamica che è e sarà sempre di più il punto cardine per la progettazione di una monoposto a discapito di qualsiasi altro elemento.

E quindi qualsiasi siano le regole, l'auto estremizzerà la sua aerodinamica al punto che qualsiasi elemento di disturbo e di variazione dello stato ipotetico teorico la penalizzerà in modo estremo e pesantemente deleterio.

Un auto che precede è e sarà sempre un elemento di disturbo fenomenale.
Ergo: qualsiasi regola avremo il fattore scia come elemento peggiorativo e non positivo.



L'unica chance sarebbe tornare all'età della pietra.
Reintrodurre tutti gli elementi che rendono aleatoria l'aerodinamica teorica.

Ali comunque molto ridotte
limitare al massimo qualsiasi altro elemento aerodinamico che possa generare deportanza
tornare a correre su tracciati ondulati, con cordoli alti, sinuosi, con dossi e cunette... e mezze buche
[/quote]

Penso che quel che proponi sia largamente condivisibile ma il fatto che vada nella direzione opposta a dove sta andando lo sviluppo tecnico in F1 lo renda scarsamente praticabile
[/quote]

infatti...

e infatti parlavo del fantomatico "andazzo imperante"  :'(
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Dropout » 20/05/2011, 17:03

in più pneumatici 17 pollici, in modo che minore spalla e carcassa del pneumatico attutisca meno le asperità della pista e il "pompaggio aerodinamico", così si vedranno sospensioni più morbide e altezze da terra leggermente maggiori. e aerodinamica meno esasperata sul fondo, e la meccanica tornerebbe ad essere importante.

crede che senza imporre altezze e quant'altro porterebbe dei benefici, e i progettisti tenuti a freno da limiti fisici oltre i quali è impossibile andare.
Avatar utente
Dropout
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/04/2011, 21:37

da gilles70 » 08/06/2011, 13:17

Ho trovato quest'articolo in cui si parla della possibile messa al bando dei diffusori soffiati dopo il gp del canada. Parlano di un vantaggio per le Redbull di 8 decimi a giro.
Mi sembra un pò troppo.
http://formula-one.speedtv.com/article/f1-exhaust-blow-ban-to-cost-red-bull-dearly/
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da groovestar » 08/06/2011, 14:40

forse in qualifica, dove per un giro possono osare di più con certe mappature
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9174
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Baldi » 21/06/2011, 11:03

Il divieto paertirà dal Gran Premio di Gran Bretagna.

Credo che un pò tutte le squadre migliori verranno fortemente penalizzate.

Come valori la Lotus-Renault dovrebbe subire il maggior contraccolpo, ma di sicuro anche Red Bull, Mercedes, Mclaren e Ferrari vedranno la loro aerodinamica penalizzata fortemente.

Sembra che la Sauber e la Williams saranno i team che tutto sommato non subiranno più di tanto la situazione.

La soluzione che ha tirato fuori la HRT, e che ha contribuito a migliorarne le prestazioni al punto da avvicinarsi e superare (anche) la Virgin, dovrebbe rimanere perchè conforme.

Io comunque credo che non si vedranno stravolgimenti pazzeschi, i team migliori avranno già analizzato il problema e adottato modifiche alle mappature e all'aerodinamica per riuscire ad utilizzare soluzioni conformi ma sempre utili per l'aerodinamica.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da depailler on tyrrell p34 » 21/06/2011, 11:16

da questo gp non si potranno cambiare le mappature motore tra qualifiche e gara...
E dal prossimo anno per regolamento gli scarichi dovranno fuoriuscire 30cm dall'asse posteriore...quindi addio scarichi in avanti della renault...
e cosi si uccide l'inventiva...
tanto che torneranno gli scarichi sopra le fiancate
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da Powerslide » 21/06/2011, 11:49

[quote="depailler on tyrrell p34"]
da questo gp non si potranno cambiare le mappature motore tra qualifiche e gara...
E dal prossimo anno per regolamento gli scarichi dovranno fuoriuscire 30cm dall'asse posteriore...quindi addio scarichi in avanti della renault...
e cosi si uccide l'inventiva...
tanto che torneranno gli scarichi sopra le fiancate[/quote]

Proibirei anche quelli.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Jackie_83 » 21/06/2011, 16:56

Che palle però...ogni cosa che viene inventata da qualcuno nel giro di un anno viene bannata dalla federazione  :thumbdown:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7855
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da gilles70 » 21/06/2011, 19:09

[quote="Jackie_83"]
Che palle però...ogni cosa che viene inventata da qualcuno nel giro di un anno viene bannata dalla federazione  :thumbdown:


[/quote]

Questa volta sembra solo un tentativo di tarpare le ali alle RedBull.
Il doppio difussore palkesemente più illegale lo hanno abolito dopo 2 anni e l'f-duct che richiedeva pericolose acrobazie a fine anno.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Baldi » 21/06/2011, 20:24

[quote="Powerslide"]
[quote="depailler on tyrrell p34"]
da questo gp non si potranno cambiare le mappature motore tra qualifiche e gara...
E dal prossimo anno per regolamento gli scarichi dovranno fuoriuscire 30cm dall'asse posteriore...quindi addio scarichi in avanti della renault...
e cosi si uccide l'inventiva...
tanto che torneranno gli scarichi sopra le fiancate[/quote]

Proibirei anche quelli.
[/quote]

se devono uscire 30 cm dall'asse posteriore.... sopra le fiancate la vedo dura...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da gilles70 » 21/06/2011, 20:44

[quote="depailler on tyrrell p34"]
da questo gp non si potranno cambiare le mappature motore tra qualifiche e gara...

[/quote]

Con che motivazione oltre a quella di bloccare la striscia di pole RedBull ?
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da depailler on tyrrell p34 » 21/06/2011, 20:57

[quote="Baldi"]
[quote="Powerslide"]
[quote="depailler on tyrrell p34"]
da questo gp non si potranno cambiare le mappature motore tra qualifiche e gara...
E dal prossimo anno per regolamento gli scarichi dovranno fuoriuscire 30cm dall'asse posteriore...quindi addio scarichi in avanti della renault...
e cosi si uccide l'inventiva...
tanto che torneranno gli scarichi sopra le fiancate[/quote]

Proibirei anche quelli.
[/quote]

se devono uscire 30 cm dall'asse posteriore.... sopra le fiancate la vedo dura...
[/quote]

si...leggevo quello su autosport e delle fiancate su autosprint...ma forse autosprint si riferisce a quest'anno
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da Powerslide » 21/06/2011, 23:18

[quote="gilles70"]
[quote="depailler on tyrrell p34"]
da questo gp non si potranno cambiare le mappature motore tra qualifiche e gara...

[/quote]

Con che motivazione oltre a quella di bloccare la striscia di pole RedBull ?

[/quote]

Di non bruciare benzina solo per creare deportanza.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2011

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti