Nuove norme sui diffusori soffiati dal gp di Spagna

Discussioni inerenti la stagione 2011

da gilles70 » 18/05/2011, 10:30

[quote="Niki"]
è l'ennesima buffonata che fa seguito alle altre
[/quote]

:thumbup1: :thumbup1: :thumbup1:
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da Dropout » 18/05/2011, 10:34

su questi tre punti non ci sono dubbi.

Anche se queste soluzioni sono fatte per aggirare il regolamento tecnico, scritto insieme ai team per ridurre il carico aerodinamico, se questi cominciano a recuperarlo in questo modo, beh vanno contro lo spirito del regolamento e la fia deve intervenire.

Ma la tempistica è sbagliata, è già dall'anno scorso che si usa questo sistema a scopi aerodinamici, avevano tutto il tempo per regolamentarlo e vietarlo prima dell'inizio della stagione.
Quindi meglio non abolirlo per il 2011, ma se si vuole nel 2012, come fecero con il doppio diffusore e l'f-duct.
Ultima modifica di Dropout il 18/05/2011, 10:36, modificato 1 volta in totale.
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da gilles70 » 18/05/2011, 12:58

Esatto, sopratutto dopo il reclamo di un concorrente.
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da jeanpierresarti » 18/05/2011, 13:50

[quote="gilles70"]
Esatto, sopratutto dopo il reclamo di un concorrente.
[/quote]

che pagliacci.....
spendono in ricerca "virtuale" (miei coj....) e quando non ce la fanno ad emergere allora si attaccano a delle stupidaggini come bambini dell'asilo.
invece di migliorare o fare mea culpa , scelgono di prendere un martello e calarlo sullla testa degli avversari più quotati per abbassarli a sè.
ma non riescono a mettersi d'accordo una volta, per un campionato intero?
ora poi che i big hanno investito fiumi di Arab-Petrol-mega-dollari in simulatori, non vorrebbero ritornare più ai test su strada... con la scusa che per i team minori sarebbe troppo oneroso! che magnanimi!
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da gilles70 » 19/05/2011, 22:07

Decisione rinviata almeno fino dopo Valencia. Rinvieranno al prossimo anno.
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da Pennywise » 20/05/2011, 6:38

I reclami ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Sta alla Federazione agire in maniera sensata .......  :001_rolleyes: .........  :ohmy:
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da Aviatore » 20/05/2011, 9:58

[quote="gilles70"]
Decisione rinviata almeno fino dopo Valencia. Rinvieranno al prossimo anno.
[/quote]

Il problema a mio parere è che la FIA sarebbe impossibilitata a controllare che gli scarichi non soffino in fase di rilascio quanto soffiano in fase di carico tramite una semplice telemetria o qualche altra diavoleria di SW. Pertanto per tagliare la testa al toro si troverà costretta ad impedire fisicamente che gli scarichi soffino sul diffusore posteriore, il che significherebbe imporre ai team di scaravoltare gli scarichi (anche la Ferrari adotta gli scarichi che soffiano sul diffusore da Barcellona) per impedire loro fisicamente di poter soffiare sul diffusore.
Che poi (l'uovo di Colombo insegna) si possa risolvere il tutto con dei sensori collegati a dei tubi di Pitot per controllare che gli scarichi in rilascio non soffino come in carico (senza pertanto far scaravoltare gli scarichi ai teams) è una cosa che non verrà ovviamente presa in considerazione
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da gilles70 » 20/05/2011, 10:17

Possono leggere il software di gestine nella centralina, smpre che siano in grado di farlo. Con la centralina unica i codici di programmazione sono noti e non ci sono locazioni nascoste di memoria in cui mimetizzare parte del programma. Certo che comunque non è velocissimo analizzare il programma e ricostruire tutto quello che succede.
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da sundance76 » 20/05/2011, 10:26

Invece di standardizzare (direi "identizzare"), congelare e castrare i motori, perchè non standardizzano i diffusori?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da Roberto82 » 20/05/2011, 10:47

[quote="sundance76"]
Invece di standardizzare (direi "identizzare"), congelare e castrare i motori, perchè non standardizzano i diffusori?
[/quote]

io sono anni che dico che andrebbero proprio aboliti.... Solo loro che almeno in parte impediscono il sorpasso creando turbolenze
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da Niki » 20/05/2011, 10:57

Non riescono a vietare le ali flessibili, nonostante centinaia di foto formato gigante e filmati HD che mostrano come tali ali flettano bellamente con l'auto in movimento, figuriamoci se riuscirebbero a vietare i gas sui diffusori.
Penso sia più facile mandare un uomo dentro una lavatrice ai confini della galassia.
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da gilles70 » 20/05/2011, 11:10

Circola voce che sia stata la Williams a inoltrare il reclamo. Non hanno niente di meglio da fare ?
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da Aviatore » 20/05/2011, 11:16

[quote="gilles70"]
Circola voce che sia stata la Williams a inoltrare il reclamo. Non hanno niente di meglio da fare ?
[/quote]

Tipo aprire una colletta per trovare i fondi e sviluppare l'auto? O sensibilizzare tutti i team contrari su quanto sarebbe magnifico passare al 4 cilindri turbo nel 2013?
:asd:
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da Eagle » 20/05/2011, 11:18

Secondo me è sufficiente lasciare tutto com'è, il prossimo anno li avranno tutti e buonanotte.
La Red Bull, li ha sfruttati meglio e ne gode i vantaggi perché sono stati più bravi.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
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da Powerslide » 20/05/2011, 11:35

[quote="Roberto82"]
[quote="sundance76"]
Invece di standardizzare (direi "identizzare"), congelare e castrare i motori, perchè non standardizzano i diffusori?
[/quote]

io sono anni che dico che andrebbero proprio aboliti.... Solo loro che almeno in parte impediscono il sorpasso creando turbolenze
[/quote]

Gli estrattori sono responsabili del distrurbo dei flussi, basta vedere la colonna d'acqua verticale che si forma su pista bagnata. Però una forza per poter agire deve trovare una superficie su cui impattare, sennò il "pugno" viene sferrato a vuoto. Ed ecco quelle cattedrali delle ali anteriori belle lì a beccarsi lo sganassone: basse, struscianti con alle spalle un vuoto pneumatico di un muso scavato a cinque spanne da terra per imbarcare aria. Tanto alto da costringere il pilota ad una postura in cui le caviglie sono più in alto del cuore (posizione comoda e salutare, consigliata da tutti i medici).

Forse oltre a fissare un'altezza minima dal suolo ecc.ecc. occorerebbe fissarne anche una massima.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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