Nuove norme sui diffusori soffiati dal gp di Spagna

Discussioni inerenti la stagione 2011

da gilles70 » 17/05/2011, 20:58

tratto da blogf1.it
"La delegazione tecnica della FIA ha ulteriorimente chiarito le regole sul diffusore soffiato, dando comunicazione scritta ai team sulle novità che entreranno in vigore direttamente dal GP di Spagna. In particolar modo, la Federazione vieta che i gas di scarico roventi continuino ad uscire con un flusso continuo, anche quando si è in frenata.
Si tratta di una soluzione vincente che, specie in qualifica, ha segnato in gran parte lo strapotere Red Bull. Adesso, però, la FIA ha vietato questa soluzione, facendola rientrare nell’articolo 3.15 del regolamento tecnico, che vieta l’uso di dispositivi aerodinamici mobili. Il flusso massimo di gas di scarico permesso in rilascio sarà del 10%, in paragone alla massima emissione in fase di accelerazione.

Pare che la modifica al regolamento sia dovuta ad una denuncia presentata da una squadra rivale della Red Bull Racing, ossia la squadra che ha sfruttato meglio tale innovazione. Chris Horner ha laconicamente commentato: “E’ l’inevitabile conseguenza dell’avere successo”.

Come al solito prima lo approvano poi lo vietano. Evidentemente non vogliono Vettel iridato ad agosto...
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da AmanteMercedes » 17/05/2011, 21:06

E dire che la Exor non ha ancora comprato la F1  :asd:

Scusate la battuta ..  :blushing:

Mi sa che comunque il nome del team inizia con la M e finisce con la N ..  :asd: (non è la midland)
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da Greyeyes 1989 » 17/05/2011, 21:11

[quote="AmanteMercedes"]
E dire che la Exor non ha ancora comprato la F1  :asd:

Scusate la battuta ..  :blushing:

Mi sa che comunque il nome del team inizia con la M e finisce con la N ..  :asd: (non è la midland)
[/quote]
non sono d'accordo in fondo anche noi della Mecca ci perdiamo perchè senza quella soluzione la mp4-26 è una *****
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da gilles70 » 17/05/2011, 21:33

Horner dice che il reclamo è partito da McLaren e/o Ferrai vistto che non hanno detto nulla della nuova norma.
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da Greyeyes 1989 » 17/05/2011, 21:45

[quote="gilles70"]
Horner dice che il reclamo è partito da McLaren e/o Ferrai vistto che non hanno detto nulla della nuova norma.
[/quote]
A pensar male io crederei che Mecca e Ferrari vogliano far uscire la RBR dalle 4 grandi che potrebbero decidere il destino della F1 a breve  ;) e se davvero è partito tutto dalla Mecca, da tifoso mi disgusterebbe assai la cosa..... :thumbdown:
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da groovestar » 17/05/2011, 21:50

classica decisione politica evitabile...se poi i gas di scarico sono un dispositivo aerodinamico mobile...
per me non ha senso vietare qualcosa di non pericoloso e che non aggiri norme regolamentari e,dopo che 2 anni fa il DD era stato ritenuto regolare,è ridicolo tutto ciò...

Ma da li a crear problemi seri alla Redbull...ce ne vuole
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da Die Mensch-Maschine » 17/05/2011, 22:02

Beh un bello schiaffo per la Red Bull, ma soprattutto per Vettel, che non potrà festeggiare il suo secondo titolo iridato nella gara di casa, ma si dovrà accontentare di vincere all'Hungaroring.  :asd:
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da Eagle » 17/05/2011, 23:24

A prescindere dalle congetture politiche che stanno dietro questa norma, ciò che mi chiedo è come faranno a controllare che il flusso di gas allo scarico non superi la soglia del 10%?
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
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da andr » 18/05/2011, 8:48

pare sia tutto rinviato a data da destinarsi...
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da Baldi » 18/05/2011, 9:07

[quote="AmanteMercedes"]


Mi sa che comunque il nome del team inizia con la M e finisce con la N ..  :asd: (non è la midland)
[/quote]

pare invece che inizi per M e finisca per s...
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da Dropout » 18/05/2011, 9:30

mah...

ma questa soluzione non era usata anche negli anni 90? con gli scarichi però nel tunnel centrale, ma rendeva le monoposto un po' troppo nervose per le variazioni di carico dovute alla diversa erogazione degli scarichi?


Ho invocato lo spirito del regolamento e mi ha rilevato che la F1 diventerà un monomarca tra un paio d'anni.
Ultima modifica di Dropout il 18/05/2011, 9:31, modificato 1 volta in totale.
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da Aviatore » 18/05/2011, 9:40

"FIA issued a clarification to teams following the Turkish Grand Prix that would have banned them from using clever engine mapping settings to keep gases pumping through the diffuser even when the driver was off-throttle"

Per come la vedo io non ci sarà alcuna modifica meccanica alle vetture ma solo una correzione al software di gestione del propulsore per impedire che i gas di scarico continuino a soffiare a piena intensità anche quando i piloti non stanno affatto usando l'acceleratore. Vista così la sofisticazione era che i gas di scarico "pompassero" a mille anche in fase di rilascio dell'acceleratore al fine di soffiare sul diffusore, e la correzione della FIA elimina siffatta sofisticazione.
Ma i diffusori continueranno ad essere "soffiati" in tutte le altre occasioni fatto salvo il rilascio di gas, e nessun team dovrà effettuare alcuna modifica meccanica alle vetture per cui la RBR potrà continuare ad usare il suo "assetto picchiato" in avanti senza problema alcuno
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da andr » 18/05/2011, 10:01

scusate, chiarisco meglio:

UPDATE: It has emerged that the FIA has backed out of the new regulation specification and will leave the rules as they are. At least for now, as the FIA is believed to put this on the agenda to be able to lock down engine throttling for downforce as soon as they can, without disadvantaging or benefiting some of the competitors. [F1tech]

pare insomma che la modifica al regolamento per ora non entri in vigore
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da Dropout » 18/05/2011, 10:05

Ma togliendo la mappatura e mantenendo le soluzioni aerodinamiche, queste saranno praticamente inutili e potrebbero portare degli scompensi all'equilibrio complessivo della vettura, soprattutto in staccata con il rilascio del gas.

La Mclaren nei test faceva piangere, poi ha introdotto gli scarichi stile red bull (insieme a tate altre cose) e ha cominciato ad andare... tanto ininfluente non è questo ban, sulle prestazioni e l'equilibrio delle vetture.

Poi è da considerare anche l'aspetto affidabilità dei propulsori. Ricordo che la Renault con il motore a V a 120° si era trovata un po' al limite con le temperature di esercizio del motore ed escogitò questa soluzione tecnica, non ancora sfruttata per il diffusore, per evacuare aria calda dal motore anche quando era in rilascio.
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da Niki » 18/05/2011, 10:25

1 - voglio farmi due risate vedendo come controlleranno l'applicazione della regola

2 - la superiorità della RB resterà pari e patta anche se dovessero togliere del tutto le ali, non solo gli scarichi

3 - è l'ennesima buffonata che fa seguito alle altre
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