[04] GP Turchia - Istanbul

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Niki » 10/05/2011, 13:11

Cosa vedo in futuro... la liberalizzazione dell'alettone ribaltabile per favorire i sorpassi. Un problema tecnico che prima o poi avrà un alettone con conseguente incidente più o meno grave.
La gravità dell'incidente servirà a tornare indietro e bannare l'alettone ribaltabile.
E così via in un ciclo senza fine.
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da gilles70 » 10/05/2011, 13:30

Se faranno 80 cambi gomme a monaco con la corsia box stretta il casino è assicurato.
Così poi chiederanno gomme più resistenti
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da Aviatore » 10/05/2011, 13:34

[quote="Niki"]
Cosa vedo in futuro... la liberalizzazione dell'alettone ribaltabile per favorire i sorpassi. Un problema tecnico che prima o poi avrà un alettone con conseguente incidente più o meno grave.
La gravità dell'incidente servirà a tornare indietro e bannare l'alettone ribaltabile.
E così via in un ciclo senza fine.
[/quote]

Se lo liberalizzano "a patate e vino" ossia in modo che ognuno lo possa usare come meglio crede come succede in prova (nel senso a prescindere che insegua o venga inseguito) finisce per diventare virtualmente ininfluente proprio come il KERS.
Più probabile che le zone DRS in gara diventino due
;)
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da Niki » 10/05/2011, 14:52

Per provocare un disastro per via dell'ala bloccata (vedi Fernando in Cina o Corea) di zona ne basta anche solo una.
Appena accadrà torneranno indietro.
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da sundance76 » 10/05/2011, 14:56

[quote="Niki"]
Per provocare un disastro per via dell'ala bloccata (vedi Fernando in Cina o Corea) di zona ne basta anche solo una.
Appena accadrà torneranno indietro.
[/quote]

Così come capiranno che le 100 soste ai box sono pericolose, se qualcuno si fa male...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da depailler on tyrrell p34 » 10/05/2011, 15:11

[quote="sundance76"]
[quote="Niki"]
Per provocare un disastro per via dell'ala bloccata (vedi Fernando in Cina o Corea) di zona ne basta anche solo una.
Appena accadrà torneranno indietro.
[/quote]

Così come capiranno che le 100 soste ai box sono pericolose, se qualcuno si fa male...
[/quote]

tipo massa che si fa tutta la corsia dove dovrebbero esserci i meccanici e nn viene neanche ammonito?  :asd:
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da groovestar » 10/05/2011, 16:19

furbo pure Massa...tempo perso perchè durante il pit stop le ruote posteriori erano "in moto"...chissà come mai si stavano muovendo quelle ruote li...
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da Jackie_83 » 10/05/2011, 16:55

Finchè per i team la F1 sarà un prodotto da vendere e non uno sport rassegnamoci a queste pagliacciate...
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da gilles70 » 10/05/2011, 18:11

[quote="depailler on tyrrell p34"]
[tipo massa che si fa tutta la corsia dove dovrebbero esserci i meccanici e nn viene neanche ammonito?  :asd:
[/quote]

In Malesia l'assurda penalizzazione a Hamilton e Alonso, quì che Massa era da penalizzare avendo creato pericolo niente.
La Mclaren con la ripartenza di Hamilton ha mostrato come comportarsi correttamente.
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da Winters79 » 10/05/2011, 19:28

[quote="depailler on tyrrell p34"]
2 miei pensieri sulla f1 post turchia..accetto commenti e critiche  :thumbup1:
http://motorsportrants.wordpress.com/2011/05/09/aaa-ridateci-la-vera-f1%E2%80%93-astenersi-produttori-di-videogames/

[/quote]

Con il cuore, sono d'accordo, ma con la ragione non del tutto:
Sarò ancora una mosca bianca, ma io non trovo che il nuovo regolamento abbia portato a GP scontati e noiosi.
I sorpassi anche se sono stati "facilitati", vanno sempre misurati e valutati dal pilota e onestamente ho visto in questi 4 gp, sorpassare un po' in tutte le curve dei vari tracciati e non solo nella "linee DRS".
Il duello Hamilton-Button in Turchia ne è l'ultimo esempio e non tutti potevano fare un duello del genere... E comunque il discorso è sempre quello: se si viene sorpassati e si ha abbastanza velocità, si può contrattaccare.

Da più di 10 anni ormai le vetture sono "castrate" sotto questo aspetto... Che non riescano o non vogliano modificarle non lo so, ma come detto da qualcun'altro, il DRS costa poco ed efficace. Nessuno penso vuole vedere più GP come Abu Dhabi 2010 e, un altro esempio, anche Imola 2005-2006... Saranno stati pure entusiasmanti i duelli sotto pressione tra Schumacher e Alonso in quei due anni sul circuito di Imola, ma una volta si poteva sorpassare senza problemi sul circuito del Santerno (sempre criticato perchè "non più adatto a F1 moderne"), loro con quelle vetture semplicemente non potevano e quella per me è una castrazione peggiore che l'avere il DRS. L'avessero avuto loro, ci sarebbero stati duelli entusiasmanti. Altro che la colpa era dei circuiti o della strenua difesa di chi era davanti...

I duelli storici che tu hai menzionato sono senz'altro memorabili, però se ci pensi hai menzionato 6 grandissimi duelli accaduti nell'arco di 12 anni, molti dei quali ripetuti dagli stessi protagonisti. Questo vuol dire che c'erano ache circostanze particolari. Sicuramente era anche il bello di quell'epoca avere duelli "pochi ma buoni", ma se capitassero anche adesso situzioni del genere, non si gusterebbero con lo stesso entusiasmo, vuoi per piloti meno carismatici (non sempre per colpa loro ma è tutto un altro discorso) vuoi per le vetture meno accattivanti, ma soprattutto perchè sa di "già visto".
Molti miei amici spulciando anche loro su youtube, elogiano i duelli del passato, bellissimi e indimenticabili non c'è che dire, lo dico da puro nostalgico, ma alla fine quellli memorabili non sono più di una ventina spalmati in vari decenni e in situzioni e coincidenze uniche, mentre in molti erroneamente pensano che ad ogni GP era sempre così! Ho visto tempo fa una parte di gara sul mitico nordschleife del 1975 (presente su youtube), una chicca, soprattutto per le vetture e il tracciato memorabile. Quanto a sorpassi o bagarre niente... Distacchi sul minuto. Sicuramente uno spettacolo per chi guida ma meno per chi guarda. Pensate se ci fossero le vetture e piloti attuali su un circuito di poco più di 20 km... Tv spento. Forse solo per la meraviglia che è il circuito del Nordschleife, ma per il resto...

Aggiungiamo una situzione tipo Jarama adesso. Senza DRS potrebbe capitare un altro trenino, magari in stile '81:l'atmosfera della F1 moderna non premierebbe la strenua difesa del pilota di testa e criticherebbe subito il layout del circuito, l'incapacità di chi segue o le vetture che non permettono sorpassi.
La mentalità sulla F1 purtroppo è cambiata totalmente ed è vittima del progresso... E' triste anche per me accettarlo, fan degli anni '70 e '80, ma non si potranno mai più rivivere le stesse sensazioni.

Per il discorso gomme, se durano 10 giri, francamente non griderei allo scandalo... E' risaputo che da decenni si possono fare gomme che durano un intero GP, eppure sempre da decenni si utilizzano gomme dalla durata breve ( quindi anche in questo caso, l'usura è controllata ) e con varie mescole. Ora che durano un po' meno non vedo quale sia il problema. Non voglio vedere gare endurance, quelle ci sono già...
Il problema, per me quello vero, è che appunto la tecnologia della F1 con il progresso è diventata sempre più perfetta e ciò va ad intaccare l'imprevedibilità delle gare... E' putroppo una naturale evoluzione. Se si vogliono gare come il passato, bisogna tornare indietro su molti aspetti, ma ciò striderebbe con il concetto di evoluzione tecnologica...
Sulle qualifiche basterebbe semplicemente rilasciare un tot di set di gomme supersoft per ogni scuderia dedicate solo a questo.
Mi sono dilungato un bel po'... Scusate! :-[
Ultima modifica di Winters79 il 10/05/2011, 23:32, modificato 1 volta in totale.
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da Powerslide » 10/05/2011, 22:05

[quote="l'Aviatore"]
Ricordo male o Power dice che quanto sopra deve essere accoppiato ad un fondo piatto che sia davvero piatto? Ne son quasi sicuro ma volevo esserne certo
[/quote]

Ricordi male  :D Io sono assolutamete contrario al fondo piatto e favorevole ad un fondo strutturato in modo da fornire deportanza.
L'importante è che sia ad un palmo da terra e non a due dita.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da Aviatore » 11/05/2011, 8:26

[quote="Powerslide"]
[quote="l'Aviatore"]
Ricordo male o Power dice che quanto sopra deve essere accoppiato ad un fondo piatto che sia davvero piatto? Ne son quasi sicuro ma volevo esserne certo
[/quote]

Ricordi male  :D Io sono assolutamete contrario al fondo piatto e favorevole ad un fondo strutturato in modo da fornire deportanza.
L'importante è che sia ad un palmo da terra e non a due dita.
[/quote]

Grazie Power, sempre prezioso. In caso di fondo piatto la deportanza sarebbe talmente inferiore a quella che auspichi da rendere le F1 ingovernabili senza delle ali anteriori e posteriori degne delle attuali?
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da Powerslide » 11/05/2011, 10:29

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Powerslide"]
[quote="l'Aviatore"]
Ricordo male o Power dice che quanto sopra deve essere accoppiato ad un fondo piatto che sia davvero piatto? Ne son quasi sicuro ma volevo esserne certo
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Ricordi male  :D Io sono assolutamete contrario al fondo piatto e favorevole ad un fondo strutturato in modo da fornire deportanza.
L'importante è che sia ad un palmo da terra e non a due dita.
[/quote]

Grazie Power, sempre prezioso. In caso di fondo piatto la deportanza sarebbe talmente inferiore a quella che auspichi da rendere le F1 ingovernabili senza delle ali anteriori e posteriori degne delle attuali?
[/quote]

Tutte le macchine sono governabili: basta andare più piano  :D
700 CV si sono sempre gestiti: chiedere ai piloti degli anni 30  8)
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da depailler on tyrrell p34 » 11/05/2011, 16:24

DAL BLOG DI ROBERTO GURIAN CHE COMMENTA PER LA TV SVIZZERA
Il troppo storpia

81 (ottantuno!) pit-stop in un Gran Premio. E un’innumerevole serie di sorpassi e controsorpassi, alcuni dei quali effettuati in rettilineo come se si fosse gareggiato sull’Autostrada del Sole tra Milano e Bologna. Il troppo storpia, dice un diffuso proverbio, ed è davvero troppo quello che abbiamo visto nel Gran Premio di Turchia. La noia di corse sull’asciutto ridotte a delle processioni sul filo dei 200-250 all’ora ha suggerito ai reggitori dello sport automobilistico medicine come l’ala variabile e il ritorno del KERS, per non parlare di gomme che costringono ad almeno due fermate ai box per ogni Gran Premio.
Nonostante tutti i rimescolamenti di posizione, la Formula 1 ha un dominatore a senso unico in Sebastian Vettel

Se lo scopo era quello di ridurre le possibilità di difesa del pilota che sta davanti, è ormai chiaro che i nuovi dispositivi sono andati troppo oltre. Un conto è rendere vulnerabili posizioni altrimenti inattaccabili, un altro è rendere impossibile anche solo tentare di resistere al superamento. Le nuove regole favoriscono troppo smaccatamente, e in maniera troppo artificiale, chi sta dietro. Lo si è visto all’Istanbul Park dove le caratteristiche della pista e una zona esageratamente lunga di utilizzo dell’ala variabile hanno contribuito ad ingrandire il problema. Si sono visti sorpassi facili facili, in pieno rettilineo, con una differenza di velocità che falsa i valori in campo. Senza dimenticare la mancanza di un filo logico che permetta di capire lo svolgimento della corsa.



È vero che la mancanza di sorpassi ha generato corse di una noia mortale. Chi governa l’automobilismo dovrebbe però ricordarsi che una pletora di superamenti fa, alla fine, perdere significato a quella che dovrebbe essere la manovra più esaltante di una corsa automobilistica. Non bere è senza dubbio molto pericoloso, ma fa almeno altrettanto male ingurgitare acqua a litri come se lo stomaco non avesse fondo. A complicare le cose c’è la situazione delle gomme, che penalizzano fatalmente non solo chi le ha finite, ma anche chi non si è tenuto da parte uno o due treni nuovi supplementari in vista della gara.




Chi decide i regolamenti dovrebbe cominciare a chiedersi se non ha esagerato, anche perché sui blog dei veri appassionati le parole “wrestling”, “cinema”, “Hollywood” affiorano a un ritmo sempre più preoccupante. Gli spettacoli pieni d’azione ma completamente incredibili si possono magari proporre su una pellicola o un DVD, ma non all’interno di un autodromo dove dovrebbe esserci almeno un minimo di credibilità dato da una competizione con una base sportiva. Con buona pace di chi, come il direttore tecnico della Renault James Allison, pensa che la Formula 1 debba fare soprattutto spettacolo. Evidentemente a qualunque costo, compreso quello della credibilità.


Come al solito, si fa fatica a trovare un componente del “circus” disposto a criticare la FIA e il suo operato. Va bene così, ripetono praticamente tutti, dai piloti ai tecnici, dai responsabili di squadra ai giornalisti. La paura di contraddire l’establishment e crearsi dei problemi è come al solito evidente. Insieme a quella di deprezzare lo sport (noi lo vorremmo continuare a chiamare così…) che permette loro di campare. Dimenticandosi che negli ultimi 15 anni è all’insegna del “tutto va bene” che la Formula 1 è scesa dai fasti dell’epoca d’oro al disinteresse e alla mancanza di azione che ha portato alla drastica cura dell’inflazione di sorpassi e di pit-stop. In Turchia Alonso è sbottato dicendo: “se adesso non vanno bene tutti questi sorpassi, bisogna andare dal pubblico e chiedergli cosa vuole davvero”. Il pubblico vero, quello che ama le corse e non accende la TV a casaccio la domenica pomeriggio soffermandosi una volta ogni tanto a vedere i Gran Premi, vuole vedere una corsa vera e non continui cambi di posizione degni di “Driven”, uno dei peggiori film di Silvester Stallone. Pieno sì d’azione, ma letteralmente inguardabile da parte degli appassionati. Quelli che rimangono e saranno sempre l’unica linfa vitale delle corse automobilistiche. Per non prenderli in giro è ora di ricalibrare la dose di medicine come quelle somministrate, tutto d’un colpo, alla Formula 1.
Ultima modifica di depailler on tyrrell p34 il 11/05/2011, 16:44, modificato 1 volta in totale.
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da sundance76 » 11/05/2011, 16:38

Sottoscrivo in pieno  :thumbup1:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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