[04] GP Turchia - Istanbul

Discussioni inerenti la stagione 2011

da gilles70 » 11/05/2011, 17:16

Daccordo sicuramente tranne che il drs renda impossibile difendersi per chi ha attaccato. In turchia era abbastanza efficace probabilmente per la conformazione della pista, a melbourne abbastanza inutile.
Adesso lo permetteranno a montecarlo. Probabilmente vorranno vedere qualcuno impastarsi sotto il tunnel.
Meno male che questa volta non c'è il buon montoya.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Winters79 » 11/05/2011, 17:27

[quote="depailler on tyrrell p34"]
...Se lo scopo era quello di ridurre le possibilità di difesa del pilota che sta davanti, è ormai chiaro che i nuovi dispositivi sono andati troppo oltre. Un conto è rendere vulnerabili posizioni altrimenti inattaccabili, un altro è rendere impossibile anche solo tentare di resistere al superamento. Le nuove regole favoriscono troppo smaccatamente, e in maniera troppo artificiale, chi sta dietro. Lo si è visto all’Istanbul Park dove le caratteristiche della pista e una zona esageratamente lunga di utilizzo dell’ala variabile hanno contribuito ad ingrandire il problema. Si sono visti sorpassi facili facili, in pieno rettilineo, con una differenza di velocità che falsa i valori in campo. Senza dimenticare la mancanza di un filo logico che permetta di capire lo svolgimento della corsa...
[/quote]

Sono d'accordo su alcuni punti, ma arrivare a dire che il DRS falsa i valori in campo, mi sembra veramente eccessivo. Si potrà parlare in questo modo soltanto quando vedremo una HRT o una Virgin lottare improvvisamente per il podio, ma al momento anche con il DRS i piloti e le scuderie ai vertici della classifica sono gli stessi degli anni precedenti... E poi tutti dimenticano che alla fine della zona DRS di instambul, i "sorpassati" non rendevano le cose facili nella chicane successiva... Altro che impossibilità di difesa o risposta e non dimentichiamo pure che moltissimi sorpassi sempre in Turchia, sono avvenuti nel rettilineo dei box ove non era possibile utilizzare il DRS.

Cito alcune righe che condivido in pieno scritte da "l'Aviatore" qualche pagina fa:

"Il punto, però (ed a mio parere è incontrovertibile), è che il DRS non causa "ingiustizie" di sorta, anzi.
L'ho detto e lo ripeto: se sei più veloce di quello dietro quello dietro resta sufficientemente dietro da non poter usare il DRS.
Se invece non sei sufficientemente veloce per tenertelo dietro contrariamente al 2010 non puoi costringerlo ad accodarsi a te senza speranza alcuna di poterti passare (Abu Dhabi 2010, suona qualche campanello? )."

E ripeto e aggiungo Imola 2005-2006...
“I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.” - Enzo Ferrari
Avatar utente
Winters79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/04/2011, 23:00

da jerry64 » 11/05/2011, 17:37

[quote="depailler on tyrrell p34"]
DAL BLOG DI ROBERTO GURIAN CHE COMMENTA PER LA TV SVIZZERA
Il troppo storpia
[/quote]

Anche io sono d'accordissimo con questo intervento e con quello via blog dello stesso amico depailler , e vorrei solo replicare ad Alonso (se effetivamente ha detto quelle parole) che al pubblico scontento degli anni passati i poteri forti della F1 (non ricordo se FIA o Ecclestone) avevano anche chiesto con un mega sondaggio internet come migliorare lo spettacolo: pero' rimango convinto che quello che poi e' stato effettivamente introdotto nel 2011 come nuove regole, durata gomme, nuove diavolerie sia una specie di inganno solo per far "sembrare" i GP piu' animati, ma ormai simili a videgiochi senza cuore e coraggio.  :cursing:
Ultima modifica di jerry64 il 11/05/2011, 17:39, modificato 1 volta in totale.
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Niki » 11/05/2011, 19:49

Quoto in pieno ciò che ha detto Gurian.
Bisogna vedere se Fernando abbia detto quelle parole veramente, se le abbia dette perchè anche lui ne ha le palle piene dei trucchi che ogni anno vengono introdotti per far girare la giostra.
Quando si renderanno conto che quello davanti non ha possibilità alcuna di resistere ad un attacco, cosa faranno? Metteranno i rostri nelle ruote come quelli che avevano le bighe in "Ben Hur"?
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da gilles70 » 11/05/2011, 20:51

Anche Minardi è contrario ai sorpassi videogame.
Questo è il suo pensiero sulla staggione corrente :
‘Io stimo molto Aldo Costa, è cresciuto alla mia scuola e sono stato contento quando è approdato a Maranello. Però debbo sinceramente precisare che Aldo, secondo me, non è adatto per la attuale fase della Formula Uno’.
‘Mi spiego. La Formula Uno è ormai completamente dominata dalle concezioni aerodinamiche. Invece Costa è un progettista che ama seguire la tradizione. E’ un conservatore. Intendiamoci, non si tratta di un errore: però è una prassi non più al passo coi tempi ultramoderni che stiamo vivendo, tutto qua’.
‘Essendo Newey inamovibile, la Ferrari dovrebbe investire su tecnici giovani, persone di qualità che magari occupano attualmente il posto numero due o tre in altri team. E’ la logica a suggerire questo’.
‘Dopo di che, a me la nuova Formula Uno non piace. Per niente. Forse è stata pensata per conquistare i ragazzini e i maniaci dei videogames. Ma l’automobilismo non è e non deve essere un videogame! Ora i sorpassi ci sono, ma che sorpassi sono?!? Telecomandati dai box, dove c’è un tizio della Fia che alza la paletta, faccio per dire, per segnalare che la manovra di sorpasso ad un certo punto è praticabile. Però, che soddisfazione prova un pilota, se usando l’ala mobile guadagna venti chilometri di velocità su chi lo precede? Io non condivido un approccio del genere e nemmeno mi convince il fatto che la Pirelli fornisca gomme così curiose, con le dure che durano meno delle morbide. E’ un giochino o è uno sport, il nostro?’
‘Forse, io sono semplicemente troppo vecchio, cioè parlo a nome di una generazione superata. Se è così, chiedo scusa. Eppure, dal mio punto di vista poteva essere individuata una via di mezzo, una mescolanza tra esigenze di spettacolo e criteri di pura competizione tecnica e umana. Non è stato fatto…’
‘Così diventa difficile giudicare anche i piloti. Sorpassi perché sai fare la manovra o perché usi il kers, l’ala, eccetera? Boh. Di certo Vettel ha molto talento, ma se fra due anni cambia squadra e becca una macchina così così, che tipo di opinione esprimeremmo allora sul suo conto?’
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Prinz4L » 15/05/2011, 21:56

[quote="Niki"]
Quoto in pieno ciò che ha detto Gurian.
Bisogna vedere se Fernando abbia detto quelle parole veramente, se le abbia dette perchè anche lui ne ha le palle piene dei trucchi che ogni anno vengono introdotti per far girare la giostra.
Quando si renderanno conto che quello davanti non ha possibilità alcuna di resistere ad un attacco, cosa faranno? Metteranno i rostri nelle ruote come quelli che avevano le bighe in "Ben Hur"?
[/quote]
:D

[quote="gilles70"]
Anche Minardi è contrario ai sorpassi videogame...[/quote]
...e infatti anche lui non ha un posto al sole fra le alte sfere... :blink:
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Avatar utente
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 721
Iscritto il: 25/03/2009, 22:51
Località: Vicenza

da Niki » 16/05/2011, 7:49

E' come per la società: Minardi dovrebbe essere come minimo capo della Fia, invece c'è la gente che sappiamo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

Precedente

Torna a 2011

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti