[quote="Niki"]
Le wing car furono create per andare più forte in curva. Le "auto" di ora in curva vanno ancora più forte, tant'è che gli spazi di frenata sono ridicoli, praticamente iniziano nella curva stessa.
Con questi spazi di frenata i sorpassi rimarranno un'utopia, a meno che qualche pilota decida di ammazzarsi non frenando proprio per tentare di passare.
Basta avere in mente questo concetto per togliere di mezzo tutte le diavolerie che di volta in volta vengono applicate alle "auto" per aggirare la barriera degli spazi di frenata nulli e permettere i sorpassi.
Fino a che ci sarà questo paletto non servirà nulla.
[/quote]
+ che la velocita' in curva a mio avviso e' aumentata la velocita' di ingresso in curva....nel punto di corda non sono poi cosi' sicuro si vada + veloci oggi,le monoposto di 30 anni fa generavano comunque un carico aerodinamico superiore,non vorrei dire una castroneria ma credo si avvicinassero alle 3 ton di carico contro le 2 odierne,ma in questo Power potra' essere + preciso.
Invece e' impressionante come in inserimento di curva praticamente non frenino prima ma quando gia' ci stanno entrando nella curva stessa.
Emblematica ed evidente la differenza che vidi a Monza tra una F1 moderna ed una Gp2 che e' una sorta di F1 vecchio stile,ero piazzato in tribuna esterna all'ingresso della parabolica.
Nelle Gp2 che staccavano oltre 100 mt prima della curva si distinguevano nettamente le fasi di frenata,ingresso in curva a gas parzializzato fino al punto di corda per poi gradevolmente riaccellerare in uscita.
Con le F1 si arrivava a 2 fasi di guida invece che 3.La frenata che iniziava a circa 50 mt dalla curva...la fase di inserimento e di ricerca della corda a gas parzializzato non esisteva,in pratica arrivavano con i freni pinzati alla corda,dopo di che senza esitazioni spalancavano gas in uscita.
Una differenza impressionante e nettamente visibile ad occhio tanto che pure io mi rendevo conto di come fosse per forza di cose impossibile sorpassare se in curva ci entri frenato e come molli i freni ridai subito gas.
Al contrario nelle Gp2 dove ancora la curva si fa in 3 fasi durante la gara vidi diversi sorpassi anche li,in entrata parabolica.
In F1 da quanti anni non si sorpassa alla staccata parabolica?diciamo 20/25?