Montezemolo: “La F1 deve cambiare per avere la Ferrari”

Discussioni inerenti la stagione 2011

da gilles70 » 21/04/2011, 11:23

Pirro ha sicuramente ragione quando dice che ci vuole coerenza e continuità nel metro di giudizio, ma co vuole anche un pò di buosenso nel giudicare gli episodi di corsa, e in Malesia mi sembra non ci sia stato. Mi chiedo ancora come abbiano potuto penalizzare Alonso ed Hamilton......
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Baldi » 21/04/2011, 11:35

Ecco quel che succede tenendo conto solo di regole e rigida aderenza alle stesse.
Tutto abbastanza veritiero quel che dice Pirro... anzi... diciamo.. attendibile.

Peccato che è evidente che il termine "buonsenso" sia stato cancellato dal dizionario.

Io trovo che se sulle regole tecniche non ci deve esser margine (che già l'interpretazione o il fatto stesso che una regola non riesce a contemplare tutto crea furbate che sono solo furbate ma legittimissime)...

..per quanto riguarda la guida il buonsenso (spicciolo) dovrebbe sempre rimanere. La cosiddetta discrezionalità dei giudici non solo è stata ridotta, ma è stata completamente cancellata. E non so se è un bene.

Io credo che i giudici dovrebbero procedere come fanno, ma poi chiedersi anche: "l'ha fatto apposta?"
Per lasciare ancora un certo margine all'inventiva, al tentativo, all'errore, alla buonafede dei piloti.

Un conto è cambiare traiettoria 4 volte se pero' lasci sempre dello spazio a chi ti segue, un conto è cambiarla una volta sola e mandare contro il muretto qualcuno.

Un conto è la speronata becera, un conto è il tentativo di sorpasso andato male o la toccata perchè si ha avuto una accelerazione nettamente superiore a chi ti sta davanti e che magari ha dei problemi...

mah

Comrendo e condivido molto di quello che dice Pirro, ma solo nei concetti generali.
Per il resto sono perplesso!
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da AmanteMercedes » 21/04/2011, 13:41

Non si può mai fare a meno (non del buon senso ma) dello spirito critico nell'applicare le regole.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da GOKT » 21/04/2011, 13:46

Che poi siamo arrivati al paradosso che sugli aspetti sportivi c'è la massima rigidità di applicazione del regolamento, mentre sugli aspetti tecnici è tutto lasciato all'interpretazione... :glare:
Avatar utente
GOKT
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 03/06/2008, 23:00

da Powerslide » 21/04/2011, 14:22

[quote="Baldi"]

..per quanto riguarda la guida il buonsenso (spicciolo) dovrebbe sempre rimanere. La cosiddetta discrezionalità dei giudici non solo è stata ridotta, ma è stata completamente cancellata. E non so se è un bene.

Io credo che i giudici dovrebbero procedere come fanno, ma poi chiedersi anche: "l'ha fatto apposta?"
Per lasciare ancora un certo margine all'inventiva, al tentativo, all'errore, alla buonafede dei piloti.

[/quote]

Pirro nel suo artico/risposta su As dice:

Gli Steward seguono la corsa in una stanzetta riservata, sempre in contatto con la Direzione Gara. Quando nota qualcosa che non va, lo segnala agli Steward perchè controllino. [cut] Nel caso di Lewis Hamilton, l'azione incriminata (4 cambi di traiettoria) è avvenuta al 45° giro nel rettilineo di partenza. Solo dopo la gara, rivedendo bene le immagini, abbiamo confermato l'infrazione senza ombra di dubbio. [cut] In tutta sincerità i cambi di direzione incriminati non sono stati nè troppo accentuati nè troppo pericolosi. Ma ci sono stati. E noi non siamo là per interpretare [cut]

Ma se non sono là per interpretare a che caxxo serve anche un ex-pilota tra loro? 
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Niki » 21/04/2011, 17:42

A fare numero. Se poi l'ex pilota s'è rincoglionito non lo so. Pirro sembrava uno con il sale in zucca, ma si vede che la vecchiaia lo sta facendo scendere a livelli da marionetta.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Winters79 » 21/04/2011, 20:01

Articolo tratto dal sito Stop&Go:

Il coro dei pareri contrari al futuro arrivo dei motori 1.6 turbo in Formula 1 si allunga ancora. Alla lista si è aggiunto infatti Luca Cordero di Montezemolo, secondo cui questa l'utilizzo di unità a 4 cilindri non è coerente allo spirito della categoria regina.

"Non dobbiamo perdere il DNA della F1", ha affermato il presidente della Ferrari ad Auto Motor und Sport. "Dopo verrebbe un cilindro solo, non stiamo costruendo motociclette. La vera sfida sarebbe realizzare un otto o 12 cilindri che possa risultare più economico".

A favore dei regolamenti 2013 c'è invece Adam Parr, amministratore delegato della Williams.

"La tecnologia dei V8 è datata, e non rispecchia più l'andamento del mercato. Credo inoltre che sia una grossa barriera all'ingresso di nuovi costruttori e alla crescita di questo sport", ha dichiarato l'inglese.
“I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.” - Enzo Ferrari
Avatar utente
Winters79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/04/2011, 23:00

da Mclaren7C » 22/04/2011, 9:02

[quote="GOKT"]
Potrei sbagliarmi, ma non ricordo che Barrichello sia stato penalizzato per l'incidente con Rosberg
[/quote]

Mi sono andato a rivedere gli AS, in quello in cui c'è la "recensione" del gp d'Australia e Barrichello si è preso un drive-through al 28° giro per il contatto nel tentativo di sorpasso su Rosberg al 22° giro che ha causa di esso si è ritirato. Per adesso il giudizio dei commissari su manovre ritenute troppo aggressive è stato univoco. Almeno per ora non ci sono state disparità di trattamento, anche se non continuo a comprendere questo eccesso di severità.


Posto alcune parti della cronaca della gara del di Melbourne (da f1grandprix.it) in rifermimento al contatto tra Barrichello e Rosberg.

"Barrichello al 22mo giro ha tentato di superare Rosberg all’interno ma ha toccato la Mercedes che ha avuto la peggio andando in testacoda. I danni riportati dalla vettura hanno costretto il tedesco al ritiro. Barrichello è rientrato per montare una nuova ala anteriore, gara rovinata anche per lui.

Al 28mo giro anche Alonso ha montato gomme morbide mentre Barrichello è stato penalizzato con un drive-through per il contatto con Rosberg."

http://f1grandprix.motorionline.com/gp-australia-vettel-vince-dominando-a-melbourne/
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da gilles70 » 22/04/2011, 10:24

I motori turbo benzina 4 cilindri in linea di piccola cilindrata tipo i 1.2 e 1.4 Volkswagen vanno benissimo sulle auto di serie. La F1 deve essere qualcosa che ci faccia sognare come 1 V6 1500 da oltre 1000 cv degli anni '80. Certo che il suono dell'aspirato è unico quindi preferirei che continuassero almeno con i motori come gli attuali. Certo che fondo piatto che rispetti questo nome, altezza da terra significativa, potenze della madonna con ali saracinesca darebbero un grande spettacolo
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

Precedente

Torna a 2011

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 13 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti