Montezemolo: “La F1 deve cambiare per avere la Ferrari”

Discussioni inerenti la stagione 2011

da foxx » 19/04/2011, 19:27

[quote="Niki"]
Le wing car furono create per andare più forte in curva. Le "auto" di ora in curva vanno ancora più forte, tant'è che gli spazi di frenata sono ridicoli, praticamente iniziano nella curva stessa.
Con questi spazi di frenata i sorpassi rimarranno un'utopia, a meno che qualche pilota decida di ammazzarsi non frenando proprio per tentare di passare.
Basta avere in mente questo concetto per togliere di mezzo tutte le diavolerie che di volta in volta vengono applicate alle "auto" per aggirare la barriera degli spazi di frenata nulli e permettere i sorpassi.
Fino a che ci sarà questo paletto non servirà nulla.
[/quote]

+ che la velocita' in curva a mio avviso e' aumentata la velocita' di ingresso in curva....nel punto di corda non sono poi cosi' sicuro si vada + veloci oggi,le monoposto di 30 anni fa generavano comunque un carico aerodinamico superiore,non vorrei dire una castroneria ma credo si avvicinassero alle 3 ton di carico contro le 2 odierne,ma in questo Power potra' essere + preciso.
Invece e' impressionante come in inserimento di curva praticamente non frenino prima ma quando gia' ci stanno entrando nella curva stessa.
Emblematica ed evidente la differenza che vidi a Monza tra una F1 moderna ed una Gp2 che e' una sorta di F1 vecchio stile,ero piazzato in tribuna esterna all'ingresso della parabolica.
Nelle Gp2 che staccavano oltre 100 mt prima della curva si distinguevano nettamente le fasi di frenata,ingresso in curva a gas parzializzato fino al punto di corda per poi gradevolmente riaccellerare in uscita.
Con le F1 si arrivava a 2 fasi di guida invece che 3.La frenata che iniziava a circa 50 mt dalla curva...la fase di inserimento e di ricerca della corda a gas parzializzato non esisteva,in pratica arrivavano con i freni pinzati alla corda,dopo di che senza esitazioni spalancavano gas in uscita.
Una differenza impressionante e nettamente visibile ad occhio tanto che pure io mi rendevo conto di come fosse per forza di cose impossibile sorpassare se in curva ci entri frenato e come molli i freni ridai subito gas.
Al contrario nelle Gp2 dove ancora la curva si fa in 3 fasi durante la gara vidi diversi sorpassi anche li,in entrata parabolica.
In F1 da quanti anni non si sorpassa alla staccata parabolica?diciamo 20/25?
GPL is my passion
Avatar utente
foxx
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 06/08/2006, 23:00
Località: Busto Arsizio

da Rovert » 19/04/2011, 21:44

[quote="foxx"]
Rispondo in merito al passo delle monoposto.
Quella del passo lungo e' un esigenza soprattutto aerodinamica tesa ad aumentare il flusso dell'aria che passa sotto il fondo vettura quindi maggiore carico,poi anche di equilibrio generale.
Le monoposto degli anni 90 aveavno motori + grossi e serbatoi analoghi,e' vero,ma e' anche vero che avevano un muso decisamente + corto...ora tenendo necessaria una certa lunghezza della parte frontale e' obbligatorio un interasse di almeno 3.20 mt.
Se ci fate caso nel corso degli anni le auto si sono allungate non tanto nella parte posteriore rispetto al pilota ma nella parte frontale,questo anche per arrivare ad una distribuzione dei pesi il + possibile vicina al 50/50

[/quote]esatto. in particolare se i piedi del pilota devono stare all'interno dell'interasse per questioni di sicurezza delle gambe dei piloti, le distanze aumentano.
mi pare che Jacques Laffitte (l'ho scritto bene??) ci lasciò le gambe perchè i suoi piedi erano davanti alle ruote
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da Powerslide » 19/04/2011, 23:26

Le wing car, in particolare se dotate di minigonne scorrevoli, avevano una down force anche superiore alle 3 ton, le F1 odierne circa una in meno.
Però quella forza non riuscivano a portarla fino ad ingresso curva poichè quella generata dall'effetto suolo crollava repentinamente al diminuire della velocità e le ali piccole non potevano compensare adeguatamente questa perdita.
Oggi in ingresso curva una F1 porta una down force superiore a quella delle vetture ala (in flusso d'aria non disturbato) ed è anche per questo che gli spazi di frenata si sono ridotti: si può raggiungere il punto di corda ad una velocità superiore.
Rigidezza dei telai, alborme allungamento del passo (necessario per avere una maggior superficie ultile a generare deportanza e a conferire stabilità, anche se a scapito dell'handling) e lo sviluppo degli pneumatici, fanno il resto.

Io non sono affatto contrario all'abolizione del fondo piatto purchè questo sia accompagnato da una altezza minima dal suolo e non da un piano di riferimento. Le obiezioni che possono sorgere stanno nel come misurare quest'altezza minima. Un primo sistema sarebbe quello di calcolarla estrapolando il massimo abbassamento che il cinematismo delle sospensioni può permettere. A questo punto però tutti realizzerebbero delle F1 con sospensioni "a tampone" ancora più rigide di quello che sono (scandalosamente) ora. Occorrerebbe quindi imporre un valore massimo di rigidità degli elementi elastici del sistema sospensivo. Effettivamente la regola sarebbe molto complicata da controllare e si presterebbe a vari "trucchi" per essere elusa. Meglio quindi, in un'epoca sempre più informatizzata, calcolare quest'altezza minima con dei sensori di distanza (ne esistono già da decenni e di vari tipi) monitorando in tempo reale la misurazione in tutte i punti del circuito in cui la vettura non è impegnata in salti sui cordoli. Metodo poco poetico, ma molto semplice da realizzare in quel mondo ipertecnologico che è il Circus.

In aggiunta: drastica riduzione delle ali nelle sue superfici e complessità di disegno, limitazione del passo ed obbligo di avere terminali di scarico almeno 100 mm dopo la tangente esterna alla ruota posteriore e con un'altezza non superiore o inferiore ad una misura stabilita.

Già che ci siamo vediamo di adottare pneumatici con cerchi di almeno 19" e mescole che possano durare anche un intero GP, magari di più tipi di mescole, ma senza l'obbligo di doverne impiegare più di una. Corollario: due soli meccanici che possano intervenire in un eventuale pitstop per cambio gomme.

Ciliegina sulla torta: vietare i contatti radio pilota-box perchè di scolaretti col fiocco ed il grembiulino non ne posso più.

Vista l'ora tarda non mi vengono in mente altre limitazioni, ma son certo che se avessi voglia di pensarci ne troverei almeno un'altra dozzina.

P.S. Mi astengo sul tema motori perchè sarei poco obiettivo  :001_rolleyes: 
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Pk90 » 20/04/2011, 18:08

[quote="Powerslide"]
Ciliegina sulla torta: vietare i contatti radio pilota-box perchè di scolaretti col fiocco ed il grembiulino non ne posso più.[/quote]

Questo stravolgerebbe di un sacco le gare, a mio parere: i piloti seduti dentro una monoposto hanno adrenalina da vendere, che se non controllata dall'esterno renderebbe le gare davvero spettacolari.
Ma finchè le si castrano con penalizzazioni assurde come quella malese ad Alonso e Hamilton, peraltro supportata da un grande pilota come Pirro (la cui lettera su AS non condivido di una virgola), beh, allora stiamo freschi.
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da Pennywise » 20/04/2011, 18:13

[quote="Pk90"]
[quote="Powerslide"]
Ciliegina sulla torta: vietare i contatti radio pilota-box perchè di scolaretti col fiocco ed il grembiulino non ne posso più.[/quote]

Questo stravolgerebbe di un sacco le gare, a mio parere: i piloti seduti dentro una monoposto hanno adrenalina da vendere, che se non controllata dall'esterno renderebbe le gare davvero spettacolari.
Ma finchè le si castrano con penalizzazioni assurde come quella malese ad Alonso e Hamilton, peraltro supportata da un grande pilota come Pirro (la cui lettera su AS non condivido di una virgola), beh, allora stiamo freschi.
[/quote]

cos'ha scritto ?

Mmmmmm Pirro non mi convince molto ...... Mmmmmmm
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Winters79 » 20/04/2011, 18:52

Sono iscritto da poco ma vi leggo da tanto, è resto ancora stupito dalla vostra competenza... Soprattutto Powerslide. Complimenti!
Se non ricordo male i musetti delle F1 furono allungati dalla stagione 1988 per motivi di sicurezza più che aerodinamica... Credo che la goccia che abbia fatto traboccare il vaso sia stato l'incidente del povero Bellof con la Porsche 956 a Spa nel 1985... Da lì in poi cominciarano a pensare seriamente a rivedere la posizione di guida.

Ripensandoci, credo che nelle attuali F1 (è un mio pensiero, quindi sono pronto ad essere smentito), siano state le regole di sicurezza sempre più elevate a portare un incremento della lunghezza dei musetti, portnado quindi gli ingegneri a sfruttarne il potenziale da un punto di vista aerodinamico...
Credo comunque che si possa fare qualcosa per ridurlo lo stesso un po'...
“I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.” - Enzo Ferrari
Avatar utente
Winters79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/04/2011, 23:00

da groovestar » 20/04/2011, 19:26

Si,all'epoca era facilissimo che le sospensioni rientrassero facendo un brutto servizio alle gambe.
Bellof fu l'apice nelle ruote coperte,ma penso che il dramma vero fu quello di Paletti,che morì in modo davvero assurdo perchè posizionato in una zona dove ora si trova al massimo il musetto deformabile.
Spostare l'asse delle ruote davanti ai piedi del pilota ha salvato molte vite e Schumacher,Burti,Panis e Massa devono ringraziare
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gilles70 » 20/04/2011, 19:35

Lo scorso anno sono tornato a Monza a vedere le F1 dal vivo dopo 5 anni. Sono daccordissimo con l'analisi di Foxx. La cosa che più mi ha colpito è che sono spariti i transitori. O frenano o accellerano a fondo.
Ho passeggiato dall'uscita dell'Ascari passando per l'interno della parabolica fino alla tribuna centrale.
Dal vivo rendono un'idea incredibile di velocità che in tv si intuisce solo in parte  nei cameracar. Le motogp al confronto sembrano ferme.
Tanto sono belle da vedere tanto sono difficili da sorpassare, a meno che qualcuno abbia le gomme distrutte come succede quest'anno....
Che bello sarebbe ritornare alla sorpassabilità degli anni '80
L'uso della radio effettivamente è un pò eccessivo. Già quando escono dai box incominciano "scalda i freni",
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da groovestar » 20/04/2011, 19:49

basta non esasperare il concetto di ala come negli anni 80,dove muoversi alla velocità sbagliata con la traiettoria sbagliata,diventava un gioco troppo pericoloso
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gilles70 » 20/04/2011, 20:52

Come dall'83 quando fù imposto il fondo piatto e abolite le minigonne.
Grandi gare e grandi sorpassi.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Niki » 20/04/2011, 21:11

Paletti sarebbe morto anche se l'incidente fosse accaduto con le auto di adesso. Prese in pieno il retro dell'auto di Pironi che era ferma, senza neanche frenare perchè la vide all'ultimo.
Il fondo piatto fu introdotto per ovviare ai profili alari che erano nel fondo delle auto, accoppiati alle minigonne. Purtroppo, da un lato, per fortuna dall'altro, la tecnologia avanzò ed il fondo piatto si trasformò da una soluzione efficace ad una controproducente.
Diciamo che andrebbe ancora bene se le auto fossero alte da terra, non come ora che ci passa a fatica uno spillo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 20/04/2011, 21:17

Beh oddio...l'avantreno dell'osella era distrutto e morì per le ferite al torace portate dal volante.Le macchine di allora non erano fatte per questi impatti.
Quelle attuali con le strutture deformabili per l'assorbimento,hans per evitare problemi al collo e alla testa,probabilmente avrebbero fatto molto di più.
Qualcosa di simile accadde a Bianchì che in accelerazione fece un frontale in GP2 contro non so chi che si era girato ed era fermo in mezzo alla pista...se la cavò con una vertebra rotta
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Mclaren7C » 21/04/2011, 10:05

[quote="Pennywise"]

cos'ha scritto ?

Mmmmmm Pirro non mi convince molto ...... Mmmmmmm
[/quote]

Ecco la lettera di Pirro a pagina 18 del numero 16 di Autosprint, uscito questa settimana. Anch'io non condivido questa scelta autoritaria della FIA nel punire i piloti; chiedo solo che almeno il metro di giudizio dei commissari sia univoco per tutto l'arco della stagione e finora mi sembra che siamo sulla buona strada come coerenza di chi deve giudicare cosa accade in pista. Per adesso i piloti puniti per il loro stile di guida ritenuto troppo "aggressivo" sono: Barrichello in Australia per il tentato sorpasso su Rosberg; Alonso ed Hamilton in Malesia, il primo punito per il contatto in fase di sorpasso mentre il secondo per aver cambiato traiettoria più volte per difendere la posizione; Perez in Cina per una collisione con Sutil nel tentativo di passare.

Immagine
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da GOKT » 21/04/2011, 10:47

[quote="Mclaren7C"]
Ecco la lettera di Pirro a pagina 18 del numero 16 di Autosprint, uscito questa settimana. Anch'io non condivido questa scelta autoritaria della FIA nel punire i piloti; chiedo solo che almeno il metro di giudizio dei commissari sia univoco per tutto l'arco della stagione e finora mi sembra che siamo sulla buona strada come coerenza di chi deve giudicare cosa accade in pista.
[/quote]

Io invece sono poco fiducioso al riguardo...

Per adesso i piloti puniti per il loro stile di guida ritenuto troppo "aggressivo" sono: Barrichello in Australia per il tentato sorpasso su Rosberg; Alonso ed Hamilton in Malesia, il primo punito per il contatto in fase di sorpasso mentre il secondo per aver cambiato traiettoria più volte per difendere la posizione; Perez in Cina per una collisione con Sutil nel tentativo di passare.


Potrei sbagliarmi, ma non ricordo che Barrichello sia stato penalizzato per l'incidente con Rosberg; e per quanto riguarda Perez, in Cina è stato penalizzato ben due volte, una per il contatto con Sutil e un'altra per il precedente contatto con Heidfeld.
IMHO per ora è solo un problema smania di protagonismo di Pirro, purtroppo.
Avatar utente
GOKT
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 03/06/2008, 23:00

da Pennywise » 21/04/2011, 10:50

[quote="Mclaren7C"]
[quote="Pennywise"]

cos'ha scritto ?

Mmmmmm Pirro non mi convince molto ...... Mmmmmmm
[/quote]

Ecco la lettera di Pirro a pagina 18 del numero 16 di Autosprint, uscito questa settimana. Anch'io non condivido questa scelta autoritaria della FIA nel punire i piloti; chiedo solo che almeno il metro di giudizio dei commissari sia univoco per tutto l'arco della stagione e finora mi sembra che siamo sulla buona strada come coerenza di chi deve giudicare cosa accade in pista. Per adesso i piloti puniti per il loro stile di guida ritenuto troppo "aggressivo" sono: Barrichello in Australia per il tentato sorpasso su Rosberg; Alonso ed Hamilton in Malesia, il primo punito per il contatto in fase di sorpasso mentre il secondo per aver cambiato traiettoria più volte per difendere la posizione; Perez in Cina per una collisione con Sutil nel tentativo di passare.

Immagine
[/quote]

grazie Mclaren7C !!!!
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

PrecedenteProssimo

Torna a 2011

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti