[03] GP Cina - Shanghai

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Rovert » 21/04/2011, 19:48

[quote="AmanteMercedes"]

Secondo me il casino delle gomme è dovuto solo al fatto che molti team applicano ancora i parametri delle Bridgestone, cercando di allungare lo stint con la dura come rifugium peccatorum, mentre altri pensano che, sempre la dura, possa gestita come avveniva con la Bridgestone, ossia sparando qualche giro veloce e poi rallentando.

Una volta che il grado di comprensione delle Pirelli sarà aumentato rivedremo quello che abbiamo visto di solito in F1.
[/quote]

probabile; ancora di più si vede quanto la federazione volesse dalla pirelli una discontinuità netta rispetto al precedente fornitore.
ancora presto per dare giudizi sul lato spettacolare della cosa.
rimane da vedere se la Pirelli non si giochi e ci perda la faccia; chissà perchè resto convinto che la Michelin non avrebbe accettato una imposizione simile, proprio loro che si vantano di fare pneumatici che ti permettaono di fare 2 volte il giro della terra (e confermo, il precedente treno mi ha fatto 56.000km...)

comunque sembra proprio che il must oggi come oggi sia cambiarle il prima possibile; a tentare di restare in pista si perdono decine di secondi
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da AmanteMercedes » 21/04/2011, 20:13

Capitolo Ferrari.

Per come la vedo io, il problema tecnico oggi è risolvibile nel medio lungo periodo, come anche la crescita dell'anno scorso ha dimostrato.

Sul piano organizzativo, le problematiche richiedono tempi un pò più lunghi, ma Fry è una garanzia.

Quello che non va è la mentalità che è sbagliata. Da anni la Ferrari tiene un libro delle scuse e delle giustificazioni, dove spesso annota fatti reali, ma altre volte anche cose difficilmente sostenibili. Ciò non toglie che un fatto può essere vero ma non essere la vera causa della sconfitta e secondo me la Ferrari troppo spesso non ha visto le reali cause perché si è fermata alla superficie delle cose.

Vi riporto qualche esempio: l'anno scorso ad Abu Dhabi sembrava fosse colpa di Webber che si era stampato se la Ferrari aveva sbagliato strategia ... poi in compenso ha pagato Dyer .. ma nessuno si è chiesto perché si è arrivati alla decisione de quo.

Vorrei però ricordare che la Ferrari ha uno staff di primissimo piano: un due volte campione e un vicecampione al volante, gente come Fry, Tombazis, Costa, Marmorini ecc.. Scommetto che torneranno presto a vincere, a patto che Domenicali chiuda per sempre il controproducente libro delle scuse.
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da Baldi » 21/04/2011, 20:28

[quote="Liquirizia"]
[quote="AmanteMercedes"]

Secondo me il casino delle gomme è dovuto solo al fatto che molti team applicano ancora i parametri delle Bridgestone, cercando di allungare lo stint con la dura come rifugium peccatorum, mentre altri pensano che, sempre la dura, possa gestita come avveniva con la Bridgestone, ossia sparando qualche giro veloce e poi rallentando.

Una volta che il grado di comprensione delle Pirelli sarà aumentato rivedremo quello che abbiamo visto di solito in F1.
[/quote]

probabile; ancora di più si vede quanto la federazione volesse dalla pirelli una discontinuità netta rispetto al precedente fornitore.
ancora presto per dare giudizi sul lato spettacolare della cosa.
rimane da vedere se la Pirelli non si giochi e ci perda la faccia; chissà perchè resto convinto che la Michelin non avrebbe accettato una imposizione simile, proprio loro che si vantano di fare pneumatici che ti permettaono di fare 2 volte il giro della terra (e confermo, il precedente treno mi ha fatto 56.000km...)

comunque sembra proprio che il must oggi come oggi sia cambiarle il prima possibile; a tentare di restare in pista si perdono decine di secondi
[/quote]

Bisogna vedere se per caso la Federazione abbia chiesto alla Pirelli solo gomme che durassero poco...
ma che la casa italiana ne ha creato un tipo che dura poco, ma che ha anche il crollo devastante delle prestazioni come effetto collaterale non completamente previsto.

Il fatto stesso che le gomme dure, a fronte di prestazioni inferiori, durino altrettanto poco.... per me è indice che qualcosa è andato storto...
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da Jackie_83 » 21/04/2011, 20:36

Domenicali dovrebbe chiudersi in un monastero e non uscirne mai più...

Io invece mi chiedo se i piloti contino ancora qualcosa nella decisione delle strategie e se possano ancora permettersi il lusso di cambiarle leggendo la gara e la vettura...possibile che Massa e Alonso sapendo i loro tempi con le hard rispetto al resto dei top non si siano impuntati per rientrare e cambiarle? Perchè subiscono sempre passivamente le strategie del muretto? E perchè invece Schumacher con dei cambi strategici in corsa ci campava e macinava vittorie?

Vabbè che ai tempi c'era Brawn, però.... :glare:
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da Baldi » 22/04/2011, 15:36

ridiamoci su....

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PS: Per chi non lo sapesse la Mclaren è spesso accomunata ad un alce... per via del disegno delle bocce delle fiancate...
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da Aviatore » 22/04/2011, 18:14

hai perfettamente centrato il punto, Amante. Voglio dire, finche' non cominciano ad assumersi le loro responsabilità in Ferrari non caveranno un ragno dal buco benché ne abbiano le capacita' per riuscirci. Al mio amico Jackie83 comincia ad andare storto il buon Domenicali, io invito ad una riflessione: se e' vero che l'attitudine e' il riflesso della leadership ed il leader (della GES) e' uno nato per scaricarli i barili (Baldisseri e Dyer ringraziano) tutti i suoi uomini faranno altrettanto ed il circolo vizioso non si spezzerà mai. Briatore era una provocazione, a capo della GES basterebbe un uomo degno di essere chiamato tale ;)

[quote="AmanteMercedes"]
Capitolo Ferrari.

Per come la vedo io, il problema tecnico oggi è risolvibile nel medio lungo periodo, come anche la crescita dell'anno scorso ha dimostrato.

Sul piano organizzativo, le problematiche richiedono tempi un pò più lunghi, ma Fry è una garanzia.

Quello che non va è la mentalità che è sbagliata. Da anni la Ferrari tiene un libro delle scuse e delle giustificazioni, dove spesso annota fatti reali, ma altre volte anche cose difficilmente sostenibili. Ciò non toglie che un fatto può essere vero ma non essere la vera causa della sconfitta e secondo me la Ferrari troppo spesso non ha visto le reali cause perché si è fermata alla superficie delle cose.

Vi riporto qualche esempio: l'anno scorso ad Abu Dhabi sembrava fosse colpa di Webber che si era stampato se la Ferrari aveva sbagliato strategia ... poi in compenso ha pagato Dyer .. ma nessuno si è chiesto perché si è arrivati alla decisione de quo.

Vorrei però ricordare che la Ferrari ha uno staff di primissimo piano: un due volte campione e un vicecampione al volante, gente come Fry, Tombazis, Costa, Marmorini ecc.. Scommetto che torneranno presto a vincere, a patto che Domenicali chiuda per sempre il controproducente libro delle scuse.
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da groovestar » 22/04/2011, 19:46

Il punto è:zero parole e giù di lavoro e fatti...

le colpe poi le si va a cercare a gioco fermo,se no è la fine
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da Jackie_83 » 22/04/2011, 19:48

Andras mi sa che non ci siamo capiti, io Domenicali l'avrei mandato a spalare carbone in miniera (e senza casco) già dal 2008  :D

Quello che intendevo io è che: anche se al comando della GES hanno messo il sagrestano di Maranello io non posso farci nulla, devo solo serrare le natiche e aspettare che passi come ogni buon tifoso...o come ogni malato con qualche bacillo

E aggiungo...l'unica maniera per liberarcene definitivamente è una stagione mediocre, ma non come quella del 2009, bensì come quella del '92 o '93....lo scorso anno è stato salvato paradossalmente proprio da Abu Dhabi
Se quest'anno, con un bi-campione del mondo al volante, un budget all'altezza e uno staff tecnico di prim'ordine non cavasse nemmeno una vittoria anche quel tordo del Pres capirebbe l'antifona
Ultima modifica di Jackie_83 il 22/04/2011, 20:26, modificato 1 volta in totale.
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da groovestar » 22/04/2011, 19:55

Alla vittoria si può ancora puntare,basta muoversi e lavorare...
E se i limiti sono strutturali urge capire come migliorarrsi,ma mi farebbe strano che la stessa struttura che ha partorito le 2002,2004 e 2008 abbia improvvisamente smesso di esser al top...non son passati millenni
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da Jackie_83 » 22/04/2011, 20:25

Assolutamente, ma se perdi la mentalità vincente non c'è santo che tenga

E chi c'è ora alla GES o non ce l'ha o non ha l'esperienza necessaria per trasmetterla a tutto il resto della squadra e farla girare come dovrebbe
Ultima modifica di Jackie_83 il 22/04/2011, 20:27, modificato 1 volta in totale.
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da Winters79 » 22/04/2011, 20:26

A volte penso che non è tanto la Ferrari che va male, quanto invece la RedBull e la McLaren che hanno fatto un lavoro stellare.
E' sempre facile prendere come esempio il team più forte ed andare a scalare per giudicare il livello qualitativo delle altre scuderie.
Non mi sento ancora di puntare il dito contro la Ferrari, perchè è troppo presto,  ma per il momento di applaudire RedBull e McLaren.

Io sorrido ancora quando sento le scuse della Ferrari riguardo "una errata taratura della galleria del vento"... Insomma durante i test invernali andava tutto bene e i tempi erano incoraggianti e nessuno in Ferrari ipotizzava problemi di questo genere... Adesso che le prime tre gare sono state incolori, salta fuori questa cosa... La realtà per me è che semplicemente gli altri hanno lavorato meglio... Questa RedBull mi ricorda sempre di più la Williams degli anni d'oro, degli anni '90 dove allora il creatore della vettura era il medesimo della RedBull... E la rossa nonostante uno staff valido già dal '96, ci ha messo un po' per ingranare...
Ultima modifica di Winters79 il 22/04/2011, 20:28, modificato 1 volta in totale.
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da gilles70 » 22/04/2011, 21:18

Poi i test invernali si sono svolti con temperature deecisamente più basse, di quelle che poi ci sono durante le gare. Una decina di anni fà ho avuto un'auto equipaggiata con i Pirelli P6000. La tenuta era eccezionale, con la pioggia sembrava di essere su strada asciutta ,  le gomme anteriori però duravano 15.000 km.
Se  facessero delle gomme prime che durino 30 giri invece che come le option saremmo tutti contenti.
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da Greyeyes 1989 » 23/04/2011, 7:29

[quote="gilles70"]
Poi i test invernali si sono svolti con temperature deecisamente più basse, di quelle che poi ci sono durante le gare. Una decina di anni fà ho avuto un'auto equipaggiata con i Pirelli P6000. La tenuta era eccezionale, con la pioggia sembrava di essere su strada asciutta ,  le gomme anteriori però duravano 15.000 km.
Se  facessero delle gomme prime che durino 30 giri invece che come le option saremmo tutti contenti.
[/quote]

Si ma il punto èp che non è nemmeno un discorso di gomme perchè durano 15 giri per Alonso come per Hamilton e Vettel ... io da tifoso Mclaren mi sono stupito fortemente quando a fronte di una perdita di 4-5 secondi al giro netti il muretto delle rosse lasciasse inopinatamente fuori sia Alonso che Massa (vedendo tra l'altro tutti gli altri che con il cambio gomme guadagnavano un'infinità di tempo sul duo rosso) ..... ma almeno fai rientrare uno dei 2 e vedi come va ..... Qui il problema è semplice mancanza di visione ai box e piloti che mancano di polso internamente al team ... spiegandomi meglio se vedo che le mie prestazioni crollano schiaccio il pulsante RADIO e dico "Ehi ragazzi ho delle gomme che sembrea di guidare sulla Mer...a io sto rientrando fate voi" e chiudo la comunicazione voglio vedere se chi è ai box non si fionda fuori per cambiarmi le robe nere ... ;) poi questo è un pensiero personale ognuno in gara è libero di suicidarsi come vuole (Mclaren a Sepang tanto per intenderci)
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da Eagle » 23/04/2011, 8:35

[quote="Greyeyes 1989"]
[quote="gilles70"]
Poi i test invernali si sono svolti con temperature deecisamente più basse, di quelle che poi ci sono durante le gare. Una decina di anni fà ho avuto un'auto equipaggiata con i Pirelli P6000. La tenuta era eccezionale, con la pioggia sembrava di essere su strada asciutta ,  le gomme anteriori però duravano 15.000 km.
Se  facessero delle gomme prime che durino 30 giri invece che come le option saremmo tutti contenti.
[/quote]

Si ma il punto èp che non è nemmeno un discorso di gomme perchè durano 15 giri per Alonso come per Hamilton e Vettel ... io da tifoso Mclaren mi sono stupito fortemente quando a fronte di una perdita di 4-5 secondi al giro netti il muretto delle rosse lasciasse inopinatamente fuori sia Alonso che Massa (vedendo tra l'altro tutti gli altri che con il cambio gomme guadagnavano un'infinità di tempo sul duo rosso) ..... ma almeno fai rientrare uno dei 2 e vedi come va ..... Qui il problema è semplice mancanza di visione ai box e piloti che mancano di polso internamente al team ... spiegandomi meglio se vedo che le mie prestazioni crollano schiaccio il pulsante RADIO e dico "Ehi ragazzi ho delle gomme che sembrea di guidare sulla Mer...a io sto rientrando fate voi" e chiudo la comunicazione voglio vedere se chi è ai box non si fionda fuori per cambiarmi le robe nere ... ;) poi questo è un pensiero personale ognuno in gara è libero di suicidarsi come vuole (Mclaren a Sepang tanto per intenderci)
[/quote]

Secondo me hai centrato perfettamente il punto. L'assoluta mancanza di reattività, e la totale incapacità di reagire ad una situazione imprevista, per tamponare un'emergenza, o in altri casi, sfruttare un'opportunità.
Dal decimo al quattordicesimo giro Alonso era uno dei più lenti in pista. Lui in macchina magari non aveva precisi riferimentii riferimenti di velocità con i suoi concorrenti, ma il suo box... oltretutto il divario non era di pochi decimi ma di secondi!!!
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
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da Greyeyes 1989 » 23/04/2011, 8:58

[quote="Eagle"]
[quote="Greyeyes 1989"]
[quote="gilles70"]
Poi i test invernali si sono svolti con temperature deecisamente più basse, di quelle che poi ci sono durante le gare. Una decina di anni fà ho avuto un'auto equipaggiata con i Pirelli P6000. La tenuta era eccezionale, con la pioggia sembrava di essere su strada asciutta ,  le gomme anteriori però duravano 15.000 km.
Se  facessero delle gomme prime che durino 30 giri invece che come le option saremmo tutti contenti.
[/quote]

Si ma il punto èp che non è nemmeno un discorso di gomme perchè durano 15 giri per Alonso come per Hamilton e Vettel ... io da tifoso Mclaren mi sono stupito fortemente quando a fronte di una perdita di 4-5 secondi al giro netti il muretto delle rosse lasciasse inopinatamente fuori sia Alonso che Massa (vedendo tra l'altro tutti gli altri che con il cambio gomme guadagnavano un'infinità di tempo sul duo rosso) ..... ma almeno fai rientrare uno dei 2 e vedi come va ..... Qui il problema è semplice mancanza di visione ai box e piloti che mancano di polso internamente al team ... spiegandomi meglio se vedo che le mie prestazioni crollano schiaccio il pulsante RADIO e dico "Ehi ragazzi ho delle gomme che sembrea di guidare sulla Mer...a io sto rientrando fate voi" e chiudo la comunicazione voglio vedere se chi è ai box non si fionda fuori per cambiarmi le robe nere ... ;) poi questo è un pensiero personale ognuno in gara è libero di suicidarsi come vuole (Mclaren a Sepang tanto per intenderci)
[/quote]

Secondo me hai centrato perfettamente il punto. L'assoluta mancanza di reattività, e la totale incapacità di reagire ad una situazione imprevista, per tamponare un'emergenza, o in altri casi, sfruttare un'opportunità.
Dal decimo al quattordicesimo giro Alonso era uno dei più lenti in pista. Lui in macchina magari non aveva precisi riferimentii riferimenti di velocità con i suoi concorrenti, ma il suo box... oltretutto il divario non era di pochi decimi ma di secondi!!!
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Comunque anche il pilota può rendersi conto di quello che accade e dare una sveglia al team perchè la centralina MES tra le tante indicazioni è settata per indicare il tempo-giro e quanto si sta guadagnado/perdendo istante per istante rispetto al proprio giro migliore.... Si torna sempre al solito discorso per quello che i piloti contano, o peggio VOGLIONO CONTARE si potrebbe far correre dei comuni impiegati perchè al di là dei tanti sensori che sono sulle monoiposto il sensore migliore resta ancora il fondoschiena di chi guida se poi chi guida siè già laureato diverse volte campione del mondo......... A buon intenditor  ;)
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