[03] GP Cina - Shanghai

Discussioni inerenti la stagione 2011

da groovestar » 18/04/2011, 21:49

Per me analisi critica significa non fermarsi all'ovvio dell'errore banale,ma fare un'analisi globale,capire esattamente chi e cosa viene sbagliato e quali sono i giusti correttivi.
Capire che se bisogna cambiare gli uomini,bisogna trovare i giusti sostituti e capire chi possano essere,ma non fermarsi a guardare il banale,ma considerare anche il metodo di lavoro degli altri e non guardare alla Ferrari come ad una banda di idioti quando sbagliano solo perchè sono sotto i riflettori.

Per esempio la Ferrari ha toppato clamorosamente la strategia ieri,no?
Lo stesso ha fatto la Redbull ed il metro di giudizio dovrebbe essere lo stesso della Ferrari,per cui se sono mongoli loro,lo sono anche nel team campione del mondo.

Io sono per il non dare addosso a priori,ammettere quando vengono fatti gli errori,ma l'occhio critico è appunto guardare la situazione globale della formula uno e capire chi sbaglia e perchè e soprattutto accettare che si possa perdere,perchè il filo che lega vittoria e sconfitta è sempre molto sottile.

E' per questo che ci piace questo sport,perchè vittoria,sconfitta,vita e drammi sono spesso al limite e quando si corre al limite gli errori si fanno,ma soprattutto ormai...vince sempre e solo uno,gli altri 23 sono tutti dei perdenti e tutti si ricorderanno i loro errori,nessuno guarderà mai agli errori di chi ha vinto.

Tutti ricordano il titolo che Massa non ha vinto,gli errori ai box e del brasiliano...nessuno ricorda invece come un fenomeno quale Hamilton sia riuscito a vincere per una curva il mondiale contro il più debole degli avversari.
Questa è la Formula 1 e a me piace per questo...ho gioito nel 2007 e masticato amaro nel 2008 e 2010....ma è il gioco che ci piace,pieno di vittorie e di errori banali.

E so che chi scrive in questo forum è abbastanza intelligente da capire cosa intendo e a non lasciarsi trascinare in invettive da bar
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da Rovert » 18/04/2011, 23:22

beh avete detto praticamente tutto voi! non posso quotare l'intero tread...

dico solo che son stato contento ovviamente perchè ha vinto il Ragazzino Sciupa Gomme  :thumbup1:

ma sono altresì contento per Massa: è inutile, quando si mette dietro Alonso poi abbassa i suoi tempi sul giro di un secondo: Fernando è il suo doping.
è ancora presto per considerarlo risorto, ma spero per lui che sia sulla giusta strada perchè il povero brasiliano mi sta sinceramente simpatico

e anche per Rosberg, sebbene poi si sia dimostrata un'illusione. e pure per Webber.

e analizzando le loro gare, Nico ha tenuto la testa della gara con personalità finchè non ha messo le dure, e Felipe ha viaggiato per tantissimi giri tra le due mecca, avvicinandosi anche a chi gli stava davanti, finche non ha cambiato le gomme: è proprio evidente che ci sono delle auto che certe mescole non le digeriscono proprio (almeno su questo circuito, a Melbourne Alonso sembrava andare bene anche con le dure.) ma per vincere le gare devi avere un buon compromesso con entrambe le mescole, oppure fai una sorta di splashandgo e fai uno stint di due soli giri alla fine della gara. tanto non mi risulta ci sia un quantitativo minimo di giri da fare no?

su Webber dico che è stato bravissimo, ma bisogna anche riconoscere che guidava la macchina migliore di tutte: magari sarebbe risalito molto bene anche con una mecca, ma con una Ferrari? comunque lode anche a lui, perchè le macchine comunque sia, anche oggi vanno guidate, per veloci che siano.

e un altro spunto: proprio Nico Rosberg è stato il primo a capire che il decadimento era già avanzato e oggi è meglio cambiarle prima possibile che non tentare di far durare tre giri in più le gomme, perchè in quei tre giri hai già perso dieci secondi; ebbene, Nico ha "sentito col culo" la macchina o le gomme, e ha messo in funzione la sua testolina; come peraltro Lewis, ha scelto di conservarsi un treno di morbide e ha avuto ragione;
hanno deciso di fare di testa loro, e sono stati premiati.
bene, forse è arrivata l'ora che impongano loro rispetto agli starteghi delle rispettive scuderie, che non hanno dimostrato di essere altrettanto sensibili rispetto ai loro piloti.
lo so, è un'utopia ma io sono un utopista. 8)
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da Uitko » 19/04/2011, 8:08

[quote="Diaspro"]
[quote="l'Aviatore"]
bensì perché non sono ottuso ed ho capito che il troppo stroppia.[/quote]

:thumbup1:

Ma infatti, quando non ti produci nell'incessante opera di incrinazione dei corpi cavernosi dell'organo sessuale maschile (belino), sei molto piacevole da leggere!
:tongue_smilie:

[/quote]
quoto e rido di un altro ligure  :thumbup:
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da Aviatore » 19/04/2011, 10:01

[quote="Uitko"]
[quote="Diaspro"]
[quote="l'Aviatore"]
bensì perché non sono ottuso ed ho capito che il troppo stroppia.[/quote]

:thumbup1:

Ma infatti, quando non ti produci nell'incessante opera di incrinazione dei corpi cavernosi dell'organo sessuale maschile (belino), sei molto piacevole da leggere!
:tongue_smilie:

[/quote]
quoto e rido di un altro ligure  :thumbup:
[/quote]

tu pensa al servosterzo di Jarno e smetti pure di ridere
:asd:
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da Niki » 19/04/2011, 18:41

:lol:
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da Prinz4L » 19/04/2011, 22:46

A ridagli che il livello s'abbassa.... :001_rolleyes:
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
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da AmanteMercedes » 21/04/2011, 11:20

Incredible McLaren che avevo dato per morta .. Tanto di cappello.
Bene la Mercedes un pò in crescita  :thumbup:

Capitolo Ferrari ... ci torno stasera con più calma. Solo una parola: ottimismo.
Firma DiAmante.
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da Aviatore » 21/04/2011, 11:31

[quote="AmanteMercedes"]
Incredible McLaren che avevo dato per morta .. Tanto di cappello.
Bene la Mercedes un pò in crescita  :thumbup:

Capitolo Ferrari ... ci torno stasera con più calma. Solo una parola: ottimismo.
[/quote]

Do con piacere il bentornato ad una delle firme più sportive di Gpx.it, peraltro suggellato dal rinnovato nick
:thumbup:
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da Baldi » 21/04/2011, 11:38

[quote="AmanteMercedes"]
Incredible McLaren che avevo dato per morta .. Tanto di cappello.
Bene la Mercedes un pò in crescita  :thumbup:

Capitolo Ferrari ... ci torno stasera con più calma. Solo una parola: ottimismo.
[/quote]

Mclaren: Questo perchè non si puo' sentenziare su una vettura solo vedendola...  ;)

Mercedes: Migliorata, soprattutto con Rosberg se è vero come ho letto che ha dovuto calare il ritmo anche per questioni di consumo. Vuol dire che le prestazioni erano concrete. Schumi continua a deludere...

Ferrari: Ce ne sarebbero di cose da scrivere, occhi agli "strali" dei rossi  :001_rolleyes:
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C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
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da AmanteMercedes » 21/04/2011, 13:40

[quote="Baldi"]
[quote="AmanteMercedes"]
Incredible McLaren che avevo dato per morta .. Tanto di cappello.
Bene la Mercedes un pò in crescita  :thumbup:

Capitolo Ferrari ... ci torno stasera con più calma. Solo una parola: ottimismo.
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Mclaren: Questo perchè non si puo' sentenziare su una vettura solo vedendola...  ;)

Mercedes: Migliorata, soprattutto con Rosberg se è vero come ho letto che ha dovuto calare il ritmo anche per questioni di consumo. Vuol dire che le prestazioni erano concrete. Schumi continua a deludere...

Ferrari: Ce ne sarebbero di cose da scrivere, occhi agli "strali" dei rossi  :001_rolleyes:
[/quote]

Verissimo, ma neppure l'impressione dopo i test sembrava smentire quella ictu oculi .. eppure .. eppure ..

Francamente mi ha stupito vedere così competitiva una vettura dal concept tanto diverso dalla RBR. Evidentemente ancora nessuno ha sfruttato al 100% il regolamento tecnico (neanche Newey), altrimenti avrebbe imposto forme pressoché obbligate, come fu il coca-cola ad esempio.

La red bull quindi non è una F2004 o una Mp4-4.

Secondo me il casino delle gomme è dovuto solo al fatto che molti team applicano ancora i parametri delle Bridgestone, cercando di allungare lo stint con la dura come rifugium peccatorum, mentre altri pensano che, sempre la dura, possa gestita come avveniva con la Bridgestone, ossia sparando qualche giro veloce e poi rallentando.

Una volta che il grado di comprensione delle Pirelli sarà aumentato rivedremo quello che abbiamo visto di solito in F1.

La Ferrari merita un lungo e separato discorso, necessitando una scissione tra l'aspetto tecnico e quello organizzativo.
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da Aviatore » 21/04/2011, 13:54

[quote="AmanteMercedes"]
La Ferrari merita un lungo e separato discorso, necessitando una scissione tra l'aspetto tecnico e quello organizzativo.
[/quote]

Più ci penso più mi convinco delle somiglianze tra questa annata e quella del 1991 per la Ferrari.
Una macchina che va forte e non si rompe mai nei test ma che poi appena arrivata in pista per le gare del mondiale non performa come dovrebbe.
Un pluricampione del mondo in squadra che col passare delle gare pensa sempre meno alla stagione in corso e sempre più al fatto che un'altra occasione come quella dello scorso anno non gli passerà davanti per parecchio tempo ancora.
Un team allo sbando tecnicamente (tutta la vicenda dei dati errati della Galleria del vento non sta in piedi, siamo seri), sportivamente (un Presidente assenteista che pretende poi di venire a fare la voce grossa dopo aver lasciato ballare da soli i topi per mesi) e umanamente (c'è un clima da cane mangia cane, Baldisseri ha pagato nel 2009, Dyer nel 2010, vediamo chi riesce a depennare Domenicali quest'anno per salvarsi il posto) proprio come la Ferrari del 1991, dove saltò prima Fiorio e poi Prost. E che aprì un triennio di sconfitte
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da groovestar » 21/04/2011, 14:25

io dico solo Pull vs Push Rod...

o son tutti scemi o questa soluzione da i suoi vantaggi nello sfruttare i flussi al retrotreno
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da Aviatore » 21/04/2011, 14:32

[quote="groovestar"]
io dico solo Pull vs Push Rod...

o son tutti scemi o questa soluzione da i suoi vantaggi nello sfruttare i flussi al retrotreno
[/quote]

Era una soluzione cosi ovvia nella sua efficienza che è stata scartata sulla F150
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da groovestar » 21/04/2011, 14:38

perchè appunto credo che in Ferrari siano rimasti indietro rincorrendo la Redbull lo scorso anno e le risorse siano finite tutte sulla F10 e non a caso adesso abbiamo la sua copia carbone in pista, con la palese mancanza del DD che forniva una buona competitività alla vettura dello scorso anno.

nell'ottica 2010 forse non serviva un assetto sospensivo simile,ma eliminato il DD penso che come molti dicono in giro, l'assesso picchiato stile Redbull diventi un obbligo per migliorare i flussi, soluzione resa complicata dalla scelta di campo Ferrari.

lo dissi all'inizio che mi sembrava strano che non ci fossero arrivati, ora è troppo tardi per cambiare l'intero retrotreno alla cieca, altro che gallerie vecchie...chi ci crede...se i dati sono sbagliati ora, dovevano esserlo anche 10 anni fa...
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da Niki » 21/04/2011, 17:40

Meno male, Amante è ancora vivo :lol:
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