[03] GP Cina - Shanghai

Discussioni inerenti la stagione 2011

da depailler on tyrrell p34 » 23/04/2011, 9:25

[quote="Greyeyes 1989"]
[quote="Eagle"]
[quote="Greyeyes 1989"]
[quote="gilles70"]
Poi i test invernali si sono svolti con temperature deecisamente più basse, di quelle che poi ci sono durante le gare. Una decina di anni fà ho avuto un'auto equipaggiata con i Pirelli P6000. La tenuta era eccezionale, con la pioggia sembrava di essere su strada asciutta ,  le gomme anteriori però duravano 15.000 km.
Se  facessero delle gomme prime che durino 30 giri invece che come le option saremmo tutti contenti.
[/quote]

Si ma il punto èp che non è nemmeno un discorso di gomme perchè durano 15 giri per Alonso come per Hamilton e Vettel ... io da tifoso Mclaren mi sono stupito fortemente quando a fronte di una perdita di 4-5 secondi al giro netti il muretto delle rosse lasciasse inopinatamente fuori sia Alonso che Massa (vedendo tra l'altro tutti gli altri che con il cambio gomme guadagnavano un'infinità di tempo sul duo rosso) ..... ma almeno fai rientrare uno dei 2 e vedi come va ..... Qui il problema è semplice mancanza di visione ai box e piloti che mancano di polso internamente al team ... spiegandomi meglio se vedo che le mie prestazioni crollano schiaccio il pulsante RADIO e dico "Ehi ragazzi ho delle gomme che sembrea di guidare sulla Mer...a io sto rientrando fate voi" e chiudo la comunicazione voglio vedere se chi è ai box non si fionda fuori per cambiarmi le robe nere ... ;) poi questo è un pensiero personale ognuno in gara è libero di suicidarsi come vuole (Mclaren a Sepang tanto per intenderci)
[/quote]

Secondo me hai centrato perfettamente il punto. L'assoluta mancanza di reattività, e la totale incapacità di reagire ad una situazione imprevista, per tamponare un'emergenza, o in altri casi, sfruttare un'opportunità.
Dal decimo al quattordicesimo giro Alonso era uno dei più lenti in pista. Lui in macchina magari non aveva precisi riferimentii riferimenti di velocità con i suoi concorrenti, ma il suo box... oltretutto il divario non era di pochi decimi ma di secondi!!!
[/quote]
Comunque anche il pilota può rendersi conto di quello che accade e dare una sveglia al team perchè la centralina MES tra le tante indicazioni è settata per indicare il tempo-giro e quanto si sta guadagnado/perdendo istante per istante rispetto al proprio giro migliore.... Si torna sempre al solito discorso per quello che i piloti contano, o peggio VOGLIONO CONTARE si potrebbe far correre dei comuni impiegati perchè al di là dei tanti sensori che sono sulle monoiposto il sensore migliore resta ancora il fondoschiena di chi guida se poi chi guida siè già laureato diverse volte campione del mondo......... A buon intenditor  ;)
[/quote]

infatti...come per webber...invece di accettare di uscire con le gomme dure in qualifica, sbatti i pugni e pretendi le morbide...invece ormai ascoltano i box ed il muretto anche per andare a fare pipì una volta...ahhh chissà come facevano una volta senza radio e tecnologie varie....
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da Eagle » 23/04/2011, 9:59

Una volta, senza radio, i piloti si arrangiavano.
E direi che ci sono stati molti esempi di piloti che hanno saputo sfruttare la capacita di avere una visione della corsa chiara per imporsi, anche quando non erano i più veloci.
Oggi siamo arrivati al ridicolo, che l'ing. per radio di dice che devi superare chi hai davanti, come se non fosse l'istinto di ogni pilota.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da Winters79 » 23/04/2011, 10:32

Io sono del parere che in realtà i piloti vengono ascoltati, ma nella realtà tutto avviene con i briefing pre-gara ed è tutto già pianificato in base al pacchetto tecnico disponibile.
Poi se in gara le situazioni mutano, il pilota può dire ancora la sua visto che la sensibilità del mezzo c'è la solo lui. Figurimaoci se uno come Alonso non viene ascoltato suvvia... La verità è che semplicemente la Ferrari è una spanna sotto McLaren e RedBull e francamente non mi sento di colpevolizzare il team di Maranello con le scelte strategiche.
Per noi a casa seduti sul divano è facile giudicare, ma penso che le variabili reali per delle corrette strategie siano 40- 50 di numero superiori a quelle che ipotizziamo noi... Non è solo una questione di gomme, sarebbe troppo facile e in Ferrari non sono cioccolatari...
“I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.” - Enzo Ferrari
Avatar utente
Winters79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/04/2011, 23:00

da gilles70 » 23/04/2011, 12:22

Sono daccordissimo con l'amico Depailler on tyrrel  P34 .
Quando Alonso e Massa hanno iniziato a perdere 3-4 sec. giro ero incredulo.
Dopo il primo giro li avrei richiamati ai box da casa senza avere altri elementi.
Loro, con 11 ingegneri a Maranello che avevano tutti i dati di telematria delle 2 macchine per scegliere la strategia migliore, li hanno lasciati in pista a perdere tempo.....
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da AmanteMercedes » 23/04/2011, 19:12

La coperta è corta, la Ferrari si era sciupata un set di morbide di troppo in qualifica.
Come ha detto Fernando: se la macchina va, va bene qualsiasi strategia, se no ..
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Aviatore » 24/04/2011, 16:04

[quote="AmanteMercedes"]
La coperta è corta, la Ferrari si era sciupata un set di morbide di troppo in qualifica.
Come ha detto Fernando: se la macchina va, va bene qualsiasi strategia, se no ..
[/quote]

Se no ci pensa comunque la Ferrari a sbagliarla direi........
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Diaspro » 26/04/2011, 13:07

[quote="l'Aviatore"]
A dire il vero però se ben rammento la 643 al suo esordio illuse tutti con la prestazione di Prost in qualifica a Magny Cours 1991.
In gara il Professore si fece infilare come un tordo da Mansell per un paio di volte (la seconda fatale) al tornante Adelaide mentre era in testa e addio vittoria.
La gara dopo a Silverstone fu chiaro a tutti che la 643 aveva performato bene a Magny Cours solo perchè l'asfalto della pista (che debuttava proprio quell'anno nel mondiale) era liscio come un biliardo, a Silverstone le due 643 avevano un beccheggio che nemmeno delle FIAT Marea
:cursing:

[/quote]

Un po'di amarcord:

http://youtu.be/kEMZf7CAjSg

Al di là dell'esito finale in chiave Rossa, vedere questo filmato rende evidente la percezione della profonda bruttezza delle monoposto attuali rispetto a quelle dei primi '90.
Per non parlare della melodia del V12.... :'(
http://www.youtube.com/watch?v=YluCEXKneyg

"Una gioia per l’udito, un’armonia così perfetta da essere confrontabile al pieno di un’orchestra"

Herbert von Karajan
Avatar utente
Diaspro
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 28/07/2010, 21:06
Località: Genova

da Greyeyes 1989 » 26/04/2011, 16:06

[quote="Winters79"]
Io sono del parere che in realtà i piloti vengono ascoltati, ma nella realtà tutto avviene con i briefing pre-gara ed è tutto già pianificato in base al pacchetto tecnico disponibile.
Poi se in gara le situazioni mutano, il pilota può dire ancora la sua visto che la sensibilità del mezzo c'è la solo lui. Figurimaoci se uno come Alonso non viene ascoltato suvvia... La verità è che semplicemente la Ferrari è una spanna sotto McLaren e RedBull e francamente non mi sento di colpevolizzare il team di Maranello con le scelte strategiche.
Per noi a casa seduti sul divano è facile giudicare, ma penso che le variabili reali per delle corrette strategie siano 40- 50 di numero superiori a quelle che ipotizziamo noi... Non è solo una questione di gomme, sarebbe troppo facile e in Ferrari non sono cioccolatari...
[/quote]
Ho capito che facciano i briefing e decidano le tattiche in partenza ma se tu hai già una macchina che è una mezza ***** e ti permetti pure di farla girare 4-5 secondi più lento degli altri più che stratega ti chiamo squilibrato... se non puoi puntare al podio almeno cerca di fare qualche punto in più ....
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da Winters79 » 26/04/2011, 18:01

[quote="Greyeyes 1989"]
Ho capito che facciano i briefing e decidano le tattiche in partenza ma se tu hai già una macchina che è una mezza *****a e ti permetti pure di farla girare 4-5 secondi più lento degli altri più che stratega ti chiamo squilibrato... se non puoi puntare al podio almeno cerca di fare qualche punto in più ....
[/quote]

A giochi fatti è facile dire come dovevano comportarsi... Io credo semplicemente che la Ferrari sapendo che nelle qualifiche è messa peggio che in gara ha preferito utillizzare al meglio le gomme in quel frangente anche se non ha pagato... Siamo solo alla terza gara. Mi sa che tutti sono incasinati con le strategie e gli unici team che possono guardare oltre sono solo McLaren e RedBull data la loro netta superiorità. Aspettiamo...
“I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.” - Enzo Ferrari
Avatar utente
Winters79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/04/2011, 23:00

Precedente

Torna a 2011

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti